Alitalia-CAI: ANPAC e UP firmano l'accordo


Stato
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Come farà CAI ora ad ottenere l'AOC?

Come farà ora Cai?

Ma Cai per ora non può volare
di Laura Serafini
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SABATO 27 SETTEMBRE 2008 Sole24Ore


Strappare il sì dei piloti alla vendita di Alitalia è praticamente un evento storico. Ma dopo tanta fatica, Roberto Colaninno e i soci dovranno stare attenti a non inciampare su insidiosi ostacoli tecnici. Sarebbe davvero uno smacco, dopo aver domato le "aquile", farsi mettere nel sacco dalla mancanza di un certificato di operatore aereo. È questo pezzo carta, una specie di patentino di abilitazione per le società, che oggi manca a Cai, la scatola societaria che deve rilevare Alitalia.
Se ne è accorto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, che in queste ore sta sollecitando i vertici della Cai per un incontro urgente sulla questione, da tenere al massimo la prossima settimana. È un regolamento europeo (del 24 aprile '92), lo stesso che disciplina modalità di rilascio e sospensione della licenza per le compagnie aeree, a stabilire la necessità di quel certificato di cui l'operatore che ambisce a conquistare una compagnia aerea deve essere in possesso al momento della compravendita. Altrimenti, dopo tanti sforzi del commissario Augusto Fantozzi per non interrompere l'operatività di Alitalia, la compagnia aerea si troverebbe con i velivoli a terra subito dopo aver cambiato proprietario.
In realtà Riggio ha verificato che non basta, come gli hanno suggerito i piloti, avvalersi delle previsioni del decreto-legge che modifica la Marzano in basa al quale, con la cessione del ramo d'azienda, licenza, slot e quant'altro passano direttamente all'acquirente. In questo modo Cai erediterebbe il certificato di cui è titolare Alitalia. Già, ma poi non sarebbe garantita la discontinuità tra vecchia e nuova Alitalia. E ci sarebbe il serio rischio di mettere in allarme la Commissione europea, che in caso di permanenza di "cordoni ombelicali" tra bad company e newco avvierebbe a carico di quest'ultima una procedura di infrazione per aiuti di Stato. Come se ne esce? Basta prendere quella benedetta "patentina". A dirlo sembra facile: in realtà è pratica complessa (istruttoria e verifiche) che gli ingegneri di Enac devono svolgere partendo da un business plan con relative rotte approvato dall'Authority e dopo che la società ha dimostrato di possedere aerei. Un escamotage potrebbe essere quello di far rilevare a Cai – da operatori terzi – anche solo un aereo e una singola rotta e avviare l'abilitazione su questo singolo asset per poi estenderla al resto delle attività dopo l'acquisizione. Ma è comunque un iter che richiede un certo tempo, considerato che Cai è ancora una srl che deve essere trasformata in spa e fare un aumento di capitale da oltre un miliardo. E il tempo per mandare a dama tutto ciò nei quindici giorni che separano dal 15 ottobre, data entro la quale va firmata la compravendita, non sembra bastare.
Forse c'è un'altra via d'uscita: Cai potrebbe comprare dapprima uno dei rami d'azienda oggetto dell'offerta – che sono Alitalia, Volare e Alitalia Express – in possesso di un proprio certificato di operatore di aereo. Come Alitalia Express: controllata al 100 per cento dalla holding, potrebbe essere il veicolo attraverso il quale rilevare poi il resto degli asset. Certo, sarebbe molto più semplice rilevare prima AirOne, ereditare il suo certificato, e poi acquistare Alitalia. Ma a quanto pare i soci Cai non ne vogliono sapere di formalizzare la compravendita della società di Carlo Toto prima di essersi assicurati la proprietà degli asset sani di Alitalia.
 
