Incidente a Madrid per un MD80 Spanair (MAD-LPA)


Stato
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se fosse online avrebbe fatto la fine di quello dell'incidente in veneto, trasmesso e ritrasmesso da tutti i tg
 
il transat rischiò di andare giù perche da un motore (il dx mi pare) perdeva carburante a causa di un errata manutenzione. In volo il cpt vedendo uno svuotamento anomalo del serbatooio alare corrispondente decise di bilanciare trasferendo carburante dall'altra ala finendo per svuotare entrambi i serbatoi e lasciando di fatto a secco l'aereo, che planò utilizzando la rat per alimentare i sistemi avionici necessari. Grazie a una rotta più a sud dovuta a intasamento dell'aerovia precedentemente designata riuscì ad atterrare quasi indenne (danni al carrello) in un aeroporto militare delle azzorre.

L'errore dei galloni per litri andando a memoria dovrebbe essere accaduto sempre in canada su u 767 denominato in seguito gimli glinder che riuscì grazie all'abilità del pilota (appassionato di alianti) ad atterrare in un aeroporto in disuso senza causare danni gravi all'aereo e nessuno alle persone.
E' la stessa e identica descrizione trasmessa su National Geographic Channel. Ho anche conservato un filmato. Confermo motore destro.
 
Al TG de La7 è ospite Flavio Sordi, comandante di MD80 e rappresentante sindacale piloti, sicuramente lo intervisteranno sull'incidente.
 
il transat rischiò di andare giù perche da un motore (il dx mi pare) perdeva carburante a causa di un errata manutenzione. In volo il cpt vedendo uno svuotamento anomalo del serbatooio alare corrispondente decise di bilanciare trasferendo carburante dall'altra ala finendo per svuotare entrambi i serbatoi e lasciando di fatto a secco l'aereo, che planò utilizzando la rat per alimentare i sistemi avionici necessari. Grazie a una rotta più a sud dovuta a intasamento dell'aerovia precedentemente designata riuscì ad atterrare quasi indenne (danni al carrello) in un aeroporto militare delle azzorre.

L'errore dei galloni per litri andando a memoria dovrebbe essere accaduto sempre in canada su u 767 denominato in seguito gimli glinder che riuscì grazie all'abilità del pilota (appassionato di alianti) ad atterrare in un aeroporto in disuso senza causare danni gravi all'aereo e nessuno alle persone.

esatto...andò proprio così...

...e difatti...dopo essere stato osannato dalla stampa come un eroe...il pilota al termine dell'inchiesta fu licenziato...

A.
 
Al TG de La7 è ospite Flavio Sordi, comandante di MD80 e rappresentante sindacale piloti, sicuramente lo intervisteranno sull'incidente.

A chi interessa, riassumo brevemente quanto ha detto Sordi:

Innanzitutto ha premesso che le sole risposte veritiere si avranno dopo l'analisi dei registratori di volo, sino a quel momento si possono fare solo ipotesi.

Ha proseguito dicendo l'MD80 è certificato per volare anche con un solo motore, nel caso l'altro si spenga o si incendi o esploda; e i piloti sono addestrati per farlo.

Quindi, il solo guasto al motore non basta per spiegare la dinamica dell'incidente, deve esserci stata qualche altra causa concomitante, e ha citato, a titolo di esempio, un guasto ai comandi, che ha reso ingovernabile l'aereo; o il windshear, che ha spinto l'aereo verso il basso.
 
