Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


con 1200 aerei in funzione e svariati modelli che adottano la stessa tipologia di switch, se ci fosse un problema hw/sw non ci sarebbero già stati richiami o alert in proposito? Nel caso del MAX il primo incidente è avvenuto il 29 ottobre 2018 e l'FAA ha rilasciato una Emergency Airworthiness Directive il 7 novembre in cui sotto esame c'era una incorretta lettura dell'AoA. La questione MCAS emergerà piu' tardi ma la strada era tracciata. La rapidità dell'analisi interessa sia la chiarezza di come si sono svolti i fatti ma sopratutto la messa in sicurezza di tutto il parco macchine circolante...

 
Visto quanto ha scritto Simon Hradecki, dai QAR si potrebbero ottenere dati in più rispetto a quanto memorizzato nei FDR?
Praticamente Simon ipotizza che sia successo qualcosa a livello motori (FADEC?) e non che ci sia stato un cut-off volontario dell'alimentazione; anzi la manovra off poi on sarebbe stata fatta nel tentativo di fare ripartire i motori forzando un cambio nel canale di controllo come da check list Dual Engine Failure. Tentativo andato a buon fine per un motore, ma troppo tardi e senza che il motore potesse dare piena spinta.
Chiaro che qualcosa non quadra con le registrazioni audio divulgate, non tanto per le frasi che potrebbero anche tornare con la circostanza ("hai spento tu?" "Io no") ma per il fatto che sia stata messa in atto una check list come la Dual Engine Failure senza che sia stata chiamata esplicitamente. Sicuramente per il PF c'è entrato anche uno startle effect.
 
Visto quanto ha scritto Simon Hradecki, dai QAR si potrebbero ottenere dati in più rispetto a quanto memorizzato nei FDR?
Praticamente Simon ipotizza che sia successo qualcosa a livello motori (FADEC?) e non che ci sia stato un cut-off volontario dell'alimentazione; anzi la manovra off poi on sarebbe stata fatta nel tentativo di fare ripartire i motori forzando un cambio nel canale di controllo come da check list Dual Engine Failure. Tentativo andato a buon fine per un motore, ma troppo tardi e senza che il motore potesse dare piena spinta.
Chiaro che qualcosa non quadra con le registrazioni audio divulgate, non tanto per le frasi che potrebbero anche tornare con la circostanza ("hai spento tu?" "Io no") ma per il fatto che sia stata messa in atto una check list come la Dual Engine Failure senza che sia stata chiamata esplicitamente. Sicuramente per il PF c'è entrato anche uno startle effect.
Dai dati raccolti dal FDR dovrebbe essere piuttosto evidente se la diminuzione della potenza precede lo spostamento degli switch
 
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In pratica è quel che dicevo prima: tolto che qualcosa che si pensava funzionare in un modo non lo ha fatto…e quindi in questa luce la frase “hai spento tu…”…”no, io no…”…

Se il motore si spegne prima dell’azione sugli switch ed è registrato nei parametri, la cosa prenderà tutta un’altra strada!


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Mi sembra tutto un po' tirato per i capelli.
Visto quanto ha scritto Simon Hradecki, dai QAR si potrebbero ottenere dati in più rispetto a quanto memorizzato nei FDR?
Praticamente Simon ipotizza che sia successo qualcosa a livello motori (FADEC?) e non che ci sia stato un cut-off volontario dell'alimentazione; anzi la manovra off poi on sarebbe stata fatta nel tentativo di fare ripartire i motori forzando un cambio nel canale di controllo come da check list Dual Engine Failure. Tentativo andato a buon fine per un motore, ma troppo tardi e senza che il motore potesse dare piena spinta.
Chiaro che qualcosa non quadra con le registrazioni audio divulgate, non tanto per le frasi che potrebbero anche tornare con la circostanza ("hai spento tu?" "Io no") ma per il fatto che sia stata messa in atto una check list come la Dual Engine Failure senza che sia stata chiamata esplicitamente. Sicuramente per il PF c'è entrato anche uno startle effect.
La Dual Engine Failure è una checklist memory item e non è "pensata" per essere fatta a 200ft dopo la rotazione ma in "quota" cioè con energia potenziale (e cinetica) sufficiente a permettere un engine restart in volo.
Non solo ma il portare i fuel selectors "CUTOFF then RUN" non prevede un'attesa di 10 secondi ma di farlo subito, tempi che non tornano secondo quanto scritto sul preliminary report dell'AAIB.
Addirittura lui ipotizza che i problemi ai motori potrebbero essersi verificati durante la takeoff run che è, onestamente, un'ipotesi quantomeno discutibile perchè voglio vedere due piloti che continuano un decollo con problemi di spinta su ENRAMBI i motori evidenti (evidenti a tal punto da far uscire la RAT).

