Esiste, si chiama Weight and Balance System. Su alcuni aerei, soprattutto Widebodies, è un optional che le compagnie scelgono o meno di comprareCiao.
Una domanda ai più esperti, al di là di quelle che saranno le cause, faccio due domande che mi sono sorte leggendo i vari commenti
1) ma come mai non esiste un sistema che auto pesa l’aereo o un blocco che dice “zio, con i dati che hai messo dentro siamo troppo pesanti, io non mi stacco da terra!!”
Già esistono per alcuni comandi (leva carrello bloccata a terra e reverser bloccati in volo)2) sempre collegandosi al punto uno, perché in alcune fasi del decollo/atterraggio non esistono sistemi che impediscono l’azionamento di interruttori sbagliati?
Nel senso, se davvero questi hanno sbagliato e hanno tirato su i flap e non le ruote, non può esserci un sistema che blocca l’azionamento anche se viene azionata la leva? Uno può anche cliccare spingere azionare ma non succede nulla ed anzi arriva un avviso di errore
Le configurazioni che si fanno pre decollo e pre atterraggio non fanno sì che l’aereo sappia dove sia e cosa sta per accadere? forse si sarebbero evitate le stragi di cui sopra si parla.
Se ho detto delle eresie scusatemi ma non sono del settore.
Grazie.
Ciao.
Una domanda ai più esperti, al di là di quelle che saranno le cause, faccio due domande che mi sono sorte leggendo i vari commenti
1) ma come mai non esiste un sistema che auto pesa l’aereo o un blocco che dice “zio, con i dati che hai messo dentro siamo troppo pesanti, io non mi stacco da terra!!”
2) sempre collegandosi al punto uno, perché in alcune fasi del decollo/atterraggio non esistono sistemi che impediscono l’azionamento di interruttori sbagliati?
Nel senso, se davvero questi hanno sbagliato e hanno tirato su i flap e non le ruote, non può esserci un sistema che blocca l’azionamento anche se viene azionata la leva? Uno può anche cliccare spingere azionare ma non succede nulla ed anzi arriva un avviso di errore
Le configurazioni che si fanno pre decollo e pre atterraggio non fanno sì che l’aereo sappia dove sia e cosa sta per accadere? forse si sarebbero evitate le stragi di cui sopra si parla.
Se ho detto delle eresie scusatemi ma non sono del settore.
Grazie.
Aoh va bene tutto, ma la leva carrello e quella dei flap non è che stanno lì attigue eh. Quella del carrello è verticale al centro del pannello frontale, i flap sono accanto alle manette. Mo' non ho esperienza col 787, ma Boeing è Boeing, credo.Da quello che leggo in giro sembra che il 787 abbia una funzione che estende gli slat in automatico in condizioni di low speed/high aoa chiamata slats autogap con flap lever non in UP position.
Quello che non mi torna della teoria del Gear Up/Flap Up mihandle è che, su boeing, il movimento della flap lever è un movimento non propriamente semplice soprattutto considerando che ci sono alcuni detent messi apposta per evitare movimenti della leva non voluti.
Ciao.
Una domanda ai più esperti, al di là di quelle che saranno le cause, faccio due domande che mi sono sorte leggendo i vari commenti
1) ma come mai non esiste un sistema che auto pesa l’aereo o un blocco che dice “zio, con i dati che hai messo dentro siamo troppo pesanti, io non mi stacco da terra!!”
2) sempre collegandosi al punto uno, perché in alcune fasi del decollo/atterraggio non esistono sistemi che impediscono l’azionamento di interruttori sbagliati?
Nel senso, se davvero questi hanno sbagliato e hanno tirato su i flap e non le ruote, non può esserci un sistema che blocca l’azionamento anche se viene azionata la leva? Uno può anche cliccare spingere azionare ma non succede nulla ed anzi arriva un avviso di errore
Le configurazioni che si fanno pre decollo e pre atterraggio non fanno sì che l’aereo sappia dove sia e cosa sta per accadere? forse si sarebbero evitate le stragi di cui sopra si parla.
Se ho detto delle eresie scusatemi ma non sono del settore.
Grazie.
Aoh va bene tutto, ma la leva carrello e quella dei flap non è che stanno lì attigue eh. ..
