Aeroporto di Genova inserito nell'elenco degli aeroporti strategici


Se ora CTA non è "strategico", possiamo proprio abolire la classificazione.

In Sicilia ci sono chiaramente 2 bacini aeroportuali, ognuno con il suo aeroporto di riferimento.

Al momento dal Val di Noto a PMO ci sono 4 ore di macchina (che è di gran lunga il mezzo più rapido), così come dal Val di Mazara a CTA, non esiste né in cielo né in terra che uno venga considerato "strategico", qualsiasi cosa significhi, e l'altro no.

Attenzione, non ho scritto che CTA non debba essere incluso fra gli strategici, ma che:
- Sono già stati inseriti scali non previsti nell'(ennesimo) piano, incluso CTA.
- Ho citato due esempi negativi di inclusione postuma: TRN, e "FLR/PSA". In un caso, la strategicità serve ad ottenere un contentino meramente politico, visto che la condizione (che non verrà mai realizzata, almeno in questo millennio) è "allearsi" con MXP, qualunque cosa significhi, e collegare quest'ultimo in AV con Torino. Non è dato sapere cosa rimarrebbe di "strategico", in uno scenario simile, a Caselle.
Nell'altro caso, per non ammettere di aver inserito uno scalo in più fra quelli strategici del Centro Nord, si è fatto finta di considerare FLR e PSA come un solo scalo (roba da neuro), facendo contenti i toscani che si fanno la guerra dal Rinascimento, e gli italiani tutti. Che figura ci avrebbero fatto, se avessero escluso uno fra PSA e FLR? Cosa ne avrebbero pensato, nella vicina provincia? Siamo forse più provinciali dei nostri vicini?

Insomma, ci sono ottime possibilità per GOA, per la cui inclusione i leghisti scalpitano da Gennaio, e ci sono buone possibilità per TRS, che fin da ora avrà un "ruolo centrale fra gli scali nazionali" (cit.).
E'la solita pantomima all'italiana del tana libera tutti, per stendere un velo pietoso sugli scali che dovrebbero essere di interesse regionale ed essere privatizzati al primo buco di bilancio, e sono stati promossi a "nazionali".
 
La priorità numero 1 per rilanciare il turismo è abbattere la soprelevata di Genova.
Tutti gli stranieri con cui sono stato a Genova mi hanno sempre fatto sin da subito la stessa domanda: ma a chi è venuta in mente una bruttura simile?

Vero, ma baratterei tutta la vita la permanenza della sopraelevata con un serio programma di recupero e conservazione del centro storico.
 
Vero, ma baratterei tutta la vita la permanenza della sopraelevata con un serio programma di recupero e conservazione del centro storico.

La sopraelevata non fa certo perdere neppure 1 turista. Il passaggio all'expo e a eataly sopravvive benissimo alla sua ombra.
I problemi sono ben altri. Il centro storico fa molta più paura infatti.
 
Scusa ... questo cosa centra ? Hai considerato che il 65% degli abitanti sono vecchi ... quindi 99 su 100 non prenderanno mai un aereo perchè hanno paura di volare ?

Con queste considerazione tu ci umilii, facendo capire che razza di baratro intellettuale ci sia tra te e noi.
 
Si tratta evidentemente di un do ut des politico, ma va comunque detto che Genova è pur sempre la sesta città italiana per numero di abitanti (fa strano dirlo pensando a come è conciato GOA), che la città è il terminale sud del corridoio ferroviario europeo numero 6 Rotterdam - Genova ed il porto seppure in profonda decadenza movimenta comunque un paio di milioni di container all'anno ed è il primo porto cargo d'Italia.


Affermare che il porto di Genova è in profonda decadenza è non conoscere la realta'.
Genova si pone ai vertici dei porti del Mediterraneo.
 
Chi ha detto che i vecchi hanno paura di volare?...Ne conosco tanti che non fanno altro che salire e scendere dagli aerei....Forse non si e' capito che il problema e' far arrivare da noi i giovani....
 
Affermare che il porto di Genova è in profonda decadenza è non conoscere la realta'.
Genova si pone ai vertici dei porti del Mediterraneo.