Insomma, mi sembra un po' una disanima sua tipo quella sull'evento di Lubitz di qualche mese fa.
Poi oh, magari c'ha ragione e ci ha visto lungo eh...in quel caso felice di essere smentito.
 
Ultima modifica:
Ultimo aggiornamento di AvHerald

On Sep 22nd 2025 India's Supreme Court scheduled a hearing for Oct 11th 2025 to ensure the investigation is conducted in a "free, fair, impartial, independent and expeditious manner". The petition filed by "Constitution by Safety Matters Foundation" cites conflict of interest within the DGCA led investigation and alleges electrical system failure rather than pilot actions caused the crash. The petition seeks disclosure of the FDR data and CVR transcripts both with synchronised timestamps and Electronic Aircraft Fault Recording data.
 
A parte i numeri di volo molto simili (AI 171 vs AI 117), potrebbero esserci delle correlazioni?

https://avherald.com/h?article=52dfd1cb&opt=0

Incident: India B788 at Birmingham on Oct 4th 2025, RAT deployed​
By Simon Hradecky, created Sunday, Oct 5th 2025 11:50Z, last updated Monday, Oct 6th 2025 11:22Z​

An Air India Boeing 787-8, registration VT-ANO performing flight AI-117 from Amritsar (India) to Birmingham,EN (UK), was on final approach to Birmingham's runway 33 when the RAT (RAM Air Turbine) deployed in flight. The aircraft continued for a safe landing.

The return flight AI-114 was cancelled. The aircraft is still on the ground in Birmingham about 17 hours after landing.

The airline reported the RAM air turbine deployed on final approach which could be a sign of engine (GEnx) failure, however all engine, electrical and hydraulic parameters remained normal and the aircraft performed a safe landing. The return flight was cancelled.

On Oct 5th 2025 the Federation of Indian Pilots (FIP) requested India's DGCA to check and investigate the electrical systems of all Boeing 787s in the country reasoning that the Aircraft Health Monitoring recorded a fault in the Bus Power Control Unit (BPCU) which may have caused the RAT to automatically deploy. The RAT deployed at 500 feet AGL on approach to Birmingham, the association stated and wrote in their letter: "It is pertinent to note that incident is another pointer towards the Air India crash of B-787 aircraft. Thus, in the interest of air safety FIP insists that DGCA must thoroughly check and investigate the electrical system of B-787 aircraft in the country."​
 
A parte i numeri di volo molto simili (AI 171 vs AI 117), potrebbero esserci delle correlazioni?

https://avherald.com/h?article=52dfd1cb&opt=0


Incident: India B788 at Birmingham on Oct 4th 2025, RAT deployed

By Simon Hradecky, created Sunday, Oct 5th 2025 11:50Z, last updated Monday, Oct 6th 2025 11:22Z​
An Air India Boeing 787-8, registration VT-ANO performing flight AI-117 from Amritsar (India) to Birmingham,EN (UK), was on final approach to Birmingham's runway 33 when the RAT (RAM Air Turbine) deployed in flight. The aircraft continued for a safe landing.

The return flight AI-114 was cancelled. The aircraft is still on the ground in Birmingham about 17 hours after landing.

The airline reported the RAM air turbine deployed on final approach which could be a sign of engine (GEnx) failure, however all engine, electrical and hydraulic parameters remained normal and the aircraft performed a safe landing. The return flight was cancelled.

On Oct 5th 2025 the Federation of Indian Pilots (FIP) requested India's DGCA to check and investigate the electrical systems of all Boeing 787s in the country reasoning that the Aircraft Health Monitoring recorded a fault in the Bus Power Control Unit (BPCU) which may have caused the RAT to automatically deploy. The RAT deployed at 500 feet AGL on approach to Birmingham, the association stated and wrote in their letter: "It is pertinent to note that incident is another pointer towards the Air India crash of B-787 aircraft. Thus, in the interest of air safety FIP insists that DGCA must thoroughly check and investigate the electrical system of B-787 aircraft in the country."​
Da quello che scrivono la Federazione dei Piloti Indiani visto il malfunzionamento che ha portato ad una errata lettura di un guasto multiplo che ha fa dispiegare la RAT chiede di investigare per verificare se ci siano problematiche del B787 anche alla luce dell'indicente precedente.
 
Ho provato a fare un ricerca su AvHerald: al di fuori dei casi indiani c'è un 788 LATAM a Los Angeles, fine luglio 2025. Non riesco a interrogare il database di Aviation Safety Network perché non categorizzato per tipologia di Accident/Incident (e ad esempio non riporta il LATAM che ho indicato sopra).