ALITALIA: IN CAI ASSUNTI 1.550 PILOTI 'FULL TIME', ARRIVA IL COMANDANTE
DIRIGENTE
UN ULTERIORE 9% IMPIEGATO IN PART TIME- IL TESTO DELL'ACCORDO
Roma, 27 set. (Adnkronos) - Qualifica di dirigente per i comandanti della
Nuova Alitalia, che avranno un contratto ad hoc; 1.550 i piloti assunti
full time e un ulteriore 9% che verra' invece impiegato part time; impegno
ad attingere al bacino di piloti in Cigs per soddisfare l'eventuale
fabbisogno di personale della compagnia.
A quanto apprende l'ADNKRONOS,
sono questi i capisaldi dell'accordo firmato questa notte da Governo, Cai e
sindacati. Un accordo redatto in una cartella e articolato in quattro
punti, il cui titolo recita ''chiarimento a verbale contratto 14 settembre
2008'' per la categoria dei piloti. ''Al personale navigante tecnico con
qualifica di comandante- si legge al primo punto dell'accordo- e'
riconosciuta, ad ogni effetto di legge, la categoria di dirigenti''
. E la
Compagnia Aerea Italiana "si dotera' di un 'Contratto Collettivo di Lavoro
Dirigenti Comandanti CAI'
, che sara' redatto entro l'inizio di attivita' di
esercenza degli aeromobili, a partire dai contenuti di quanto previsto
nella parte Area Contrattuale Piloti" nell'allegato relativo a questa
categoria contenuto nel verbale di accordo del 14 settembre scorso. I
piloti non ancora comandanti, ai quali, dunque, non puo' essere applicato
il contratto di dirigente, rientrano nel contratto unico della CAI. Ma per
i punti relativi "alla normativa d'impiego, alla previdenza complementare e
assistenza sanitaria integrativa, e ad ogni regolamentazione afferente
l'attivita' di volo e/o addestrativa" verra' applicato quanto previsto dal
contratto dei dirigenti
.:D:D


ALITALIA: IN CAI ASSUNTI 1.550 PILOTI 'FULL TIME', ARRIVA IL COMANDANTE
DIRIGENTE (2)
(Adnkronos) - Il secondo punto dell'accordo fissa in 1550 le unita' di
personale navigante tecnico che CAI procedera' ad assumere in regime di
"full time equivalent". "CAI- si legge nell'intesa- di conseguenza
procedera' all'assunzione, entro l'inizio dell'attivita' di esercenza degli
aeromobili, del personale navigante tecnico a tempo indeterminato con la
formula del part time nella misura del 9%". Inoltre, coerentemente a quanto
previsto dall'accordo quadro, secondo il quale "CAI procedera' a
selezionare le risorse umane in coerenza con le esigenze del nuovo progetto
industriale e dei nuovi assetti organizzativi nonche' con i criteri
definiti da un'intesa tra le parti entro il 30 settembre 2008", nel verbale
sottoscritto "si conviene che i suddetti criteri tengano in debito conto,
tra l'altro, l'anzianita' aziendale maturata nelle aziende di provenienza
(Alitalia, Alitalia Express, Volare e Air One)".
Infine, com'e' previsto
dal quarto punto dell'accordo "le future eventuali ulteriori necessita' di
piloti verranno soddisfatte da CAi attingendo al bacino dei piloti posti in
cigs/mobilita' provenienti da Alitalia, Alitalia Express, Volare e Air One
con criteri da definirsi". (Mcc-Fin/Col/Adnkronos) 27-SET-08
 
Alitalia/ Air One smentisce problemi con fornitori carburante
Notizia su Repubblica "falsa e destituita di ogni fondamento"

Milano, 27 set. (Apcom) - Air One smentisce di avere problemi con i
fornitori di carburante, come riportato oggi dal quotidiano La Repubblica.
La notizia pubblicata oggi - si legge in una nota della compagnia aerea -
secondo la quale Air One "rischia di restare a terra" per problemi con i
fornitori di carburante, è assolutamente falsa e destituita di ogni
fondamento. Su La Repubblica di oggi si legge che la compagnia petrolifera
libica Tamoil, che copre il 10% del fabbisogno di Air One, "ieri ha
bloccato il servizio lamentando il mancato pagamento di circa un milione di
euro". Lo stesso problema, scrive ancora il quotidiano, "si dovrebbe
presentare con Total da lunedì". Secondo Repubblica i manager di Air One
avevano chiesto ai francesi di subentrare ai libici: la risposta è stata
che, senza una copertura almeno parziale dello scoperto, intorno a 1,2
milioni di euro, sulle fatture precedenti anche il loro servizio sarebbe
stato sospeso. Nessun fornitore - aggiunge la nota di Air One - ha bloccato
il servizio. La compagnia aerea precisa poi che tutelerà in ogni sede il
suo buon nome e la sua reputazione. Mon 27-SET-08
 
CHIARIMENTO A VERBALE CONTRATTO 14 SETTEMBRE 2008

CATEGORIA PILOTI

1. Al personale navigante tecnico con qualifica di Comandante è
riconosciuta, ad ogni effetto cli legge, la categoria di Dirigente.
CAI si doterà di un "Contratto Collettivo di Lavoro Dirigenti Comandanti
CAI" che sarà redatto, entro l'inizio di attività di esercenza degli
aeromohili, a partire dai contenuti di quanto previsto nella parte Area
Contrattuale Piloti di cui all'Allegato i del Verbale di Accordo del
14/09/2008. Per quanto non previsto, si applicherà il Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro Dirigenti Aziende industriali per tempo vigente.

