La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Una domestic connection di fatto non richiede alcun riconoscimento bagaglio: se fai LHR ATL MSY è considerata international Connection , se fai LHR ATL MEX è la stessa cosa. Se fai MSY ATL LHR il bagaglio gia adesso va in transito ed è sempre International connection.
Ancora non ho capito cosa allora tu intenda per Domestic Connection in merito alle valigie.

1. LHR-ATL-MSY
2. LHR-ATL-MDE

Con questo 'trial', su entrambi i tragitti si evita di riprendere e riconsegnare le valigie, e si evita di dover rifare i controlli di sicurezza per il passeggero. Per il tragitto 2, il passeggero non deve nemmeno fare l'immigrazione.
 
Pappalardo dice che stanno valutando di operare dei voli all business, secondo me ha sbagliato e non voleva dire quello oppure il giornalista ha travisato:


Visti i precedenti spero che chi ha scritto l'articolo abbia capito o quotato male. Dovrebbero comprare/configurare aerei full J, che al momento non hanno.
Credo intenda voli dedicati al cluster business.
 
allora solo international connection, ok!
Comunque la cosa era gia' stata studiata ai tempi di CO a IAH, voli test da AMS e LHR.
Non se ne fece nulla, malgrado i dati dimostrassero che la cosa poteva funzionare e anche bene; il riconoscimento bagaglio peraltro e' un esercizio del tutto inutile, praticamente i passeggeri fanno quello che dovrebbero fare gli operatori aeroportuali, perdendo tempo. Prendono il bagaglio al nastro, fanno quei 50 metri e lo riposano sul nastro, e non c'e' piu' nemmeno la dogana, quindi a che minchia serve non lo sa nessuno!
Il vero problema, piuttosto, e' far uscire i pax dall'area sterile e farli rientrare, altra bestialita', per due motivi: il primo e' che se anche ti sbagli a far passare qualcuno di fatto ormai lo hai fatto entrare negli USA (!), il secondo e' che intasi la security inutilmente (che minchia mi posso essere preso volando da Frankfurt a Chicago, la tovaglietta o il sapone al cesso?!?!?!) , spendendo soldi in TSA Officers e logistica. US foulness!

Guarda... visti i livelli di sicurezza in alcuni aeroporti mondiali, rifarei fare la security a chiunque non entri dal mio stato.
In ogni caso è quello che accade anche a LHR se non arrivi da un volo domestico. Che arrivi dal Ghana o da Milano, la security la devi rifare. Immigration, ovviamente, solo se arrivi da extra UK e prendi un domestico (o termini a LHR).
 
Guarda... visti i livelli di sicurezza in alcuni aeroporti mondiali, rifarei fare la security a chiunque non entri dal mio stato.
In ogni caso è quello che accade anche a LHR se non arrivi da un volo domestico. Che arrivi dal Ghana o da Milano, la security la devi rifare. Immigration, ovviamente, solo se arrivi da extra UK e prendi un domestico (o termini a LHR).

Sempre e colpevolmente OT, ma One Stop Security (quindi bypass della sicurezza a LHR) e' stata implementata sui voli da DFW e ATL di AA/BA/DL/VS. A livello di prova, ma si spera che possa diventare, quando HAL finalmente mettera' mano all'infrastruttura, permanente.
 
Guarda... visti i livelli di sicurezza in alcuni aeroporti mondiali, rifarei fare la security a chiunque non entri dal mio stato.
In ogni caso è quello che accade anche a LHR se non arrivi da un volo domestico. Che arrivi dal Ghana o da Milano, la security la devi rifare. Immigration, ovviamente, solo se arrivi da extra UK e prendi un domestico (o termini a LHR).

