Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Tutti i Boeing 787 Dreamliner sotto ispezione in Giappone​

Alessandra Manzanares -
16/06/2025

Controlli straordinari sui motori Trent 1000 dei velivoli operativi in Giappone. Nessuna sospensione dei voli, mentre proseguono le indagini a livello internazionale

Il Giappone ha ordinato l’ispezione immediata di tutti i Boeing 787 Dreamliner in servizio nel Paese. La decisione è arrivata sabato 14 giugno 2025, a seguito delle indagini internazionali avviate dopo l’incidente occorso il 20 maggio scorso a un Boeing 787 della Air India, quando uno dei due motori aveva evidenziato anomalie durante un volo interno. Sebbene non siano stati segnalati incidenti o emergenze sui voli giapponesi, le autorità hanno scelto la linea della prudenza.

L’ordine di ispezione riguarda tutti i Boeing 787 Dreamliner operativi in Giappone, gestiti da tre vettori principali: All Nippon Airways (ANA), che possiede la più grande flotta di Dreamliner al mondo con 79 unità, Japan Airlines (JAL) e Zipair Tokyo, compagnia low-cost controllata da JAL. In totale, si tratta di circa 100 aeromobili.

L’ispezione si concentrerà sui motori Trent 1000, prodotti da Rolls-Royce, installati su una parte dei Boeing 787 in servizio. Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT) ha confermato che l’ispezione preventiva è una misura precauzionale, in attesa di eventuali sviluppi dell’indagine tecnica avviata a livello internazionale.

 
Motore diverso (Rolls Royce contro General Electric). Sito dedicato genericamente a viaggi e turismo, non specifico di aviazione.
Postare così mi sembra di voler fare allarmismo a prescindere.
 
ma anche fosse lo stesso motore, esattamente cosa vorresti controllare?
 
L'articolo cita Kyodo News, ma sul sito inglese di Kyodo la notizia non si trova...
 
I controlli non fanno male. I non controlli invece si. Sarebbe bello sapere perche' quel mezzo e' sceso e come non farlo succedere piu'. Prima scoprono/dicono qualcosa di ufficiale e meglio e'.

Usando il tasto cerca si vede che la notizia e' riportata anche da altre testate.




 
I controlli non fanno male. I non controlli invece si. Sarebbe bello sapere perche' quel mezzo e' sceso e come non farlo succedere piu'. Prima scoprono/dicono qualcosa di ufficiale e meglio e'.

Usando il tasto cerca si vede che la notizia e' riportata anche da altre testate.




La domanda era retorica, nel senso che fosse ovviamente una conseguenza; si, un controllo in più non guasta, ma non sapendo la causa prendere e verificare i motori , per di più diversi da quelli interessati…boh…
 
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In una situazione cosi' io controllerei anche le ombre, dati i valori in gioco.

Piu' passa il tempo e peggio e', se poi c'e' una magagna e riescono a comunicare il problema insieme con la soluzione meglio.

Comunque dato che non e' da due giorni che c'e' quel mezzo e che non mi risulta che avesse serie storiche cosi' negative, non penso sia qualcosa di strutturale o irreversibile. Ma c'e' tanto tanto bisogno di trovare la causa scatenante e quella giusta. Purtroppo ci sono i precedenti a complicare la situazione e il mood. Non posso certo far esempi a caso ma ci sono un sacco di motivazioni che si risolvono e/o farebbero respirare tutti e abbassare la febbre. Anzi ne faccio uno strampalato giusto per capirci in modo che sia chiato che e' un esempio, se qualcuno avesse dimenticato l'asciugacapelli dentro il cockpit durante il cablaggio, sarebbe un sospiro di sollievo.
 
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Se e' un asciugacapelli dimenticato dentro il cockpit potrebbe impattare tutti i mezzi con tutti i tipi di motori Ma andrebbero controllati tutti i 787 per vedere quali hanno l'asciugacapelli dentro, in che percentuale dei casi.

Proseguo con la strategia dell'esempio lunare.








PS: se fossero cose fisiche dei motori non si spiegherebbe la contemporaneita' se non con sfiga galattica o anomalia che si manfesta matematicamente in quelle specifiche condizioni (e quindi legato al tipo di motore), ma che li controllino non fa male.
 
