La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Nel giornalismo si dice che una smentita è una notizia data due volte.
Sui forum, riportare due volte una stessa notizia vuol dire che il secondo postatore non legge il forum. Oppure è una forma di postbaiting.
Oppure c'è il solo scopo di arrivare velocemente al record dei 40mila msg.
Posti quel che posti.😎
 
Ci sono persone che qualsiasi articolo si posti lo contestano nel merito dicendo che il giornalista è un cretino, non capisce nulla ecc. Mentre solo loro sanno tutto, hanno la verità sempre in tasca, sono tuttologi e non sbagliano mai. Se tutti gli articoli sistematicamente non vanno bene il problema non sono i giornalisti o chi riporta gli articoli ma chi si crede onnisciente.
Un bagno di umiltà a queste persone farebbe molto bene.
 
Ci sono persone che qualsiasi articolo si posti lo contestano nel merito dicendo che il giornalista è un cretino, non capisce nulla ecc. Mentre solo loro sanno tutto, hanno la verità sempre in tasca, sono tuttologi e non sbagliano mai. Se tutti gli articoli sistematicamente non vanno bene il problema non sono i giornalisti o chi riporta gli articoli ma chi si crede onnisciente.
Un bagno di umiltà a queste persone farebbe molto bene.

Cesare, laggente ti stava trovando da dire non per l’articolo, ma per il fatto che era giá stata postata, come notizia. Quindi il problema non è tanto la fonte, o l’oggetto della notizia, quanto il non leggere il forum.
 
Cesare, laggente ti stava trovando da dire non per l’articolo, ma per il fatto che era giá stata postata, come notizia. Quindi il problema non è tanto la fonte, o l’oggetto della notizia, quanto il non leggere il forum.
Detto, appunto, che spesso la fonte si abbevera qui, fa la sua notizia che poi qualcuno ri-posta; sempre qui.
 
Non tutti conoscono l'inglese postato lunedi da leerit, Cesare ha solo riportato in Italiano quello scritto ieri da Italiavola.

Non è corretto prendersela con lui ogni cosa che scrive (parere personale)
Mi auguro vivamente che chiunque bazzichi questo forum sia in grado di comprendere questo:

Q: Are you returning to London Heathrow?
A (Eberhart):
Yes.

Oh, altrimenti aspettiamo che Italiavola diventi il press agent di Aviazione Civile eh, per carita'!
 
ITA chiude le classi tariffarie lasciando aperte solo le full fare, normalmente questo è preliminare a una cancellazione definitiva della rotta. Staremo a vedere nei prossimi giorni

ITA Airways 2026 Jeddah Inventory Changes – 22OCT25​


ITA Airways in recent days filed inventory changes to its planned Rome Fiumicino – Jeddah route. Previously reported, the airline is suspending this route from 26OCT25 to 31DEC25.

Although the airline lists 3 weekly flights from 01JAN26, flights are only available for bookings in the highest fare classes: J / P / Y, for all dates in 2026.

AZ848 FCO1530 – 2150JED 32Q 246
AZ849 JED0355 – 0715FCO 32Q 357

aeroroutes
 
ITA chiude le classi tariffarie lasciando aperte solo le full fare, normalmente questo è preliminare a una cancellazione definitiva della rotta. Staremo a vedere nei prossimi giorni

ITA Airways 2026 Jeddah Inventory Changes – 22OCT25​


ITA Airways in recent days filed inventory changes to its planned Rome Fiumicino – Jeddah route. Previously reported, the airline is suspending this route from 26OCT25 to 31DEC25.

Although the airline lists 3 weekly flights from 01JAN26, flights are only available for bookings in the highest fare classes: J / P / Y, for all dates in 2026.

AZ848 FCO1530 – 2150JED 32Q 246
AZ849 JED0355 – 0715FCO 32Q 357

aeroroutes
Cesare, scusami, ma se tu vai a cercare il post #1709,vedrai che la notizia è già stata postata… da te!
 
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Reactions: FLRprt and A345
Sono due notizie diverse: la seconda richiama la prima, ma segnala la chiusura alle vendite di tutte le tariffe non full fare sulla rotta, che come ha commentato il mitico CC, spesso prelude alla chiusura.
 