PILOTI SPANAIR PROTESTARONO PER CARENTE SICUREZZA

(ANSA) - ROMA, 23 AGO - La rabbia delle famiglie delle vittime del disastro aereo di Madrid, che
ancora non riescono ad avere i corpi dei loro parenti, si somma oggi a quella del sindacato dei piloti
che rivela: una lettera degli aviatori alla Spanair, già un anno fa, avvertiva del «pericolo sicurezza per i
passeggeri» dovuto al «caos organizzativo».
La maggior parte delle vittime rimaste uccise nell’incidente saranno identificate entro domani, ha
detto oggi il ministro spagnolo dell’Interno, Alfredo Perez Rubalcaba. Finora solo 53 hanno un nome e
sono state consegnate ai familiari. Ma per alcune ci vorrà molto più tempo, come nel caso di una
bambina adottata per cui occorrerà trovare il Dna dei suoi genitori naturali, oppure di quei corpi
completamente carbonizzati per i quali è al lavoro una squadra di biologi del ministero della Giustizia
che cercherà di prelevare il loro Dna.
Intanto cresce la bufera sulla Spanair: secondo quanto ha rivelato oggi il quotidiano El Mundo, il
Sepla (sindacato dei piloti spagnoli) aveva scritto una lettera ad aprile del 2007 a Lars Nygaard e
Marcus Hedblom, rispettivamente direttore e amministratore delegato della Spanair, in cui
ammonivano: «Il caos organizzativo sta mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri».
Nella missiva i piloti si lamentavano per i disagi che provavano quotidianamente a causa della
gestione della compagnia, facendo riferimento alla «mancanza di risorse, alla scarsità del personale
e al numero di voli dichiarati non più adatti a volare».
Il sindacato scrisse anche altre lettere, a cui la Spanair non diede mai risposta, e in un’altra di esse,
qualche mese dopo, avvertì: «Sfortunatamente tutta questa disorganizzazione finirà in un caos, perchè
in molti casi l’ordine della compagnia di volare sempre puntuali va a discapito del rispetto delle norme
di sicurezza». (ANSA).

KXN 23-AGO-08 20:14 NNN


Il testo della notizia online:

http://www.elmundo.es/elmundo/2008/08/22/espana/1219374610.html
 
Ultima modifica:
innanzitutto smettila con gli attacchi personali perfavore.... ;) io non ti ho mai attaccato, come non ho mai attaccato i piloti in questione....non ho mai affermato che non sanno qual'è la destra e la sinistra...e io non sono pseudo-niente....meno che meno esperto....sono solo un pilota...
Beh, allora complimenti... dimmi qual'é la tua compagnia che non ci volo perché hai un concetto di safety e una fiducia nel vostro sistema addestrativo veramente di prim'ordine se puoi pensare di chiudere il motore buono

Tanto per smentire qualche altro messaggio, a 50ft dal suolo non tiri di nessun estintore né sicuri un motore...
A 50ft voli l'aereo e solo quando ce lo hai controllato e sei in sicurezza inizierai a combattere l'emergenza
Voy Ayrton, iniziate le liste a 50ft con l'aereo che si ti stá mettendo per cappello??

...Forse una chiarimento tecnico su qualche media, breve, come quello di TNT sarebbe già sufficiente, un occhiello specifico nel paginone di notizie. Un breve flash di 2 minuti nei 4-5 dedicati all'evento. Stupisce piuttosto che nessun addetto ai lavori, di quelli interpellati, si sia preso la briga di spiegare già la questione presa aria di uno strumento e non presa aria del motore....basandosi sul comunicato JK (dato ufficiale, non certo come ragione, ma almeno ufficiale, non supposizione da "forum"). Non servirebbe una relazione tecnico costruttiva, ma fare una doverosa precisazione che scolleghi i due eventi.
Ho giá detto qual'era il problema... leggete bene

