La nuova AirItaly


Stato
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O'Leary su Air Italy:

La visione su Air Italy
Ma se più pacate del solito sono subito apparse le parole per il vettore tricolore, i toni tornano più spavaldi quando si affronta la questione della nuova Meridiana e la possibile minaccia ai piani del vettore irlandese sulla Penisola. "Non siamo preoccupati di Air Italy, semmai - ha sostenuto O'Leary - è Air Italy che dovrebbe preoccuparsi di noi. Loro comunque manterranno le operazioni principali su Malpensa, quindi potrebbero entrare in concorrenza con easyJet e - ha aggiunto - costituire l'ennesimo punto interrogativo per la ripresa di Alitalia". TTG
 
Gran bel video, complimenti Meridiana.

Anche io non riesco a capire bene la diatriba in corso.

Io, da esterno, mi sono fatto la seguente idea, probabilmente sbagliata:

* il Qatar vuole investire in Sardegna. Per facilitare questi investimenti, viene "consigliato" anche un coinvolgimento in Meridiana
* Al Baker prende in mano la situazione e trova una compagnia disfunzionale ma di dimensioni contenute e con alcune potenzialità (tra le quali avere praticamente il controllo di un vettore comunitario)
* lo stesso Al Baker si ritrova in Qatar con una flotta in surplus, con 20 max ordinati all'inizio della crisi diplomatica del 2017 e 30 788 che verranno sostituiti da altrettanti 789 più efficienti dei fratellini minori
* di conseguenza si decide di dare luce verde a questo investimento che è frutto di opportunità (un mercato italiano che non ha un leader forte, mercato del nord Italia senza hub, investimento iniziale limitato dato che Meridiana non è che valga tanto al momento) e dei fattori contingenti già detti (surplus di flotta, facilitare investimenti qatarioti)

Credo che nessuno metta in discussione il passato di una compagnia che ha fatto la storia dell'aviazione civile italiana. Ma è evidente che la Meridiana degli ultimi anni era una compagnia disfunzionale con aerei vecchi, senza una strategia chiara e con parte del personale che pensa a torto che Olbia debba essere a tutti i costi il centro della compagnia (quando basta guardare Air Europa, che ha la sede a PMI, ma mette tutto su MAD e PMI praticamente polverizza OLB a livello di traffico).

Adesso c'è forse l'opportunità di fare bene e di riportare in alto l'eredità di Meridiana, chiedere il bonus ancor prima che l'era AirItaly inizi è un po' fuori luogo.
tutto giusto tranne che l’hub, il nord Italia ne ha più di uno, e questo unito al resto del discorso potrebbe preoccupare, ma io penso che mettere tutti quei WB sia un bel modo per tappare le falle di Qatar con un’ottima scia pubblicitaria, e insieme, ripeto, una grande occasione, direi quella definitiva dopo LHI, per verificare il traffico dell’area, un test formidabile e senza alibi
 
tutto giusto tranne che l’hub, il nord Italia ne ha più di uno, e questo unito al resto del discorso potrebbe preoccupare, ma io penso che mettere tutti quei WB sia un bel modo per tappare le falle di Qatar con un’ottima scia pubblicitaria, e insieme, ripeto, una grande occasione, direi quella definitiva dopo LHI, per verificare il traffico dell’area, un test formidabile e senza alibi

In Italia l' unico aeroporto che può essere definito "hub", e di modeste dimensioni, è FCO.
 
Io non capisco il confronto fra Air Italy e LHI. Lufthansa Italia faceva solo corto/medio raggio, battuta impietosamente da U2 e da beghe sindacali interne (con i sindacati tedeschi!). Air Italy, per il momento, sembra che voglia fare lungo raggio da MXP. Io ho come l'impressione che si paragonino fiaschi con cocomeri solo per fare polemica. Magari mi sbaglio, se mi sbaglio qualcuno per favore mi illumini!
 