I contenuti del contratto collettivo Area Contrattuale Piloti relativi alla
normativa d'impiego, alla previdenza complementare e assistenza sanitaria
integrativa, e ad ogni regolamentazione afferente l'attività di volo e/o
addestrativa, relativi il personale navigante tecnico con qualifica di
Pilota, non ancora Comandante e quindi non ancora inquadrabile tra i
Dirigenti, dovranno trovare adeguata coerenza con il suddetto Contratto
Collettivo di Lavoro Dirigenti Comandanti CAI.

2. Le 1.550 unità di personale navigante tecnico che CAI procederà ad
assumere saranno individuate con riferimento ad un criterio di Fuil Time
Equivalent. CAI di conseguenza procederà all'assunzione, entro l'inizio
dell'attività di esercenza degli aeromobili, del personale navigante
tecnico a tempo indeterminato con la formula del Part Time nella misura del
9%.

3. Coerentemente con il contenuto dell'Accordo Quadro segnatamente al para
ii) "...CAI procederà a selezionare le risorse umane in coerenza con le
esigenze del nuovo progetto industriale e dei nuovi assetti organizzativi
nonché con i criteri definiti da un'intesa fra le parti entro il 30
settembre 2008..." si conviene che i suddetti criteri tengano in debito
conto, tra l'altro, l'anzianità aziendale maturata nelle aziende di
provenienza (AZ, XM, VE e AP).

4. Le future eventuali ulteriori necessità di Piloti verranno soddisfatte
da CAI attingendo al bacino dei Piloti posti in CIGS/Mobilità provenienti
da AZ, XM, VE e AP con criteri da definirsì.

edit
http://www.governo.it/backoffice/allegati/40380-4907.pdf
 
Ultima modifica:
Sabato 27 Settembre 2008, 10:20

Alitalia: Bersani, Nessuna Preferenza Tra Lufthansa e Air France-Klm

Viareggio, 27 set. - (Adnkronos) - "Nessuna preferenza tra Lufthansa e Air France-Klm. Ora che i piloti hanno firmato, e che la trattativa per il salvataggio di Alitalia si e' rimessa in moto, nonostante l'impostazione sbagliata, sara' cruciale scegliere il giusto partner internazionale. E dunque chi garantira' alla compagnia maggiori investimenti e piu' collegamenti internazionali, e sul mercato interno". All'indomani della sospirata firma dei piloti, avvenuta stanotte a Palazzo Chigi, il ministro ombra dell'Economia Pierluigi Bersani interviene sugli ultimi sviluppi della vicenda Alitalia da Viareggio, dove partecipa alla prima edizione del Festival della salute, kermesse organizzata dalla Fondazione Italianieuropei.
"Trovata la soluzione per i piloti - dice all'ADNKRONOS - restano comunque numerosi nodi da sciogliere. Tra questi, la necessita' di raddrizzare una procedura di salvataggio viziata da un'impostazione sbagliata. E oltretutto rischiosa. Ma anche il bisogno di valutare le conseguenze dell'accordo vicino sull'indotto e sulle societa' satelliti di Alitalia, come pure sugli aeroporti. Infine - ribadisce - le alleanze internazionali, e il loro prezzo". Quanto alla scelta tra Lufthansa e Air France-Klm, Bersani ribadisce di non avere preferenze al momento. "Si tratta di partner entrambi qualificati. Certo - aggiunge - la scelta della compagnia tedesca spostera' il baricentro di Alitalia a Milano, l'intesa con Air France-Klm promuovera' invece Fiumicino".


Allora vediamo un secondo di predefinire che accdrà, se CAI sceglierà AF lui posteri dichiarerà che era meglio LH, e viceversa!!! Qunto scomettiamo?
 
fonte skytg24.it

argomento: 139 piloti part-time

sarà a rotazione,in questo modo tutti lavoreranno e non perderanno le licenze
edit
altra cosa ottenuta trattando,non certo prevista nel primo accordo che ci volevano far firmare
 
E per quanto riguarda la liquidità residua di AZ e il rischio di restare a secco di carburante come siamo messi? Ormai in cassa dovrebbero essere rimasti solo gli spiccioli...
si più o meno lo dicono da 20 giorni,e intanto gli aerei decollano

penso proprio che superato l'ostacolo della firma dei piloti,difficilmente la compagnia verrà groundata:D
anche perchè vedrai che cai anticiperà qualcosa:D
 
ecco i punti in comune tra il contratto dirigente/comandante cai e il contratto pilota cai

