Situazione AZ dopo il ritiro di CAI


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia: oltre 300 Piloti hanno lasciato i confederali


In relazione alle dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore dal Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, circa il fatto che “..si sta spezzando in qualche modo il muro di omertà..” in riferimento alle parole ascoltate da ben 3 piloti di Alitalia a Cortina d’Ampezzo, che avrebbero riferito di non aver esultato all’annuncio del ritiro dell’offerta da parte di CAI e di essere favorevoli alla firma senza condizioni con la società presieduta dall’ing. Colaninno, Anpac e Unione Piloti comunicano che negli ultimi giorni sono oltre 300 i piloti del Gruppo Alitalia e di Airone che hanno lasciato i sindacati confederali firmatari della proposta CAI e sono confluiti nelle associazioni professionali ANPAC e UNIONE PILOTI.

Questi ultimi, manifestando concretamente la loro adesione alle posizioni tenute al tavolo di trattativa da ANPAC e UNIONE PILOTI, si sono uniti ai 1.800 loro colleghi già presenti nelle due associazioni professionali, determinando il pressochè totale svuotamento della rappresentanza piloti in FitCisl, UilTrasporti e UGLTrasporti.

In riferimento alle ulteriori dichiarazioni del Ministro Sacconi in merito al costo di oltre 13 milioni di euro sostenuto da Alitalia per “distacchi sindacali”, Anpac e Unione Piloti precisano che tale cifra è da riferirsi in generale alle 3 categorie di personale presenti in azienda e, nello specifico per la parte piloti, ai “distacchi sindacali” esistenti per le sigle firmatarie del Contratto: Anpac, Unione Piloti, FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, UGLTrasporti. Il Ministro Sacconi comunque sa bene che Anpac e Unione Piloti hanno già formalizzato la disponibilità, per la parte relativa ai piloti, di procedere ad una drastica razionalizzazione delle agibilità sindacali.

Anpac e Unione Piloti ribadiscono infine che i piloti delle associazioni professionali non hanno mai esultato per il ritiro dell’offerta da parte di CAI, in quanto estremamente consapevoli della gravità della situazione di Alitalia, ed auspicano che tale consapevolezza coinvolga tutti gli attori di questa drammatica vicenda. La stessa decisione del Ministro Sacconi di escludere dalla fase cruciale della trattativa oltre l’80% dei piloti coinvolti, mettendo a serio rischio l’intera operazione di salvataggio di Alitalia fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sembra infatti non guidata dallo spirito di responsabilità più volte dallo stesso richiamato.

Roma, 20 settembre 2008

a nicò, e dai...se no riniziamo....:D:D

Ri-iniziamo cosa? Hai postato un comunicato e vorrei sapere chi l'ha scritto. Tutto qui. E' pure previsto dal regolamento.
 
Vogliamo parlare dei soldi che pigliano i manager per non fare nulla ma solo dire si ai padroni, senza produrre strategie, ma solo cercando di evitare la concorrenza? Vogliamo parlare dei calciatori che per darte due calci a un pallone e far contenti alcune decine di migliaia di ebeti (che guadagnano 1000 euro) rinchiusi in un catino di cememnto, si prendono MILIONI di euro?
Un caso emblematico che dimostra che il costo del personale non c'entra nulla con lefficienza e l'efficacia dell'azienda, Volare: i soli a prendere stipendi dignitosi erano gli amici del ladrone. Piloti e aavv vessati e sottopagati, ebbene sappiamo che fine abbia fatto quella compagnia

Io mi adeguo alle richieste dell'Amministrazione di non ridere in faccia ai comunicati dei piloti, ma questi messaggi mettono a dura prova tutti, eh?
 
Alitalia: oltre 300 Piloti hanno lasciato i confederali


In relazione alle dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore dal Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, circa il fatto che “..si sta spezzando in qualche modo il muro di omertà..” in riferimento alle parole ascoltate da ben 3 piloti di Alitalia a Cortina d’Ampezzo, che avrebbero riferito di non aver esultato all’annuncio del ritiro dell’offerta da parte di CAI e di essere favorevoli alla firma senza condizioni con la società presieduta dall’ing. Colaninno, Anpac e Unione Piloti comunicano che negli ultimi giorni sono oltre 300 i piloti del Gruppo Alitalia e di Airone che hanno lasciato i sindacati confederali firmatari della proposta CAI e sono confluiti nelle associazioni professionali ANPAC e UNIONE PILOTI.

Questi ultimi, manifestando concretamente la loro adesione alle posizioni tenute al tavolo di trattativa da ANPAC e UNIONE PILOTI, si sono uniti ai 1.800 loro colleghi già presenti nelle due associazioni professionali, determinando il pressochè totale svuotamento della rappresentanza piloti in FitCisl, UilTrasporti e UGLTrasporti.