Sì ma la bilancia non è collegata al DCS, a meno che non sia un Self service bag drop. Il check in agent deve trasferire il peso bagaglio sul sistema e, come dicevo prima, per alcune compagnie non sempre è obbligatorioMa durante il check-in non vengono pesati tutti i bagagli ?e alla fine dell’imbarco non vi è un totale di tonnellate che risulti su quel velivolo ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Per gli ignoranti come me, chi mi fa il disegnino e indica dove sono le leve di flaps e carrelli?Aoh va bene tutto, ma la leva carrello e quella dei flap non è che stanno lì attigue eh. Quella del carrello è verticale al centro del pannello frontale, i flap sono accanto alle manette. Mo' non ho esperienza col 787, ma Boeing è Boeing, credo.
Aguzza la vista…Per gli ignoranti come me, chi mi fa il disegnino e indica dove sono le leve di flaps e carrelli?
![]()
Grazie!
DaV
La leva del carrello è sul pannello frontale, in mezzo ai 4 monitor..Per gli ignoranti come me, chi mi fa il disegnino e indica dove sono le leve di flaps e carrelli?
![]()
Grazie!
DaV
La leva del carrello è sul pannello frontale, in mezzo ai 4 monitor..
La leva flap sulla console centrale, a destra drlle 2 manette motori..
Direi impossibili da confondere..
Anzi no.
Grazie
Se è un'azione che fai migliaia di volte, entra nella memoria muscolare. Servirebbe un neurologo o un neuropsichiatra per capire gli abissi della mente umana in una situazione del genere, ma se sei minimamente concentrato come immagino qualsiasi pilota durante il decollo, mi sembra davvero difficile un errore simile. Anche la sensazione tattile delle leve dovrebbe essere diversa e far scattare qualche meccanismo (probabilmente inconscio) che si stia per fare il movimento sbagliato. L'unica analogia che mi viene in mente è tenere in mano la leva del freno a mano convinti che sia il cambio, e tirarla invece che scalare dalla terza alla seconda.
Altra domanda che mi viene spontanea: l'altro pilota, non avrebbe visto la mano muoversi verso la leva sbagliata? Ignora cosa faccia l'altro pilota mentre il primo fa decollare l'aereo.
Ultima domanda da profano: flaps e carrello sono azionati dallo stesso pilota? Se si fa l'ipotesi del flaps up & gear down, immagino di sì, ma giusto per confermare...
DaV
Non vorrei che sembrasse una teoria su cui voglio insistere, ma capita più di quanto tu possa immaginare.Grazie
Se è un'azione che fai migliaia di volte, entra nella memoria muscolare. Servirebbe un neurologo o un neuropsichiatra per capire gli abissi della mente umana in una situazione del genere, ma se sei minimamente concentrato come immagino qualsiasi pilota durante il decollo, mi sembra davvero difficile un errore simile. Anche la sensazione tattile delle leve dovrebbe essere diversa e far scattare qualche meccanismo (probabilmente inconscio) che si stia per fare il movimento sbagliato. L'unica analogia che mi viene in mente è tenere in mano la leva del freno a mano convinti che sia il cambio, e tirarla invece che scalare dalla terza alla seconda.
Altra domanda che mi viene spontanea: l'altro pilota, non avrebbe visto la mano muoversi verso la leva sbagliata? Ignora cosa faccia l'altro pilota mentre il primo fa decollare l'aereo.
Ultima domanda da profano: flaps e carrello sono azionati dallo stesso pilota? Se si fa l'ipotesi del flaps up & gear down, immagino di sì, ma giusto per confermare...
DaV
Non vorrei che sembrasse una teoria su cui voglio insistere, ma capita più di quanto tu possa immaginare.
Sul boeing le leve sono un po' più complesse (i flips hanno svariate tacche/notch) ma il problema non è un errore di leva: si tratta di fare un'azione inconsciamente e invece se ne fa un'altra. Simile "flaps zero" ed invece di retrarre 'ultima tacca, cosa ovviamente in accelerazione, se ne aggiunge una, andando ad overspeeddare i flaps.
Pensa solo a quanti episodi di infante scordato in macchina sotyo al sole...non uno, non due, ma tanti. Da padri integerrimo, poi. Eppure il MDC (momento del cojote) è sempre in agguato.