E' stato scritto in precedenza sul forum (post 1723 e 1724 di questo thread):

Ci sono persone che qualsiasi articolo si posti lo contestano nel merito dicendo che il giornalista è un cretino, non capisce nulla ecc. Mentre solo loro sanno tutto, hanno la verità sempre in tasca, sono tuttologi e non sbagliano mai. Se tutti gli articoli sistematicamente non vanno bene il problema non sono i giornalisti o chi riporta gli articoli ma chi si crede onnisciente.
Un bagno di umiltà a queste persone farebbe molto bene.

Cesare, laggente ti stava trovando da dire non per l’articolo, ma per il fatto che era giá stata postata, come notizia. Quindi il problema non è tanto la fonte, o l’oggetto della notizia, quanto il non leggere il forum.


Stavolta non è il non leggere il forum, ma il non ricordarsi di cosa si è postato tre giorni prima. E anche chi si permette di suggerire un bagno di umiltà.
Qui non è questione di onniscienza, ma di necessità di una cura di Memoril forte. E il bagno di umiltà forse dovrebbe farlo chi pretende di dare lezioni al forum e a forumisti che sono esperti del settore.
 
Le persone troppo saccenti che sanno tutto loro e non sbagliano mai non mi piacciono. E confermo che dovrebbero fare un bagno di umiltà. Per quando riguarda l'offesa delle pillole chiedo ai moderatori di intervenire
 
Ultima modifica:
Io direi che non è il caso di andare oltre con questa polemica ( my two cents ).

A proposito di "ItaliaVola Style": è da due giorni che TFC ha condiviso questa notizia sull'apertura del T3 a FRA ma c'è qualcosa che non torna:


Il comunicato ufficiale dice (in inglese, che detto tra noi chi bazzica questo forum dovrebbe quantomeno masticare in un livello B1) che si sposteranno le compagnie che oggi stanno al 2 ( quindi resto del Mondo non Star Alliance).
L'articolo dice che si sposteranno anche ITA e Lufthansa.
Ma Lufthansa Group sta al T1.

Mi pare un errore piuttosto grossolano per una testata che dovrebbe interessare soprattutto Frequent Flyers.
 
Si dice che il nuovo terminal verrà aperto il 22 aprile dopo 10 anni di lavori ma io ci andrei cauto sulla data visto che a gennaio devono fare i test della struttura con 8 mila volontari e sappiamo cosa è già successo in Germania quando hanno fatto i test per l'apertura di BER. Potrebbero trovare anche qui innumerevoli diffetti di costruzione e progettazione che farebbero far slittare l'apertura di un tempo indefinito. Il mito della infallibilità e della puntigliosità tedesca è ormai morto e sepolto da un pezzo.
 
Si dice che il nuovo terminal verrà aperto il 22 aprile dopo 10 anni di lavori ma io ci andrei cauto sulla data visto che a gennaio devono fare i test della struttura con 8 mila volontari e sappiamo cosa è già successo in Germania quando hanno fatto i test per l'apertura di BER. Potrebbero trovare anche qui innumerevoli diffetti di costruzione e progettazione che farebbero far slittare l'apertura di un tempo indefinito. Il mito della infallibilità e della puntigliosità tedesca è ormai morto e sepolto da un pezzo.
Ne dubito. I problemi del BER erano a monte e in gran parte causati dai politici. Fraport ha una buona reputazione nella gestione aeroportuale (a parte lo stato pietoso del T1). Non mi aspetto grossi ritardi. Ci potrebbero essere ma non a livello del BER. Di recente sono passato a FRA e dal T1 si vede bene il T3 sulla parte opposta e da fuori sempra praticamente pronto.
Appena apre il T3 chiudono il T2 che verrá rinnovato per alcuni anni ma dovrebbe riaprire entro il 2030. A quel punto Star Alliance e tutto il gruppo LH occuperá T1+T2 e tutte le altre al T3. Ancora non é chiaro cosa fará Condor. Attualmente é al T1 sebbene non abbia nulla a che fare con LH e Star ma é un retaggio di quando apparteneva a LH. Ora che non ci sono piu´ accordi di code-share con LH (non mi ricordo di preciso che tipo di accordi erano), é probabile che anche DE si trasferisca al T3.
 
Io direi che non è il caso di andare oltre con questa polemica ( my two cents ).

