Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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Certo questo l'ho capito. Il problema che con l'attuale pista si possono utilizzare solo a/m che hanno un costo medio per passeggero molto alto, quindi solo un utenza business potrebbe permettersi questi costi senza contributi, utenza che su FOG è molto bassa. Ovvio che con una pista 4D si potrebbe operare con a/m che hanno un costo medio per pax inferiore, per intenderci quelli utilizzati dalle low cost.

Se questa pista la faranno davvero spero che ci siano più miracoli simultanei per noi, perchè oltre alla pista bisognerebbe migliorare le strade, i treni, i trasporti pubblici in modo da connetterci con il resto dell'interland e aumentare la possibile utenza.
A mio parere, sic stantibus rebus un A319 o un B737 è lungi dall'operare a FOG.
 
Vedo che ti scosti dal mio messaggio originale=non vuoi fare un analisi matematico-statistico-economica della cosa.

Se la 544 fosse come la ss16bis, e se a FOG MyAir facesse dei prezzi più umani volerei a FOG.

Mikis, ti ostini a non accettare lo spirito della discussione :sconfortato:
In questo momento a FOG non ci sono storici credibili, quei pochi dati precedenti, dettati da esperienze brevi, non sono incoraggianti, ma se paragoniamo quelli precedenti agli attuali, questi ultimi sono superlativi!
A FOG c'è ORA uno start up, dove, con l'aereo messo a disposizione, si sfiora spesso il pieno.
AdP, Provincia di Foggia e CCIAA di FG hanno detto pubblicamente che i dati sono molto più che incoraggianti, e questo a noi per ora basta, perchè questi PRIMI 6 MESI DI FINANZIAMENTO serviranno a far entrare nello strato sociale ed economico, la CULTURA DEL VOLO.
Se questi dati saranno confermati o migliorati nei prossimi mesi, mi dispiace per te, ma i finanziamenti non saranno terminati, bensì aumentati, e se la coperta di AdP sarà corta, resteranno scoperte le realtà già collaudate come BRI e BDS a favore di una che deve meglio consolidarsi, perchè la crescita dettata dai patti territoriali è un bisogno di tutti e deve essere ripartito in maniera coesa.
Ti ricordo poi che la politica pubblica non è del lucro, bensì del benessere collettivo, perchè se il nostro stato basasse le proprie intenzioni sull'utile saremmo più aggraziati del Lussemburgo. Una piccola polemica nei tuoi confronti la devi accettare, perchè ti ostini a parlare di utili e margini di guadagno in una realtà che per il momento non ha bisogno di utili, bensì di posizionarsi.
I tuoi soldi pubblici, sono anche i miei e di tutti gli altri cittadini, se non vengono "sperperati a Foggia" lo saranno da qualche altra parte.....quindi egoisticamente dico meglio qui, se le persone che hai votato hanno tradito le tue attese, ricordatene alle prossime elezioni....
Detto questo, noi da questa parte siamo sicuri di quello che diciamo perchè lo tocchiamo con mano, viaggiamo da FOG, io tra poco parto per roma e torno domani, e venerdì parto un'altra volta da FOG per FCO, e chiunque ti risponde in questo thread per Foggia, da FOG ci vola per davvero non per sentito dire, quindi ribadisco tocchiamo con mano la vita aeroportuale, il quasi riempimento dei voli, e chiunque abbia volato, io per primo, non fa che dirne un gran bene.
E lo dico sia perchè è vero, sia perchè è necessario far capire la comodità/importanza di avere collegamenti aerei verso le principali città italiane.
Ora abbiamo capito che tu vuoi i numeri, ma quelli attualmente non ci sono, perchè l'operazione FOG non mira immediatamente a far camminare da solo lo scalo, bensì a verificare se vale la pena investire su questo scalo, ed i vertici di riferimento hanno detto che i numeri sono molto incoraggianti.
Credo che sia deleterio continuare a basare la discussione su parole quali evidenze e dati, che non ci sono, poi ognuno e libero di fare e scrivere ciò che crede, però ti pregherei di evitare pseudonimi collettivi che posso offendere persone che cercano di discutere in maniera pacata.
 
