Ma è cosi indispensabile Air One per Malpensa ?


Ma perché i forum italiani sono gli unici dove continuo a leggere che Alitalia viene comprata o meno da qualche compagnia? Ma chi si accolla questo onere??? Ma chi?????????
 
Non mi pare tanto fantaviazione.

L'ordine di Airbus e di 320 (inutili per AP, ma non per sostituire 70 MD80...) sembra andare più in direzione AZ.
Assolutamente daccordo.
Inoltre consentitemi di dire che mi sembra molto più fantaviazione l'hub star alliance con AP che faccia da feeder per tutti (i vettori star) con qualche voletto intercontinentale in proprio...
Tra il dire e il fare...ricordiamoci che c'è ancora tanta, troppa politica anche sul ruolo futuro di MXP, e non solo su AZ...
 
gate, hai usato il verbo "sembra". Aspettiamo a vedere cosa succede, ma io non credo che - se sono interessati a prendersi AZ per intero, com'è ora - vadano comunque a mettere a repentaglio tutto ciò che hanno costruito finora. A partire dalla secolare collaborazione operativa con LH e dai contratti stipulati con SEA. AP è parte integrante e direi fondamentale del progetto che Mayrhuber dice andare avanti da 9 mesi. Non credo che buttino a repentaglio 9 mesi di lavoro mettendosi contro LH che a quel punto si arrabbia, per andare ad unirsi ad un'alleanza - SkyTeam - che si sta sfasciando (CO ha già detto ciaociao).

La logica direbbe che hai ragione te.

Intanto questo sito non è ancora stato chiuso, anzi (evidentemente curato ed aggiornato per bene proprio durante quei 9 mesi di lavoro di cui parli :D) http://www.aironeperalitalia.net/
 
Ah beh, ovvio che LH non si muove finchè i bilaterali chiesti da lei stessa tramite Bonomi non vengono sbloccati...

Fanatico, che sia fantainvenzione l'hub staralliance di Malpensa, vallo a dire al caro Mayrhuber che ne ha parlato in un'intervista (sorprendendo Bonomi che finora non aveva osato dire nulla) ;)

Comunque non mi sorprenderebbe se AP entrasse in AZ (siamo in Italia d'altronde), ma ritengo un'ipotesi assolutamente irrealistica che AP vada in SkyTeam. Al massimo fa rimanere AZ in ST e nel 2010 la porta con sè in SA. Non andiamo OT però...
 
Ah beh, ovvio che LH non si muove finchè i bilaterali chiesti da lei stessa tramite Bonomi non vengono sbloccati...

Fanatico, che sia fantainvenzione l'hub staralliance di Malpensa, vallo a dire al caro Mayrhuber che ne ha parlato in un'intervista (sorprendendo Bonomi che finora non aveva osato dire nulla);)

Comunque non mi sorprenderebbe se AP entrasse in AZ (siamo in Italia d'altronde), ma ritengo un'ipotesi assolutamente irrealistica che AP vada in SkyTeam. Al massimo fa rimanere AZ in ST e nel 2010 la porta con sè in SA. Non andiamo OT però...

Ritengo molto più assurdo pensare che si possa fare un hub alimentato da voli di feeder esclusivo... anche alla luce di una base U2 in continua espansione. Piedi a terra.
 
Fanatico, che sia fantainvenzione l'hub staralliance di Malpensa, vallo a dire al caro Mayrhuber che ne ha parlato in un'intervista (sorprendendo Bonomi che finora non aveva osato dire nulla) ;)

Che sia potenzialmente un progetto futuro di qualcuno non lo metto in dubbio, che sia effettivamente realizzabile è tutta un'altra storia (da qui il termine fantaviazione).
Quello che voglio dire è che il ruolo delle "alliances" è sicuramente importante per l'aviazione civile nel determinare certe strategie delle compagnie aeree, però alla fine rimangono sempre molto 'deboli' a cambi repentini d'opinione (vedi CO).
Penali da pagare o no, le compagnie se ne infischiano...vanno dove credono di fare profitti. Se vedono che il mercato non c'è, perdono soldi oppure vedono possibilità da altre parti, alzano i tacchi e se ne vanno.
Qui mi ricollego al discorso MXP-Star; a mio avviso fantaviazione, primo perchè sarebbe sbagliatissimo se un apt intercontinentale puntasse solo su un'alliance, secondo perchè servirebbe semmai un vettore MOLTO FORTE di base (stile LH, CO ecc.), e non una macedonia di voli Star di lungo raggio.