A proposito di "ItaliaVola Style": è da due giorni che TFC ha condiviso questa notizia sull'apertura del T3 a FRA ma c'è qualcosa che non torna:


Il comunicato ufficiale dice (in inglese, che detto tra noi chi bazzica questo forum dovrebbe quantomeno masticare in un livello B1) che si sposteranno le compagnie che oggi stanno al 2 ( quindi resto del Mondo non Star Alliance).
L'articolo dice che si sposteranno anche ITA e Lufthansa.
Ma Lufthansa Group sta al T1.

QUI il comunicato ufficiale di FRAPORT in tedesco.

Per chi non mastica la bellissima lingua teutonica, in sintesi il comunicato dice che TUTTE le compagnie attualmente basate al T2 (quindi anche ITA) verranno inizialmente trasferite al nuovo T3. Questo è il piano di Fraport che ovviamente non considera i piani di LH
E' lecito aspettarsi che la transizione per ITA sia solo momentanea (o addirittura fittizia) e che presto venga trasferita al T1 come le altre del gruppo LH. C'è da tenere conto che per ITA per motivi logistici, operare dal T3 potrebbe essere piu' semplice fintanto che i piani operativi ed infrastrutturali e l'integrazione IT non siano completate.

Mi pare un errore piuttosto grossolano per una testata che dovrebbe interessare soprattutto Frequent Flyers.


Nota (ancora una volta) su TheFlightClub: TFC copia in italiano articoli che escono su piu' ben famosi blog esteri (Thepointguy, onemileattime, headforpoints, loyaltylobby, milestalk, awardwallet, traveldelaz, insideflyer etc.) e spesso (come loro) prende grosse cantonate. Perchè fondamentalmente TFC ed i suddetti non fanno informazione aeronautica. Parlano di punti, offrendo la possibilità (forse) a tutti di provare a regalarsi un sogno (un viaggio alle Maldive, un biglietto in biz etc.). Quindi non reali frequent flyers che masticano l'argomento ma sognatori. Nulla di male in tutto questo, che sia chiaro.

Detto questo, il fatto che su siti come questi, vengano postati articoli come quello dell'apertura del T3 serve solo a generare maggior traffico e visibilità. E' una chiara strategia di marketing in quanto, scrivere su tanti argomenti aiuta ad indicizzare il sito su Google (lo fa diventare piu' famoso) e a portare piu' click.
In pratica, piu' si pubblica (anche cose a caso non verificate) piu' Google pensa che il sito sia autorevole e tanto piu' il sito esce nei risultati delle ricerche e tanto piu' lo stesso sito amplia la sua "domain authority" ovvero la capacità secondo il motore di ricerca di essere importante/autorevole/credibile in ambiti sempre piu generici e larghi (per esempio un sito che prima parla di punti, poi diventa interessante per gli aerei, i voli e poi cresce fino a diventare interessante per i viaggi in generale).

Comunque, senza dilungarmi ulterioremente, credo che certi siti andrebbero solo citati nel thread leggero. :)
 
QUI il comunicato ufficiale di FRAPORT in tedesco.

Per chi non mastica la bellissima lingua teutonica, in sintesi il comunicato dice che TUTTE le compagnie attualmente basate al T2 (quindi anche ITA) verranno inizialmente trasferite al nuovo T3. Questo è il piano di Fraport che ovviamente non considera i piani di LH
E' lecito aspettarsi che la transizione per ITA sia solo momentanea (o addirittura fittizia) e che presto venga trasferita al T1 come le altre del gruppo LH. C'è da tenere conto che per ITA per motivi logistici, operare dal T3 potrebbe essere piu' semplice fintanto che i piani operativi ed infrastrutturali e l'integrazione IT non siano completate.

Solo una piccola precisazione: ITA si è spostata al T1 di FRA (e al T2 di MUC) già dall'inizio della stagione estiva 2025, quindi opera già sotto lo stesso tetto di tutte le altre compagnie LHG.
 
Ita chiuderà il 2025 in sostanziale pareggio.
Ci può essere uno zero virgola in più o in meno ed al momento è in più ma poco cambia come concetto essenziale.
Mi prendo questa responsabilità in questa dichiarazione pronto a essere spernacchiato nel caso non dovesse andare così.
E punto su Houston come prossimo scalo che Ita aprirà.
Staremo a vedere.