[FOTO]Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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Prego, siamo qui per aiutarci tutti tra noi!


Grazie Libra, però ti prego ti togliere la quotatura al mio messaggio (anche l'immagine) dal tuo post precedente, sennò occupiamo troppo spazio sul Forum.

Sostituisci il messaggio con un bel "@BlueAngel69", basta e avanza per capire che sei contento!

Idem per IcemanFG: please rimuovi la quotatura, sennò tra poco piovono rimproveri dall'alto... :astonished:

Saluti. :)
 
Ma ORT è il vor di Mezzanone???

Credo di sì, se ricordi bene ne parlammo tempo fa anche con Pilota75, che diceva che era di uso prevalentemente militare perchè non si riceveva bene a tutte le quote...

Comunque, concordo con chi prima diceva che salendo direttamente verso Pescara, il tragitto FOG-MXP si accorcerebbe (e secondo me, anche di parecchio, forse 10-15 min. addirittura): perchè scendere prima fin quasi a Napoli, per poi risalire?!

Sembra fatto apposta per evitare di incrociare Amendola: ma possibile che sia necessario farlo anche partendo da cosi' lontano, e con un orientamento di pista totalmente diverso?!

Saluti.
 
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maaa ragazzi allucinante questa cosa delle "autostrade" del cielo...Più tempo passa e più mi piace l'aviazione...quante cose ci stanno dietro che uno da ignorante nemmeno se le immagina.Ma per fare il pilota che si deve fare?
 
Un domanda un po OT, ma gli elicotteri di Alidaunia partono regolarmente da Foggia? e se si che LF hanno??

Partono regolarmente tutti i santi giorni (il volo è finanziato dalla Regione Puglia) ma non conosco il LF. Il costo è di 25 euro a tratta in bassa stagione, e 50 euro in alta stagione (da maggio a settembre). In estate c'è un' altra tratta che collega FOG con San Giovanni Rotondo, Vieste, Peschici, Rodi, Tremiti e viceversa. Sono operati con Sikorsky s76A da 12 posti.
 
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Comunque, concordo con chi prima diceva che salendo direttamente verso Pescara, il tragitto FOG-MXP si accorcerebbe (e secondo me, anche di parecchio, forse 10-15 min. addirittura): perchè scendere prima fin quasi a Napoli, per poi risalire?!

Il punto, per parlare chiaro, è che Foggia è un po' sfigatella, dal punto di vista della geografia dello spazio aereo che la sovrasta. Questo probabilmente lo sapevate già, ma cerchiamo di capire bene come mai.

Questo è un ritaglio della carta di crociera intitolata "Brindisi Area":

Picture_1%7E5.png


Il colore rosso la fa da padrone: in termini cartografici, questo significa che lo spazio aereo della Capitanata è interessato da diverse zone pericolose, regolamentate o il cui accesso è comunque ristretto a certi tipi di traffico. Nello specifico, vediamo quali:
  • TSA 74B: è l'area delimitata da una linea rossa con i triangolini. TSA sta per Temporary Segregated Area, ossia una zona che può essere temporaneamente chiusa al traffico per attività militari. Nello specifico, la 74B ospita attività militare supersonica. Si estende però da FL370 a FL600, quota a cui un Saab2000 non può nemmeno pensare di arrivare.
  • R51D / R51E: queste due aree ricalcano orizzontalmente buona parte della TSA 74B, e in alcuni casi sono strettamente legate ad essa, ma hanno estensione verticale diversa. Spaziano infatti da FL195 a FL370. Tra l'altro, non possono essere utilizzate contemporaneamente. La R sta per restricted e indica una zona regolamentata, accessibile solo in certi orari.
  • R118A / R118B: queste due zone occupano, dal punto di vista orizzontale, l'area Ovest della TSA74B. Si estendono dal suolo a FL150 e FL180 rispettivamente, e ospitano effettivamente le attività dei velivoli senza pilota. La loro attivazione è comunicata via NOTAM.
  • R116A / R116B: situate sul Golfo di Manfredonia, queste due aree sono molto simili alle precedenti, ma si estendono dal suolo a FL150 e a FL80 rispettivamente.

Come se non bastasse, un'eventuale uscita strumentale da Foggia verso il VOR-DME di Vieste:

- attraverserebbe inevitabilmente l'asse pista di Amendola
- dovrebbe fare i conti con una feature naturale nota ai più come Gargano. La carta degli arrivi strumentali ci viene in soccorso, per capire la situazione:

Picture_2%7E13.png


Insomma, detto francamente: credo che la presenza di voli di linea da Foggia non sia esattamente cosa gradita a chi gestisce il traffico militare di Amendola, abituati come sono (ed è pienamente legittimo) a fare come gli pare nelle loro zone.

Non mi stupirei dunque, ma qui siamo nel campo della pura speculazione, se l'avvio dei voli di linea da Foggia fosse subordinato ad una non-rottura di scatole alle attività militari. In termini di procedure di partenza e arrivo, questo significa passare via EKTOL / Teano anziché usare la via più breve, cioè Vieste / Ancona etc.
 
Si potrebbe cercare di impostare una "convivenza" tra voli civili e militari...