In riferimento alle ulteriori dichiarazioni del Ministro Sacconi in merito al costo di oltre 13 milioni di euro sostenuto da Alitalia per “distacchi sindacali”, Anpac e Unione Piloti precisano che tale cifra è da riferirsi in generale alle 3 categorie di personale presenti in azienda e, nello specifico per la parte piloti, ai “distacchi sindacali” esistenti per le sigle firmatarie del Contratto: Anpac, Unione Piloti, FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, UGLTrasporti. Il Ministro Sacconi comunque sa bene che Anpac e Unione Piloti hanno già formalizzato la disponibilità, per la parte relativa ai piloti, di procedere ad una drastica razionalizzazione delle agibilità sindacali.

Anpac e Unione Piloti ribadiscono infine che i piloti delle associazioni professionali non hanno mai esultato per il ritiro dell’offerta da parte di CAI, in quanto estremamente consapevoli della gravità della situazione di Alitalia, ed auspicano che tale consapevolezza coinvolga tutti gli attori di questa drammatica vicenda. La stessa decisione del Ministro Sacconi di escludere dalla fase cruciale della trattativa oltre l’80% dei piloti coinvolti, mettendo a serio rischio l’intera operazione di salvataggio di Alitalia fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sembra infatti non guidata dallo spirito di responsabilità più volte dallo stesso richiamato.

Roma, 20 settembre 2008

Lo sapevo che AZ è anche fatta di persone intelligenti, scommetto che nei prossimi giorni salirà il numero dei distacchi!!!
 
Finalmente un po' di razionalità.
Quello che forse preoccupa i cittadini è che se la quadra non si trova gli aerei di AZ chi li guida?
Ah sì dimenticavo, ci sono i piloti militari, anzi no albanesi e rumeni.

Se finora lo stato avesse sempre risposto così prima di mettere i soldi in az?
Non scadiamo..siamo tutti coscienti del perchè ci interessa la sorte di az (nel bene o nel male).
 
Ri-iniziamo cosa? Hai postato un comunicato e vorrei sapere chi l'ha scritto. Tutto qui. E' pure previsto dal regolamento.

ALITALIA: ANPAC E UP,CON NOI 300 PILOTI IN FUGA CISL-UIL-UGL
ECO S0A R64 QBXC ALITALIA: ANPAC E UP,CON NOI 300 PILOTI IN FUGA
CISL-UIL-UGL (ANSA) - ROMA, 20 SET -


adesso anche le agenzie
 
ALITALIA: ANPAC E UP,CON NOI 300 PILOTI IN FUGA CISL-UIL-UGL
ECO S0A R64 QBXC ALITALIA: ANPAC E UP,CON NOI 300 PILOTI IN FUGA
CISL-UIL-UGL (ANSA) - ROMA, 20 SET -


adesso anche le agenzie

Quindi quello che hai postato prima, e che l'ANSA riporta, è un comunicato ANPAC?
 
Perchè non si dimette e ammette che la CGIL non rappresenta la volontà dei lavoratori?

Altra cosa, se qui si dice che:
Il fatto che un leader della CGIL non comprenda gli umori e le emozioni dei lavoratori dell'Alitalia che dovrebbe rappresentare, è l'ennesima dimostrazione dello spazio siderale che divide le burocrazie confederali dalla grande massa dei lavoratori.

scusa,pilota,come potrebbe comprenderle,epifani????????

cossiga dice che gli esultanti erano del msi!!!!!!
 
Quindi quello che hai postato prima, e che l'ANSA riporta, è un comunicato ANPAC?

anpac e up congiunto ed è la verità...quindi? cosa c'è di scandaloso? cosa volevano che i piloti andavano in cisl,uil e ugl? siamo seri

comunque esatto,cosa vi frega a voi della trattativa tra un privato e una categoria,poi l'ho sempre detto...per me anche il fruttivendolo sotto casa c'ha "LI PRIVILEGGGGI" (con 240 g) perchè lui lavora sotto casa,io debbo farmi 30km anda e rianda (con la mia panda young,mica col maserati :) )
 
Ho scoperto che c'è sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera, da cui emerge che il 77% degli italiani "ritiene che i contratti di piloti e assistenti di volo andrebbero uniformati a quelli in vigore nelle altre compagnie europee".
Vuoi vedere che l'opinione pubblica nonostante sia poco e male informata alla fine ci azzecca?
Reitero la mia proposta, mandiamo a riposare ministri, supermanagers e sindacalisti, traduciamo il contratto di AF, IB, LX, KLM, AF, BA, ne scegliamo uno a caso e lo applichiamo.


c'è anche un sondaggio che su repub.it da la colpa al governo con larga percentuale e solo per il 5%ai lavoratori piloti compresi
 
Ho scoperto che c'è sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera, da cui emerge che il 77% degli italiani "ritiene che i contratti di piloti e assistenti di volo andrebbero uniformati a quelli in vigore nelle altre compagnie europee".
.