Per fortuna! LHR è famosa per l’accuratezza e l’efficienza dei controlli…
Se ben ricordo, qualche tempo fa durante test reali passò una quantità di coltelli, forbici, taglierini e amenità varie tale da poter aprire un negozio di casalinghi al T5
 
Sempre e colpevolmente OT, ma One Stop Security (quindi bypass della sicurezza a LHR) e' stata implementata sui voli da DFW e ATL di AA/BA/DL/VS. A livello di prova, ma si spera che possa diventare, quando HAL finalmente mettera' mano all'infrastruttura, permanente.

C'è da dire che sarebbe stata anche ora :D Ovviamente il processo è macchinoso con i bus dedicati e insostenibile nel lungo periodo, ma Transdev ringrazia. Per quanto riguarda la tua ultima frase... quando andremo in pensione finalmente sarà pronta :)
 
Per fortuna! LHR è famosa per l’accuratezza e l’efficienza dei controlli…
Se ben ricordo, qualche tempo fa durante test reali passò una quantità di coltelli, forbici, taglierini e amenità varie tale da poter aprire un negozio di casalinghi al T5

Eh ma la security di LHR è famosa per la sua cordialità, efficienza e gentilezza che Haneda scansate...
Guarda giusto una settimana fa ho sentito urlare un security officer al T5 a un pax "your job is to listen to what I am telling you to do and you have to do it", solo perchè il pax aveva chiesto come mai fosse necessario rimuovere le scarpe.

Purtroppo in quei department, la quantità di "wannabe police officers" è alta
 
Per fortuna! LHR è famosa per l’accuratezza e l’efficienza dei controlli…
Se ben ricordo, qualche tempo fa durante test reali passò una quantità di coltelli, forbici, taglierini e amenità varie tale da poter aprire un negozio di casalinghi al T5
Rido perche' allora e' sempre e solo il mio dentifricio ad essere considerato un threat per UK...
 
1. LHR-ATL-MSY
2. LHR-ATL-MDE

Con questo 'trial', su entrambi i tragitti si evita di riprendere e riconsegnare le valigie, e si evita di dover rifare i controlli di sicurezza per il passeggero. Per il tragitto 2, il passeggero non deve nemmeno fare l'immigrazione.
in entrambi i casi parliamo di International Connection quindi, arrivando il volo dall'estero; che prosegua in-US o extra-US e' del tutto indifferente.
 
ITA AIRWAYS ESTENDE I CODESHARE CON IL GRUPPO LUFTHANSA

Prende il largo il codeshare fra Ita Airways e le compagnie del Gruppo Lufthansa: dal 1° luglio 2025 nuovi accordi sulle rotte intercontinentali debutteranno su alcune rotte dall’Europa verso Africa, Asia e Sud America.

Ita offrirà così ai passeggeri un network ancora più ampio e connessioni sempre più efficienti e integrate tra l’Italia e importanti destinazioni nel mondo. Con un unico biglietto, i passeggeri potranno infatti raggiungere la propria destinazione finale su itinerari intercontinentali in modo più semplice, fluido e sicuro.

«Con l’introduzione di nuovi voli in codeshare sulle rotte intercontinentali con le compagnie del Gruppo Lufthansa, Ita Airways rafforza ulteriormente la propria presenza globale – ha dichiarato Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways -. Dopo il lancio dei primi codeshare sulle rotte europee a marzo, questo ampliamento degli accordi rappresenta un ulteriore passo verso una connettività e un’offerta di viaggio sempre più ricca ed estesa per i nostri clienti.

In particolar modo i passeggeri potranno viaggiare con codice AZ su voli verso destinazioni africane quali il Kenya, il Burkina Faso, la Liberia, la Costa d’Avorio, il Camerun e la Sierra Leone, in vendita nelle prossime settimane. Un altro passo in avanti nell’integrazione della nostra compagnia all’interno del Gruppo Lufthansa, quarto al mondo e primo in Europa, che ci consentirà di raggiungere risultati sempre più importanti per una crescita sostenibile di Ita Airways».

