Emirates sceglie l'Italia come porta d'ingresso in Europa
Emirates ha scelto l'Italia come hub per accedere in Europa, in particolare gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. L'impegno è stato formalizzato questa mattina ad Abu Dhabi dove si sono svolti i lavori della Commissione mista tra il governo italiano, rappresentato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e dal Ministro federale dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Bin Saeed Al Monsouri. Il governo emiratino ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, attualmente inferiori alle 10 unità. In particolare i voli, con cadenza settimanale, saranno cosi suddivisi: 21 destinati allo scalo di Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per l'aeroporto di Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto 7 voli per Roma Fiumicino e altrettanti per Milano Malpensa. Con questa intesa l'Italia è destinata a diventare più facilmente meta del turismo dei "nuovi ricchi" del Golfo e del Sud-Est asiatico. "È un accordo molto significativo - ha spiegato Urso -; vuol dire che gli Emirati Arabi hanno scelto l'Italia come porta d'ingresso per l'Europa". Altro aspetto cruciale evidenziato durante i lavori è la conclusione, entro gennaio 2009, dell'accordo per un'area di libero scambio tra Ue e Paesi del Golfo
TTGItalia
Quindi riassumendo
Emirates : 3 daily MXP, 3 daily FCO, 2 daily VCE + 4 daily cargo
Etihad : 1 daily MXP, 1 daily FCO
Ma si parla di slots o diritti? Secondo me si fa un pò di confusione. Ma soprattutto verranno mai concessi considerando che dall'altra parte Alitalia vola solo a Dubai (1 daily?)
Emirates ha scelto l'Italia come hub per accedere in Europa, in particolare gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. L'impegno è stato formalizzato questa mattina ad Abu Dhabi dove si sono svolti i lavori della Commissione mista tra il governo italiano, rappresentato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e dal Ministro federale dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Bin Saeed Al Monsouri. Il governo emiratino ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, attualmente inferiori alle 10 unità. In particolare i voli, con cadenza settimanale, saranno cosi suddivisi: 21 destinati allo scalo di Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per l'aeroporto di Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto 7 voli per Roma Fiumicino e altrettanti per Milano Malpensa. Con questa intesa l'Italia è destinata a diventare più facilmente meta del turismo dei "nuovi ricchi" del Golfo e del Sud-Est asiatico. "È un accordo molto significativo - ha spiegato Urso -; vuol dire che gli Emirati Arabi hanno scelto l'Italia come porta d'ingresso per l'Europa". Altro aspetto cruciale evidenziato durante i lavori è la conclusione, entro gennaio 2009, dell'accordo per un'area di libero scambio tra Ue e Paesi del Golfo
TTGItalia
Quindi riassumendo
Emirates : 3 daily MXP, 3 daily FCO, 2 daily VCE + 4 daily cargo
Etihad : 1 daily MXP, 1 daily FCO
Ma si parla di slots o diritti? Secondo me si fa un pò di confusione. Ma soprattutto verranno mai concessi considerando che dall'altra parte Alitalia vola solo a Dubai (1 daily?)