Se si ridimensionasse subito Linate, portando gran parte dei voli a Malpensa, si rischierebbe di avere una Malpensa con qualche problema di capacità per chi volesse diventarne hub-carrier.
Molto, molto difficile da credere.
Malpensa gira adesso al ritmo di 18-19 mln di pax annui, con 2 piste e un terminal già adesso più grande di quando ne faceva 6 in più. Tra poco il T1 sarà definitivamente ingrandito del 50% rispetto a prima, con check-in e gates aggiuntivi. Molto difficile pensare che non possa reggere così almeno 30 mln di pax, un obiettivo di pax che possiamo solo sperare.
N.B Non arriverà MAI un hub carrier nel modo in cui Alitalia è ariivata e poi se ne andata. Nessuno sposterà mai in una notte WB e feeder, sarà una lenta crescita, come sta facendo adesso Air One: 2 WB a giugno, un altro paio in autunno etc. L' offerta crescerà gradualmente, più gradualmente di come cresce il T1.
Fino a che non sarà fortemente ridimensionato Linate i conti di chi basa intercontinentali a Malpensa ne risentiranno pesantemente: quei voli avranno LF e yield più bassi, i (pochi) feed possibili saranno più costosi. A che pro? A tenere spazi disponibili per l' arrivo del Nostro Salvatore Hub Carrier? No, a pagare la codardia politica di chi non chiude LIN.
E' vero, ma da quanto so io, sono più i passeggeri che da MXP vanno in un altro hub piuttosto che quelli che da LIN vanno in un altro hub.
Per forza, da LIN ci sono meno voli LH, AF, BA, KL, IB per i rispettivi hub rispetto a MXP.
Quello che sostengo è che il numero totale (LIN+MXP) delle fughe da Milano è più alto di quanto non sarebbe a LIN chiuso. Molti vola(va)no via un altro hub proprio perché il risparmio di tempo offerto dal volo diretto da MXP diminuisce in confronto ad un volo con scalo in cui si parte però da LIN.
E se quello slot a MXP è già occupato?
Chi verrà deportato da LIN avrà la precedenza, la UE non tollererebbe altrimenti. Ma è inutile fasciarsi la testa, MXP al momento avrà al massimo il 50% degli slot occupati.
Io la causa principale la chiamerei incapacità gestionale (di far soldi dove tutti ci riescono, e solamente una compagnia no), struttura dei costi fuori controllo, etc. Linate è una delle cause, ma non ritengo sia la causa principale.
Se fosse vero ci sarebbe da tempo un altro hub carrier a Malpensa. La stessa AP, come ha rosicchiato gran parte della quota di mercato nazionale ad AZ, sarebbe arrivata a Malpensa sloggiando Alitalia. Si fanno soldi a Malpensa con i voli intercontinentali, purché non ci si basi a Malpensa.
Fanno soldi i voli di chiunque verso il proprio hub, in capo al mondo o in Europa, perdono soldi i voli di chi è basato a Malpensa. Con Alitalia il fenomeno era ingigantito, ma la legge è uguale per tutti: Malpensa è un hub che strutturalmente fa perdere soldi, finché esiste LIN.
In ogni caso fa fede l' intervista dell' altro giorno all' AD di Swiss, che ha detto che non ci sarà mai un hub di successo a MXP finché non si chiude LIN. KLM l' ha capito nel 2000 e ha fatto fagotto, mi stupisco che stiamo ancora a discuterlo nel 2008.
Quanto ci si metterà con la metrò dal centro-città a Linate? Credo non meno di 15 minuti.
Quanto ci si metterà dalla stazione Centrale a MXP? Circa 30 minuti.
La differenza di 15 minuti tra raggiungere LIN e raggiungere MXP non mi sembra astronomica. L'importante è che la SEA abbia ben chiaro il ruolo che si vuole attribuire a ciascun aeroporto e che agisca di conseguenza..
Il conto è impreciso, stai paragonando mele e pere. Confronta piuttosto il tempo totale da piazza Duomo a ciascun aeroporto: saranno 20 minuti max per LIN e almeno 70 per MXP, con l' orribile differenza che a LIN vai spendendo 1 euro e approfittando di treni che hanno la frequenza max 5 minuti.
Quindi confermi che ogni volo trasferito (se ridimensionassimo subito Linate) a MXP sarebbe un volo in meno che potrebbe fare il futuro hub-carrier o chi per lui.
No! Quello che conta non sono i voli da Linate, ma i voli a Malpensa utilizzabili come prosecuzione. La capacità del mercato è grosso modo fissa, salvo quel po' di stimolo che dà easyJet offrendo tariffe più abbordabili. Se come due anni fa l' intera domanda O/D per certe destinazioni è soddisfatta da LIN, i voli per le stesse effettuati da MXP diventano feed puri e pesano economicamente.
I voli easyJet non possono essere usati nemmeno per interlining, quindi "non servono" all' hub, però non sono ininfluenti, ognuno di loro diminuisce il numero di voli che si possono fare come feed verso MXP. In pratica è come se fossero a LIN.