Thread estivo 2016 Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
By the way, ieri sera nel tirar fuori JP dall'hangar hanno urtato la struttura e l'aereo ha perso la winglet alare. Ora vola senza.
 
Scusate L'ignoranza... Ma quindi in questo caso un aereo puó volare comunque anche se non in perfette condizioni??

Si. In base ad una Configuration Deviation List (CDL) che elenca il numero e le parti del velivolo mancanti (fusoliera e interni) che ne determinano l'eventuale penalizzazione. Ad esempio la winglet può comportare una fuel penaliti di x% sul consumo; uno scivolo battello mancante, la restrizione a n passeggeri imbarcati e così via..
 
Scusate L'ignoranza... Ma quindi in questo caso un aereo puó volare comunque anche se non in perfette condizioni??

Fortunatamente sì! :)

In linea generale, ci sono 3 documenti principali per la gestione dei difetti negli aerei:
MMEL/MEL
DDG/CDL
NEF

Ogni compagnia aerea sviluppa le sue MEL (minimum equipment list) in base alle MMEL (master MEL).
Le MEL sono approvate dall'autorità nazionale dell'Operatore (ENAC, per esempio), mentre le MMEL sono documenti EASA oppure FAA.

La MEL stabilisce ogni componente o impianto che può essere non funzionante durante l'operazione dell'aereo, e indica limiti operativi, azioni di manutenzione o operative necessarie e per quanto tempo si può volare prima di chiudere il difetto.

La DDG (dispatch deviation guide) indindica con quali pezzi mancanti si può volare.
Immagino che per una winglet mancante ci sia una penalità operativa.

Le NEF (non-essential equipment and furnishings) contengono item di cabina che non hanno impatto sull'aeronavigabilità, come per esempio i forni o schermi IFE.
I sedili rientrano nelle MEL.

Sul sito del FAA puoi trovare le MMEL qui:
http://fsims.faa.gov/PICResults.aspx?mode=Publication&doctype=MMEL
Sul sito EASA non mi ricordo dove sono...

Purtroppo non sono riuscito a trovare un link per le DDG.
 
Scusate L'ignoranza... Ma quindi in questo caso un aereo puó volare comunque anche se non in perfette condizioni??

E' successo qualche anno fa ad un 340 di VA, volò per una quindicina di giorni senza una winglet, ovviamente con penalizzazione sulle prestazioni. Non trovo la discussione nella quale ne parlammo anche qua.

cprix28w8aaevnk.jpg


_85646663_plane2.jpg


http://www.airliners.net/photo/Virgin-Atlantic-Airways/Airbus-A340-642/2722061
 
EI-ISB sta finendo di sorvolare il Canada, in rientro a Roma credo ferry come AZ8801 da MEX.
Avranno sistemato il problema motore;
sembra inoltre debba fare la FCO-EZE stasera, quindi sarà in ritardo la 680 se non cambia qualcosa
 
E' successo qualche anno fa ad un 340 di VA, volò per una quindicina di giorni senza una winglet, ovviamente con penalizzazione sulle prestazioni. Non trovo la discussione nella quale ne parlammo anche qua.

Direi che si tratta di VS!
 
Lodevole iniziativa di Alitalia:

"Alitalia offre ai terremotati i kit pronti per i suoi aerei
Vassoi, bicchieri, posate. La compagnia promuove anche la raccolta fondi sui voli e fra i dipendenti. Il WFP convertito in aiuti per le vittime del sisma. Mille coperte da Etihad"

L'articolo completo:

http://www.lastampa.it/2016/08/26/i...ugli-aerei-tDqVlUQ6yQeyXy2eZVA61M/pagina.html

Segnalo inoltre che oggi l'AV nel solito messaggio che invita a spegnere i cellulari prima della partenza ha comunicato che Alitalia sostiene i terremotati, invitando tutti gli ospiti ad inviare un SMS al 45500 prima di spegnere il cellulare. Ottimo!!!
 
Il team di supporto psicologico composto da dipendenti che interviene a fronte di disastri aerei è stato preallertato ed ha già contattato la Protezione Civile per intervenire in caso di necessità.
 
EI-ISB sta finendo di sorvolare il Canada, in rientro a Roma credo ferry come AZ8801 da MEX.
Avranno sistemato il problema motore;
sembra inoltre debba fare la FCO-EZE stasera, quindi sarà in ritardo la 680 se non cambia qualcosa

Az680 in ritardo in 3 ore operato per EI-ISB.
 
Alcuni dati su dei voli di oggi:
Az66 (A320): 0/24
Az67 (A320): full
Az87 (A321): 1 posto vuoto
Az2061 (A320): 98
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.