Tralaltro vedo molta gente che osannerebbe AP a puntare tutto su MXP. Sarebbe a mio avviso un errore, considerando che AZ potrebbe crollare a breve lasciandogli la strada libera su FCO dove AP è basata da sempre.

Un saluto
 
Ritengo molto più assurdo pensare che si possa fare un hub alimentato da voli di feeder esclusivo... anche alla luce di una base U2 in continua espansione. Piedi a terra.

Ah, dimenticavo... Ovvio che l'altra condizione a cui LH è disposta a muoversi è che si ridimensioni sensibilmente linate. Con i puri feeders non si va da nessuna parte.
 
Per la cronaca, AP mi piace indipendentemente che scelga di venire a MXP o meno. Un'azienda che vive sui soldi dei contribuenti italiani per quanto mi riguarda non ha motivo di esistere, per cui l'unica compagnia italiana degna di questo nome è AirOne.

Tra l'altro, condivido la scelta di AirOne, la quale ha affermato per mezzo di Toto che lo spostamento degli intercontinentali su Roma non ha fatto bene, e che se interverrà lui riporterà gli intercontinentali a Milano.

Osanno una compagnia che fa le scelte di mercato giuste (alle giuste condizioni = Linate castrato)? Sì. La critico per gli errori che fa (cfr. organizzazione della BOS e della ORD)? Sì. Non vedo dove sia la visione chiusa, almeno nel mio caso.

p.s.: lo staralliance hub, a patto che si realizzino le due condizioni, e senza particolari sconvolgimenti, sarà realtà nel giro di due anni si spera, stando a quanto dice Bonomi.
 
Senza dimenticare, però, che AirOne è ancora in corsa per l'acquisizione di Alitalia e nell'intervista proprio lo stesso Toto auspicava un consolidamento della nuova Alitalia (una volta fusa con AP ma mantenendo due marchi separati) nell'alleanza Sky Team.

Che gioco vuole fare AP ?

Non dimentichiamoci che se AP acquista l'Alitalia, quest'ultima nel 2010 deve rinnovare il suo contratto per rimanere in Sky Team.
Nulla vieta di interrompere questa alleanza in favore di Star Alliance.

Sbaglio qualcosa?
Ricardo
 
Tra l'altro, condivido la scelta di AirOne, la quale ha affermato per mezzo di Toto che lo spostamento degli intercontinentali su Roma non ha fatto bene, e che se interverrà lui riporterà gli intercontinentali a Milano.

Ehehe...e ti credo che non ha fatto bene, li voleva fare lui i voli da FCO. Cmq EK412 è ovvio che MXP ha bisogno di traffico intercontinentale, non lo metto in dubbio.

Osanno una compagnia che fa le scelte di mercato giuste (alle giuste condizioni = Linate castrato)? Sì. La critico per gli errori che fa (cfr. organizzazione della BOS e della ORD)? Sì. Non vedo dove sia la visione chiusa, almeno nel mio caso.
La scelta di mercato di AP è tutt'altro che chiara. Con LIN castrato avrebbe fatto soldi anche AZ, come tralaltro voleva..ma poi si sa come LIN abbia continuato ad esistere...
Non mi sono mai permesso di dirti che hai la visione chiusa.

p.s.: lo staralliance hub, a patto che si realizzino le due condizioni, e senza particolari sconvolgimenti, sarà realtà nel giro di due anni si spera, stando a quanto dice Bonomi.

Sta storia dello staralliance hub piace a molti e se ne sbandierano spesso su questo forum i presunti grandi benefici e progetti. Io onestamente ancora non ho capito bene quale debba essere concretamente sto benedetto progetto. Le uniche cose che si evincono sono che LH nel 2009 metta qualche volo EU in più (ptp) con EN, che forse più in là faccia un volo di LR con a/m proprio da MXP e che AP debba fare da feeder per tutte le compagnie Star che faranno i voli LR da MXP.
Se vuoi sapere la mia di visione AP rischia una brutta fine, anche perchè già è difficile fare da feeder a "se stessi" figuriamoci a tante teste diverse...tralaltro con U2 che ti schiaccia senza particolari problemi.
 
Mi pare che alcuni che scrivono su questo 3D siano fermi a un anno fa...nn abbiano letto nessun giornale,nessuna dichiarazione,nota ecc ...
E' spaventoso,ora vorrei capire se le cose dette sono per gettare discredito,disinformazione,sfiga,..o nn si è capito nulla di quello che è successo e sta succedendo.