Si è sottolineato su FOG perchè qualcuno ha inziato ad esultare per cose inesistenti, quando qualcuno farà lo stesso per BRI risponderò lo stesso anche a lui.
Ti ripeto che non ho nulla contro FOG e secondo me non è ne Buono ne Cattivo, ma aspetto di vedere delle cose concrete.
Poi per quanto mi riguarda anche a me non piace molto la condotta di AdP, su molte cose, e te lo dice uno che quella realtà l'ha vista da una distanza un pò inferiore rispetto ad un normale osservatore.

miki se adesso devi moderare anche la nostra gioia di esser riusciti a riempire aerei da 50 posti e di essere riusciti a metterci in volo siamo apposto...poi inutile che neghi il tuo accanimento contro FOG!! E' evidente... e poi non regge: quante volte bisogna ripetere che FOG non è nè la prima nè l'ultima realtà aeroportuale spinta dai sovvenzionamenti? certo che quello che ci auguriamo è che lo sia solo in questa fase di start up e che con l'allungamento della pista le cose vadano meglio...e adesso basta coì sta storia dei dati!! se proprio sei curioso cercati i dati di un Bari-Malta o di un Bari-Praga e dimmi se hanno piu' ragione d'esistere ripspetto ad un FOG-MXP!!
 
Ultima modifica:
Ciao Bario!! e bentornato!!
a tuo avviso ci sono su BRI e BDS delle tratte "deboli"??

Bari-Madrid
Bari-Amsterdam
Bari-Bruxelles (se operata da MyAir con CR9 )
Bari-Atene
Bari-Malta
Bari-Barcellona (se operata da MyAir con CR9 )

Brindisi-Ginevra (operata in inverno)
Brindisi-Memmingen

Credo che senza pesanti iniezioni di finanziamenti pubblici come rotte internazionali potrebbero reggere solo Parigi, Barcellona e Bruxelles (le ultime due credo solo come stagionali estive).
 
Ultima modifica:
Bari-Madrid
Bari-Amsterdam
Bari-Bruxelles (operata da MyAir)
Bari-Atene
Bari-Malta

Brindisi-Ginevra

Correggimi se sbaglio ma anche quelli per Amsterdam ed Atene sono operati da MyAir mentre Malta è roba di Ryan...
volevo chiederti...anche queste tratte sono sovvenzionate?
Se la risposta è "NO": come fanno a mantenersi?
Se la risposta è "SI": non sarebbe meglio sostenere i voli da FOG che questi voli qui?
Grazie
Mik
 
Se la risposta è "SI": non sarebbe meglio sostenere i voli da FOG che questi voli qui?

Sono tutte rotte sovvenzionate. L'unica rotta che esisteva in regime di libero mercato (la Bari-Bruxelles della BrusselsAirlines) è stata soppiantata da MyAir.

Da Foggia finanzierei solo il volo per Milano e forse per Torino. Ma li finanzierei solo per provare ad avere aerei più capienti.

Sono contrario al finanziamento puro e semplice perchè una volta che finiscono i soldi finiscono anche i voli! A cosa è servito buttare i soldi per 2-3 anni se non si è riusciti a consolidare un mercato tale da consentire ad una compagnia di operare con profitto una rotta in regime di libero mercato ?
 
Sono tutte rotte sovvenzionate. L'unica rotta che esisteva in regime di libero mercato (la Bari-Bruxelles della BrusselsAirlines) è stata soppiantata da MyAir.

Da Foggia finanzierei solo il volo per Milano e forse per Torino. Ma li finanzierei solo per provare ad avere aerei più capienti.

Sono contrario al finanziamento puro e semplice perchè una volta che finiscono i soldi finiscono anche i voli! A cosa è servito buttare i soldi per 2-3 anni se non si è riusciti a consolidare un mercato tale da consentire ad una compagnia di operare con profitto una rotta in regime di libero mercato ?

Straquoto il tuo modo di ragionare, ma credo che il fine dell'esperienza di FOG sia questo e credo che stia riuscendo bene!! non credi??
PS penso che anche quello per PMO andrebbe sovvenzionato
 
Sono tutte rotte sovvenzionate. L'unica rotta che esisteva in regime di libero mercato (la Bari-Bruxelles della BrusselsAirlines) è stata soppiantata da MyAir.

Da Foggia finanzierei solo il volo per Milano e forse per Torino. Ma li finanzierei solo per provare ad avere aerei più capienti.

Sono contrario al finanziamento puro e semplice perchè una volta che finiscono i soldi finiscono anche i voli! A cosa è servito buttare i soldi per 2-3 anni se non si è riusciti a consolidare un mercato tale da consentire ad una compagnia di operare con profitto una rotta in regime di libero mercato ?

Come non darti ragione?
P.S. Riferito a chi mi accusa di accanirmi contro FOG (non Bario).
Io sono per lo sviluppo Territoriale e per l'analisi attenta delle realtà, perchè i finanziamenti sono il Booster al decollo ma non la spinta per volare a velocità di crociera.
E con questo spero di non leggere più interventi che mi accusano di essere contro FOG.
Sono solo a favore di uno sviluppo territoriale mirato e prima di dire se FOG è buono o cattivo voglio capire se davvero a MyAir converrà volare da FOG.
 