Non sono un pilota, sono solo appassionato di volo.
Ricordo però che lavorando in una fabbrica una volta un evento impossibile mi accadde. Dopo molte ore a pensarci su capimmo che erano capitate 7, dico sette situazioni contemporaneamente che avevano fatto provocare l'impossibile.
Non ve le spiego ma riassumo dicendo che 4 situazioni erano dovute ad errori delle macchine, 3 a errori umani...
Forse a Madrid è successo qualcosa del genere. Ad es:
disattivando lo sonda dello strumento (la c.d. ventola dei giornali) i piloti hanno fatto i calcoli "a mano" con qualche errore.
Non hanno messo il motore "al massimo" perchè tanto non c'è bisogno e risparmiamo carburante.
L'aereo era magari sovraccarico per esigenze commerciali.
Il vento di poppa non aiutava il decollo e non c'era tempo di scegliere un'altra pista o una configurazione di decollo migliore (erano in ritardo).
Qualcosa si è piantato in decollo riducendo ancora la potenza.
I piloti non hanno avuto il tempo di capire e hanno fatto qualcosa di sbagliato nel momento dello stacco.
Un altro colpo di vento li ha ributtati sulla pista.
Ripeto non ho la pretesa di dire cosa è successo, non ho competenza tecnica e neppure i dati per dirlo...
Ma a naso credo che tante sfighe, tra cui qualcuna di quelle che ho elencato, hanno determinato la tragedia.
Ps: io continuerò a volare, ma se devo andare da Bologna a Milano in auto, d'inverno, lascio a casa la macchina e vado con il treno!!!:)

Dopo 10 anni volando questo aereo potresti calcolarti l'EPR di decollo mettendo il dito fuori dal finestrino...
Una volta settata la potenza di decollo ci sono almeno 3 check che facciamo per verificare che questa sia "plausibile"
 
(ANSA) - ROMA, 23 AGO - La rabbia delle famiglie delle vittime del disastro aereo di Madrid, che
ancora non riescono ad avere i corpi dei loro parenti, si somma oggi a quella del sindacato dei piloti
che rivela: una lettera degli aviatori alla Spanair, già un anno fa, avvertiva del «pericolo sicurezza per i
passeggeri» dovuto al «caos organizzativo».
La maggior parte delle vittime rimaste uccise nell’incidente saranno identificate entro domani, ha
detto oggi il ministro spagnolo dell’Interno, Alfredo Perez Rubalcaba. Finora solo 53 hanno un nome e
sono state consegnate ai familiari. Ma per alcune ci vorrà molto più tempo, come nel caso di una
bambina adottata per cui occorrerà trovare il Dna dei suoi genitori naturali, oppure di quei corpi
completamente carbonizzati per i quali è al lavoro una squadra di biologi del ministero della Giustizia
che cercherà di prelevare il loro Dna.
Intanto cresce la bufera sulla Spanair: secondo quanto ha rivelato oggi il quotidiano El Mundo, il
Sepla (sindacato dei piloti spagnoli) aveva scritto una lettera ad aprile del 2007 a Lars Nygaard e
Marcus Hedblom, rispettivamente direttore e amministratore delegato della Spanair, in cui
ammonivano: «Il caos organizzativo sta mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri».
Nella missiva i piloti si lamentavano per i disagi che provavano quotidianamente a causa della
gestione della compagnia, facendo riferimento alla «mancanza di risorse, alla scarsità del personale
e al numero di voli dichiarati non più adatti a volare».
Il sindacato scrisse anche altre lettere, a cui la Spanair non diede mai risposta, e in un’altra di esse,
qualche mese dopo, avvertì: «Sfortunatamente tutta questa disorganizzazione finirà in un caos, perchè
in molti casi l’ordine della compagnia di volare sempre puntuali va a discapito del rispetto delle norme
di sicurezza». (ANSA).

KXN 23-AGO-08 20:14 NNN


alla luce di queste nuove notizie forse la posizione di JK non è tanto più difendibile.
 
Beh, allora complimenti... dimmi qual'é la tua compagnia che non ci volo perché hai un concetto di safety e una fiducia nel vostro sistema addestrativo veramente di prim'ordine se puoi pensare di chiudere il motore buono

quindi vuoi dirmi che tu non hai mai visto fare una cosa simile ad un simulatore?

in ogni caso...vabeh lasciamo perdere...tu ti senti attaccato...senti attacati i tuoi colleghi...nessuno lo sta facendo...nessuno ti chiede di volare con la mia compagnia, non ti dico qual'è...così vivrai nel terrore...dai su...
 
innanzitutto un profondo cordoglio per le vittime!