Io non capisco il confronto fra Air Italy e LHI. Lufthansa Italia faceva solo corto/medio raggio, battuta impietosamente da U2 e da beghe sindacali interne (con i sindacati tedeschi!). Air Italy, per il momento, sembra che voglia fare lungo raggio da MXP. Io ho come l'impressione che si paragonino fiaschi con cocomeri solo per fare polemica. Magari mi sbaglio, se mi sbaglio qualcuno per favore mi illumini!

Quoto in pieno!
 
tutto giusto tranne che l’hub, il nord Italia ne ha più di uno, e questo unito al resto del discorso potrebbe preoccupare, ma io penso che mettere tutti quei WB sia un bel modo per tappare le falle di Qatar con un’ottima scia pubblicitaria, e insieme, ripeto, una grande occasione, direi quella definitiva dopo LHI, per verificare il traffico dell’area, un test formidabile e senza alibi

Scusa ma quali sarebbero i "più di uno" hub del Nord Italia?
 
Io non capisco il confronto fra Air Italy e LHI. Lufthansa Italia faceva solo corto/medio raggio, battuta impietosamente da U2 e da beghe sindacali interne (con i sindacati tedeschi!). Air Italy, per il momento, sembra che voglia fare lungo raggio da MXP. Io ho come l'impressione che si paragonino fiaschi con cocomeri solo per fare polemica. Magari mi sbaglio, se mi sbaglio qualcuno per favore mi illumini!

Concordo
 
Silvano il discorso LHI è legato alla volontà di fare hub a MXP, poi i WB non arrivarono e i voli che dovevano essere feed poi diventarono ptp preda di U2 e perfino AP.
Il problema di IG sarà riempire questi 30 WB senza una solida rete feed, considera che AZ a MXP con un nunero di WB paragonabile aveva una rete feed molto ma molto più tosta. Certo le possibilità sono due, provare principalmente LR ptp oppure mettere in conto di sostenere la rete feed con una forte componente low cost.
 
Silvano il discorso LHI è legato alla volontà di fare hub a MXP, poi i WB non arrivarono e i voli che dovevano essere feed poi diventarono ptp preda di U2 e perfino AP.
Il problema di IG sarà riempire questi 30 WB senza una solida rete feed, considera che AZ a MXP con un nunero di WB paragonabile aveva una rete feed molto ma molto più tosta. Certo le possibilità sono due, provare principalmente LR ptp oppure mettere in conto di sostenere la rete feed con una forte componente low cost.

veramente dei WB si sarebbe sentito parlare moltooooooo dopo. LHI aveva intenzione di fare partire un business su Milano, da un lato, e dall'altro voleva metter in pedi un laboratorio che fosse la base per la sua ristrutturazione, ed un pesante piede di porco piazzato tra le gambe dei sindacati i quali, si rivoltarono. Ci furono scene di bocciature di cpt esperti in grande stile, passavano solo quelli che proprio non si potevano segare (anche se qualcuno fece veramente pessime figure, ma altri no) minaccia di scioperi e boicottaggi di ogni tipo (addirittura una hostess che chiedeva ai clienti se volevano carne di porco per pranzo, in fluente Italiano). Neanche quando fu aperta MXP 2000 avevo visto roba simile. Su PPrune giravano frasi del tipo"vogliono la mia fetta di torta ed io la difendo" etc... Silvano sa bene di che gente parliamo.
Ciononostante LHI stava facendosi il proprio pubblico e i voli erano quasi sempre pieni con tariffe concorrenziali, ma non regalate.
Mi sembra che la situazione di Air Italy sia molto diversa, adesso lper vincere si deve dare battaglia ad avversari più grossi e ben piazzati, e, concedimelo, Air Italy ha tutto fuorché' armi moderne e spalle grosse.
 
Silvano il discorso LHI è legato alla volontà di fare hub a MXP, poi i WB non arrivarono e i voli che dovevano essere feed poi diventarono ptp preda di U2 e perfino AP.
Il problema di IG sarà riempire questi 30 WB senza una solida rete feed, considera che AZ a MXP con un nunero di WB paragonabile aveva una rete feed molto ma molto più tosta. Certo le possibilità sono due, provare principalmente LR ptp oppure mettere in conto di sostenere la rete feed con una forte componente low cost.

