Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Qualunque evento raro che avviene casualmente per le leggi della statistica non puo' avvenire su tutti e due i motori contemporanemente salvo coincidenze clamorose.

Il bird strike potrebbe essere avvenuto su entrambi i motori se fossero entrati in uno stormo fitto, ma dalle immagini e dalle testimonianze non se ne fa menzione.

Forse e' per questo che lo escludono. Semplice statistica.
 
Solo a me ricorda il 777 di British arrivato corto per una failure totale al FADEC dei motori?
 
Per la serie "bene ma non benissimo", sul web piovono già le polemiche per l'intervento del CEO di Air India, Campbell Wilson, che è la copia carbone di quello fatto dal CEO di American Arlines, Robert Isom, in occasione dell'incidente del volo operato da PSA Airlines ad inizio 2025 (quello della collisione in volo con l'elicottero).

CEO di Air India

CEO di American Arlines

Un minimo di cambiamenti e di "personal touch" lo avrebbero in effetti potuto mettere quelli di Corporate Relations...

Dal punto di vista formale risponde a tutti i criteri canonici della crisis communication, il "CAP": Concern, Action, Perspective. Ma da lì a creare un video messaggio credibile ed empatico, ce ne passa.

Onestamente non mi stupirebbe se fosse un avatar generato dall'IA, anzi: il fatto che non sbatta mai le palpebre, e che certi movimenti del viso si ripetano esattamente identici, mi fanno propendere per questa ipotesi.

Il reparto corporate comms di Air India avrà sicuramente qualche clip del CEO che parla davanti a un podio. Con software facilmente reperibile si può generare facilmente un filmato sulla base di un clip di pochi secondi e di un qualsiasi file di testo. Fonte: ho fatto la stessa cosa per lavoro (in un contesto decisamente non di crisi), con risultati sorprendenti.

A confronto, per quanto sia robotico il filmato del CEO AA, si vede che è lui a parlare.
 
  • Like
Reactions: Seaking
[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]" data-quote="[emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Ieri, ma erano proprio chiacchere da bar, stavamo iniziando una sessione per parlare di quella cosa divertentissima che e' JFE FM e perche' ARINC non riesce a far stampare i NOTOC. Mentre si aspettava che arrivassero tutti, il capogruppo per CLC (Central Load Control) fa: "sembra quasi che abbiano fatto i calcoli del take-off weight a caso". Se penso a certi ACC (ma anche DEL) che partono con [emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]] valigie a [emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]+kg e mi immagino uno che usa i calcoli standard ([emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]].[emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]]]] valigie a [emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]kg per passeggero)... la differenza di un bel po' di tonnellate e' bell'e pronta.

Tutte illazioni, ovviamente.

Ma durante il check-in non vengono pesati tutti i bagagli ? e alla fine dell’imbarco non vi è un totale di tonnellate che risulti su quel velivolo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Comunque per riprendere anche quanto scriveva @OneShot in qualche post precedente, la teoria del "Flaps vs L/G" è sempre più quotata... sembra che non ci sia purtroppo nessuna protezione sul 787, in buono stile Boeing.
 
  • Like
Reactions: brambs2 and OneShot
Qualcuno al Corrierone deve aver tradotto il comunicato della DGCA con la intelligenza artificiale (e l'ha riletto con la deficienza umana).

Ordinate ispezioni extra

Il giorno dopo l’ente dell'aviazione civile indiana (Dgca) ha disposto ispezioni extra dal 15 giugno «fino a nuovo ordine» su tutti i Boeing 787-8 e 787-9 prima dell’autorizzazione al decollo dal Paese. Si tratterebbe di una misura preventiva. Dgca ha ordinato ad Air India anche di effettuare ulteriori interventi di manutenzione sui velivoIl dotati di motori con effetto immediato. Al vettore è stato chiesto di effettuare controlli una tantum prima del decollo dei voli a partire da domenica.

I test includono l’ispezione del monitoraggio dei parametri del carburante e dei relativi sistemi; l’ispezione del compressore d’aria della cabina e dei relativi sistemi; il test del sistema di controllo elettronico del motore; il test operativo dell'attuatore azionato dal carburante del motore e il controllo del sistema di lubrificazione; il controllo della funzionalità del sistema idraulico; e la revisione dei parametri di decollo. Inoltre, ad Air India è stato chiesto di introdurre la «Flight Control Inspection» (ispezione di controllo di volo) durante l'ispezione in transito fino a nuovo avviso.