Mikis, ti ostini a non accettare lo spirito della discussione :sconfortato:
Ora abbiamo capito che tu vuoi i numeri, ma quelli attualmente non ci sono, perchè l'operazione FOG non mira immediatamente a far camminare da solo lo scalo, bensì a verificare se vale la pena investire su questo scalo, ed i vertici di riferimento hanno detto che i numeri sono molto incoraggianti.
Credo che sia deleterio continuare a basare la discussione su parole quali evidenze e dati, che non ci sono, poi ognuno e libero di fare e scrivere ciò che crede, però ti pregherei di evitare pseudonimi collettivi che posso offendere persone che cercano di discutere in maniera pacata.

Io sto discutendo in modo pacato senza pseudonimi di nessun tipo e senza offendere nessuno.
Per il resto FOG è un aeroporto come BRI e BDS, non sono squadre di calcio, forse quì c'è qualcuno che porta i propri rancori personali anche nel campo degli aeroporti, ma non è certamente il mio caso.
Prima di dare giudizi io aspetto di vedere i numeri in termini di € altrimenti non posso dire che FOG sia buono o cattivo come aeroporto.
Per il resto io rimango dell'opinione che i soldi pubblici devono essere spesi con la cognizione che spendo 1€ per la collettività e faccio in modo che la collettività riceva servizi pari ad almeno 1,1€ (non lo dico io ma le maggiori teorie di economia politica dal 1800 ad oggi).
Quindi per vedere se FOG è valido o meno voglio aspettare la fine del periodo di start-up, o se ci sono i dati ECONOMICI, potremo fare oggi le nostre valutazioni.
 
Per come stanno ora le cose e ,cioè con S2000 da 50 posti, in un regime di libero mercato MyAir dovrebbe vendere i biglietti a non meno di 60€/70€ a persona a tratta come tariffa minima per poi salire sino agli ultimi prezzi intorno ai 300€. I finanziamenti pubblici permettono di poter avere come tariffa base 25€ cosa che sarebbe impossibile, a queste condizioni, in un regime di libero mercato.
 
Per come stanno ora le cose e ,cioè con S2000 da 50 posti, in un regime di libero mercato MyAir dovrebbe vendere i biglietti a non meno di 60€/70€ a persona a tratta come tariffa minima per poi salire sino agli ultimi prezzi intorno ai 300€. I finanziamenti pubblici permettono di poter avere come tariffa base 25€ cosa che sarebbe impossibile, a queste condizioni, in un regime di libero mercato.

Appunto è come se analizzassimo le prestazioni di un motore Sovralimentato e con turbo a pieno regime con lo stesso motore senza il turbo.
Bario puoi spiegare anche agli altri che considerare le cose in questo modo vuol dire essere realisti e non accanirsi contro FOG?
 
Appunto è come se analizzassimo le prestazioni di un motore Sovralimentato e con turbo a pieno regime con lo stesso motore senza il turbo.
Bario puoi spiegare anche agli altri che considerare le cose in questo modo vuol dire essere realisti e non accanirsi contro FOG?

miki...lo sappiamo non c'è bisogno che ce lo ripeti...
forse è invece opportuno ripete che:
1) siamo in fase start up e quindi la droga per volare ci è concessa visto che non sarebbe un caso isolato...donde non vedo questo tuo accanimento!
2) stai sicuro che con aerei piu' grandi e la pista piu' lunga le cose andrebbero meglio...
 
Per come stanno ora le cose e ,cioè con S2000 da 50 posti, in un regime di libero mercato MyAir dovrebbe vendere i biglietti a non meno di 60€/70€ a persona a tratta come tariffa minima per poi salire sino agli ultimi prezzi intorno ai 300€. I finanziamenti pubblici permettono di poter avere come tariffa base 25€ cosa che sarebbe impossibile, a queste condizioni, in un regime di libero mercato.

Bario ma guarda che mica tutti i biglietti sono venduti a tariffa base...nemmeno una decina arrivano a tale prezzo...la maggiorparte ha un costo direi abbastanza "normale" quindi non è che tutti e 50 voliamo gratis!!
 
Bario ma guarda che mica tutti i biglietti sono venduti a tariffa base...nemmeno una decina arrivano a tale prezzo...la maggiorparte ha un costo direi abbastanza "normale" quindi non è che tutti e 50 voliamo gratis!!

