Parliamo un pò di come volano gli aerei di linea nei cieli...
Perdona la mia ignoranza. Cos'è EKTOL?
Dunque, provo a spiegartelo io in maniera molto semplice (non me ne vogliano i "puristi" della Navigazione Aerea "Professionale")...

Guarda questa Carta di Navigazione di Microsoft Flight Simulator 2000, dove ogni cerchietto rappresenta un radiofaro di orientamento durante la navigazione aerea (con nome e frequenza), e le piste con atterraggio strumentale sono indicate con delle frecce sottili.
Noterai che ci sono delle vere e proprie "autostrade dei cieli" che gli aerei DEVONO SEGUIRE nel loro percorso, che gli viene comunicato dalla torre di controllo al momento del decollo. Queste aerovie hanno una sigla identificativa (A14, B23, ecc.) e dei punti di riferimento fissi, con nomi particolari (EKTOL, DOGUS, LIVOKA, ecc.), dove gli aerei possono/devono virare verso altre direzioni, o "uscire"/"entrare" nell'aerovia.
Facendo un paragone di esempio proprio "terra-terra":
- al pullmann delle Ferrovie del Gargano che parte da Milano per Foggia, si può dire "seguite l'autostrada A1 direzione Napoli, poi allo snodo di Caserta deviate sulla A16 verso Bari, uscite a Candela, poi dirigetevi su Foggia secondo la supestrada 655 (Candela-Foggia)".
- al SAAB-2000 che parte da Malpensa per il Gino Lisa, si può dire "seguite l'aerovia A14 direzione Sud, al radiofaro TEA continuate a seguirla verso Brindisi, "uscite al casello" EKTOL, iniziando la discesa verso la pista di Foggia, guidati dalla torre di controllo".
I centri di controllo del traffico aereo (ATC: Milano, Roma, Brindisi) seguono sul radar e guidano via radio istante per istante gli aerei lungo le aerovie, per tenerli alla giusta distanza tra loro, verificare che non ci siano anomalie, ecc.
Quando invece l'aereo "esce dal casello dei cieli" (EKTOL...), si abbassa di quota, e la sua guida/sorveglianza passa alla torre di controllo dell'aeroporto verso cui ha iniziato la discesa (circa 100km prima della pista).
Sia pure con tutti i distinguo del caso, il paragone regge, perchè in fondo si tratta di seguire dei percorsi PRESTABILITI e OBBLIGATI, con dei ben precisi punti di riferimento, di ingresso, e di uscita.
Per Palese, osservando la mappa, si vede che si può accedere alla aerovia "Adriatica" B23 dai "caselli" UVOKA/PIKEL, oppure alla aerovia "Tirrenica" A14 dai caselli "DOGUS"/"TOPNO".
Per il "Gino Lisa", idem per EKTOL/AMSOR sulla aerovia A14, oppure POLYP sulla B23.
Contento, Libra?
Saluti.