Partendo da un precedente, questo è quello che si vocifera (tra gli esperti, eh!)
Thrust Control Malfunction Accommodation
Thrust Control Malfunction Accommodation is an EEC function that provides protection against idle thrust asymmetry conditions while on the ground.
The EEC commands shutdown of the affected engine when the:
airplane is on the ground, and
thrust lever is at idle, and
engine is above idle speed and not decelerating normally
The EICAS caution message ENG FAIL (L or R) is displayed with an aural beeper once the engine falls below idle speed.
THIS FUNCTIONS ARE AVAILABLE IN THE ENGINE EEC OF B787 AND IF THAT SYSTEM FAILED AND THE AIRCRAFT GND SENSOR FAILED IN GND POSITION THE GEAR WILL NOT RETRACT AND FOR SOME REASON IF THE EEC LOGIC MET FOR SHUTDOWN BOTH ENGINE THAT WOULD OCCUR, AND THIS HAPPENED ONCE FOR ONE OF THE B787 BOTH ENGINE WERE SHUTDOWN DURING TAXI , I THINK THAT WAS WITH KOREAN AIRLINES.
SOMEHOW I BELIEVE THE CAUSE WAS A TECHNICAL ISSUE IN THE B787.
 
Ma questo beep e questo specifico shutdown automatico lascerebbe tracce nelle scatole nere? Se si non dovremmo saperlo gia'?

Domanda piu' delicata, se e' gia' successo a Korean Airlines durante il taxing, perche' non l'hanno fixato prima? Spiegherebbe perche' tardano a sputare il rospo. E perche' non dipende dal tipo di motore. Ma non dovrebbe attivarsi solo a terra.... beh se e' un baco chissa'.

Niente da fare non si riesce ad evitare di fare congetture.
 
I controlli non fanno male. I non controlli invece si. Sarebbe bello sapere perche' quel mezzo e' sceso e come non farlo succedere piu'. Prima scoprono/dicono qualcosa di ufficiale e meglio e'.

Usando il tasto cerca si vede che la notizia e' riportata anche da altre testate.





Tutte e tre le testate riportano Kyodo, se non direttamente almeno traversalmente. Ora, io non dico che i giapponesi non facciano controlli sui 787, ma quello che nessuno spiega e' su cosa, perche' e percome.
 
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Ma questo beep e questo specifico shutdown automatico lascerebbe tracce nelle scatole nere? Se si non dovremmo saperlo gia'?

Domanda piu' delicata, se e' gia' successo a Korean Airlines durante il taxing, perche' non l'hanno fixato prima? Spiegherebbe perche' tardano a sputare il rospo. E perche' non dipende dal tipo di motore. Ma non dovrebbe attivarsi solo a terra.... beh se e' un baco chissa'.

Niente da fare non si riesce ad evitare di fare congetture.
Non è una puntata di “Indagini ad alta quota”.
 
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Partendo da un precedente, questo è quello che si vocifera (tra gli esperti, eh!)

secondo l'AI non è quello, e dà come spiegazione dell'ipotesi doppio engine failure il fault fadec comune (con una spiegazione molto lunga), contaminazione carburante, bird-strike multiplo
 
Contaminazione carburante non ci avevo pensato, magari gli hanno messo dentro robaccia. Sarebbe una spiegazione benigna, nel senso con effetti circoscritti sul resto dell'industria.... ma e' relativamente compatibile con quello che sappiamo, il problema e' che quello che non sappiamo e' immenso, soprattutto noi profani.


Ok, ok, non e' indagini ad alta quota.
 
Contaminazione carburante non ci avevo pensato, magari gli hanno messo dentro robaccia. Sarebbe una spiegazione benigna, nel senso con effetti circoscritti sul resto dell'industria.... ma e' relativamente compatibile con quello che sappiamo, il problema e' che quello che non sappiamo e' immenso, soprattutto noi profani.


Ok, ok, non e' indagini ad alta quota.

Contaminazione del carburante, se alla fonte (Ahmedabad dovrebbe avere il rifornimento da terra, non via autobotte), avrebbe fatto cadere un altro po' di aerei che son partiti da li' quel giorno.
 
Bird strike, mi pare di aver letto che non sono stati ritrovati resti di uccelli sulla pista.
I FADEC sono indipendenti, uno per motore e montati sul motore: doppio guasto simultaneo, mah
 
secondo l'AI non è quello, e dà come spiegazione dell'ipotesi doppio engine failure il fault fadec comune (con una spiegazione molto lunga), contaminazione carburante, bird-strike multiplo

Riusciamo a non coinvolgere l’AI per scrivere risposte? Non è il Vangelo e prende cantonate anche in funzione di come si pone la domanda. Non c’è alcuna necessità di scrivere pensieri non propri.
Grazie.[\b]