Grazie al nuovo accordo, il codice AZ di ITA Airways verrà introdotto nei voli verso diverse destinazioni africane servite dal Gruppo Lufthansa attraverso lo scalo di Bruxelles quali Nairobi, Abidjan, Douala, Freetown, Monrovia e Ouagadougou. I voli saranno in vendita nelle prossime settimane.

Parallelamente, i passeggeri delle compagnie del Gruppo Lufthansa potranno usufruire di un unico biglietto per raggiungere destinazioni intercontinentali nel network di Ita, tra cui Bangkok, Gedda e Riad, Il Cairo, Rio de Janeiro e San Paolo.

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Austrian operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao
Rome Fiumicino – Sao Paulo Guarulhos

Brussels Airlines operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Cairo

Lufthansa operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Bangkok Suvarnabhumi
Rome Fiumicino – Jeddah
Rome Fiumicino – Riyadh

ITA Airways plans to place AZ-coded flight numbers on Brussels Airlines’ service to Africa, including Abidjan, Douala, Freetown, Monrovia, Nairobi and Ouagadougou. Reservations to be available in the coming weeks.

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Ultima modifica:
Non e' che dipenda dallo stato. Per esempio, in USA non esistono transiti come negli altri paesi. Entri negli USA e esci quando parti. Io mi sono sempre chiesto come fanno con il volo Parigi - Tahiti
Fatto una volta con AF via LAX. Anche se sei solo in transito ti serve l'ESTA, devi fare il controllo passaporto e di fatto entri negli USA, ritiri il bagaglio ma lo rimandi subito dopo (stessa etichetta) direttamente dalla sala arrivi, dove (se ricordo bene) c'era un banco dedicato. Poi vai alle partenze e fai i controlli di sicurezza per andare al gate. Non è molto complicato.
L'aereo è lo stesso ma gli equipaggi su LAX-PPT e viceversa erano polinesiani.
 
Corriere, articolo di Lenny appena uscito: “il Corriere ha appena saputo da persone informate dei fatti ma che vogliono mantenere l’anonimato che a breve, a Dallas e Atlanta, certi voli provenienti da LHR potranno evitare la pantomima del “fai l’immigrazione, piglia la valigia fai la dogana, arifai la securezza”. TSA ha appena fatto richiesta al Congresso. Dovrebbe essere per le connessioni internazionali e, per quanto riguarda le valigie, anche le nazionali.
Leonard, l’hai letto qui.

Articolo in aggiornamento”


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cit. "pausa teatrale" della Schlein :D
 
Fatto una volta con AF via LAX. Anche se sei solo in transito ti serve l'ESTA, devi fare il controllo passaporto e di fatto entri negli USA, ritiri il bagaglio ma lo rimandi subito dopo (stessa etichetta) direttamente dalla sala arrivi, dove (se ricordo bene) c'era un banco dedicato. Poi vai alle partenze e fai i controlli di sicurezza per andare al gate. Non è molto complicato.
L'aereo è lo stesso ma gli equipaggi su LAX-PPT e viceversa erano polinesiani.
ESTA se basta, c’è chi deve (dovrebbe) fare il visto per un semplice transito, inevitabilmente cerca un routing diverso
 
Potrebbe essere quello il problema...
Ricordo quando per andare al Mt. Rushmore per risparmiare un po' di palanche invece che a Rapid City mi feci scaricare da Delta a Gillette, Wyoming.
Che dire, non solo non c'era la dogana, praticamente non c'avevano manco il Terminal!

Fatto una volta con AF via LAX. Anche se sei solo in transito ti serve l'ESTA, devi fare il controllo passaporto e di fatto entri negli USA, ritiri il bagaglio ma lo rimandi subito dopo (stessa etichetta) direttamente dalla sala arrivi, dove (se ricordo bene) c'era un banco dedicato. Poi vai alle partenze e fai i controlli di sicurezza per andare al gate. Non è molto complicato.
L'aereo è lo stesso ma gli equipaggi su LAX-PPT e viceversa erano polinesiani.
È di fatto la stessa procedura per tutti, non c’è alcuna differenza.
 
