Alitalia-CAI: ANPAC e UP firmano l'accordo


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hanno scritto che DEVONO assumere tra quelli,quindi il problema è decisamente dell'azienda

ecco la differenza tra voi e noi,voi continuate a sperare...
ieri che fallisse az...
l'altro ieri che ci fosse il grounding...finisse il fuel, o che l'enac ci levasse la licenza....
oggi che silurino qualche comandante,e domani che l'azienda non assuma le persone in cigs...

ecco continuate a sperare....

noi invece abbiamo portato a casa,cose che nella prima versione del contratto erano impensabili
non eravamo noi a cantare "meglio falliti che in mano a sti banditi" :D
A proposito, come ci si sente come primo giorno al soldo di 16 banditi? :D

non ci sono offerte alternative a cai....vedi l'articolo di repubblica oggi

l'ar5icolo in questione è un'idiozia da capo a piedi...basta citare la parte dove dice con LH ci sarebbe il problema dell'italianità, è preferibile AF :D LOL
 
Ultima modifica da un moderatore:
non eravamo noi a cantare "meglio falliti che in mano a sti banditi" :D
A proposito, come ci si sente come primo giorno al soldo di 16 banditi? :D
con il rispetto dell'anzianità,139 piloti assunti in più,l'impegno della cai di fare assunzioni prendendo tra quelli che vanno in esubero ora,il contratto da dirigenti per i comandanti,la possibilità di essere rappresentati da anpac e up...ci si sente meno rapinati:D:D:D:D
 
Riggio (Enac): "Difficile far decollare presto la nuova Alitalia"
Per far decollare la 'Nuova Alitalia' entro il prossimo 15 ottobre "bisogna iniziare a lavorare subito e lavorare molto e di fino, ci proveremo anche se è difficile". E' quanto sostiene il presidente dell'Enac, Vito Riggio, in relazione al rilascio del certificato di operatore aereo alla Cai. "Il certificato di operatore aereo dell'Alitalia - spiega il presidente dell'Authority per l'aviazione civile - non penso che possa essere trasferito alla nuova compagnia anche perché si porrebbe un principio di continuità che potrebbe essere valido, per analogia, anche per i debiti della vecchia Alitalia. L'alternativa - prosegue Riggio - è di certificare Cai come operatore aereo e i tempi non sono brevissimi".
 
p.s. per ora mi pare che ridete poco,come mai?:D
Tu ridi, con il confermato licenziamento di un terzo dei piloti?

Colaninno ha sparato 150 per avere 100, ma ha portato a casa risultati assolutamente impensabili qualche mese fa.


EDIT: ovviamente mettere sulla strada delle persone non è un "risultato", il "risultato" è riuscire a incidere realmente sui costi, avere il personale dove serve e non solo a Roma, poter gestire in futuro l' azienda senza la necessità di avere il consenso sindacale anche per cambiare il colore delle pareti degli uffici.
 
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Direttò, io non rido affatto, perchè il mantenimento tuo è ancora a lungo sul groppone mio
E neanche ti rendi conto di quanto.
Se nell'accordo notturno non è cambiata qualche cosa, gli esuberi dovranno essere prevalentemente tra coloro che hanno maturato i requisiti della pensione o ci sono vicini quindi possono esservi "accompagnati".
Con tale principio sai quanti comandanti di B777 rimangono in AZ?
Te lo dico io, 2 (uno guarda caso è Berti, ma è una pura coincidenza).
Non possiamo ragionevolmente pensare di sospendere l'attività del settore per il periodo necessario a sostituirli tutti (circa un anno).
Come si può risolvere la questione?
Mettiamo in mobilità tutti (meno 2) i comandanti di B777 e, contemporaneamente, li richiamiamo con contratti a termine per consentire la transizione degli equipaggi.
Quando devono andare in ferie li rimettiamo in cassa integrazione, così le ferie invece della CAI gliele paga l'INPS.
In alternativa (ancora più economica) mettiamo in cassa integrazione i comandanti di MD80 che devo transitare sul B777 e la transizione gliela faccio a spese di Agenzia Italia (come da contratto CAI), una volta pronti li riassumo e metto in CIG quelli del B777.
Stesso dicasi per tutte le altre transizioni necessarie ed i corsi comando, così CAI, che avrebbe dovuto sobbarcarsi tutti questi costi, li mette in carico alla collettività.
Quando questa bella aziendina tutta ripulita e funzionante, senza debiti, col monopolio garantito per tre anni, senza veri concorrenti in Italia, con la flotta nuova nuova, con l'expertise che comunque le deriva dal provenire senza soluzione di continuità da una compagnia ultrasessantenne verrà ceduta a LH/AF varrà qualche cosa più dei 400 milioni più un miliardo di investimento che ci mettono i CAImani?
Tanto per dare qualche numero, quanto valgono oggi i rimanenti 15 slots di LHR se per i tre dell'anno scorso abbiamo incassato 90 milioni?
E quelli di JFK,EWR,NRT,KIX,FRA,CDG,LIN,FCO,GRU,MIA,ORD,BOS,YYZ, ecc...?
E gli aerei di proprietà?
E gli edifici e terreni?
ed il parco mezzi?
E le attrezzature tecniche?
Ed il CED?
Banca Leonardo pare valuti il tutto 400 milioni, che a me sembrano pochi, però tra gli azionisti di questo advisor ci sono dei nomi che ho già visto.
 
