In realtà le scelte politiche dovrebbero essere a beneficio della collettività. Ad esempio tu ritieni che tutta la Regione ER dovrebbe spingere per portare tutti i benefici a BLQ in quanto capoluogo ed in quanto ovviamente essendo il pesce più grosso ha più capacità di attrarre ad esempio FR con lauti contributi. In realtà FR e W6 sono l'esempio di compagnie che vanno dove vengono pagate meglio e quando BLQ le ha pagate meglio dei piccoli aeroporti sono andate e si sono sviluppate li. E questo sviluppo non è avvenuto di per se per l'attrattività del mercato tanto che ad ogni rinnovo FR mette il carico del trasferimento di voli via da BLQ. Quindi parliamo di un mercato drogato, già questo è un presupposto di distorsione.
Altro presupposto è che a te interessa l'aumento dei pax di BLQ, ma al pax o al politico magari interessa che BLQ (che non è adeguato al traffico) riduca invece il traffico anche a scapito di utili che vanno nella zona di Bologna. Considera che i parcheggi arriveranno ma sono insufficienti, gli spazi devono arrivare, il PM è insufficiente ecc...ecc... Se chiedi ai pax che se possono non utilizzano una low cost ti dirà che firmerebbe immediatamente perché FR trasferisca almeno i "doppioni" a FRL ad esempio e questo permetta di ridurre le condizioni pessime di terminal, mancanza di parcheggi ecc...ecc... Questo ragionamento fa si che il Sindaco di Bologna veda positivamente una redistribuzione perché gli risolverebbe problemi con i residenti ad esempio.
Alla fine non è detto che la scelta di De Pascale di detassare sui piccoli scali perché crea possibilità di competitività, a BLQ si usano i guadagni dovuti ai voli legacy e da tariffe monstre per tutto mentre che ne so a FRL non avendo la massa critica si permette di competere riducendo una tassa locale che comunque FRL non avrebbe. Ma attenzione, l'accordo secretato SEA-FR dove si danno a FR condizioni favorevoli a differenza che ne so di una BA, AZ, LH ecc... non è la stessa cosa? E siamo sicuri che per i cittadini della Regione non sia più giusto redistribuire il mercato e quindi la ricchezza sul territorio invece di concentrarla a favore del capoluogo? Se questo aiuta a creare massa critica e a reggersi servizi periferici utili alla comunità per me è una mossa intelligente, certo a Bologna scoccia in quanto da sempre accentra a si mangia la fetta grossa e infatti è "odiata" sia dall'Emilia sia dalla Romagna. Il mercato fa il mercato, ma il politico fa scelte politiche che non è detto che debbano essere di mercato. E quando tu accusi De Pascale di fare il suo interesse personale perché questa volta tocca contro il tuo aeroporto preferito devi ricordare che De Pascale Sindaco di Ravenna indirizzò a BLQ i charter delle crociere ad esempio invece che a FRL dove sarebbe stato più logico. Perché allora spingeva per accentrare o invece ora spinge per decentrare? Perché è cambiato il suo punto di vista dal "piccolo" al "grande".