Richiesta di maggiori diritti di traffico Etihad/Emirates per l'Italia


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Emirates sceglie l'Italia come porta d'ingresso in Europa


Emirates ha scelto l'Italia come hub per accedere in Europa, in particolare gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. L'impegno è stato formalizzato questa mattina ad Abu Dhabi dove si sono svolti i lavori della Commissione mista tra il governo italiano, rappresentato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e dal Ministro federale dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Bin Saeed Al Monsouri. Il governo emiratino ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, attualmente inferiori alle 10 unità. In particolare i voli, con cadenza settimanale, saranno cosi suddivisi: 21 destinati allo scalo di Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per l'aeroporto di Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto 7 voli per Roma Fiumicino e altrettanti per Milano Malpensa. Con questa intesa l'Italia è destinata a diventare più facilmente meta del turismo dei "nuovi ricchi" del Golfo e del Sud-Est asiatico. "È un accordo molto significativo - ha spiegato Urso -; vuol dire che gli Emirati Arabi hanno scelto l'Italia come porta d'ingresso per l'Europa". Altro aspetto cruciale evidenziato durante i lavori è la conclusione, entro gennaio 2009, dell'accordo per un'area di libero scambio tra Ue e Paesi del Golfo


TTGItalia


Quindi riassumendo

Emirates : 3 daily MXP, 3 daily FCO, 2 daily VCE + 4 daily cargo
Etihad : 1 daily MXP, 1 daily FCO

Ma si parla di slots o diritti? Secondo me si fa un pò di confusione. Ma soprattutto verranno mai concessi considerando che dall'altra parte Alitalia vola solo a Dubai (1 daily?)
 
Emirates sceglie l'Italia come porta d'ingresso in Europa



Quindi riassumendo

Emirates : 3 daily MXP, 3 daily FCO, 2 daily VCE + 4 daily cargo
Etihad : 1 daily MXP, 1 daily FCO

Ma si parla di slots o diritti? Secondo me si fa un pò di confusione. Ma soprattutto verranno mai concessi considerando che dall'altra parte Alitalia vola solo a Dubai (1 daily?)


Forse volevi dire che "volava" a Dubai.
 
il bicchiere è mezzopieno...ma anche mezzo vuoto

quanti useranno Emirates e Ethiad per andare verso ilSud Est asiatico e Australia/NZ...:))
niente di male!

Concordo anche con Airone sull'eccessiva enfasi che viene data, spiegando che
Con questa intesa l'Italia è destinata a diventare più facilmente meta del turismo dei "nuovi ricchi" del Golfo e del Sud-Est asiatico. "
.
Ma mi pare un po' contradditoria rispetto alla linea governativa dove si doveva salvare AZ per salvare l'italianità, per evitare lo scippo del mercato (quale?), del turismo ecc ecc.
Qui (e ben venga!) stiamo aprendo le porte "agli stranieri" affinchè ci portino il turismo!
Non avrebbe fatto lo stesso AF o LH o ...??? facendo meglio di quanto faceva la traballante AZ?

Una giustificazione se la deve pur dare.
poi, perbacco, ripeto, ben venga questo ampliamento.

Comunque se il politico di turno volesse dare un'occhiata agli operativi di EK sul territorio tedesco (con FRA/MUC/DUS/HAM dove quest ultimo era addirittura scalo di EK veso JFK...) e inglese (dove EK serve: LHR, BHX, MAN, Glasgow, Edinburgo e credo pure East Midlands), forse farebbe marcia indietro sulle sue roboanti affermazioni.

A scuola ci insegnavano sempre di studiare e fare i compiti a casa prima dell'interrogazione.

... e non abbiamo ancora conteggiato Qatar Airways......:D
 
Altro che nuovi ricchi in Italia... è vero il contrario,se vedeste cosa stanno costruendo, da Sharja a Ras Al Khaimah è tutta una distesa di hotel e villaggi sul mare, questi vogliono li il nostro turismo...
 
i... e inglese (dove EK serve: LHR, BHX, MAN, Glasgow, Edinburgo e credo pure East Midlands)...

Per correttezza, non vola ad East Midlands, ma vola a Newcastle. E poi ti sei dimenticato LGW - su sulla DXB-Londra ci sono

EK LHR-DXB 5 daily
EK LGW-DXB 3 daily
BA LHR-DXB 4 daily
VS LHR-DXB 1 daily
 
Forse volevi dire che "volava" a Dubai.
Sempre meglio allora.

Comunque se il politico di turno volesse dare un'occhiata agli operativi di EK sul territorio tedesco (con FRA/MUC/DUS/HAM dove quest ultimo era addirittura scalo di EK veso JFK...)
Da tempo EK ha chiesto la possibilità di volare anche a Berlino e Stoccarda in Germania, ma non sono ancora stati accontentati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
se l'obiettivo è di fregare alle altre compagnie pax diretti in asia, oceania o africa la cosa ci sta

Quoto... cosi si possono prendere tutte le coincidenze sopratutto al ritorno che alcune ti costringevano a passare un giorno e mezzo a dubai...

Mossa intelligente, ancor di più quella cargo !!!

ps: spererei un pò quello che avevano fatto per Amburgo... dxb-ham-jfk-ham dxb...
 
Ultima modifica da un moderatore:
FIUMICINO: ALEMANNO, SODDISFAZIONE PER ACCORDO CON EMIRATES

(ASCA) - Roma, 24 nov - ''Grande soddisfazione per l'accordo con la Emirates che vede l'Italia e Fiumicino come principale hub europeo della Compagnia aerea di Abu Dhabi. Mi complimento con il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso, per aver portato a casa un risultato che rappresenta una nuova opportunita' per l'Italia e per lo scalo romano. Questo accordo fara' di Roma e di Fiumicino la porta turistica per l'Europa''.

Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in merito all'accordo commerciale siglato ad Abu Dhabi fra l'Italia e la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi.
 
C'è sempre molta confusione sul significato dei termini "slots", "diritti di traffico", "hub"... Imbarazzante.