Direttò, io non rido affatto, perchè il mantenimento tuo è ancora a lungo sul groppone mio
E neanche ti rendi conto di quanto.
Se nell'accordo notturno non è cambiata qualche cosa, gli esuberi dovranno essere prevalentemente tra coloro che hanno maturato i requisiti della pensione o ci sono vicini quindi possono esservi "accompagnati".
Con tale principio sai quanti comandanti di B777 rimangono in AZ?
Te lo dico io, 2 (uno guarda caso è Berti, ma è una pura coincidenza).
Non possiamo ragionevolmente pensare di sospendere l'attività del settore per il periodo necessario a sostituirli tutti (circa un anno).
Come si può risolvere la questione?
Mettiamo in mobilità tutti (meno 2) i comandanti di B777 e, contemporaneamente, li richiamiamo con contratti a termine per consentire la transizione degli equipaggi.
Quando devono andare in ferie li rimettiamo in cassa integrazione, così le ferie invece della CAI gliele paga l'INPS.
In alternativa (ancora più economica) mettiamo in cassa integrazione i comandanti di MD80 che devo transitare sul B777 e la transizione gliela faccio a spese di Agenzia Italia (come da contratto CAI), una volta pronti li riassumo e metto in CIG quelli del B777.
Stesso dicasi per tutte le altre transizioni necessarie ed i corsi comando, così CAI, che avrebbe dovuto sobbarcarsi tutti questi costi, li mette in carico alla collettività.
Quando questa bella aziendina tutta ripulita e funzionante, senza debiti, col monopolio garantito per tre anni, senza veri concorrenti in Italia, con la flotta nuova nuova, con l'expertise che comunque le deriva dal provenire senza soluzione di continuità da una compagnia ultrasessantenne verrà ceduta a LH/AF varrà qualche cosa più dei 400 milioni più un miliardo di investimento che ci mettono i CAImani?
Tanto per dare qualche numero, quanto valgono oggi i rimanenti 15 slots di LHR se per i tre dell'anno scorso abbiamo incassato 90 milioni?
E quelli di JFK,EWR,NRT,KIX,FRA,CDG,LIN,FCO,GRU,MIA,ORD,BOS,YYZ, ecc...?
E gli aerei di proprietà?
E gli edifici e terreni?
ed il parco mezzi?
E le attrezzature tecniche?
Ed il CED?
Banca Leonardo pare valuti il tutto 400 milioni, che a me sembrano pochi, però tra gli azionisti di questo advisor ci sono dei nomi che ho già visto.