AP 2 voletti LR (vedasi ordini conferemati ed opzioni)
AP nn fa nulla a MXP..ha sottoscritto un contratto cn SEA x base ecc (official EXPO)
LH le dichiarazioni del suo CEO sn chiare,anticipate da circa 6 mesi
EN AP cosa devono fare ???creare una rete di feeder x i LR che stanno nascendo e stanno aumentando ..
HUB STAR che ci azzecca??Forse ai più sta sfuggendo che il mondo dell'aviazione sta cambiando..Open Sk.. fusioni,alleanze..che avranno i loro HUB di riferimento
MXP rischio concentrazione STAR???Forse sfugge che ad oggi sono 22 compagnie (abbastanza grandi ed importanti penso) ed altre sonoin coda x entrarvi (nn x uscirne)
AP+AZ...meglio dire parte di AZ...come e SKY??CO sta aprendo la via ..altrimenti come detto (basta leggere) due brand differenziati e c/s.
AP vive se c'è LH...ma dietro tutto sto gioco chi pensate che ci sia Mengozzi,Prato,Spinetta o Schisano...
 
Le dichiarazioni del CEO di LH sono abbastanza chiare...e cioè che nulla è deciso.
EN si evince che farà maggiormente ptp
AP feeder per i propri voli?? oppure per altri voli LR Star?
22 compagnie Star a MXP? E quali sarebbero??
CO non sta aprendo nessuna via come fai intendere tu, ma per sinergia con il suo nuovo partner UA.

Visto che sul forum sembri quello più esaltato dall'idea di avere un "Hub Star" a MXP, e visto che da certi commenti fai credere che ne sai più degli altri, perchè non ci illustri punto per punto quale saranno le caratteristiche di questo fantomatico hub star, analizzando il perchè nel futuro porterà tanti benefici a MXP senza fare tanti giri di parole?
Per carità senza polemica, ma solo per avere dei parametri più tangibili, tutto quà.
 
Hehe, le cose tangibili spero che le avremo presto, ma si sa, i tedeschi non sono quelli dei grandi proclami.

Un paio di precisazioni (le fonti che io e Robby abbiamo sono persone che hanno a che vedere con il progetto, spero di potermi fidare...):

-EN fa voli point-to-point solo fino a che non vengono messi code-shares (ad esempio di SQ e UA) sui suoi voli, a quel punto diventano point-to-point + transiti
- AP fa da feeder SIA a voli LR suoi SIA a voli LR StarAlliance, tramite code-shares (che si sa, ci vuole tempo per metterli. Però se una compagnia fa parte dell'alleanza diventa un po' più facile, o sbaglio?)
- credo che il gioco di Mayrhuber e Bonomi sia a dare a vedere che nulla è deciso. In questi nove mesi hanno girato i pollici??
-La tattica credo che preveda un'ammassamento incredibile di code-shares per far funzionare al meglio il tutto (AP ed EN sul nazionale ed europeo portano i codeshares di AC, SQ, LH, UA, US, TG, sull'intercont LH porta con sè AP, UA e US sugli USA, SQ porta con sè AP e magari LH/EN, etc, etc)
 
Le dichiarazioni del CEO di LH sono abbastanza chiare...e cioè che nulla è deciso.

Infatti i proclami vari sarebbero solamente dannosi per LH. Se vi è l'intenzione di creare il quarto hub LH a MXP e LH si mettesse a dirlo chiaramente ora, prima di avere le macchine, concederebbe un vantaggio non da poco ai propri concorrenti.
 
Quale vantaggio? Chiunque volesse fare una cosa simile a MXP l'avrebbe già fatto o lo farebbe comunque (avoglia a spazio).
Credo che la verità sia che ci sono ancora troppi discorsi "pending" per la riuscita di questo progetto, e sembra che molti se ne dimentichino troppo facilmente.
 
Quale vantaggio? Chiunque volesse fare una cosa simile a MXP l'avrebbe già fatto o lo farebbe comunque (avoglia a spazio).
Credo che la verità sia che ci sono ancora troppi discorsi "pending" per la riuscita di questo progetto, e sembra che molti se ne dimentichino troppo facilmente.

Svelare i propri piani alla concorrenza non è mai una scelta intelligente. Forse, è un difetto di noi italiani quello di parlare troppo: tante parole e pochi fatti. Che ci siano dei punti in evoluzione, è chiaro: la situazione AZ è un'incognita che forse potrebbe pesare, come molte altre. Se poi tu pensi che LH farebbe bene a raccontare cosa vuol fare tra 2/3/4 anni, consentendo ai competitors di agire di conseguenza, libero di farlo, io dubito sarebbe una scelta intelligente.