-previdenza integrativa
-assistenza sanitaria
-normativa sull'utilizzo in volo
-normativa addestramento
-tutela e indipendenza di gestione del contratto per tutta la categoria PNT

ulteriori news quando disponibili...
 
anche perchè vedrai che cai anticiperà qualcosa:D

Non credo che CAI possa anticipare soldi alla vecchia AZ che poi andrà in liquidazione, prima deve rilevarla e in seguito aumenta il capitale ma per far questo ci sono dei tempi tecnici e dei problemi pratici come ottenere il nuovo AOC (vedi l'articolo sopra) e questi tempi paiono non essere brevi...
 
AFD ma eri caduto in letargo?

Cmq per la cronaca AP sta incassando in queste ultime settimane una media ti circa 3 milioni al giorno, la liquidità è ben superiore a ogni previsione, ogni notizia in tal senso dimostra poca informazione e ignoranza in materia.
 
ecco i punti in comune tra il contratto dirigente/comandante cai e il contratto pilota cai

-previdenza integrativa
-assistenza sanitaria
-normativa sull'utilizzo in volo
-normativa addestramento
-tutela e indipendenza di gestione del contratto per tutta la categoria PNT

ulteriori news quando disponibili...

AFD, vorrei capire una cosa.

Ora che hai ripreso la tua logorrea, che ci stai riempiendo la testa del contratto, dirigente, pilota, l'assistenza sanitaria che ti auguro di non doverne usufruire, mi dici una cosa?

In base a cosa verrà scelto chi andrà a catania, venezia, milano?

Non capisco perchè fino ad un anno fa era impossibile andare a milano, adesso, tutti contenti...e senza trasporto aziendale!
 
Cmq per la cronaca AP sta incassando in queste ultime settimane una media ti circa 3 milioni al giorno, la liquidità è ben superiore a ogni previsione, ogni notizia in tal senso dimostra poca informazione e ignoranza in materia.

Sembra che sui media si stia scatenando una specie di campagna diffamatoria contro Airone tale da metterla in discredito agli occhi del pubblico, non capisco per quale motivo...

Rilevare AirBee con il suo COA potrebbe essere un'idea ?

AirBee ha sospeso i voli, in questo caso la sua licenza non decade?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non credo che CAI possa anticipare soldi alla vecchia AZ che poi andrà in liquidazione, prima deve rilevarla e in seguito aumenta il capitale ma per far questo ci sono dei tempi tecnici e dei problemi pratici come ottenere il nuovo AOC (vedi l'articolo sopra) e questi tempi paiono non essere brevi...

e secondo te non c'hanno pensato quelli della cai?
o adesso che hanno concluso le trattativa non sanno come fare?
ma dai siamo seri

AFD ma eri caduto in letargo?

Cmq per la cronaca AP sta incassando in queste ultime settimane una media ti circa 3 milioni al giorno, la liquidità è ben superiore a ogni previsione, ogni notizia in tal senso dimostra poca informazione e ignoranza in materia.
infatti io ho postato un articolo che dimostra che problemi non ne hanno in ap,sono contento che stiano prendendo 3 milioni di euro al giorno in più,tra 15 giorni saranno soldi di cai

Non capisco perchè fino ad un anno fa era impossibile andare a milano, adesso, tutti contenti...e senza trasporto aziendale!

semplice
nessuno si è mai rifiutato di andare fuori,questa è una convinzione tua e di tanti quì sul forum,semplicemente è stata una volontà dell'azienda non spostare la gente e dare i must go

per quanto riguarda il trasporto non vorrei che ai cpt dirigenti diano l'auto blu:D....ah tranquillo scherzo

non ti piacciono le info sul nuovo contratto piloti?
speravi ci bastonassero e ci annientassero come categoria?....

vabbè dai ieri scrivevi -3 al grounding
t'è andata male!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Domanda per AFD . Ma secondo te come saranno integrati nei 1550 i piloti AP? Non è una domanda polemica
credo che putroppo,e mi dispiace(ho anche amici tra loro),i determinati sono quelli che rischiano di più
dal momento che l part time dei 139 è a rotazione,se fosse fatto girare bene si potrebbe lavorare tutti,tranne i pensionabili,ovvero quelli che nel 2012 raggiungeranno il parametro 83
 
Stato
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