Airone fa ricorso contro le tariffe FR sulla CIA-AHO


a parte che i finanziamenti di FR sono il pezzo forte di decine di discussioni
inoltre i finanziamenti pubblici li ha pure AP (vedi Napoli)


per AZ non esiste alcun termine di paragone al mondo e l'eventuale redenzione dei peccati originali di AZ non passa per queste quisquiglie di cui si parla qui.

parliamo di ordini di grandezze 10alla9 superiori

Che siano quisquilie lo dici tu! Semplicemente sono distribuite tra le tante Regioni e Province che sono andate in ginocchio da FR a chiedere un volo sulla loro striscia d'asfalto.
 
Io resto del parere che ad agosto è caldo.
Il caldo è risaputo che può indurre malessere e colpi di calore. Fare un ricorso perchè le tariffe sono troppo basse :D:D:D (scusate, ma devo ridere obbligatoriamente). A quando un ricorso che imponga a FR di riconfigurare i 737-800 con 160 posti in maniera da uniformarsi alla capienza AP ??

Ma il libero mercato è così spaventoso??

Credo che il termine non utilizzato, ma sotteso alle dichiarazioni di AP, sia il dumping (la vendita volutamente sottocosto per rovinare il mercato ed arrivare al monopolio, detta alla meno peggio). Da questo punto di vista, potrei anche essere d'accordo con AP, nel momento in cui riuscisse a dimostrare che con la semplice vendita dei biglietti FR non si copre le spese. Non entro nel merito dei ragionamenti sulla continuità territoriale che, a mio avviso, andrebbe centellinata e non elargita a mani basse ovunque. Resta il discorso dei contributi ai vari vettori ed alle modalità di elargizione: andrebbe fatto un bando quando ad elargire èuna società pubblica, ma sappiamo bene come le compagnie aeree e gli enti aggirino la norma.

Ops, corretto il Dumping. Grazie per la segnalazione.
 
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Credo che il termine non utilizzato, ma sotteso alle dichiarazioni di AP, sia il bumping (la vendita volutamente sottocosto per rovinare il mercato ed arrivare al monopolio, detta alla meno peggio). .

Si tratta di DUMPING, una procedura di vendita di un bene o di un servizio ad un prezzo inferiore a quello di produzione.
Si tratta di una pratica illegale, regolata dalle norme sulla concorrenza. In particolare si ravvisa il reato di concorrenza sleale.
 
Credo che il termine non utilizzato, ma sotteso alle dichiarazioni di AP, sia il bumping (la vendita volutamente sottocosto per rovinare il mercato ed arrivare al monopolio, detta alla meno peggio). Da questo punto di vista, potrei anche essere d'accordo con AP, nel momento in cui riuscisse a dimostrare che con la semplice vendita dei biglietti FR non si copre le spese.
A parte il fatto che si chiama dumping, credo che sia piuttosto difficile che un solo volo da Ciampino possa accaparrarsi tutto il mercato tra Roma e Alghero. Senza dimenticarci poi che i voli AirOne sono riempiti anche dai transiti degli altri voli del vettore e dalle compagnie partner. Dimostrare che Ryanair opera sotto costo sulla tratta credo che sia pressochè impossibile.

CIAO
_goa
 
Non combattendo ad armi pari contro FR (per i motivi di cui sopra), ad AP resta solo la strada del ricorso

in germania da quando cé' FR LH ha aumentato LF e introiti su tutte le rotte "concorrenziali"

poi quando uno dice che l'intero aviosistema italiano ad essere terra terra passa per disfattista

il quadro attuale e'il seguente

1. la compagni di bandiera e'quella che e'

2. la piu' salutare delle maggiori italiane AP ha un LF medio credo piu'basso del 60%
e tra i piu'bassi tra le major. incluse quelle che dovrebbero risentire di FR 50 volte di piu'di quanto ne risenta AP. non riesce a fare un volo per l' europa in cui risulta competitiva nei confronti del concorrente straniero di riferimento su quella rotta (ditemi voi su quale rotta europea AP fa LF decenti o superiori a quelli della concorrenza diretta)

in pratica e ' il primo vettore italiano unicamente perche' AZ e' sbracata come mai nella sua storia, quin in Italia ha avuto concorrenza zero e voragini di mercato che peraltro non e'riuscita ad accaparrarsi in pieno visto che fa LF scarsi nonostante abbia a disposizione meta'della rotta piu' appetita d'europa (FCO Milano-sistema)

ci si puo'meravigliare che faccia causa a FR? sembra avanspettacolo, e francamente lo trovo adeguato al livello della compagnia.

