Thread Aeroitalia


Cagliari, guasto sul volo Aeroitalia per Roma: tutti a terra, anzi no​

Passeggeri furibondi, decine di appuntamenti saltati. Alle 9.05 aereo ancora fermo in pista, parlamentari a bordo impotenti​

di Sara Panarelli

3 Novembre 2025
Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp





Cagliari, guasto sul volo Aeroitalia per Roma: tutti a terra, anzi no



Delirio sul volo delle 7.30 del mattino da Cagliari per Roma. Dopo un’attesa infinita a bordo dell’aereo senza aria condizionata e senza neanche un bicchiere di acqua, il comandante annuncia che c’è un guasto. Per l’ennesima volta. Dice che proveranno a ripararlo ma dopo venti minuti niente: dovete scendere. Tutti in piedi per almeno mezz’ora ad aspettare, gente che protesta perché non riesce a respirare. Poi ancora un contrordine: restate a bordo, si parte. Ma chi non se la sente di partire può scendere, dice il comandante, nessuna preclusione da parte nostra. Ma anche nessuna rassicurazione.
Intanto, non si parte, alle 9.05 p’aereo è ancora in pista: e alla spicciolata la gente scende rallentando ulteriormente le procedure.
L’ennesima emergenza. L’ennesima. Gente che protesta, in piedi dalle 4 del mattino. Gente che deve andare a lavorare o fare una visita medica. Gente. Trattata come bestiame, zero diritti e zero tutele. Un ragazzo si sente male, colto da una crisi di panico. Insofferenza, delusione, frustrazione. Rabbia, anche poca considerando la situazione.

La regione ha affidato la continuità territoriale del capoluogo ad Aeroitalia dopo una gara vinta con l’85% del ribasso. E il diritto dei sardi a spostarsi, costituzionalmente garantito e puntualmente violato, prima di tutto per la politica vale ancora una volta carta straccia.
A bordo dell’aereo due deputati di Fratelli d’Italia, Salvatore Sasso Deidda e Francesco Mura che fondamentalmente restano a guardare quello che accade. Deidda è presidente della commissione trasporti della Camera: dice di aver segnalato all’Enac la situazione e che quello è il suo ruolo.
E di fronte alla forte richiesta di un fronte bipartisan rispetto al problema dei trasporti in Sardegna Mura sostiene che il fronte non riesce a essere compatto per altre dinamiche. Politiche, immaginiamo.
Su tutto, sempre, i diritti negati e violati dei sardi.
Da parte sua l’amministratore delegato di Aeroitalia Gaetano Intrieri dice che “sono aerei purtroppo e un guasto può capitare” ma che “abbiamo il 98,6% di puntualità negli ultimi quattro mesi, +20% rispetto a chi c’era prima. Sono dati ufficiali il resto sono chiacchiere”.


Beh, se vivessero sul continente e potessero spostarsi, come noi, tipo in auto, rimarrebbero fermi in autostrada dalle parti di Firenze, o di Genova.
In treno, a scelta tra Bologna, Firenze o Roma. Un guasto sulla linea o un chiodo nei cavi lo trovi sempre.
Di che si lamentano, quindi?
 
Come sempre, quando si parla di CT sarda e non, premio della critica all'autore melodrammatico.
Mancava solo "i bambini, qualcuno pensi ai bambini!"
E comunque Gae farebbe bene a far conti sui backup.
 
  • Like
Reactions: FLRprt
Come sempre, quando si parla di CT sarda e non, premio della critica all'autore melodrammatico.
Mancava solo "i bambini, qualcuno pensi ai bambini!"
E comunque Gae farebbe bene a far conti sui backup.
Il 90% degli articoli scritti sulla Sardegna hanno sempre toni tragici , sicuramente I giornalisti sardi seguono dei corsi particolari di giornalismo .
 
Lasciando stare i toni degli articoli i giornali riportano spesso questi problemi di cancellazioni e forti ritardi perche in proporzione alla flotta che possiede Aeroitalia sono episodi decisamente numerosi e non solo da e verso la Sardegna, vedi ad esempio le disavventure del primo volo FOG-MXP di pochi giorni fa.
 
Il FOG - MXP è operato con Embraer. Non sono aerei della flotta Aeroitalia, ma in wet lease da Marathon Airline. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
 
Beh, se vivessero sul continente e potessero spostarsi, come noi, tipo in auto, rimarrebbero fermi in autostrada dalle parti di Firenze, o di Genova.
In treno, a scelta tra Bologna, Firenze o Roma. Un guasto sulla linea o un chiodo nei cavi lo trovi sempre.
Di che si lamentano, quindi?
Torno a ribadire...i sardi volano tanto perché costa poco. La Sardegna non è un isoletta sperduta . Hanno tutto il necessario per non rompere i maroni con sta benedetta continuità. Abolirla e lasciare al mercato. Mio nonno e' in Germania ..come se io chiedessi al governo tedesco di poter tornare in Germania a prezzi stracciati per questo motivo. Hanno rotto il c...o. Meglio ancora ..realizzino questa benedetta autonomia al 100% e si facciano la loro compagnia di bandiera .
 
