TPS e le sue prospettive di sviluppo


da trapaniOk

Birgi, scalo del futuro

TRAPANI – Intervista a Michael Cawley, amministratore delegato di Ryanair…
L’aeroporto Vincenzo Florio s’appresta ad assumere un ruolo da protagonista in ambito internazionale. La compagnia Ryanair aprirà, dalla prossima primavera, una propria base operativa presso lo scalo di Trapani. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, è stato Michael Cawley, amministratore delegato della società. L’apertura della nuova base logistica comporterà una ricaduta in termini di crescita su tutto l’indotto che opera attorno all’aeroporto e nell’intera provincia. “Contiamo di riuscire a raggiungere in pochi anni l’obiettivo di tre milioni di passeggeri” dichiara Cawley.

qui trovate il video dell'intervista a ntervista a Michael Cawley...
http://www.trapaniok.it/videotpok.php?id=12450
 
spesso sono sui raccordi hotel e golf e sul piazzale civile anche se ora sono in ferie!ma quando rientro in servizio vedrò di fare qlk altra foto!:)cmq da punta raisi raggiungi prima scopello e lo zingaro ke da birgi su segesta siamo a metà strada!!xrò ripeto ke secondo me dovrebbero aumentare i collegamenti publici..!!!L' am a causa degli scarsi collegamenti addiritura fa linee con i suoi autobus..da boccadifalco a birgi...!

Grazie per le foto!

Da Punta Raisi raggiungi scopello prima che da Birgi per una decina di km;
Per lo Zingaro conviene Birgi, a maggior ragione se ti addentri e ti avvicini a San Vito;
San Vito, Castelluzzo, Macari etc, conviene Birgi;
Per Segesta conviene sempre Birgi;
Per le Egadi idem.

Ad ogni modo non parlavo di distanze tra apt e località turistiche, ma di distanze tra le città e le località turistiche, perchè il turista non dorme in apt!!

Ed in questo caso al turista che si vul girare la Sicilia occidentale, conviene sempre alloggiare a Trapani/Marsala/Erice e poi farsi le escursioni (magari anche a Palermo) e non a Palermo!
 
Ultima modifica:
io credo che il turista che viene cerca di girare tutta la sicilia(non solo quella orientale) e da catania o palermo gli vien comodo girare grazie ai maggiori collegamenti e servizi!!trapani dovrebbe avere uno sviluppo aereo nn subordinato a ryanair !!!!bensì in sinergia con la gesap(anche lei dovrebbe fare la sua parte)!ed inoltre nn vorrei vedere la stessa situazione capitata tra forlì e bologna!
 
io credo che il turista che viene cerca di girare tutta la sicilia(non solo quella orientale) e da catania o palermo gli vien comodo girare grazie ai maggiori collegamenti e servizi!!trapani dovrebbe avere uno sviluppo aereo nn subordinato a ryanair !!!!bensì in sinergia con la gesap(anche lei dovrebbe fare la sua parte)!ed inoltre nn vorrei vedere la stessa situazione capitata tra forlì e bologna!

Anche Trapani adesso ha una discreta dotazione infrastrutturale... Porto - Aeroporto - Autostrada, diciamo che ci sono zone messe molto peggio in Sicilia (Agrigento e Ragusa per esempio)

Le sinergie con la Gesap dipendono... dalla Gesap, perchè è lei che ha più potere di contrattazione con le compagnie aeree, è lei che dovrebbe vedere in Birgi una fonte di espansione del sistema aeroportuale della Sicilia occidentale e non un apt rubapasseggeri!
 