Secondo voi, Air India ha "velivoli non dotati di motori"?
Qualcuno di noi sa sicuramente cos'è l' "attuatore azionato dal carburante del motore", ma il 99,99% dei lettori del Corrierone no. Len, o glielo spieghi o meglio omettere.
La Flight Control Inspection poi non ho idea di cosa possa essere. Il controllo dei comandi di volo, abituale per il FBW (picchia, cabra, alettoni dx e sx), forse? Ma normalmente è in una check list o after engine start o taxi.
 
Sull' articolo del Corriere citato c'è la lettera originale in inglese della autorità indiana dove si leggono correttamente le ispezioni disposte. Si parla di tutti i 787 con motori Genx. E di Engine Fuel driven Actuator - Operational test.

Concordo che la traduzione delle lettera originale nel testo dell' articolo è stata fatta decisamente male.

Edit : anticipato sul tempo la lettera è stata riportata nel post 150
 
  • Like
Reactions: OneShot
Ho letto di scambio leve

“ Lo scambio di leve: gear vs flaps
La procedura standard, una volta che l’aereo si stacca da terra e inizia a salire (“positive rate”), prevede che il pilota ai comandi ordini la retrazione del carrello d’atterraggio (“Gear up”). L’ipotesi è che il pilota possa aver erroneamente afferrato e azionato la leva dei flap, situata vicino a quella del carrello. Cosi Secondo Mentour e il suo collega Ben Watts, anch’egli capitano istruttore, lo scenario più probabile, per quanto incredibile, è quello di un errore umano fondamentale commesso nei secondi immediatamente successivi al decollo” .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Wow
Reactions: East End Ave
Comunque per riprendere anche quanto scriveva @OneShot in qualche post precedente, la teoria del "Flaps vs L/G" è sempre più quotata... sembra che non ci sia purtroppo nessuna protezione sul 787, in buono stile Boeing.
Qualcuno, senza voler già accusare i piloti, parlava tempo fa a buon titolo del classico momento del xoglione che prima o poi ti capita, salvo che si spera che il secondo non lo stia avendo nello stesso istante, e a proposito che si era concluso del Jeju Air 2216 atterrato senza carrelli in corea, per poi schiantarsi a fondo pista? Dimenticanza o avaria distruttiva ai circuiti idraulici? Perchè risultava che i carrelli escono anche in avaria del circuito.
 
Dal punto di vista formale risponde a tutti i criteri canonici della crisis communication, il "CAP": Concern, Action, Perspective. Ma da lì a creare un video messaggio credibile ed empatico, ce ne passa.

Onestamente non mi stupirebbe se fosse un avatar generato dall'IA, anzi: il fatto che non sbatta mai le palpebre, e che certi movimenti del viso si ripetano esattamente identici, mi fanno propendere per questa ipotesi.

Il reparto corporate comms di Air India avrà sicuramente qualche clip del CEO che parla davanti a un podio. Con software facilmente reperibile si può generare facilmente un filmato sulla base di un clip di pochi secondi e di un qualsiasi file di testo. Fonte: ho fatto la stessa cosa per lavoro (in un contesto decisamente non di crisi), con risultati sorprendenti.

A confronto, per quanto sia robotico il filmato del CEO AA, si vede che è lui a parlare.

Direi che ormai possiamo anche smettere di credere a qualunque video con effetto immediato dunque?

Qualcuno al Corrierone deve aver tradotto il comunicato della DGCA con la intelligenza artificiale (e l'ha riletto con la deficienza umana).

Ordinate ispezioni extra

Il giorno dopo l’ente dell'aviazione civile indiana (Dgca) ha disposto ispezioni extra dal 15 giugno «fino a nuovo ordine» su tutti i Boeing 787-8 e 787-9 prima dell’autorizzazione al decollo dal Paese. Si tratterebbe di una misura preventiva. Dgca ha ordinato ad Air India anche di effettuare ulteriori interventi di manutenzione sui velivoIl dotati di motori con effetto immediato. Al vettore è stato chiesto di effettuare controlli una tantum prima del decollo dei voli a partire da domenica.

