Interessante il possibile ritorno della SCL.
Per valutarne le potenzialità, credo sia fondamentale considerare il contesto completamente diverso rispetto al passato. Negli anni scorsi il volo veniva effettuato da AZ che aveva una struttura di costo sensibilmente peggiore rispetto a quella di ITA. Inoltre la tratta era effettuata dal 77E, di certo non un campione di efficienza, mentre a breve sul LR ITA avrà solo macchine di nuova generazione.
Tuttavia l'aspetto più importante, è la situazione diametralmente opposta a livello di soci e alleanze. Se al giro precedente il volo di AZ doveva combattere con i voli AF da CDG e KL da AMS (quest'ultimo via EZE), stavolta ITA avrebbe l'esclusiva europea non solo all'interno di LHG, ma nell'intera alleanza SA (fatta salva TK che comunque opera via EZE e geograficamente non è in posizione ottimale). Situazione che potrebbe schiudere interessanti connessioni e non solo con il resto d'Europa. Se gli orari fossero congrui, si potrebbero immaginare connessioni via FCO con l'India, oppure con i voli da SIN (sia ITA che SQ).
Naturalmente non ho in mano dati per sostenere se tutto questo sia sufficiente per impostare il volo in modo redditizio, ma i presupposti di partenza mi sembrano sensibilmente migliori che in passato. D'altra parte se stanno valutando la SCL, credo sia ragionevole ipotizzare che non dovrebbe essere anni luce da una possibile sostenibilità. Altrimenti non avrebbe meritato ulteriori approfondimenti.
Per valutarne le potenzialità, credo sia fondamentale considerare il contesto completamente diverso rispetto al passato. Negli anni scorsi il volo veniva effettuato da AZ che aveva una struttura di costo sensibilmente peggiore rispetto a quella di ITA. Inoltre la tratta era effettuata dal 77E, di certo non un campione di efficienza, mentre a breve sul LR ITA avrà solo macchine di nuova generazione.
Tuttavia l'aspetto più importante, è la situazione diametralmente opposta a livello di soci e alleanze. Se al giro precedente il volo di AZ doveva combattere con i voli AF da CDG e KL da AMS (quest'ultimo via EZE), stavolta ITA avrebbe l'esclusiva europea non solo all'interno di LHG, ma nell'intera alleanza SA (fatta salva TK che comunque opera via EZE e geograficamente non è in posizione ottimale). Situazione che potrebbe schiudere interessanti connessioni e non solo con il resto d'Europa. Se gli orari fossero congrui, si potrebbero immaginare connessioni via FCO con l'India, oppure con i voli da SIN (sia ITA che SQ).
Naturalmente non ho in mano dati per sostenere se tutto questo sia sufficiente per impostare il volo in modo redditizio, ma i presupposti di partenza mi sembrano sensibilmente migliori che in passato. D'altra parte se stanno valutando la SCL, credo sia ragionevole ipotizzare che non dovrebbe essere anni luce da una possibile sostenibilità. Altrimenti non avrebbe meritato ulteriori approfondimenti.