[FOTO]Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che si devono consolidare queste tratte, 22 giorni sono pochi per poter valutare, e poi io non mi fido di Myair.
 
Analizziamo prima il traffico dei primi due mesi di attività e poi magari si può valutare se aprire o meno nuove rotte. Cmq vedrei meglio una rotta per Bologna piuttosto che per Venezia.
 
Analizziamo prima il traffico dei primi due mesi di attività e poi magari si può valutare se aprire o meno nuove rotte. Cmq vedrei meglio una rotta per Bologna piuttosto che per Venezia.

sinceramente bologna non so se possa essere utile. Da bologna si arriva a foggia in 5 ore con l'euroCity a 44 euro. Con l'aereo si dovrebbe pagare il doppio ma tra il tempo per raggiungere l'aeroporto, il tempo di imbarco e il tempo del viaggio credo che passino almeno 3 ore. Credo che sia un viaggio che si possa ancora fare con il treno poi boh.
Continuo a pensare che ora come ora vadano più che bene questi collegamenti, anche se non so quanta gente della Capitanata transita per il veneto quindi resta un parere tutto mio
 
ciao hangar,
certamente 5 ore di viaggio sono meno di 10, ed il vantaggio dell'aereo è quindi meno sensibile, ma credo che sia il lavoratore che lo studente-fuori-sede-a-Bologna (attenzione, è diverso da tutti gli altri) possano mediamente permettersi il piccolo grande lusso di spostarsi in questo modo.
E non dimentichiamo, per chi è di Foggia, che una volta atterrati si arriva a casa propria in cinque minuti netti.

Nic
 
ciao a tutti .. abito vicino al gino lisa e devo confermare ke i voli funzionano perfettamente
 
ciao a tutti .. abito vicino al gino lisa e devo confermare ke i voli funzionano perfettamente

Sono a Malpensa precisamente a Somma L., stamane sono partito alle 7.00 con il SAAB2000, forse eravamo 35 pax.
Cmq la soddisfazione dei passeggeri era palese, sull'autobus interpista a MXP tutti dicevano "Che bello siamo già a Milano" e pensare che il mese scorso mi sono sorbito la tratta degli schiavi".

Fa un certo effetto scendere dal saab2000 e a pochi metri ti passa il 330 Airone e alle spalle avere il 340 di AirChina.
Ahhahahahahh
Cmq per la cronaca siamo partiti decollo 34 con nebbia, subito a dx e abbiamo avuto un diretto EKTOL, dopodichè siamo passati sul Matese e Firenze, in lontananza si vedeva il Vesuvio.

Ma perchè va ad EKTOL e non utilizza l'aerovia che gli passa proprio sopra AME e va PES, ANC, si perdono + di 5 minuti per arrivare ad EKTOL.
Ciao
 
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, trovo molto interessante questo forum e seguo tutte le vostre discussioni.
Volevo chiedervi, se il FCO partisse in orari simili al MXP non ritenete che possa avere più pax?
 
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, trovo molto interessante questo forum e seguo tutte le vostre discussioni.
Volevo chiedervi, se il FCO partisse in orari simili al MXP non ritenete che possa avere più pax?

nn può perchè c'è in coincidenza il volo per tornare a Lugano quindi l'aereo torna a casa, almeno mi sembra di aver capito così. Che gli altri mi correggano...
 
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, trovo molto interessante questo forum e seguo tutte le vostre discussioni.
Volevo chiedervi, se il FCO partisse in orari simili al MXP non ritenete che possa avere più pax?

Probabilmente avrebbe piu' passeggeri.... ma c'e' proprio un problema di operativita' con Lugano.


Benvenuto nel forum.

:)

Tiz
 
Sono a Malpensa precisamente a Somma L., stamane sono partito alle 7.00 con il SAAB2000, forse eravamo 35 pax.
Cmq la soddisfazione dei passeggeri era palese, sull'autobus interpista a MXP tutti dicevano "Che bello siamo già a Milano" e pensare che il mese scorso mi sono sorbito la tratta degli schiavi".

Fa un certo effetto scendere dal saab2000 e a pochi metri ti passa il 330 Airone e alle spalle avere il 340 di AirChina.
Ahhahahahahh
Cmq per la cronaca siamo partiti decollo 34 con nebbia, subito a dx e abbiamo avuto un diretto EKTOL, dopodichè siamo passati sul Matese e Firenze, in lontananza si vedeva il Vesuvio.

Ma perchè va ad EKTOL e non utilizza l'aerovia che gli passa proprio sopra AME e va PES, ANC, si perdono + di 5 minuti per arrivare ad EKTOL.
Ciao
Perdona la mia ignoranza. Cos'è EKTOL?
 
Parliamo un pò di come volano gli aerei di linea nei cieli...

Perdona la mia ignoranza. Cos'è EKTOL?

Dunque, provo a spiegartelo io in maniera molto semplice (non me ne vogliano i "puristi" della Navigazione Aerea "Professionale")...:)
Guarda questa Carta di Navigazione di Microsoft Flight Simulator 2000, dove ogni cerchietto rappresenta un radiofaro di orientamento durante la navigazione aerea (con nome e frequenza), e le piste con atterraggio strumentale sono indicate con delle frecce sottili.
Aerovie_Foggia.jpg

Noterai che ci sono delle vere e proprie "autostrade dei cieli" che gli aerei DEVONO SEGUIRE nel loro percorso, che gli viene comunicato dalla torre di controllo al momento del decollo. Queste aerovie hanno una sigla identificativa (A14, B23, ecc.) e dei punti di riferimento fissi, con nomi particolari (EKTOL, DOGUS, LIVOKA, ecc.), dove gli aerei possono/devono virare verso altre direzioni, o "uscire"/"entrare" nell'aerovia.
Facendo un paragone di esempio proprio "terra-terra":

- al pullmann delle Ferrovie del Gargano che parte da Milano per Foggia, si può dire "seguite l'autostrada A1 direzione Napoli, poi allo snodo di Caserta deviate sulla A16 verso Bari, uscite a Candela, poi dirigetevi su Foggia secondo la supestrada 655 (Candela-Foggia)".

- al SAAB-2000 che parte da Malpensa per il Gino Lisa, si può dire "seguite l'aerovia A14 direzione Sud, al radiofaro TEA continuate a seguirla verso Brindisi, "uscite al casello" EKTOL, iniziando la discesa verso la pista di Foggia, guidati dalla torre di controllo".

I centri di controllo del traffico aereo (ATC: Milano, Roma, Brindisi) seguono sul radar e guidano via radio istante per istante gli aerei lungo le aerovie, per tenerli alla giusta distanza tra loro, verificare che non ci siano anomalie, ecc.
Quando invece l'aereo "esce dal casello dei cieli" (EKTOL...), si abbassa di quota, e la sua guida/sorveglianza passa alla torre di controllo dell'aeroporto verso cui ha iniziato la discesa (circa 100km prima della pista).

Sia pure con tutti i distinguo del caso, il paragone regge, perchè in fondo si tratta di seguire dei percorsi PRESTABILITI e OBBLIGATI, con dei ben precisi punti di riferimento, di ingresso, e di uscita.

Per Palese, osservando la mappa, si vede che si può accedere alla aerovia "Adriatica" B23 dai "caselli" UVOKA/PIKEL, oppure alla aerovia "Tirrenica" A14 dai caselli "DOGUS"/"TOPNO".
Per il "Gino Lisa", idem per EKTOL/AMSOR sulla aerovia A14, oppure POLYP sulla B23.

Contento, Libra?

Saluti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.