Scusate, ma Lufthansa aveva veramente volonta' di 'fare hub' a MXP ? Io non ricordo la pubblicita' di un LHR-MXP-CTA, per esempio. Questo sarebbe stato fare hub a MXP, invece se cercavi Londra-Sicilia sul sito LH ti instradava sempre a MUC o FRA.

Aegean (fra le tante la prima che mi viene in mente) e' la prova che non ci vogliono ne' WB ne' voli LR per fare hub. Al di la' delle dichiarazioni fatte alla stampa dalla SEA, che all'epoca doveva in qualche modo far vedere che poteva 'rimpiazzare' un AZ 'ritornata all'ovile', non ricordo veri progetti di voli a lungo raggio per LHI. Si diceva che un giorno ci potevano essere, ma allo stesso modo un giorno io riusciro' a perdere 40 kg.

Air Italy ci prova. Dara' fastidio ad AZ? forse si. Soprattutto perche' lo hub, per il momento, pesca al Sud come fa AZ. Nel senso che a PMO avranno la scelta fra PMO-MXP-JFK IG e PMO-FCO-JFK AZ.

Francamente sono curioso di vedere come va a finire. Ma comunque rimane il fatto che tirare in ballo LHI mi sembra l'ultima risorsa quando non si trovano altri argomenti. AZ (LAI/CAI/SAI... MAI) e' andata avanti per anni senza vere strategie di hub. Vediamo cosa sa fare Air Italy.
 
Quoto tutto il post di @londonfog.

AZ (LAI/CAI/SAI... MAI) e' andata avanti per anni senza vere strategie di hub

Diciamo che un minimo di strategia c’era, o forse perlomeno c’erano aerei, frequenze e rotte/network degno del nome, quindi quoto anche questo paragrafo (soprattutto il “vere”). Poi, dagli ultimi tempi dell’hub a MXP, il vuoto totale (uno straccio di strategia provò in seguito a ‘ricostruirlo’ Sabelli). E, chiudendo l’OT, mi associo anche al “vediamo cosa sa fare AirItaly”.

G
 
pelush ha detto:
... Ciononostante LHI stava facendosi il proprio pubblico e i voli erano quasi sempre pieni con tariffe concorrenziali, ma non regalate. ...

Due personalissime ed insignificanti esperienze:

Malpensa/Bucarest per i miei genitori: 39€ A/R, 13 pax all’andata, 6 al ritorno

Io invece avevo fatta una CDG/MXP one way, sul più scassato dei loro aerei (quello che passava più giorni a terra che in volo), pagato a memoria una cinquantina di euro, e pieno al 75%.

Certo, poi c’era la superCatania...

Diciamo che l’hub a MXP di LHI di fatto non c’è mai stato. IG ha invece le rotte in vendita ed i 330 in arrivo, vedremo come andrà.
 
Due personalissime ed insignificanti esperienze:

Malpensa/Bucarest per i miei genitori: 39€ A/R, 13 pax all’andata, 6 al ritorno

Io invece avevo fatta una CDG/MXP one way, sul più scassato dei loro aerei (quello che passava più giorni a terra che in volo), pagato a memoria una cinquantina di euro, e pieno al 75%.

Certo, poi c’era la superCatania...

Diciamo che l’hub a MXP di LHI di fatto non c’è mai stato. IG ha invece le rotte in vendita ed i 330 in arrivo, vedremo come andrà.

Aggiungo anche la mia insignificante esperienza: da MXP ho sempre volato in Europa con LHI a tariffe di max 99 € a/r tasse incluse. Tantissimi upgrade in J (ai tempi ero Senator, quando ancora quella carta valeva qualcosa).
LHI riempiva sì, ma a tariffe ridicole.
 
Quoto tutto il post di @londonfog.