La mia paura e che succeda come a bologna...ma a differenza di forlì e delle altre basi italiane tps nn ha altre compagnie aeree low cost!quindi tps dovrebbe puntAre molto sul traffico che difficilmente scende in periodi difficli come quello dei pendolari e su rotte nazionali!!!secondo me sarebbe meglio vedere l'aumento sul naz.ke sul internazionale...!bisognerebbe migliorare le infrastrutture!!Ma la cosa più importante nn deve dipendere da una sola compagnia......!!!!!se ryanair che quest'anno cercherà di chiudere in pareggio vista la crisi(che cmq tocca molte compagnie)decidesse di togliere i voli da tps?e se la gesap che a quanto pare(finalmente)stia per trovare imprenditori ed azionisti e si incomincia a privatizzare!sarebbe ancor più conveniente per ryanair fare un altra base a palermo con cadute disastrose su tps!!!!allora penso che la soluzione sia la cooperazione!che deve passare dalla privatizzazione degli scali(quando ci sono privati se nn hanno ricavi difficilmente sperperano soldi o aiuti publici!)per quanto rigaurda i turisti ci sono da pmo molti voli stagionali e charter(sas,air mediterraneè,air post,xl airways,ecc ecc...)che si appogiano con tour operator che in estate portano i turisti poi nelle zone di cefalù e taormina(a volte ripartono da cta),valle dei templi....questi progetti vedeno spesso la collaborazione dell'assesorato al turismo ed hanno costi accesibili!con ryanair una famiglia di 4-5 persone che deve stare almeno 1 settimana spende una marea di soldi soltanto per i bagagli di certo nn vengono con 1 zainetto!a meno che nn fanno turismo mordi e fuggi.....!allora ci vorebbe davvero una sinergia tra le varie provincie a favore del turismo...nn si investe come ha fatto airgest favorendo solo una compagnia...(LA GESAP NN HA FATTO MEGLIO!)
 
La mia paura e che succeda come a bologna...ma a differenza di forlì e delle altre basi italiane tps nn ha altre compagnie aeree low cost!quindi tps dovrebbe puntAre molto sul traffico che difficilmente scende in periodi difficli come quello dei pendolari e su rotte nazionali!!!secondo me sarebbe meglio vedere l'aumento sul naz.ke sul internazionale...!bisognerebbe migliorare le infrastrutture!!Ma la cosa più importante nn deve dipendere da una sola compagnia......!!!!!se ryanair che quest'anno cercherà di chiudere in pareggio vista la crisi(che cmq tocca molte compagnie)decidesse di togliere i voli da tps?e se la gesap che a quanto pare(finalmente)stia per trovare imprenditori ed azionisti e si incomincia a privatizzare!sarebbe ancor più conveniente per ryanair fare un altra base a palermo con cadute disastrose su tps!!!!allora penso che la soluzione sia la cooperazione!che deve passare dalla privatizzazione degli scali(quando ci sono privati se nn hanno ricavi difficilmente sperperano soldi o aiuti publici!)per quanto rigaurda i turisti ci sono da pmo molti voli stagionali e charter(sas,air mediterraneè,air post,xl airways,ecc ecc...)che si appogiano con tour operator che in estate portano i turisti poi nelle zone di cefalù e taormina(a volte ripartono da cta),valle dei templi....questi progetti vedeno spesso la collaborazione dell'assesorato al turismo ed hanno costi accesibili!con ryanair una famiglia di 4-5 persone che deve stare almeno 1 settimana spende una marea di soldi soltanto per i bagagli di certo nn vengono con 1 zainetto!a meno che nn fanno turismo mordi e fuggi.....!allora ci vorebbe davvero una sinergia tra le varie provincie a favore del turismo...nn si investe come ha fatto airgest favorendo solo una compagnia...(LA GESAP NN HA FATTO MEGLIO!)

lasciamo stare quello che ci vorrebbe in liena teorica e che alla luce di quello che NON e´mai stato negli ultimi 40 anni, difficilmente si potra´realizzare in tempi brevi.

l´aspetto principale che tu metti in evidenza e´:

la dipendenza di TPS da FR.

verissimo.ma TPS e´stato un aeroporto dipendente da un singolo vettore dalla sua nascita.
e´stato dipendente delle lunatiche decisione di AP ,
e al momento e´ uno scalo monovettore. come ce ne sono altri nel panorama europeo.

se FR va via... benissimo. TPS tornera´a non avere nulla com´era fino a 4 anni fa. cé´molto da discutere su questo? non credo.

il modello di business di FR e´abbastanza particolare e non e´semplicisticamente spiegabile dagli sbrigativi giudizi con i quali viene liquidato (spesso senza essere manco lontanamente analizzato come dovrebbe) dai tifosi degli aeroporti (categoria di utenza che esiste solo in Italia: che non per nulla e´un paese sottosviluppato dal punto di vista dell´aviotrasporto)

Detto questo, di fornte ad un evento che per TPS e´di dimensioni notevoli, piuttossto che mettere nella pentola delle discussioni ogni genere di verdura per vedere quale andra´a male prima ...