ci si dovrebbe meravigliare di piu' di come sia ipotizzabile che questi siano ancora considerati l'ancora di salvezza per AZ!

quando a metterle assieme cosi'come sono adesso, quello che ne verrebbe fuori sarebbe un mostro da Rocky Horror Aviator Show
 
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A parte il fatto che si chiama dumping, credo che sia piuttosto difficile che un solo volo da Ciampino possa accaparrarsi tutto il mercato tra Roma e Alghero. Senza dimenticarci poi che i voli AirOne sono riempiti anche dai transiti degli altri voli del vettore e dalle compagnie partner. Dimostrare che Ryanair opera sotto costo sulla tratta credo che sia pressochè impossibile.

CIAO
_goa


Ribadisco, sta cercando un motivo per andarsene da AHO..in ogni caso vedremo presto cosa succedera'.
 
Ribadisco, sta cercando un motivo per andarsene da AHO..in ogni caso vedremo presto cosa succedera'.
Non deve cercarsi nessun motivo, AirOne ha sempre abbandonato le rotte in continuità territoriale o operate in regime di oneri di servizio pubblico quando lo ha deciso (vedi Albenga, Crotone, Cuneo, Trapani,...). Non siamo all'asilo che serve un motivo, se vuole interrompe i collegamento punto e basta (limitatamente ovviamente con le modalità previste dai contratti siglati, ad esempio preavviso di tot mesi, penalità ecc...).

CIAO
_goa
 
Si chiama concorrenza! Airone invece di perdere tempo e soldi in inutili ricorsi al tar dovrebbe adeguarsi e controattaccare Ryanair con promozioni e tariffe piu' basse!
caro mio, ti sbagli di grosso in quanto quella è una tratta a continuità territoriale, onere di servizio pubblico... ap ha fatto benissimo e mi sembra strano che l'enac non sia ancora intervenuto....
 
Io resto del parere che ad agosto è caldo.
Il caldo è risaputo che può indurre malessere e colpi di calore. Fare un ricorso perchè le tariffe sono troppo basse :D:D:D (scusate, ma devo ridere obbligatoriamente). A quando un ricorso che imponga a FR di riconfigurare i 737-800 con 160 posti in maniera da uniformarsi alla capienza AP ??

Ma il libero mercato è così spaventoso??
ma quale libero mercato... fr va solo dove la sovvenzionano per benino...
il servizio in continuità territorialle oltre ai vantaggi di operare in servizio di onere pubblico, ha anche delle penali su ritardi, cancellazioni etc...cose di cui fr se ne guarda bene...
non parliamo di aria fritta per cortesia..
 
A parte il fatto che si chiama dumping, credo che sia piuttosto difficile che un solo volo da Ciampino possa accaparrarsi tutto il mercato tra Roma e Alghero. Senza dimenticarci poi che i voli AirOne sono riempiti anche dai transiti degli altri voli del vettore e dalle compagnie partner. Dimostrare che Ryanair opera sotto costo sulla tratta credo che sia pressochè impossibile.

CIAO
_goa


Premesso che l'accaparrarsi tutto il traffico non c'entra nulla con il dumping, ma dimostrarlo non è poi così impossibile.
 
il servizio in continuità territorialle oltre ai vantaggi di operare in servizio di onere pubblico, ha anche delle penali su ritardi, cancellazioni etc...cose di cui fr se ne guarda bene...
In caso di ritardi e cancellazioni c'è già la Carta dei Diritti del passeggero, ricordo che si applica a tutti i vettori aerei che operano voli da/per l'UE.

La buffonata delle continuità territoriale e il regime di onere di servizio pubblico serve, in questi casi, solamente a proteggere le nostre sgangherate compagnie italiane.

CIAO
_goa
 
La buffonata delle continuità territoriale e il regime di onere di servizio pubblico serve, in questi casi, solamente a proteggere le nostre sgangherate compagnie italiane.

CIAO
_goa

Non esagerare, io grazie alla CT, se ho un problema a casa ho la possibilita' di tornare a Cagliari senza paura di dover pagari 3000 euro.. E questo non e' uno scherzo, visto che chi abita in Sardegna non puo' arrivare via macchina o via treno.
 