Diciamo che un minimo di strategia c’era, o forse perlomeno c’erano aerei, frequenze e rotte/network degno del nome, quindi quoto anche questo paragrafo (soprattutto il “vere”). Poi, dagli ultimi tempi dell’hub a MXP, il vuoto totale (uno straccio di strategia provò in seguito a ‘ricostruirlo’ Sabelli). E, chiudendo l’OT, mi associo anche al “vediamo cosa sa fare AirItaly”.

G

OT
Io ricordo che ai tempi di MXP 2000 il traffico fra UK e India era fortemente regolamentato, c'erano migliaia di offerte per voli da aeroporti UK verso India con scalo da qualche parte. Mi sembra di ricordare che avessero persino creato compagnie aeree, ricordo la pubblicita' di un Birmingham-Bratislava-Bombay.
AZ aveva un BHX-MXP e un MXP-DEL. Bene il BHX-MXP arrivava a MXP un'ora dopo la partenza del MXP-DEL. Non mi pare che questo fosse un fulgido esempio di strategia di hub

Fine OT
 
Scusate, ma Lufthansa aveva veramente volonta' di 'fare hub' a MXP ? Io non ricordo la pubblicita' di un LHR-MXP-CTA, per esempio. Questo sarebbe stato fare hub a MXP, invece se cercavi Londra-Sicilia sul sito LH ti instradava sempre a MUC o FRA.

Aegean (fra le tante la prima che mi viene in mente) e' la prova che non ci vogliono ne' WB ne' voli LR per fare hub. Al di la' delle dichiarazioni fatte alla stampa dalla SEA, che all'epoca doveva in qualche modo far vedere che poteva 'rimpiazzare' un AZ 'ritornata all'ovile', non ricordo veri progetti di voli a lungo raggio per LHI. Si diceva che un giorno ci potevano essere, ma allo stesso modo un giorno io riusciro' a perdere 40 kg.

Air Italy ci prova. Dara' fastidio ad AZ? forse si. Soprattutto perche' lo hub, per il momento, pesca al Sud come fa AZ. Nel senso che a PMO avranno la scelta fra PMO-MXP-JFK IG e PMO-FCO-JFK AZ.

Francamente sono curioso di vedere come va a finire. Ma comunque rimane il fatto che tirare in ballo LHI mi sembra l'ultima risorsa quando non si trovano altri argomenti. AZ (LAI/CAI/SAI... MAI) e' andata avanti per anni senza vere strategie di hub. Vediamo cosa sa fare Air Italy.
Concordo che LHI alla fine non fu nè carne nè pesce e non poteva aver futuro così strutturata.

IG l'ho scritto già nelle scorse settimane ha fatto l'unica scelta che poteva fare e sulla carta gli obiettivi sono ambiziosi. Quello che mi meraviglia sono le proporzioni NB-WB che fanno supporre un lungo raggio con federaggio minimo. La domanda che mi pongo e l'interesse è se MXP può sostenere ciò, abbiamo sempre pensato di no, il B788 sicuramente aiuterà, costi competitivi idem, ma 30 WB sono da riempire senza un solido feed. Vediano come andrà...
 
Vi ricordo che EK ha una flotta di quasi 250 WB e zero NB. E sono pure grossi come WB. E federa.

https://en.wikipedia.org/wiki/Emirates_fleet

Fatte le dovute proporzioni, si puo' fare lo stesso nel cuore dell'Europa? Boh!

EK è un modello di business quasi unico nel panorama aereo, basato su un hub ad uso e consumo della stessa, un network strutturato per arrivare in ogni angolo del globo con un solo scalo e una flotta articolata su macchine di grande capacità.
Tra i comuni mortali, solo SQ e VS, seppur in scala infinitesimale, hanno scelto una strategia simile, con il non trascurabile fatto di essere posizionate in 2 dei maggiori centri finanziari del globo.
 
Tra i comuni mortali, solo SQ e VS, seppur in scala infinitesimale, hanno scelto una strategia simile, con il non trascurabile fatto di essere posizionate in 2 dei maggiori centri finanziari del globo.

La quale VS, peraltro, ha pure provato con un modesto feederaggio con NB sul corto/domestico ('Little Red') con risultati disastrosi.
 
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