Si si lo so;). Ma la progressione (cifre approssimative) nelle tariffe:

25€ (0.01 + tax )
35€ (9.99 + tax )
45€ (19.99 + tax )
55€ (29.99 + tax )
65€ (39.99 + tax )

ecc ecc

Ipotizzando anche 3 biglietti per ogni classe tariffaria il 30% dei posti sono stati venduti a prezzi inferiori rispetto alla tariffa minima ( avendo come metro di paragone una rotta per durata e tipo di aeromobile simile alla Foggia-Malpensa). Se non ci fossero i finanziamenti pubblici credo che le tariffe partirebbero come minimo da €39.99 + TAX.

Ipotizzando un costo di 4.500€ per l'intera tratta con il 30% di biglietti venduti non riesce a coprire il 30% del costo del volo
Al 30% la compagnia incassa la metà di quanto dovrebbe incassare per chiudere il bilancio del volo in pareggio. Per rientrare con i costi dovrebbe vendere i restanti 35 biglietti a tariffe ben più alte (cosa che avviene solo per gli ultimi 5/10 posti)
 
Si si lo so;). Ma la progressione (cifre approssimative) nelle tariffe:

25€ (0.01 + tax )
35€ (9.99 + tax )
45€ (19.99 + tax )
55€ (29.99 + tax )
65€ (39.99 + tax )

ecc ecc

Ipotizzando anche 3 biglietti per ogni classe tariffaria il 30% dei posti sono stati venduti a prezzi inferiori rispetto alla tariffa minima ( avendo come metro di paragone una rotta per durata e tipo di aeromobile simile alla Foggia-Malpensa). Se non ci fossero i finanziamenti pubblici credo che le tariffe partirebbero come minimo da €39.99 + TAX.

Ipotizzando un costo di 4.500€ per l'intera tratta con il 30% di biglietti venduti non riesce a coprire il 30% del costo del volo
Al 30% la compagnia incassa la metà di quanto dovrebbe incassare per chiudere il bilancio del volo in pareggio. Per rientrare con i costi dovrebbe vendere i restanti 35 biglietti a tariffe ben più alte (cosa che avviene solo per gli ultimi 5/10 posti)

e i 4500€ a occhio e croce contengono anche tutti gli ammenicoli che costano ad un'azienda, tipo commerciale, pianificazione, riposi, ferie, maternità, personale impiegatizio di varia natura? Solo per restare al "grosso" delle cose....
Perchè se Darwin (cito a caso), mi chiede 4500€ per darmi il suo S2000 per un'oretta di volo, vuoto per pieno, senza farmi pagare altro (tasse sorvolo, aeroportuali e via dicendo), "io, compagnia" vorrò potrò prendermi un po' di soldini per pagare, non fosse altro, il signore che in azienda, mi cura l'amministrazione e verifica le fatture di Darwin? La centralinista che mi passa le telefonate, ecc ecc
Quindi quei 4500... già non basterebbero più, a mio modesto avviso...
 
Appunto è come se analizzassimo le prestazioni di un motore Sovralimentato e con turbo a pieno regime con lo stesso motore senza il turbo.
Bario puoi spiegare anche agli altri che considerare le cose in questo modo vuol dire essere realisti e non accanirsi contro FOG?

Ma tu lo vuoi capire che tantissime società di gestione elargiscono sovvenzioni pubbliche?Credi che Ryan apra basi gratis? Credi che BRI senza il bando regionale avrebbe il traffico attuale?
 
Si si lo so;). Ma la progressione (cifre approssimative) nelle tariffe:

25€ (0.01 + tax )
35€ (9.99 + tax )
45€ (19.99 + tax )
55€ (29.99 + tax )
65€ (39.99 + tax )

ecc ecc

Ipotizzando anche 3 biglietti per ogni classe tariffaria il 30% dei posti sono stati venduti a prezzi inferiori rispetto alla tariffa minima ( avendo come metro di paragone una rotta per durata e tipo di aeromobile simile alla Foggia-Malpensa). Se non ci fossero i finanziamenti pubblici credo che le tariffe partirebbero come minimo da €39.99 + TAX.

Ipotizzando un costo di 4.500€ per l'intera tratta con il 30% di biglietti venduti non riesce a coprire il 30% del costo del volo
Al 30% la compagnia incassa la metà di quanto dovrebbe incassare per chiudere il bilancio del volo in pareggio. Per rientrare con i costi dovrebbe vendere i restanti 35 biglietti a tariffe ben più alte (cosa che avviene solo per gli ultimi 5/10 posti)

I biglietti per ogni classe tariffaria sono due, mentre quello da 0,01 euro è unico. Mi risulta che questa politica tariffaria non è applicata solo su FOG, ma anche su altre tratte operate da BRI e BDS su voli nazionali e internazionali.
 
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