In caso di ritardi e cancellazioni c'è già la Carta dei Diritti del passeggero, ricordo che si applica a tutti i vettori aerei che operano voli da/per l'UE.

La buffonata delle continuità territoriale e il regime di onere di servizio pubblico serve, in questi casi, solamente a proteggere le nostre sgangherate compagnie italiane.

CIAO
_goa
...... ma per cortesia... ti risulta che fr paghi denied bording compensations??
cmq non stavo parlando della 261 della CE, ma di penali imposte dal regime di continuità, oltre alla 261....:astonished:
 
Premesso che l'accaparrarsi tutto il traffico non c'entra nulla con il dumping, ma dimostrarlo non è poi così impossibile.
Premesso che ho scritto dumping solo per correggere una parole scritta male, è DANCRANE che ha parlato di rischio di monopolio sulla rotta in seguito a questa politica di dumping da parte di Ryanair. Ho semplicemente scritto che questa ipotesi di possibile monopolio sulla rotta è piuttosto difficile.

Credo personalmente che parlare di dumping sul trasporto aereo sia assai delicato e complesso. Come giustamente dici tu si tratta di "una procedura di vendita di un bene o di un servizio ad un prezzo inferiore a quello di produzione", orbene ci sono vettori che sistematicamente devono vendere a prezzi inferiori al loro costo di produzione perchè sono strutturalmente inefficienti... si tratta di dumping?

In questo caso poi bisognerebbe dimostrare a quali tariffe è stato venduto il volo, siccome la griglia tariffaria di Ryanair è assai poco lineare ma soggetta a continue modifiche è difficile fare una stima esatta, fermo restando che nel caso fosse richiesto Ryanair potrebbe fornire i dati che meglio crede. Peraltro resta poi da capire se va considerato per il confronto tra costo e ricavo solo il singolo volo "nudo e crudo" o il volo compresi i suoi servizi. In questo caso i costi di AirOne e di Ryanair non sono paragonabili: nei biglietti di AirOne è compreso anche il check-in e il bagaglio imbarcato, per Ryanair sono costi accessori facoltativi. I ricavi di questi servizi "accessori" devono quindi includersi nel ricavo del bene principali oppure no? Nel caso negativo il confronto non sarebbe possibile quindi immagino di si. E allora, a questo punto, se questi sono servizi aggiuntivi ma che costituiscono parte del profitto del bene principale cosa vieta di considerare anche tutti i servizi extra accessori acquistati assieme a quel prodotto: catering a bordo, lotteria, noleggio auto ecc.. .

CIAO
_goa
 
caro mio, ti sbagli di grosso in quanto quella è una tratta a continuità territoriale, onere di servizio pubblico... ap ha fatto benissimo e mi sembra strano che l'enac non sia ancora intervenuto....

Ti sbagli: gli aeroporti di CIA, MXP e BGY sono stati liberalizzati per i voli verso la Sardegna, la continuità vige ancora su LIN e FCO
 
Non esagerare, io grazie alla CT, se ho un problema a casa ho la possibilita' di tornare a Cagliari senza paura di dover pagari 3000 euro.. E questo non e' uno scherzo, visto che chi abita in Sardegna non puo' arrivare via macchina o via treno.
E se uno invece non ha la fortuna di abitare a Cagliari ma magari vive a Bolzano e ha un problema in famiglia giù a Potenza, a Cosenza piuttosto che a Matera deve invece farsi spennare o farsi il viaggio della speranza???

Mi pare che la tariffa massima di Ryanair sul voli tra Pisa e Cagliari si aggiri sui €160 oneway, in caso di necessità credo che sia più che fattibile.

Questo poi vale solo per i sardi che vivo sulle destinazioni scelte dalla CT, che guarda caso sono quelle con maggior traffico e dove liberalizzando si avrebbero più vettori con un miglior servizio e prezzi più bassi. L'esempio della Catania-Roma Fiumicino non insegna niente? Per i "poveri" sardi che invece devono recarsi altrove è invece "permesso" che si facciano spremere per bene??

CIAO
_goa
 
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Mica ho detto che sara' eliminata...finisce quella attuale e ci sara' nuovamente il bando..bisogna vedere se AP si ripresentera' con FR così radicata su AHO ...

Cioè, siamo ad Agosto e ad ottobre scade la continuità e ancora non si sa nulla su come sarà il nuovo bando e sui suoi limiti e regole? Andiamo bene... ma come fanno le conpagnie a pianificare l'operativo invernale se poi magari dovranno rifare tutto...