Torno a ribadire...i sardi volano tanto perché costa poco. La Sardegna non è un isoletta sperduta . Hanno tutto il necessario per non rompere i maroni con sta benedetta continuità. Abolirla e lasciare al mercato. Mio nonno e' in Germania ..come se io chiedessi al governo tedesco di poter tornare in Germania a prezzi stracciati per questo motivo. Hanno rotto il c...o. Meglio ancora ..realizzino questa benedetta autonomia al 100% e si facciano la loro compagnia di bandiera .
Aiooooo! Hai sbroccato alla fine?!? 🤣🤣🤣
 
ma Intrieri non era quello che dichiarava che i voli non dovevano costare più di 300 euro?
 

Allegati

  • aereo.jpg
    aereo.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 67
Ho verificato sul sito Aeroitalia e il volo riportato sopra nella immagine non è piu in vendita forse si trattava dell' ultimo posto disponibile ed è stato venduto. Probabilmete non si tratta di una vera business class ma della classe tariffaria piu' alta disponibile che comprende posti premium e tutta una serie di extra compresi, che è chiamata Biz Class:

1762366446289.png
 
Ho verificato sul sito Aeroitalia e il volo riportato sopra nella immagine non è piu in vendita forse si trattava dell' ultimo posto disponibile ed è stato venduto. Probabilmete non si tratta di una vera business class ma della classe tariffaria piu' alta disponibile che comprende posti premium e tutta una serie di extra compresi, che è chiamata Biz Class:

View attachment 23583
Se però le altre tariffe non sono più prenotabili, la tariffa più bassa disponibile resta quella da 500 e spicci.
 
  • Like
Reactions: losch
Aeroitalia
non offre una classe "Business" tradizionale come altre compagnie aeree, ma utilizza una tariffa chiamata "BIZ". Questa tariffa include un bagaglio a mano più grande e gratuito check-in online, oltre alle normali tariffe economy, ma non offre i servizi di lusso di una vera classe business. Le opzioni più simili a una "classe business" si trovano con altre compagnie, come ITA Airways, che offre sedili che si trasformano in letti, menu di alta qualità, kit di cortesia e accesso prioritario.


Dettagli della tariffa "BIZ" di Aeroitalia

  • Bagaglio: Include un bagaglio a mano di dimensioni standard (55x40x20cm) fino a 10kg e un piccolo bagaglio personale (40x30x20cm).
  • Check-in: Check-in online gratuito disponibile da 24 ore a 3 ore prima della partenza.
  • Modifiche: Le modifiche sono possibili in base alle regole tariffarie.

Cosa offre la vera Business Class (es. ITA Airways)

  • Posti a sedere: Sedili più ampi e reclinabili, che possono trasformarsi in letti completi su voli a lungo raggio.
  • Cibo e bevande: Menu curati con piatti di alta qualità, spesso creati da chef stellati, con una selezione di vini.
  • Kit di cortesia: Kit di lusso con prodotti per la cura personale, calzini, ciabatte e altri accessori.
  • Servizi aggiuntivi: Accesso prioritario al check-in e all'imbarco, lounge dedicate negli aeroporti, maggiore spazio per le gambe e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici.
 
Aeroitalia
non offre una classe "Business" tradizionale come altre compagnie aeree, ma utilizza una tariffa chiamata "BIZ". Questa tariffa include un bagaglio a mano più grande e gratuito check-in online, oltre alle normali tariffe economy, ma non offre i servizi di lusso di una vera classe business. Le opzioni più simili a una "classe business" si trovano con altre compagnie, come ITA Airways, che offre sedili che si trasformano in letti, menu di alta qualità, kit di cortesia e accesso prioritario.


Dettagli della tariffa "BIZ" di Aeroitalia

  • Bagaglio: Include un bagaglio a mano di dimensioni standard (55x40x20cm) fino a 10kg e un piccolo bagaglio personale (40x30x20cm).
  • Check-in: Check-in online gratuito disponibile da 24 ore a 3 ore prima della partenza.
  • Modifiche: Le modifiche sono possibili in base alle regole tariffarie.

Cosa offre la vera Business Class (es. ITA Airways)

  • Posti a sedere: Sedili più ampi e reclinabili, che possono trasformarsi in letti completi su voli a lungo raggio.
  • Cibo e bevande: Menu curati con piatti di alta qualità, spesso creati da chef stellati, con una selezione di vini.
  • Kit di cortesia: Kit di lusso con prodotti per la cura personale, calzini, ciabatte e altri accessori.
  • Servizi aggiuntivi: Accesso prioritario al check-in e all'imbarco, lounge dedicate negli aeroporti, maggiore spazio per le gambe e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Se questa è una risposta generata dall'AI, per favore evitiamo.
 
"Onore mediatico" al giornalista, che intercetta il consenso degli ancor troppi italiani che vorrebbero la compagnia "di bandiera" che ti porta a vedere l'Inter o la Juve al prezzo di un intercity, o che ti riporta a casa gratis dall'estero se fai una cazzata o se sei partito per le ferie con i soldi contati.