Ma soprattutto.. dove cacchio pensano di metterli 50 a/m a MXP????
Se veramente arriveranno a quelle dimensioni ci vorrà un satellite solo per loro..
Considera che non tutti gli aerei sono a terra allo stesso tempo. Con un po' di intelligenza ce la si fa, chiaro che qualcosa ai remoti dovra' andare, e a MXP dovranno incrementare il towing degli aerei, specie quelli con layover lunghi (tipo TAM).
Cio' che a me causa dubbi e' la capacita' di SEA di far fronte a un hub. MXP e' gestita in maniera deficitaria, e gia' ora, col poco traffico che si ha, ci sono problemi. Code da concerto di Springsteen ai controlli di sicurezza alla mattina (e sotto Natale/estate la coda finisce alla seconda fila di banchi check-in, quella di LH, guardate certe foto su Aeroporti Lombardi); code spesso e volentieri lunghe agli arrivi extra-Schengen quando arrivano KE, TK, EK e BA allo stesso momento. La soluzione dei transiti va bene ora che ce ne sono due all'ora, non oso pensare quando ce ne saranno di piu'.
Insomma, a Malpensa fanno fatica a riparare i vetri crepati del tunnel Sat. C - arrivi (ce ne sono due rotti 'a ragnatela' da due anni) e la scala mobile che porta all'ingresso della zona parcheggi, che e' il minimo sindacale (sorvoliamo sui bagni, a Osh in Kyrgyzstan ne ho visti di meglio, e avessero avuto lo sciacquone quelli di Khorog tra Tajikistan e Afghanistan li avrebbero battuti), come riusciranno a gestire efficientemente un hub? I tempi belli di AZ a MXP, quando ci voleva un'ora per riavere le valigie, me li ricordo e male.
L'unica speranza e' che il metodo QR per la gestione dei supplier (chiunque abbia dovuto avere a che fare con un contract manager di QR sa quanto sono incazzosi) cambi le cose, ma per me il piu' grosso problema, oltre ovviamente al saper vendere i biglietti, e' quello di operare in un aeroporto che non e' hub da un decennio e, quando lo era, non e' che fosse tutta 'sta meraviglia.
EZE e SFO (oppure OAK) andrebbero aperte all'istante col 788.
Per OAK, cosi' come FLL e svariate altre citta' minori USA, il conto funziona fintantoche' l'aeroporto sovvenziona. Se domani OAK smettesse di pagare, a giudicare dai riempimenti da autobus che vedo, dubito che rimarrebbero cosi' tanti voli, all year round.