Lufthansa in pista per Alitalia
“Noi siamo pronti, dipende solo dal governo”. Per un'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) che non vola più, c'è una Lufthansa (Xetra: 823212 - notizie) che rulla i motori. La compagnia tedesca è in pista. E anche se il Piano Fenice sembra ormai carta straccia, può ancora diventare il “cavaliere bianco”, che salva la compagnia italiana dal fallimento economico, e il Cavaliere di Arcore dal disastro politico. A dispetto dell'apparente vantaggio di Air France (Parigi:
FR0000031122 - notizie) , in questi ultimi giorni i contatti tra Roma, Amburgo e Colonia, head quarters della compagnia tedesca, si sono fatti sempre più fitti. I colloqui tra Palazzo Chigi e la Cancelleria di Angela Merkel erano già stati avviati da un paio di settimane.
Scusa qual'é la fonte?
A me risulta:
Lufthansa resta lontana: "Alitalia ingestibile". E a decollare sono le Fs
19 settembre 2008
Area principale | Welfare | Lancio
ROMA - "Non è cambiato assolutamente nulla dal nostro punto di vista, e a dire il vero non c'è nulla da commentare. Lufthansa non è coinvolta in questa vicenda". Claudia Lange, portavoce di Lufthansa, spiega così -ad Affaritaliani.it- la posizione della compagnia tedesca in merito ad Alitalia. "Le ultime dichiarazioni del nostro Ceo sono state chiare: Alitalia, con il cospicuo debito che ha, non è gestibile per nessuna compagnia aerea".
Per Lange, la compagnia italiana "prima avrebbe bisogno di una profonda e seria ristrutturazione ed è per questo motivo che Lufthansa non ha fatto un'offerta di acquisto per Alitalia durante l'ultimo anno". La posizione, insomma, non è cambiata e alla domanda se Lufthansa fosse pronta a fare un'offerta di acquisto, dice: "Non commento perché sarebbe solo speculazione".
Air France-Klm, attraverso un suo portavoce, si limita invece a far sapere che "per il momento non abbiamo nulla da commentare rispetto a quello che è accaduto ieri in Italia".
Si tira fuori British Airways: "Non siamo in alcun modo interessati ad Alitalia. Nemmeno ad acquistare una quota minoritaria. La compagnia italiana non è nei nostri progetti".
VOLANO I TRENI - Nel frattempo, la crisi di Alitalia fa decollare Trenitalia. Due treni straordinari sono stati programmati oggi tra Roma e Milano per fare fronte alla richiesta di biglietti che, già dal pomeriggio di ieri, ha portato a saturare la disponibilità ordinaria di posti in treno tra le due città. Lo fa sapere il Gruppo Fs, precisando che i due convogli straordinari partiranno alle 15.10 da Milano e alle 16 da Roma. Entrambi fermeranno a Bologna e a Firenze.
Il picco di richieste sarebbe appunto in relazione ai dubbi dei viaggiatori sulla situazione del trasporto aereo, anche su scala nazionale, dopo l'abbandono delle trattative Alitalia da parte della Cai.
http://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=13897