Cmq giusto per rispondere a chi crede che il pilota sia infallibile (soprattutto se a dirlo e' un pilota) io nel mio piccolo ho fatto l'istruttore negli states e ho una buona esperienza sul training di un multiengine, e una delle cause maggiori di errore al momento di una perdita di motore e' il non eseguire il da farsi con ordine, non mantenere il lateral control, o appunto sbagliare motore!

Non voglio dire sia quella la causa...ne' so perche' e' avvenuto l'incidente, ma mi fa riflettere che gli stessi piloti non ammettano la causa umana come possibile, visto che e' la causa piu' importante di incidenti...per lo meno mi sembra un tantinello presuntuoso....
 
Ultima modifica:
Ma magari di lettere di questo tipo ne partono di routine verso molte, se non tutte, le compagnie.

In questo campo la mia ignoranza e' ancora piu' somma del solito, ma veramente prima di puntare il dito, aspetterei che si sappiano i motivi. Magari non avranno nulla a che fare con tutte le cose che si tirano fuori, ma nel frattempo si saranno inutilmente rovinate altre carriere e societa'.

Premesso questo penso che sia diritto dei forumisti fare ipotesi, che si sa benissimo che sono campate per aria, ma a me sembra che sia molto piu' giusta questa sede che altre sedi, con piu' risonanza, dove c'e' anche il sospetto che si strumentalizzi.

Sempre da incompetente, sull'impossibilita' di spegnere il motore buono mi limito a segnalare un link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Kegworth_air_disaster#Shutting_down_the_wrong_engine
 
(ANSA) - ROMA, 23 AGO - La rabbia delle famiglie delle vittime del disastro aereo di Madrid, che
ancora non riescono ad avere i corpi dei loro parenti, si somma oggi a quella del sindacato dei piloti
che rivela: una lettera degli aviatori alla Spanair, già un anno fa, avvertiva del «pericolo sicurezza per i
passeggeri» dovuto al «caos organizzativo».
La maggior parte delle vittime rimaste uccise nell’incidente saranno identificate entro domani, ha
detto oggi il ministro spagnolo dell’Interno, Alfredo Perez Rubalcaba. Finora solo 53 hanno un nome e
sono state consegnate ai familiari. Ma per alcune ci vorrà molto più tempo, come nel caso di una
bambina adottata per cui occorrerà trovare il Dna dei suoi genitori naturali, oppure di quei corpi
completamente carbonizzati per i quali è al lavoro una squadra di biologi del ministero della Giustizia
che cercherà di prelevare il loro Dna.
Intanto cresce la bufera sulla Spanair: secondo quanto ha rivelato oggi il quotidiano El Mundo, il
Sepla (sindacato dei piloti spagnoli) aveva scritto una lettera ad aprile del 2007 a Lars Nygaard e
Marcus Hedblom, rispettivamente direttore e amministratore delegato della Spanair, in cui
ammonivano: «Il caos organizzativo sta mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri».
Nella missiva i piloti si lamentavano per i disagi che provavano quotidianamente a causa della
gestione della compagnia, facendo riferimento alla «mancanza di risorse, alla scarsità del personale
e al numero di voli dichiarati non più adatti a volare».
Il sindacato scrisse anche altre lettere, a cui la Spanair non diede mai risposta, e in un’altra di esse,
qualche mese dopo, avvertì: «Sfortunatamente tutta questa disorganizzazione finirà in un caos, perchè
in molti casi l’ordine della compagnia di volare sempre puntuali va a discapito del rispetto delle norme
di sicurezza». (ANSA).

KXN 23-AGO-08 20:14 NNN


Il testo della notizia online:

http://www.elmundo.es/elmundo/2008/08/22/espana/1219374610.html

massimo rispetto per i sindacati ed il loro lavoro. massimo rispetto per le loro richieste;
però io ho sempre criticato al sindacato una certa terminologia e la tendenza a drammatizzare le cose: lo dico con un occhio al peso delle parole e alla reazione che provoca nell'interlocutore. quando si fanno rivendicazioni si tende spesso a drammatizzare e le controparti hanno come proma reazione, la solita dichiarazione... "il sindacato esagere....le cose sono diverse da come le dipingono...etc.....etc...."
ora, con una compagnia in evidenti difficoltà, tanto che la capofila la vuole vendere, tu, sindacato, vai dicendo che ci sono pecche nei controlli di sicurezza? se è vero non dovresti fare il comunicato sindacale, ma una denuncia alla magistratura con prove circostanziate. se non è vero fai del terrorismo.
io sono fermamente convinto che in Europa nessuna compagnia scherzi con la sicurezza e con le manutenzioni.