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Riggio (Enac): "Difficile far decollare presto la nuova Alitalia"
Per far decollare la 'Nuova Alitalia' entro il prossimo 15 ottobre "bisogna iniziare a lavorare subito e lavorare molto e di fino, ci proveremo anche se è difficile". E' quanto sostiene il presidente dell'Enac, Vito Riggio, in relazione al rilascio del certificato di operatore aereo alla Cai. "Il certificato di operatore aereo dell'Alitalia - spiega il presidente dell'Authority per l'aviazione civile - non penso che possa essere trasferito alla nuova compagnia anche perché si porrebbe un principio di continuità che potrebbe essere valido, per analogia, anche per i debiti della vecchia Alitalia. L'alternativa - prosegue Riggio - è di certificare Cai come operatore aereo e i tempi non sono brevissimi".

la discontinuità incombe e l'advance booking per i voli CAI?
 
E neanche ti rendi conto di quanto.
Se nell'accordo notturno non è cambiata qualche cosa, gli esuberi dovranno essere prevalentemente tra coloro che hanno maturato i requisiti della pensione o ci sono vicini quindi possono esservi "accompagnati".
Con tale principio sai quanti comandanti di B777 rimangono in AZ?
Te lo dico io, 2 (uno guarda caso è Berti, ma è una pura coincidenza).
Non possiamo ragionevolmente pensare di sospendere l'attività del settore per il periodo necessario a sostituirli tutti (circa un anno).
Come si può risolvere la questione?
Mettiamo in mobilità tutti (meno 2) i comandanti di B777 e, contemporaneamente, li richiamiamo con contratti a termine per consentire la transizione degli equipaggi.
Quando devono andare in ferie li rimettiamo in cassa integrazione, così le ferie invece della CAI gliele paga l'INPS.
In alternativa (ancora più economica) mettiamo in cassa integrazione i comandanti di MD80 che devo transitare sul B777 e la transizione gliela faccio a spese di Agenzia Italia (come da contratto CAI), una volta pronti li riassumo e metto in CIG quelli del B777.
Stesso dicasi per tutte le altre transizioni necessarie ed i corsi comando, così CAI, che avrebbe dovuto sobbarcarsi tutti questi costi, li mette in carico alla collettività.
Quando questa bella aziendina tutta ripulita e funzionante, senza debiti, col monopolio garantito per tre anni, senza veri concorrenti in Italia, con la flotta nuova nuova, con l'expertise che comunque le deriva dal provenire senza soluzione di continuità da una compagnia ultrasessantenne verrà ceduta a LH/AF varrà qualche cosa più dei 400 milioni più un miliardo di investimento che ci mettono i CAImani?
insomma la collettività si accolla i costi dell'affare che i signori cai faranno
 
A proposito, come ci si sente come primo giorno al soldo di 16 banditi? :D


Amministratore!

Non avevo ragione quando scrissi che di bischerate ne avevo lette tante?

Amici o compagni forumisti... non rendiamo ridicolo questo forum...

dovremmo tutti rallegrarci che si sta per chiudere (?) una vicenda che rischiava, comunque la si pensi, di trasformarsi in una tragedia per 20.000 lavoratori. Tutti, Governo, Cai sindacati hanno giocato una partita a poker, compreso il Cav. e tutti hanno vinto, compreso noi cittadini che ci leviamo di cu.lo 'sto cetriolo di Alitalia che speriamo si trasformi in Fenice.
Poi un'ultima osservazione, sbagliata o no il Berlusca aveva fatto una promessa elettorale e gradita dagli elettori altrimenti non l'avrebbero votato, l'ha mantenuta e ci si incazza? finora ci rammaricavamo per il contrario.
Amo questa mia Italia anche per le contraddizioni che solo noi italiani sappiamo farle aggregare in tutt'uno.
 
1) Ne hanno assunti 139, benissimo, tra 2 anni qualche comandante sindacalista sarà messo alla porta.
4) Sei sicuro che l'azienda rifarà il type rating ad un pilota che non vola da 5 anni su quell'aereo? Hanno scritto proprio così sul contratto?
Comandante sindacalista ?
Non più.

Non è prevista la rappresentanza sindacale per i dirigenti.
 
scusa airbus ma finora chi e' stato sul groppone di tutti noi siete voi tu compreso. alla fine il solito pastrocchio all'italiana e chi si e' visto si e' visto. intanto vediamo se la ue chiedera' la restituzione dei 300m di euro versati poco tempo fa e altre cosucce.
 
pure la revoca della licenza e la fine del carburante incombeva...

quelli erano dei penultimatum come ben li ha chiamati qualcuno, qui invece si gioca una partita differente: se ci deve essere discontinuità e deve essere vera il problema dei titoli di viaggio emessi e in attuale emissione non è cosa da poco e nemmeno lo è il fatto che finchè CAI non avrà la licenza non potrà vendere.

in soldoni:
la discontinuità è necessaria ma per evitare il grounding non è tollerabile... come si fa?
 
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