Sempre sul Corriere della Sera:


Roma, 17:22
ALITALIA:CONTI ALBERGO PER 1,5 MLN,ERANO SCELTI DA PILOTI
Oltre un milione e mezzo di euro di conti d'alberghi, scelti in base "a parametri qualitativi soggetti ai preventivi gradimenti obbligatori" dei piloti, come previsto da accordi sindacali, e circa otto milioni di euro di servizi catering e domini Internet. Sarebbero queste le voci piu' consistenti del debito contratto da Alitalia nei confronti di fornitori e per le quali il tribunale avrebbe autorizzato eccezioni al blocco dei crediti precedenti al 29 agosto con scaduto fino a 30 giorni. E' quanto si legge nel provvedimento emesso dal giudice delegato Gentili in merito all'istanza depositata il 9 settembre, con la quale il commissario straordinario Augusto Fantozzi presentava richiesta per procedere a pagamenti indilazionabili. Nel provvedimento si legge che i pagamenti sono stati autorizzati tenendo conto sia "dell'essenzialita' del servizio stesso che dell'impossibilita' di rivolgersi in tempi brevi ad altri fornitori". Nel caso degli alberghi indicati, si precisa, "selezionati per specifici requisiti di localizzazione e dislocazione nell'ambito della piu' ampia categoria, occorre inoltre evidenziare come l'eventuale sostituzione degli hotel sia resa difficile dall'esistenza di una clausola di gradimento dei piloti in base agli accordi sindacali". Tra i pagamenti effettuati dopo il 29 agosto per crediti anteriori risultano anche un milione e mezzo di euro relativi a pagamenti che "hanno riguardato prestazioni per natura insostituibili (handling, carburante, tasse e costi aeroportuali) la cui mancata esecuzione avrebbe verosimilmente comportato la sospensione o il blocco dei voli". Alcuni pagamenti, si legge nella nota esplicativa inviata a Fantozzi dalla Direzione centrale Divisione Passeggeri e Cargo, "sono stati causati da minacce in loco di blocco dei voli e sospensione di servizi, quindi la decisione presa localmente e' stata motivata dalla volonta' di evitare rischi operativi". I fornitori indicati risultano essere: Handling cargo fornitore Hong Kong, Tasse aeroportuali (imbarco) Airport Authority Caracas, Catering Venezuela, Tasse aeroportuali (imbarco) Airport Authority Caracas, Catering Venezuela, tasse aeroportuali Airport Authority Praga, Tasse e diritti aeroportuali Airport Authority Budapest e Handling Passeggeri Celebi Budapest. In particolare, si legge nella nota, il pagamento di carburante a Caracas "e' stato fatto per garantire la continuita' dei rifornimenti e la regolarita' dei voli. La nostra rappresentanza - spiega la direzione - paga localmente con valuta venezuelana non esportabile, di cui dispongono da vario tempo una giacenza e che, nonostante i vari tentativi, non sono riusciti a fare rientrare in sede". Il giudice ha altresi' autorizzato il versamento delle somme di 15 milioni di dollari e di 40 milioni di euro a garanzia delle obbligazioni assunte a copertura dei rischi emesse al fine di evitare la sospensione della compagnia dal sistema di servizi finanziari Iata.
 
Ho scoperto che c'è sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera, da cui emerge che il 77% degli italiani "ritiene che i contratti di piloti e assistenti di volo andrebbero uniformati a quelli in vigore nelle altre compagnie europee".
Vuoi vedere che l'opinione pubblica nonostante sia poco e male informata alla fine ci azzecca?
Reitero la mia proposta, mandiamo a riposare ministri, supermanagers e sindacalisti, traduciamo il contratto di AF, IB, LX, KLM, AF, BA, ne scegliamo uno a caso e lo applichiamo.

Per contratto, solitamente, non si intendono solo le condizioni economiche ma diritti e doveri; ivi compresi quelli sindacali.
Per altre compagnie europee si intende anche FR, U2, vueling, clickair.
 
anpac e up congiunto ed è la verità...quindi? cosa c'è di scandaloso? cosa volevano che i piloti andavano in cisl,uil e ugl? siamo seri

comunque esatto,cosa vi frega a voi della trattativa tra un privato e una categoria,poi l'ho sempre detto...per me anche il fruttivendolo sotto casa c'ha "LI PRIVILEGGGGI" (con 240 g) perchè lui lavora sotto casa,io debbo farmi 30km anda e rianda (con la mia panda young,mica col maserati :) )

Sei sicuro di farteli con la Panda tua?
 
anpac e up congiunto ed è la verità...quindi? cosa c'è di scandaloso? cosa volevano che i piloti andavano in cisl,uil e ugl? siamo seri

comunque esatto,cosa vi frega a voi della trattativa tra un privato e una categoria,poi l'ho sempre detto...per me anche il fruttivendolo sotto casa c'ha "LI PRIVILEGGGGI" (con 240 g) perchè lui lavora sotto casa,io debbo farmi 30km anda e rianda (con la mia panda young,mica col maserati :) )

Ti risulta che nel mondo si sia parlato del vostro rinnovo contrattuale?

Se permetti, visto che finora az l'abbiamo mantunuta tutti noi, abbiamo diritto a farlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.