La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Update della news di poco fa:

“Il Corriere ha appena saputo da persone informate dei fatti ma che vogliono mantenere l’anonimato che a breve, a Dallas e Atlanta, certi voli provenienti da LHR potranno evitare la pantomima del “fai l’immigrazione, piglia la valigia fai la dogana, arifai la securezza”. TSA ha appena fatto richiesta al Congresso. Dovrebbe essere per le connessioni internazionali e, per quanto riguarda le valigie, anche le nazionali.


Articolo in aggiornamento”


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Love
Reactions: 13900
Update della news di poco fa:

“Il Corriere ha appena saputo da persone informate dei fatti ma che vogliono mantenere l’anonimato che a breve, a Dallas e Atlanta, certi voli provenienti da LHR potranno evitare la pantomima del “fai l’immigrazione, piglia la valigia fai la dogana, arifai la securezza”. TSA ha appena fatto richiesta al Congresso. Dovrebbe essere per le connessioni internazionali e, per quanto riguarda le valigie, anche le nazionali.


Articolo in aggiornamento”


Sent from my iPhone using Tapatalk
Le valigie nazionali?!?! Che minchia vuol dire?
 
Recentemente? Per il tempo del rifornimento?
Anni ‘90. Non ricordo di preciso, ma penso avessero la quinta libertà solo per le tratte pacifiche da LAX (era una specie di tradotta che faceva alcuni scali a rotazione nella Polinesia inglese e francese)
 
In generale non ho mi capito perchè negli aeroporti USA a differenza di quelli europei o di altri paesi, non esiste un area transiti in modo da poter fare ad esempio un transito internazionale senza dover fare immigrazione e ritirare la valigia imbarcata. Esiste qualche norma specifica che lo vieta?
 
Ricordo ancora i b747 Az che facevano scalo a Bkk e io proseguivo per singapore, bollino con logo az incollato sul petto e scalo a bkk
 
In generale non ho mi capito perchè negli aeroporti USA a differenza di quelli europei o di altri paesi, non esiste un area transiti in modo da poter fare ad esempio un transito internazionale senza dover fare immigrazione e ritirare la valigia imbarcata. Esiste qualche norma specifica che lo vieta?

Scelta loro, del tutto legittima.
 
e grazie, quindi e' una "connessione internazionale"; mah, sa solo lui cosa intenda con valigie nazionali...
Non saprei, io avevo capito che connessione internazionale volesse dire LHR-ATL-EZE, che adesso ti costringe a entrare negli USA e uscire qualche ora dopo (con conseguente ESTA, ritiro valigia, dogana, etc.)
 
e grazie, quindi e' una "connessione internazionale"; mah, sa solo lui cosa intenda con valigie nazionali...
Forse intende che:
- intl connection = come tutti i paesi del primo e secondo mondo
- domestic connection = il pax continua a fare immigration mentre il bagaglio va a destinazione
(--> valigggie melio delle perzoneh!!1)

Non che sia sensatissimo ma da freedomland mi aspetto di tutto
 
  • Love
Reactions: Ferro97
Forse intende che:
- intl connection = come tutti i paesi del primo e secondo mondo
- domestic connection = il pax continua a fare immigration mentre il bagaglio va a destinazione
(--> valigggie melio delle perzoneh!!1)

Non che sia sensatissimo ma da freedomland mi aspetto di tutto

Questo è come funziona dappertutto però….
Se fai XXX-FRA-LIN, immigrazione la fai a FRA e il bagaglio lo ritiri a LIN

dove XXX è qualsiasi origine fuori dalla EU e FRA potrebbe essere sostituito con qualsiasi altro hub in EU
 
Questo è come funziona dappertutto però….
Se fai XXX-FRA-LIN, immigrazione la fai a FRA e il bagaglio lo ritiri a LIN

dove XXX è qualsiasi origine fuori dalla EU e FRA potrebbe essere sostituito con qualsiasi altro hub in EU
Vero, come in tutti i posti più o meno civilizzati.
Per questo ho scritto che non so quanto sia sensato il mio ragionamento in quel contesto. 😁
 
Ho scritto male io. In soldoni, invece che ritirare, far dogana, e ri-spedire le tue valigie per una domestic connection, le valigie vanno direttamente a destinazione.

Oggi: LHR-ATL-MSY richiede che la valigia venga ripresa ad ATL. Domani. no.
allora solo international connection, ok!
Comunque la cosa era gia' stata studiata ai tempi di CO a IAH, voli test da AMS e LHR.
Non se ne fece nulla, malgrado i dati dimostrassero che la cosa poteva funzionare e anche bene; il riconoscimento bagaglio peraltro e' un esercizio del tutto inutile, praticamente i passeggeri fanno quello che dovrebbero fare gli operatori aeroportuali, perdendo tempo. Prendono il bagaglio al nastro, fanno quei 50 metri e lo riposano sul nastro, e non c'e' piu' nemmeno la dogana, quindi a che minchia serve non lo sa nessuno!
Il vero problema, piuttosto, e' far uscire i pax dall'area sterile e farli rientrare, altra bestialita', per due motivi: il primo e' che se anche ti sbagli a far passare qualcuno di fatto ormai lo hai fatto entrare negli USA (!), il secondo e' che intasi la security inutilmente (che minchia mi posso essere preso volando da Frankfurt a Chicago, la tovaglietta o il sapone al cesso?!?!?!) , spendendo soldi in TSA Officers e logistica. US foulness!
 
allora solo international connection, ok!
Comunque la cosa era gia' stata studiata ai tempi di CO a IAH, voli test da AMS e LHR.
Non se ne fece nulla, malgrado i dati dimostrassero che la cosa poteva funzionare e anche bene; il riconoscimento bagaglio peraltro e' un esercizio del tutto inutile, praticamente i passeggeri fanno quello che dovrebbero fare gli operatori aeroportuali, perdendo tempo. Prendono il bagaglio al nastro, fanno quei 50 metri e lo riposano sul nastro, e non c'e' piu' nemmeno la dogana, quindi a che minchia serve non lo sa nessuno!
Il vero problema, piuttosto, e' far uscire i pax dall'area sterile e farli rientrare, altra bestialita', per due motivi: il primo e' che se anche ti sbagli a far passare qualcuno di fatto ormai lo hai fatto entrare negli USA (!), il secondo e' che intasi la security inutilmente (che minchia mi posso essere preso volando da Frankfurt a Chicago, la tovaglietta o il sapone al cesso?!?!?!) , spendendo soldi in TSA Officers e logistica. US foulness!

no, come dicevo domestic e international.
 
no, come dicevo domestic e international.
Una domestic connection di fatto non richiede alcun riconoscimento bagaglio: se fai LHR ATL MSY è considerata international Connection , se fai LHR ATL MEX è la stessa cosa. Se fai MSY ATL LHR il bagaglio gia adesso va in transito ed è sempre International connection.
Ancora non ho capito cosa allora tu intenda per Domestic Connection in merito alle valigie.
 
io sapevo che molti aeroporti americani non sono dotati di dogana e per questo motivo la si fa al primo scalo US d'arrivo.
Potrebbe essere quello il problema...
Ricordo quando per andare al Mt. Rushmore per risparmiare un po' di palanche invece che a Rapid City mi feci scaricare da Delta a Gillette, Wyoming.
Che dire, non solo non c'era la dogana, praticamente non c'avevano manco il Terminal!