ITA AIRWAYS ESTENDE I CODESHARE CON IL GRUPPO LUFTHANSA

Prende il largo il codeshare fra Ita Airways e le compagnie del Gruppo Lufthansa: dal 1° luglio 2025 nuovi accordi sulle rotte intercontinentali debutteranno su alcune rotte dall’Europa verso Africa, Asia e Sud America.

Ita offrirà così ai passeggeri un network ancora più ampio e connessioni sempre più efficienti e integrate tra l’Italia e importanti destinazioni nel mondo. Con un unico biglietto, i passeggeri potranno infatti raggiungere la propria destinazione finale su itinerari intercontinentali in modo più semplice, fluido e sicuro.

«Con l’introduzione di nuovi voli in codeshare sulle rotte intercontinentali con le compagnie del Gruppo Lufthansa, Ita Airways rafforza ulteriormente la propria presenza globale – ha dichiarato Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways -. Dopo il lancio dei primi codeshare sulle rotte europee a marzo, questo ampliamento degli accordi rappresenta un ulteriore passo verso una connettività e un’offerta di viaggio sempre più ricca ed estesa per i nostri clienti.

In particolar modo i passeggeri potranno viaggiare con codice AZ su voli verso destinazioni africane quali il Kenya, il Burkina Faso, la Liberia, la Costa d’Avorio, il Camerun e la Sierra Leone, in vendita nelle prossime settimane. Un altro passo in avanti nell’integrazione della nostra compagnia all’interno del Gruppo Lufthansa, quarto al mondo e primo in Europa, che ci consentirà di raggiungere risultati sempre più importanti per una crescita sostenibile di Ita Airways».

Grazie al nuovo accordo, il codice AZ di ITA Airways verrà introdotto nei voli verso diverse destinazioni africane servite dal Gruppo Lufthansa attraverso lo scalo di Bruxelles quali Nairobi, Abidjan, Douala, Freetown, Monrovia e Ouagadougou. I voli saranno in vendita nelle prossime settimane.

Parallelamente, i passeggeri delle compagnie del Gruppo Lufthansa potranno usufruire di un unico biglietto per raggiungere destinazioni intercontinentali nel network di Ita, tra cui Bangkok, Gedda e Riad, Il Cairo, Rio de Janeiro e San Paolo.

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Austrian operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao
Rome Fiumicino – Sao Paulo Guarulhos

Brussels Airlines operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Cairo

Lufthansa operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Bangkok Suvarnabhumi
Rome Fiumicino – Jeddah
Rome Fiumicino – Riyadh

ITA Airways plans to place AZ-coded flight numbers on Brussels Airlines’ service to Africa, including Abidjan, Douala, Freetown, Monrovia, Nairobi and Ouagadougou. Reservations to be available in the coming weeks.

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Una domanda per i più esperti:
la cosa che non mi è chiara è perchè non inseriscano i CS per tutte le rotte di tutte le compagnie del gruppo.
Mi spiego meglio:

Austrian operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao
Rome Fiumicino – Sao Paulo Guarulhos

Qui il CS è solo per Austrian su queste due rotte operate da ITA; perchè anche le altre compagnie del gruppo LHG non inseriscono i CS sempre per quelle destinazioni per i voli di ITA?
 
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la cosa che non mi è chiara è perchè non inseriscano i CS per tutte le rotte di tutte le compagnie del gruppo.
Mi spiego meglio:

Austrian operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao
Rome Fiumicino – Sao Paulo Guarulhos

Qui il CS è solo per Austrian su queste due rotte operato da ITA; perchè anche le altre compagnie del gruppo LHG non inseriscono i CS sempre per quelle destinazioni per i voli di ITA?
A quanto ne so può essere un problema di autorizzazioni governative
 
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