Situazione AZ dopo il ritiro di CAI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[...] ma anche il blocco dei trasporti aerei, il rischio di collasso del sistema, [...]

Verderami s'è reso conto che non c'è solo AZ che vola in Italia? Ci saranno si ripercussioni, in alcuni collegamenti nazionali anche pesanti, mentre nei collegamenti internazionali e intercontinentali, beh... siamo terra di conquista straniera già da molti, troppi anni.
Francamente paventare un "blocco dei trasporti aerei" mi pare eccessivo.

Ad ogni modo, esprimo la mia solidarietà a quei dipendenti AZ che, a differenza di una minoranza di loro colleghi esultanti, avrebbero preferito un'esito diverso.

Ultima modifica:
Le uniche zone in cui si rischierebbe la paralisi seria sarebbero Sicilia e Sardegna ma questi due mercati son ben presidiati da altre compagnie...

10:29 Enac: "Senza svolte, stop tra 10 giorni"

Il presidente dell'Enac Vito Riggio ha detto che "se non ci sarà nulla di concreto sul tavolo, tempo una settimana o al massimo 10 giorni gli aerei non potranno più alzarsi da terra. Lunedì vedremo il commissario Fantozzi e capiremo se e quali altre ipotesi di ristrutturazione finanziaria sono possibili"

da repubblica.it

beh, mi sembrerebbe come minimo corretto. Anche se non e' che mi fidi tanto di quello che dice Enac.

Se gli aerei iniziano a scarseggiare, c'è già chi se ne trae profitto, almeno secondo questo articolo tratto dal Corriere della Sera:
"Voli regolari questa mattina a Fiumicino per Alitalia. Risultano cancellati al momento solo 13 arrivi e 7 partenze, la maggioranza per e da Milano Linate. Intanto sono molti i passeggeri che, per precauzione stanno preferendo il treno all'aereo. Oggi le Ferrovie hanno programmato due treni straordinari tra Roma e Milano. (Agr)"

Vedendo l'esultanza di persone che indossavano la divisa Az ieri al tg, esultanza che non condivido, mi è subito venuta in mente la faccia di quello che leggerà il mio cv dove si nota che per tre anni ho lavorato con quella stessa divisa addosso... e al fatto che sarà molto più probabile ore che quel cv venga cestinato. Spero vivamente che non venga fatta di tutta l'erba un fascio, che almeno la possibilità di ricominciare mi venga data.

a me purtroppo è già successo.... è bastata la parola "alitalia" nel cv di 2 pagine perchè chi mi stava di fronte piegasse il tutto, sorridesse amaramente e sentirm dicesse, "grazie, terremo in considerazione". ma andiamo avanti....

Poco fa su SkyTG24 ho visto un servizio in cui Nicola Sabelli ( scusate se ho sbagliato nome, ma non ricordo esattamente ) propone a tutti gli italiani di contribuire per il salvataggio dell'Alitalia. Secondo lui il 75% degli Italiani vede nell'Alitalia il paese stesso. Il 75% degli italiani quindi, vedendosi morire Alitalia, vedrebbe morire il paese. Secondo lui, quindi, 1/4 delle famiglie italiane ( ossia 1/20 degli italiani ) sono disposte a contribuire con 5000 € ciascuna, racimolando così in poco tempo i 60 miliardi necessari al risanamento dell'Alitalia.
Il giornalista a quel punto pone la domanda: "Questo non sarebbe l'ennesimo aiuto di stato pagato dagli italiani stessi?". Sabelli risponde che sarebbe si un aiuto di stato, ma voluto direttamente dai cittadini.

Ma questo dove vive? Nel mondo di Quark? Ci è o ci fa?

Poco fa su SkyTG24 ho visto un servizio in cui Nicola Sabelli ( scusate se ho sbagliato nome, ma non ricordo esattamente ) propone a tutti gli italiani di contribuire per il salvataggio dell'Alitalia. Secondo lui il 75% degli Italiani vede nell'Alitalia il paese stesso. Il 75% degli italiani quindi, vedendosi morire Alitalia, vedrebbe morire il paese. Secondo lui, quindi, 1/4 delle famiglie italiane ( ossia 1/20 degli italiani ) sono disposte a contribuire con 5000 € ciascuna, racimolando così in poco tempo i 60 miliardi necessari al risanamento dell'Alitalia.
Il giornalista a quel punto pone la domanda: "Questo non sarebbe l'ennesimo aiuto di stato pagato dagli italiani stessi?". Sabelli risponde che sarebbe si un aiuto di stato, ma voluto direttamente dai cittadini.

Ulteriore conferma che i lavoratori AZ vivono in un mondo tutto loro.

Scusa non sono mai stato un fenomeno di matematica, ma ogni cittadino dovrebbe sborsare 5000 € per Alitalia? Illuminatemi vi prego :D

PS= Si chiama Rocco Sabelli

Scusa non sono mai stato un fenomeno di matematica, ma ogni cittadino dovrebbe sborsare 5000 € per Alitalia? Illuminatemi vi prego :D

PS= Si chiama Rocco Sabelli

Ogni famiglia, così ha detto il tipo... Naturalmente è stato subito zittito dai giornalisti di SkyTG24 ( che tra l'altro reputo l'unico TG neutrale e serio ), i quali hanno ribadito il fatto che buona parte delle famiglie italiane non arrivano in fondo al mese. Come potrebbero quindi "sprecare" i loro soldi per un cadavere volante?