Grazie della SUPER-SPIEGAZIONE, Nicola_LIMF! :p

Quasi sicuramente è quindi Amendola che "rompe", come ipotizzavamo entrambi... e meno male che qualcuno si intestardiva "sull'apertura di Amendola al traffico civile...": a questi pare che quasi non gli basta nemmeno tutto il cielo della 2' provincia più vasta d'Italia!!! :astonished:

Comunque, secondo te, una "via veloce" verso il punto POLYP sull'aerovia B23 (circa di fronte a Termoli, senza passare quindi sul Gargano), sarebbe forse proponibile ai militari, tenendo conto che:

1) Passerebbe tra le varie "zone rosse", senza attraversarle o quasi, e la traiettoria di volo in decollo si allontanarebbe continuamente da Amendola, sia in altezza che in distanza orizzontale.

2) In fondo, i voli di linea da Foggia sono, e saranno, pochi: una battuta al mattino e una alla sera per MXP (per i voli del pomeriggio, sicuramente per PMO, e forse anche TRN, la rotta interna attuale dovrebbe essere vantaggiosa), non credo che siano tutto questo "disturbo"!

Ricordo, quando facevo il militare all'Amendola, che le esercitazioni in volo si svolgevano prevalentemente il pomeriggio... forse si potrebbero conciliare le esigenze del volo militare con quello civile, ben conoscendo rotte (ed orari) di quest'ultimo!

Che ne pensi?

Saluti!
 
Grazie della SUPER-SPIEGAZIONE, Nicola_LIMF! :p

Prego!

Quasi sicuramente è quindi Amendola che "rompe"

Con tutto il rispetto, il mio discorso era invertito: è Foggia a rompere :D

Comunque, secondo te, una "via veloce" verso il punto POLYP sull'aerovia B23 (circa di fronte a Termoli, senza passare quindi sul Gargano), sarebbe forse proponibile ai militari

Non saprei, ma il discorso non cambia più di tanto. Alla fine della fiera, prima entri in aerovia levandoti dai piedi, meglio è. Per cui comunque devi tagliare verso Nord quanto prima.
Immagino che in ENAV abbiano preso in considerazione anche la tua ipotesi, per scartarla.

Il discorso, comunque, è che lo spazio aereo va visto in tre dimensioni, com'è ovvio.
La carta è una guida preziosa, ma ci 'nasconde' in buona fede dei dati. Non sempre visualizziamo gli ostacoli, le zone pericolose le vediamo in due dimensioni anziché tre, etc.
Tradotto, è sì affascinante disegnare traiettore del tipo "Foggia - POLYP", ma non tengono necessariamente conto di tutta una serie di vincoli (naturali o meno) che ne influenzano la validità.
Per info, l'aerovia si chiama L612 sotto FL195, e UL612 al di sopra. Se non erro di aerovie "B" non ce ne sono più in Italia, ma qui è senz'altro più preparato AZA1770.
Consiglio: registrati su www.enav.it e usa le carte vere, non quelle allegate a Italy 2000 di Moneta ;)
 
Grande Nicola! Ma ti chiedo, il collegamento con le Tremiti crea lo stesso problema, o dipende dalla quota di sorvolo di queste zone?
 
Brevivet con myair per potenziare offerta su san giovanni rotondo
07-10-2008 10:30 - A partire dai prossimi mesi, Brevivet potenzierà la propria offerta su San Giovanni Rotondo, avvalendosi in questo caso dei percorsi condivisi con Aurea. “Riteniamo si possa sviluppare un traffico anche se non giornaliero almeno di mezzi pernottamenti - anticipa Riccardo Bertoli direttore generale del t.o. - E’ però necessario condividere un progetto con il sistema aeroportuale della Puglia. Con Myair stiamo studiando ipotesi dall’aeroporto di Foggia. Riteniamo che, come espresso anche in questi anni in diversi incontri ecclesiali con le diocesi locali, si possa contribuire insieme a rivitalizzare alcuni percorsi con una maggior attenzione al ‘pacchetto completo’”. Secondo Bertoli, l’annunciata visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo nel 2009 per rendere onore a San Pio da Pietralcina, potrebbe favorire un’onda lunga sulla destinazione

Fonte http://www.ilgiornaledelturismo.com/news.php?ID= 903
 
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Brevivet con myair per potenziare offerta su san giovanni rotondo
07-10-2008 10:30 - A partire dai prossimi mesi, Brevivet potenzierà la propria offerta su San Giovanni Rotondo, avvalendosi in questo caso dei percorsi condivisi con Aurea. “Riteniamo si possa sviluppare un traffico anche se non giornaliero almeno di mezzi pernottamenti - anticipa Riccardo Bertoli direttore generale del t.o. - E’ però necessario condividere un progetto con il sistema aeroportuale della Puglia. Con Myair stiamo studiando ipotesi dall’aeroporto di Foggia. Riteniamo che, come espresso anche in questi anni in diversi incontri ecclesiali con le diocesi locali, si possa contribuire insieme a rivitalizzare alcuni percorsi con una maggior attenzione al ‘pacchetto completo’”. Secondo Bertoli, l’annunciata visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo nel 2009 per rendere onore a San Pio da Pietralcina, potrebbe favorire un’onda lunga sulla destinazione

Fonte http://www.ilgiornaledelturismo.com/news.php?ID= 903


Ottima notizia, il turismo si deve muovere in questo verso, ci devono essere anche voli charter che incrementino il numero dei passeggeri..
 
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