che ne dite se invece proviamo a fare il punto della situazione su quello che sara´ il breve-medio periodo, provando a separare la discussione tra nazionale e internazionale per le ormai chiare specificita´cha a TPS i due mercati hanno.

per dare un po´ d´ordine cominciamo a analizzare
-rotte nazionali
-rotte internazionali

tenendo presente la vicinanza di PMO, la situazione dei collegamenti tra gli scali e le area geografiche di riferimento, la situazione attuale (crisi di AZ AP etc.) ed altri fattori che a me possono sfuggire
 
Generalmente i charter li portano i to che piazzano i turisti nelle grande strutture alberghiere.
In Prov di Trapani ci sono poche grandi strutture alberghiere e di conseguenza pochi grandi to, è normale che i charter siano pochissimi.

In questo senso FR è una compagnia perfetta per TPS e il suo circondario, che finora ha puntato alle piccole-medie strutture d'accoglienza (b&b e agriturismi per intederci, credo sia la prov siciliana con la più alta densità di questo tipo di strutture).

In bassa stagione, in presenza di un turismo ancora poco destagionalizzato, è evidente che bisogna rendere più frequenti ed efficienti i collegamenti col capoluogo di Regione.
Mi qui entrano in gioco strane e perverse logiche che finora hanno negato tutto ciò: con la base FR questo potrà cambiare.

Quanto al fatto che TPS oggi sia uno scalo monocolore, nell'immediato non deve essere una preoccupazione. Questo è il momento di far buoni numeri e dimostrare che TPS è un apt su cui investire.

I dati sul nazionale: ti assicuro (statistiche alla mano) che anche con AP erano migliori di quelli di PMO: è evidente che tuttavia non si poteva fare un confronto in valore assoluto perchè PMO ha molti voli in più.

E oggi appare più chiaro il motivo per cui AP se ne è andata (e sta chiudendo destinazioni in mezza Italia): la crisi del settore.
 
Quanto alle eventuali collaborazioni con Gesap, ripeto: è la Gesap che deve decidersi.

Finora le ha provate tutte per far chiudere TPS: se a Palermo cambieranno completamente atteggiamento si potrebbe aprire una nuova pagina per i gli avio trasporti in questo estremo lembo d'Italia
 
I dati sul nazionale: ti assicuro (statistiche alla mano) che anche con AP erano migliori di quelli di PMO: è evidente che tuttavia non si poteva fare un confronto in valore assoluto perchè PMO ha molti voli in più..

i valori assoluti sono chiari e documentati: TPS vale in toria il 10% di PMO

pero´ se poi si restringe il raggio e si considera il c.a. a meno di 20km. TPS ha un c.a. di 300 000 abitanti a meno di 15 km quindi quel 10% teorico, balla tra il 10 e 15

come del resto dimostrano i dati chiari ed inequivocabili del TPS FCO 2007 dati dai 128.000 passeggeri con LF piu´alti dei 40 movimenti di PMO: ecco confermato il rapporto 1 a 10 (nella peggiore delle ipotesi) tra i due scali.

e´lecito pero´sperare di potere progredire nella discussione senza rifare il gioco dell´oca ripartendo sempre dal VIA? :)
 
per la verità non 128mila, ma 135mila che facevano sul TPS-FCO un lf di circa il 60% ;)

la cosa peggiore che poteva fare AP è andarsene dicendo che faceva bassi lf...
 
i voli da tps da tr volavano in media al 57% di lf ma con grandi forbici dalla tratta al periodo e cmq air one pretendeva da tps "un aumento" di sovvenzioni per la continuità per riuscire ad operare....Se opera da palermo senza sovvenzione(anche se mi auguro che se ne vada)qualche guadagno l'ha credo!cmq son d'accordo con te per quanto riguarda gesap!!!per ora sta gestendo malamente palermo basta vedere cosa ha fatto all'area commerciale!!!ha tolto attività commerciali per dar spazio alla snai!staremo a vedere con la privatizzazione che mi auguro avvenga anche su airgest!
 
per la verità non 128mila, ma 135mila che facevano sul TPS-FCO un lf di circa il 60% ;)

la cosa peggiore che poteva fare AP è andarsene dicendo che faceva bassi lf...