Rispondo anche alla tua ultima domanda: il PF pilota è il pm monitora e compie le azioni richieste dal PF, nonché le comunicazioni.
L'azione quelle leve ha un non so che di ruoutinario lo si fa quasi senza pensarci, mentre con un occhio guardi che il tuo collega (o l'autopilota non ecceda i parametri di volo) e col cervello ascolta le com e rispondi.
Se fosse andata così, flaps iso gear, inizialmente il PF non si accorge, o meglio non capisce cosa accade: il rateo di salita si appiattisce, l'aereo inizia a sprofondare, istintivamente ti viene da tirare, ma stai entrando in secondo regime e ogni grado di AOA in più aumenta il drag e diminuisce la lift. Se hai prontezza di riflessi, chiami il flap o te lo rimetti da solo, ma parliamo di pochi secondi: si è detto che il volo è durato 31sec se non sbaglio.
@EEA sì il carrello viene retratto appena c'è un rateo positivo, confermato da pitch, vs a salire, rad alt in aumento. Pochi secondi, il prima possibile. Poi la sequenza ha i suoi tempi: apri i portellone, inizia a piegare gli struts, bloccali, chiudi portelloni....
Non vorrei che sembrasse una teoria su cui voglio insistere, ma capita più di quanto tu possa immaginare.
Sul boeing le leve sono un po' più complesse (i flips hanno svariate tacche/notch) ma il problema non è un errore di leva: si tratta di fare un'azione inconsciamente e invece se ne fa un'altra. Simile "flaps zero" ed invece di retrarre 'ultima tacca, cosa ovviamente in accelerazione, se ne aggiunge una, andando ad overspeeddare i flaps.
Pensa solo a quanti episodi di infante scordato in macchina sotyo al sole...non uno, non due, ma tanti. Da padri integerrimo, poi. Eppure il MDC (momento del cojote) è sempre in agguato.
Rispondo anche alla tua ultima domanda: il PF pilota è il pm monitora e compie le azioni richieste dal PF, nonché le comunicazioni.
L'azione quelle leve ha un non so che di ruoutinario lo si fa quasi senza pensarci, mentre con un occhio guardi che il tuo collega (o l'autopilota non ecceda i parametri di volo) e col cervello ascolta le com e rispondi.
Se fosse andata così, flaps iso gear, inizialmente il PF non si accorge, o meglio non capisce cosa accade: il rateo di salita si appiattisce, l'aereo inizia a sprofondare, istintivamente ti viene da tirare, ma stai entrando in secondo regime e ogni grado di AOA in più aumenta il drag e diminuisce la lift. Se hai prontezza di riflessi, chiami il flap o te lo rimetti da solo, ma parliamo di pochi secondi: si è detto che il volo è durato 31sec se non sbaglio.
@EEA sì il carrello viene retratto appena c'è un rateo positivo, confermato da pitch, vs a salire, rad alt in aumento. Pochi secondi, il prima possibile. Poi la sequenza ha i suoi tempi: apri i portellone, inizia a piegare gli struts, bloccali, chiudi portelloni....
Critical Blockage
By AeroSanitaryAnalyst94 on Friday, Jun 13th 2025 17:17Z
Initial reports suggest the aircraft may have suffered a critical blockage in the auxiliary waste management discharge line shortly after rotation.
According to a preliminary maintenance leak log, excessive cabin toilet usage during boarding — compounded by a suspected failure in the vacuum flush containment separator — resulted in raw effluent being misrouted through the environmental control system.
This led to high-pressure aerosolized fecal matter entering the left engine’s low-pressure compressor stage, triggering a cascade of sensor anomalies interpreted by the FADEC as a dual engine flameout.
One source familiar with the incident described it as a "brownout event."
Engineers are currently investigating whether the over-pressurized waste tanks may have backfed into the thrust vectoring diagnostics loop, confusing the avionics into believing the aircraft was in a vertical dive.
The DGCA has not ruled out sabotage or catastrophic plumbing oversight.
… Concordo con qualche post fa sulla elevata qualità di questa discussione (pur nella immane tragedia che c’è sullo sfondo)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che ci metta molto a dispiegarsi..Vedo ora che il crew avrebbe, dico avrebbe, estratto il Rat, questo darebbe dei grossi indizi, ma mi chiedo se e' possibile far uscire in Rat in cosi pochi secondi.