Comunque il succo del discorso non è tanto la cifra, quanto il fatto che questo "esperto" di turno non ha capito che ad AZ non servono i soldi. Ad AZ serve un ordinanza che la tenga 20 anni luce distante dallo stato italiano!

E come si dice a Roma "questo se fa co l'ojo de puntarelle!!! "

Ps Le puntarelle sono una sorta di insalata da condire con olio, sale ,limone acciughe e aglio.

Ogni famiglia, così ha detto il tipo... Naturalmente è stato subito zittito dai giornalisti di SkyTG24 ( che tra l'altro reputo l'unico TG neutrale e serio ), i quali hanno ribadito il fatto che buona parte delle famiglie italiane non arrivano in fondo al mese. Come potrebbero quindi "sprecare" i loro soldi per un cadavere volante?

Comunque il succo del discorso non è tanto la cifra, quanto il fatto che questo "esperto" di turno non ha capito che ad AZ non servono i soldi. Ad AZ serve un ordinanza che la tenga 20 anni luce distante dallo stato italiano!

Ma Sabelli chi?Quello di CAI? Non credo sia lui...

Ma Sabelli chi?Quello di CAI? Non credo sia lui...

Madooo che gaffe... Ricordavo il nome ma non il cognome. Ora lo stanno rifacendo vedere.

Il nome è NICOLA PIEPOLI

Scusate :o :o :o ma ero impegnato a ridere per quello che diceva, e non leggere il nome.

Allora, riascoltandolo confermo quanto detto: 1.200.000 famiglie italiane sarebbero favorevoli a contribuire a un prestito verso Alitalia, fornendo in media 5000 € ciascuna.

Togliete subito la mia, e tutti i parenti fino al 1000° grado, da quel 1.200.000 :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Madooo che gaffe... Ricordavo il nome ma non il cognome. Ora lo stanno rifacendo vedere.

Il nome è NICOLA PIEPOLI

Scusate :o :o :o ma ero impegnato a ridere per quello che diceva, e non leggere il nome.

Allora, riascoltandolo confermo quanto detto: 1.200.000 famiglie italiane sarebbero favorevoli a contribuire a un prestito verso Alitalia, fornendo in media 5000 € ciascuna.

Togliete subito la mia, e tutti i parenti fino al 1000° grado, da quel 1.200.000 :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
ah ok...:D
mah dove le trova 1.200.000 famiglie pronte a mettere 5.000 €? Lui sarebbe disponibile?Così come gesto simbolico per invogliare?? :roll: :roll: :roll:

Economia
--------------------------------------------------------------------------------

ALITALIA: BERTI (ANPAC), TRATTATIVA ANOMALA ORA VOGLIO PARLARE CON BERLUSCONI

Roma, 19 set. - (Adnkronos) - ''E' stata proprio una trattativa anomala''. Cosi' il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, commenta a 'Panorama del giorno' condotto da Maurizio Belpietro su canale 5 il ritiro dell'offerta della Cai per Alitalia. ''Noi non abbiamo mai potuto trattare sui nostri contratti -sottolinea Berti-, siamo assolutamente d'accordo di intervenire nei contratti, nelle normative, sul fare dei sacrifici. Il problema e' che questa e' stata una trattativa anomala, dove l'80% delle rappresentanze sindacali dei piloti, Anpac e Unione piloti, sono state tagliate fuori dal negoziato. C'e' qualcosa di anomalo. Hanno voluto mischiare una partita industriale che e' quella di Alitalia con una partita di governance che e' quella di cercare di annullare le associazioni professionali, cioe' le maggiori rappresentanze dei naviganti''.

E' anomala si, per la prima volta si trova a dover trattare con i privati e non con pantalone. Quelli stanno li per investire mica per regalare. Che pretende di ottenere le stesse cose che otteneva quando AZ era un ministero??? Berti è fuori dal mondo perchè ancora non capisce che gli imprenditori non stanno facendo l'affare della vita, ma comprano un carrozzone che non ha tantissime possibilità di successo, che può veramente funzionare se liberato da logiche politiche e sindacali. Qui è una partita la cui conclusione è chiara basta governance da parte di politici e sindacati via con scelte di mercato....Ma tanti gridano alla nazionalizzazione.

Il nome è NICOLA PIEPOLI

Per risanarla, acquistare AF e BA e LH.. credo basterebbero solo..500 € a testa :) di cui 85 per risanare az.. ne vale la pena?

Abbiamo rimosso diversi messaggi OT e/o sarcastici, che non c'entravano con l'oggetto della discussione.

Vi preghiamo di non considerare questo come uno spazio in cui ognuno deve per forza dire la sua sulla vicenda Alitalia, magari condita con battutine, bensì come un luogo in cui informarsi sulla questione e discutere delle eventuali implicazioni. Facendolo però in maniera seria (attenzione: non seriosa, sono due cose diverse) e non polemica.

Chiariti questi punti, la discussione può rimanere aperta.

Nicola x l'Amministrazione

parlando questa mattina cn persone che hanno (loro) idea e tessere di sinistra..hanno vergogna per cio' che hanno visto e si auspicano che gente del genere si meriti solo di andare a casa....quindi chi continua a dire che SB ne ha uno smacco credetemi ne avrà solo un aumento altro che...

Fassino parla di ripresa di colloqui SAcconi ribatte NN C'E' PIU' L'OFFERTA...e lo ripete almeno trenta volte...e l'altro si ma AF......ma ce ne rendiamo conto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.