si ma quello e´il passato. oggi si e´aperta una nuova pagina

proviamo a fare il punto della situazione su quello che sara´ il breve-medio periodo, provando a separare la discussione tra nazionale e internazionale per le ormai chiare specificita´cha a TPS i due mercati hanno.

tenendo presente la vicinanza di PMO, la situazione dei collegamenti tra gli scali e le area geografiche di riferimento, la situazione attuale (crisi di AZ AP etc.) ed altri fattori che a me possono sfuggire

Oppure sempre considerando vicinanza di PMO, come si puo´abbozzare un progetto di sviluppo comune per la creazione di vero sistema aeroportuale?
 
i voli da tps da tr volavano in media al 57% di lf ma con grandi forbici dalla tratta al periodo e cmq air one pretendeva da tps "un aumento" di sovvenzioni per la continuità per riuscire ad operare....Se opera da palermo senza sovvenzione(anche se mi auguro che se ne vada)qualche guadagno l'ha credo!

boh.. di certo c'è che sulla PMO-FCO ad esempio nel 2007 erano in 3 ad operare, AZ, AP e IV.
Il lf medio nel 2007 su questa tratta è stato del 50%...

ora è evidente che qualcuna delle 3 (se non tutte e 3) ci ha perso eppure continuava a volare uguale
 
penso che il load factor di pmo con l'apertura di blu express,easyjet e iv già presente aumenterà!poi alitalia volava anche se in perdita....sappiam tutti la sua situazione scandalosa!!!!!!e mi auguro che a palermo lasci anche le rotte su milano e roma:)!
 
i voli da tps da tr volavano in media al 57% di lf ma con grandi forbici dalla tratta al periodo e cmq air one pretendeva da tps "un aumento" di sovvenzioni per la continuità per riuscire ad operare....Se opera da palermo senza sovvenzione(anche se mi auguro che se ne vada)qualche guadagno l'ha credo!cmq son d'accordo con te per quanto riguarda gesap!!!per ora sta gestendo malamente palermo basta vedere cosa ha fatto all'area commerciale!!!ha tolto attività commerciali per dar spazio alla snai!staremo a vedere con la privatizzazione che mi auguro avvenga anche su airgest!
1) a PMO AP non opera in totale assenza di sovvenzioni. ha piu´di qualche occhio di riguardo. come AZ. altrimenti MAI potrebbe mantenere quella caterva di movimenti vuoti che viaggiano quotodianamente da e per Roma e Milano (e non viaggiano vuoti da oggi causa crisi: lo sono sempre stati)

2) l´aereo di AP "pernottante" a TPS, rendeva di piu´con quei 4 movimenti su TPS. AP ha giocato al rialzo, e Airgest in un momento di delirio ha rifiutato, per varie ragioni: alla fine in quella vicenda ci hanno perso in 2: Airgest che si e´dovuta lanciare in avventure ai limiti del paranormale con BM, e AP che si e´ritrovato un aeromobile in piu´da fare muovere nel suo network in linea con i sui LF asfittici. Non dimentichiamo che AP nonostante abbia avuto quasi mezzo monopilio sulla rotta piu´impornatte e trafficata d´europa, ha gli LF piu´bassi tra le major d´europa. In pratica al netto dei Roma Milano... AP viaggia con LF inferiori e non di poco al 50%
quasi come se nel business plan di AP, la cosa piu´importante e´fare volari gli aerei. non importa se vuoti o pieni.

ma tutto questo e´FA

vogliamo parlare di TPS e le sue prospettive di sviluppo visto che AP e il suo passato a TPS con lo sviluppo futuro dello scalo hanno ben pochi punti di contatto?
 
son d'accordo con quello che dici....(secondo me alitalia e air one nn hanno senzo di esistere)ma le compagnie non possono sempre giocare al rialzo con gli enti publici a scapito dei soldi dei cittadini!gli sviluppi di tps secondo me nn dipendono da airgest ne da nessun altro se nn da ryanair e dalla sua volontà di rimanere......!
 
per ora si è vista solo ryanair!airgest nn sembra aprire ad altre low-cost o per il momento nn c'è interesse del mercato low-cost(ryanair esclusa)per tps!infatti quello che dicevo all'inizio e che tps dovrebbe aprire le rotte sopratutto nazionali(che hanno buone potenzialità)cn altre lowcost!io sento parlare invece solo di ryanair!!anche perchè se airgest apre ad altre low-cost deve fare i conti con ryan!