La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH

Interessante il possibile ritorno della SCL.
Per valutarne le potenzialità, credo sia fondamentale considerare il contesto completamente diverso rispetto al passato. Negli anni scorsi il volo veniva effettuato da AZ che aveva una struttura di costo sensibilmente peggiore rispetto a quella di ITA. Inoltre la tratta era effettuata dal 77E, di certo non un campione di efficienza, mentre a breve sul LR ITA avrà solo macchine di nuova generazione.
Tuttavia l'aspetto più importante, è la situazione diametralmente opposta a livello di soci e alleanze. Se al giro precedente il volo di AZ doveva combattere con i voli AF da CDG e KL da AMS (quest'ultimo via EZE), stavolta ITA avrebbe l'esclusiva europea non solo all'interno di LHG, ma nell'intera alleanza SA (fatta salva TK che comunque opera via EZE e geograficamente non è in posizione ottimale). Situazione che potrebbe schiudere interessanti connessioni e non solo con il resto d'Europa. Se gli orari fossero congrui, si potrebbero immaginare connessioni via FCO con l'India, oppure con i voli da SIN (sia ITA che SQ).
Naturalmente non ho in mano dati per sostenere se tutto questo sia sufficiente per impostare il volo in modo redditizio, ma i presupposti di partenza mi sembrano sensibilmente migliori che in passato. D'altra parte se stanno valutando la SCL, credo sia ragionevole ipotizzare che non dovrebbe essere anni luce da una possibile sostenibilità. Altrimenti non avrebbe meritato ulteriori approfondimenti.

Conta il modo di vendere. AZ vendeva in modo preistorico, a memoria meno del 50% via sito. Ora, con LHG, dovremmo esser quantomeno nel XXI secolo. È anche e soprattutto uno dei motivi per cui IB ha iniziato a macinare; l'esempio era della rotta per HAV che, mi dicevano in IB, faceva LF medi del 90% ma era in perdita.

Per valutarne le potenzialità, credo sia fondamentale considerare il contesto completamente diverso rispetto al passato. Negli anni scorsi il volo veniva effettuato da AZ che aveva una struttura di costo sensibilmente peggiore rispetto a quella di ITA. Inoltre la tratta era effettuata dal 77E, di certo non un campione di efficienza, mentre a breve sul LR ITA avrà solo macchine di nuova generazione.
Tuttavia l'aspetto più importante, è la situazione diametralmente opposta a livello di soci e alleanze. Se al giro precedente il volo di AZ doveva combattere con i voli AF da CDG e KL da AMS (quest'ultimo via EZE), stavolta ITA avrebbe l'esclusiva europea non solo all'interno di LHG, ma nell'intera alleanza SA (fatta salva TK che comunque opera via EZE e geograficamente non è in posizione ottimale). Situazione che potrebbe schiudere interessanti connessioni e non solo con il resto d'Europa. Se gli orari fossero congrui, si potrebbero immaginare connessioni via FCO con l'India, oppure con i voli da SIN (sia ITA che SQ).
Naturalmente non ho in mano dati per sostenere se tutto questo sia sufficiente per impostare il volo in modo redditizio, ma i presupposti di partenza mi sembrano sensibilmente migliori che in passato. D'altra parte se stanno valutando la SCL, credo sia ragionevole ipotizzare che non dovrebbe essere anni luce da una possibile sostenibilità. Altrimenti non avrebbe meritato ulteriori approfondimenti.

Il problema principale credo sia la base di clienti di LHG. Per ovvie ragioni geografiche OW ha una presenza maggiore in Sud America (vedi Iberia che ha un 2xd su SCL e Latam che opera su MAD sempre 2xd). Non credo ci sia tutto questo traffico da SIN/India a SCL.
Poi speriamo che davvero l'abbiano studiata bene e non ci siano "incentivi" dietro.

Latam non fa piu' parte di One World dal 2020
Si lo so, è per rinforzare il concetto che, ovviamente, le compagnie si concentrano nei mercati dove hanno più presenza etnica.
PS: Latam ha un codeshare con IB sui i voli da MAD per SCL (assieme a BA, CX, QR etc etc)

Non vorrei dire una fesseria, ma per Latam da SCL l'unica destinazione europea è, per l'appunto, MAD.

