Richiesta di maggiori diritti di traffico Etihad/Emirates per l'Italia


w82cl1.jpg
 
ALITALIA:URSO,AUSPICO PARTNERSHIP CON COMPAGNIE EMIRATI

E' auspicabile la nascita di una cooperazione fra la Nuova Alitalia e le compagnie aeree degli Emirati Arabi: lo ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso, parlando a margine della missione delle imprese italiane in Israele. "Allo stato attuale ci auguriamo che ci possa essere cooperazione sul piano commerciale e industriale", tra la Nuova Alitalia e le aerolinee degli Emirati, trattandosi - ha sottolineato Urso - "di compagnie complementari e non concorrenziali". Piu' in particolare, lo sviluppo della Nuova Alitalia e' orientato verso il Nord e verso l'Europa mentre Emirates si rivolge al mondo arabo, Golfo Persico, Sud-Est asiatico e Africa Orientale, ossia le fasce che piu' difficilmente la nuova compagnia italiana potrebbe coprire. Al contempo, Urso fa sapere che la Commissione bilaterale che ha raccolto i lavori appena compiuti dalla missione italiana negli Emirati, ha stilato l'impegno che rende possibile a Emirates ed Etithad (la compagnia di Abu Dhabi) la richiesta di un aumento degli slot in Italia nella misura complessiva di 70. In dettaglio, 21 slot a Roma e altrettanti a Malpensa per Emirates; sette a Roma e altrettanti a Malpensa per Etithad; 14 a Venezia per Emirates; 29 slot infine per i voli cargo. Le richieste sono naturalmente soggette all'autorizzazione dell'Enac e presuppongono una reciprocita' per l'Italia, che potra' all'occorrenza disporre di 70 nuovi slot su Dubai e Abu Dhabi. "L'area coperta dalle rotte di queste compagnie e' la piu' importante - ha sottolineato Urso - sia nel settore turistico sia per la comunita' d'affari perche' e' l'area che risentira' in misura minore della crisi economica". Il sottosegretario ha infine rimarcato come gli Emirati siano rimasti "sorpresi dall'evoluzione della vicenda Alitalia con l'operazione Cai e dal rilancio che apre prospettive del tutto nuove".

(repubblica)
 
Trovo, come sempre un business del genere una vera carognata nei confronti di chi per primo si era preoccupato di rigestire il traffico volo in Italia. Come sempre, le crisi non servono a coloro che le producono ma servono a noi a farci diventare ancora piu poveri!
 
Parzialmente d'accordo perché dove arrivano EK e le altre del Golfo non cresce manco più l'erba! Non vorrei che questo ipotetico accordo, che a questo punto mi sembra di capire riguardi anche i voli feeder, sia poi controproducente per quanto riguarda i voli di lungo raggio diretti verso l'Estremo Oriente.

Si ma premesso che la questione bilaterali favorirebbe senza dubbio CAI, imponendo (almeno inizialmente) a LH, qualora dovesse iniziare operazioni lungo raggio da MXP, di operare esclusivamente su rotte "openskies" verso gli USA e considerato che con AF l'Africa sarebbe già ampiamente coperta (via CDG)...la nuova AZ potrebbe concentrarsi su poche rotte ma "buone", magari verso il sudamerica/estremo oriente con EK/EY che presidiano già abbondantemente medio-oriente e sud-est asiatico.
Sono solo elucubrazioni mie comunque...
 
Urso: "Cooperazione tra la nuova Az e vettori degli Emirati"

"È auspicabile la nascita di una cooperazione fra la Nuova Alitalia e le compagnie aeree degli Emirati Arabi": lo ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso, parlando a margine della missione delle imprese italiane in Israele. "Allo stato attuale ci auguriamo che ci possa essere cooperazione sul piano commerciale e industriale, tra la Nuova Alitalia e le aerolinee degli Emirati, trattandosi - ha sottolineato Urso - "di compagnie complementari e non concorrenziali". La Commissione bilaterale ha intanto raccolto i lavori appena compiuti dalla missione italiana negli Emirati, ha stilato l'impegno che rende possibile a Emirates ed Etihad la richiesta di un aumento degli slot in Italia nella misura complessiva di 70. In dettaglio, 21 slot a Roma e altrettanti a Malpensa per Emirates; 7 a Roma e altrettanti a Malpensa per Etithad; 14 a Venezia per Emirates; 29 slot infine per i voli cargo. Le richieste sono naturalmente soggette all'autorizzazione dell'Enac e presuppongono una reciprocità per l'Italia, che potra' all'occorrenza disporre di 70 nuovi slot su Dubai e Abu Dhabi


TTGItalia

Quindi l'ENAC deve ancora pronunciarsi, anche se credo sarà difficile che mosterà contrarietà al progetto.