I test includono l’ispezione del monitoraggio dei parametri del carburante e dei relativi sistemi; l’ispezione del compressore d’aria della cabina e dei relativi sistemi; il test del sistema di controllo elettronico del motore; il test operativo dell'attuatore azionato dal carburante del motore e il controllo del sistema di lubrificazione; il controllo della funzionalità del sistema idraulico; e la revisione dei parametri di decollo. Inoltre, ad Air India è stato chiesto di introdurre la «Flight Control Inspection» (ispezione di controllo di volo) durante l'ispezione in transito fino a nuovo avviso.


Secondo voi, Air India ha "velivoli non dotati di motori"?
Qualcuno di noi sa sicuramente cos'è l' "attuatore azionato dal carburante del motore", ma il 99,99% dei lettori del Corrierone no. Len, o glielo spieghi o meglio omettere.
La Flight Control Inspection poi non ho idea di cosa possa essere. Il controllo dei comandi di volo, abituale per il FBW (picchia, cabra, alettoni dx e sx), forse? Ma normalmente è in una check list o after engine start o taxi.

Poi ci chiediamo il perche' della mediocrita' del popolino, "istruito" da cotante puttanate
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Ho letto di scambio leve

“ Lo scambio di leve: gear vs flaps
La procedura standard, una volta che l’aereo si stacca da terra e inizia a salire (“positive rate”), prevede che il pilota ai comandi ordini la retrazione del carrello d’atterraggio (“Gear up”). L’ipotesi è che il pilota possa aver erroneamente afferrato e azionato la leva dei flap, situata vicino a quella del carrello. Cosi Secondo Mentour e il suo collega Ben Watts, anch’egli capitano istruttore, lo scenario più probabile, per quanto incredibile, è quello di un errore umano fondamentale commesso nei secondi immediatamente successivi al decollo” .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Pokhara, ATR72 Yeti Air o Taipei, ATR72 Trans Asia, insomma: manipolazione errata dei comandi. Dal FDR si dovrebbe vedere. Così come si dovrebbe vedere se c'è stata una perdita di potenza.
Se qualcuno ha i manuali del Dreamliner, qual'è la velocità di stallo al max peso al decollo per il 787 in configurazione clean? E qual'è il tempo di retrazione di flap/slat? Non è certo cosa istantanea.
 
  • Like
Reactions: Wally
Da quello che leggo in giro sembra che il 787 abbia una funzione che estende gli slat in automatico in condizioni di low speed/high aoa chiamata slats autogap con flap lever non in UP position.

Quello che non mi torna della teoria del Gear Up/Flap Up mihandle è che, su boeing, il movimento della flap lever è un movimento non propriamente semplice soprattutto considerando che ci sono alcuni detent messi apposta per evitare movimenti della leva non voluti.
 
Ciao.
Una domanda ai più esperti, al di là di quelle che saranno le cause, faccio due domande che mi sono sorte leggendo i vari commenti

1) ma come mai non esiste un sistema che auto pesa l’aereo o un blocco che dice “zio, con i dati che hai messo dentro siamo troppo pesanti, io non mi stacco da terra!!”

2) sempre collegandosi al punto uno, perché in alcune fasi del decollo/atterraggio non esistono sistemi che impediscono l’azionamento di interruttori sbagliati?
Nel senso, se davvero questi hanno sbagliato e hanno tirato su i flap e non le ruote, non può esserci un sistema che blocca l’azionamento anche se viene azionata la leva? Uno può anche cliccare spingere azionare ma non succede nulla ed anzi arriva un avviso di errore
Le configurazioni che si fanno pre decollo e pre atterraggio non fanno sì che l’aereo sappia dove sia e cosa sta per accadere? forse si sarebbero evitate le stragi di cui sopra si parla.

Se ho detto delle eresie scusatemi ma non sono del settore.

Grazie.
 
Mi sembrava anche una quota relativamente ancora bassa per chiamare già gear up, o no?

La sensazione che io ho avuto vedendo il video la prima volta è che la quota a cui si interrompe la salita è proprio quella a cui il carrello avrebbe dovuto iniziare a retrarsi (con il dovuto buffer da flap che si ritira e ci mette un tot di tempo), e personalmente ho visto un certo sincronismo tra le due azioni che mi ha fatto propendere per questa ipotesi.
Oltretutto, in caso di perdita di potenza da entrambi i motori, prima cosa che fai è comunque abbattere la resistenza retraendo il carrello, quindi, anche ci fosse stato un bird strike è strano che non abbiano almeno provato a farlo.