SCL è legata alla disponibilità di A359 visto che per avere le frequenze che aveva AZ ne servirebbero 2 quasi completamente dedicati.

• Like
Reactions: East End Ave
Discorso simile a quello per JNB. A questo punto mi chiedo se possa essere valido un FCO-XXX-SCL con quinta liberta' fra XXX e SCL
Tutto è possibile ma se ricordo bene AZ non aveva la 5° liberta fra Argentina e Cile o fra Brasile e Cile. E non lo ha mai preso in considerazione, o meglio come scrive Qantaslink aveva accordi di code-share con altri player.
Se avessero la 5° libertà potrebbero da un lato usare la macchine durante le pause a GRU, GIG o EZE, ma di contro il volo sarebbe meno appetibile di un diretto (poi in Argentina o Brasile i pax dovrebbero scendere e fare transito con immigrazione e dogana?) e faresti fare cicli aggiuntivi brevi alle macchine.
Per me se tornano a operarlo lo faranno diretto.

Sono d'accordo, la forza di AZ sarebbe proprio il diretto. Cioè poter fare solo uno scalo a Roma è poi poter andare direttamente a SCL.

• Like
Reactions: Farfallina
(poi in Argentina o Brasile i pax dovrebbero scendere e fare transito con immigrazione e dogana?)
Non e' detto. Quando gli aerei facevano scali, o restavi in aereo, o andavi in area transiti. Piu' di recente (anni 90), io ricordo un LHR-SIN-MEL con QF dove a Singapore uscivi, poi risalivi sullo stesso aereo con la stessa carta d'imbarco. Sono abbastanza sicuro perche' all'epoca l'ho preso quattro volte l'anno per quasi tre anni.

Non e' che dipenda dallo stato. Per esempio, in USA non esistono transiti come negli altri paesi. Entri negli USA e esci quando parti. Io mi sono sempre chiesto come fanno con il volo Parigi - Tahiti
In realtà una volta a LAX esisteva la possibilità di transiti quando il volo proseguiva dopo uno stop (stavo facendo Cook - Londra via Los Angeles). Venivi buttato giù dall’aereo e confinato in una stanzetta dove i 400 pax stavano ammucchiati modello metropolitana di Tokyo.

In realtà una volta a LAX esisteva la possibilità di transiti quando il volo proseguiva dopo uno stop (stavo facendo Cook - Londra via Los Angeles). Venivi buttato giù dall’aereo e confinato in una stanzetta dove i 400 pax stavano ammucchiati modello metropolitana di Tokyo.

Recentemente? Per il tempo del rifornimento?

Stiamo andando OT ma vi posso dare lo sgub che a breve, a Dallas e Atlanta, certi voli provenienti da LHR potranno evitare la pantomima del “fai l’immigrazione, piglia la valigia fai la dogana, arifai la securezza”. TSA ha appena fatto richiesta al Congresso. Dovrebbe essere per le connessioni internazionali e, per quanto riguarda le valigie, anche le nazionali.

Leonard, l’hai letto qui.

• Love
Reactions: BrunoFLR
Stiamo andando OT ma vi posso dare lo sgub che a breve, a Dallas e Atlanta, certi voli provenienti da LHR potranno evitare la pantomima del “fai l’immigrazione, piglia la valigia fai la dogana, arifai la securezza”. TSA ha appena fatto richiesta al Congresso. Dovrebbe essere per le connessioni internazionali e, per quanto riguarda le valigie, anche le nazionali.

Corriere, articolo di Lenny appena uscito: “il Corriere ha appena saputo da persone informate dei fatti ma che vogliono mantenere l’anonimato che a breve, a Dallas e Atlanta, certi voli provenienti da LHR potranno evitare la pantomima del “fai l’immigrazione, piglia la valigia fai la dogana, arifai la securezza”. TSA ha appena fatto richiesta al Congresso. Dovrebbe essere per le connessioni internazionali e, per quanto riguarda le valigie, anche le nazionali.

Articolo in aggiornamento”

Sent from my iPhone using Tapatalk