se il FDR e il CVR sono integri a tal punto di dare un perchè a questa tragedia tutti avremmo le nostre risposte. e tutti quelli che hanno approntato il loro podio da cui emettere sentenze saranno costretti a scenderne col capo basso.

vedo un po' di acredine inutile in queste pagine. abbiamo la fortuna di avere tra i partecipanti il forum amici che portano per aria l'ottanta e possono dirci cosa potrebbe e cosa non potrebbe. abbassiamo i toni e rimaniamo cauti

A chi interessa, riassumo brevemente quanto ha detto Sordi:

Innanzitutto ha premesso che le sole risposte veritiere si avranno dopo l'analisi dei registratori di volo, sino a quel momento si possono fare solo ipotesi.

Ha proseguito dicendo l'MD80 è certificato per volare anche con un solo motore, nel caso l'altro si spenga o si incendi o esploda; e i piloti sono addestrati per farlo.

Quindi, il solo guasto al motore non basta per spiegare la dinamica dell'incidente, deve esserci stata qualche altra causa concomitante, e ha citato, a titolo di esempio, un guasto ai comandi, che ha reso ingovernabile l'aereo; o il windshear, che ha spinto l'aereo verso il basso.
Oggi 20.13.21

questa cosa io l'ho sentita il giorno dopo tra alcuni piloti: c'è qualcuno che potrebbe dire se la 36 di barajas è soggetta a windshear? se non erro laddove il pericolo è più presente vi sono dei sensori ad hoc...
 
esatto...andò proprio così...

...e difatti...dopo essere stato osannato dalla stampa come un eroe...il pilota al termine dell'inchiesta fu licenziato...

A.
Infatti questo dettaglio su national geograpich me l ero perso .
Da quel che mi ricordo si tratto di un cablaggio errato dei tubi del carburante...vennero fatti passare non nella posizione originale ma vicino ad un meccanismo che fini prima o poi col tranciarli provocando la perdita di carburante....non avevo capito nel filmato che il pilota avesse effettuato questo determinante "travaso" errore umano+errore umano
la stessa cosa che puo capitare in un motore di auto facendo passare un tubo del impianto di raffredamento in una posizione non originale.
 
saro breve perchè scrivo dal cel
La dichiarazione dei sindacati é vera,ma si riferisce a piú di un anno fa e ad un altro contesto che approfondiro.
Ripeto,in emergenza prima si vola l'aereo, e una volta che lo abbiamo sotto controllo combattiremo l'emergenza.
Non dico assolutamente che i piloti sono infallibili,anzi... Ma se qualcuno ha sbagliato dovrá dirlo la commissione d-inchiesta,non noi
 
saro breve perchè scrivo dal cel
La dichiarazione dei sindacati é vera,ma si riferisce a piú di un anno fa e ad un altro contesto che approfondiro.
Ripeto,in emergenza prima si vola l'aereo, e una volta che lo abbiamo sotto controllo combattiremo l'emergenza.
Non dico assolutamente che i piloti sono infallibili,anzi... Ma se qualcuno ha sbagliato dovrá dirlo la commissione d-inchiesta,non noi

ed infatti qua solo chiacchere che tali devono restare
 
Dire "secondo me hanno spento il motore buono" é solo sparare a zero
Mi sembra che stó rispondendo come posso a chi fa domande ben precise, ma le sentenze no, non le accetto, soprattutto quando sminuiscono la professionalitá di due colleghi e amici
Non stiamo giocando alla playstation qui...

sono d'accordo, anche se non ci conosciamo personalmente ti sono vicino...

ciao franz
 
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