Io non me ne intendo affatto, ma a leggere su internet tra graduatorie e commenti di stampa, Genova non sembra proprio il gioiello del Mediterraneo.
 
Io non me ne intendo affatto, ma a leggere su internet tra graduatorie e commenti di stampa, Genova non sembra proprio il gioiello del Mediterraneo.

Nei primi 6 mesi di quest'anno , 26,4 milioni di tonnellate di merce , e 907.000 passeggeri...Numeri di tutto rispetto, oltretutto in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.....Ci fossero altre aziende cosi' malmesse in Italia....
 
Nei primi 6 mesi di quest'anno , 26,4 milioni di tonnellate di merce , e 907.000 passeggeri...Numeri di tutto rispetto, oltretutto in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.....Ci fossero altre aziende cosi' malmesse in Italia....

Ripeto, non ho alcuna competenza, ma dalla lettura di ciò che si trova in rete sembrerebbe che quello che fu il predominio di Genova venga costantemente eroso da porti quali Algericas, Valencia e persino Trieste. Nelle graduatorie che si trovano sulla stampa specializzata mi sembra di capire che Genova abbia perso molte posizioni nel corso del tempo.
Ben venga se nel 2015 questo trend è in controtendenza. il mio non è un post denigratorio su Genova o un esercizio di campanilismo come quei mentecatti che si battono per il predominio tra Malpensa e Fiumicino.
E' tuttavia innegabile, credo, che il porto di oggi sia solo una frazione di ciò che fu in passato. Come tutta l'economia genovese, che è messa innegabilmente malissimo.
 
Ho dato ad esempio una rapida occhiata ai dati del porto di Barcellona, e i passeggeri sono il triplo i Genova.
 
Ho dato ad esempio una rapida occhiata ai dati del porto di Barcellona, e i passeggeri sono il triplo i Genova.

Non e' un paragone logico,perche' Genova e' essenzialmente un porto votato piu' al traffico merci e container.Ci sono anche navi da crociera e traghetti, ma non e' specializzata in questo tipo di traffico. Barcellona, al contrario ,e' porto crocieristico. Infatti,se guardi il traffico cargo di Barcellona,questo ha numeri decisamente inferiori a Genova. Savona, ad ulteriore esempio,in quanto polo crocieristico,da sola muove oltre un milione e trecentomila pax , sommando il traffico di crociere e traghetti.
 
Non e' un paragone logico,perche' Genova e' essenzialmente un porto votato piu' al traffico merci e container.Ci sono anche navi da crociera e traghetti, ma non e' specializzata in questo tipo di traffico. Barcellona, al contrario ,e' porto crocieristico. Infatti,se guardi il traffico cargo di Barcellona,questo ha numeri decisamente inferiori a Genova. Savona, ad ulteriore esempio,in quanto polo crocieristico,da sola muove oltre un milione e trecentomila pax , sommando il traffico di crociere e traghetti.

No, un attimo. La vocazione merci è una conseguenza dell'essersi suicidati tra gli anni '60 e '70 con quei mentecatti del sindacato portuali, non una scelta. Savona esiste come porto, passando da ormeggio di gozzi a polo crocieristico, perchè anocora una volta Genova decide di suicidarsi una quindicina d'anni fa.
Passi il campanilismo, ma negare l'evidenza secondo me non fa bene alla città.
 
In ogni caso si potrebbe cambiare il titolo del thread, allo stato attuale il Senato ha chiesto al Governo di valutare l'inserimento di Genova tra gli scali strategici ma di fatto (Grazie a Dio) ancora non lo è.
Se lo diventasse proporrerei una petizione per inserire anche Trieste perchè è il più a Est di tutti.
Bolzano perchè più a Nord.
Verona perchè inizia con V come Venezia.
Treviso perchè è a due passi da Venezia, ha la gestione unica dal 1996 ma se con questo compromesso hanno fatto strategici PSA e FLR non vedo perchè negarlo anche al TSF.
Ancona e Pescara sennò si fanno la guerra.
Ciampino solo per metterla in quel posto ai Comitati.
E potrei continuare per ogni singolo scalo...

Per quanto mi riguarda, strategici MXP,FCO,BLQ e VCE.
Tutti gli altri nazionali (Tranne i soliti CUF & Co.).
Stop.