a) qui, il Fondatore, dice, a mio avviso la verità, le colpe! peccato che poi ci metta la sua "prevenzione-antiberlusconiana" ridimensionando un pò le responsabilità di prodi e soci calcando di più su quelle di berlusconi... mi permetterà il Fondatore se con un pò di mia presunzione aggiunga che le colpe sono:
1) di prodi che storicamente da presidente dell'iri ha sempre tenuto alitalia sottocapitalizzata (l'unico grande rinnovo delle flotta -32X, md11- fu fatto con un debito spaventoso perchè lui non volle metterci soldi) l'equity l'ha sempre messo solo per ripianare i debiti e mai per investire.
2) la colpa è di TPS che per due anni ha fatto la "figa lessa" con le procedure di gara e cavilli della trasparenza e i bandi da verginella col risultato che anzichè vendere (che era l'obiettivo) ha perso tempo e nel frattempo sono arrivate le elezioni... vedi sta baracca e piantala con le procedure!
3) la colpa è di berlusconi che ha inziato a menare il torrone con la cordata nazionale e via di questo passo facendo saltare tutto (senza dire che anche oggi si sta incartando con le stronzate del non commissariamento... a settembre poi si dovrà rimangiare tutto)
4) la colpa è dei sindacati che si son sempre fatti gli affari loro e non quelli dell'azienda
5) la colpa è della politica che si è occupata di alitalia. non della politica in senso lato ma dei politici mediocri che hanno sempre guardato il trasporto aereo. i grandi cervelli politici guardavano al petrolio e alle tecnologie (tant'è che eni e finmeccanica funzionano) gli stupidi, mediocri, viceversa, al traposto aereo... e i risultati si vedono: qui siamo allo sfascio del settore!
...