Se ora CTA non è "strategico", possiamo proprio abolire la classificazione.
In Sicilia ci sono chiaramente 2 bacini aeroportuali, ognuno con il suo aeroporto di riferimento.
Al momento dal Val di Noto a PMO ci sono 4 ore di macchina (che è di gran lunga il mezzo più rapido), così come dal Val di Mazara a CTA, non esiste né in cielo né in terra che uno venga considerato "strategico", qualsiasi cosa significhi, e l'altro no.
Attenzione, non ho scritto che CTA non debba essere incluso fra gli strategici, ma che:
- Sono già stati inseriti scali non previsti nell'(ennesimo) piano, incluso CTA.
- Ho citato due esempi negativi di inclusione postuma: TRN, e "FLR/PSA". In un caso, la strategicità serve ad ottenere un contentino meramente politico, visto che la condizione (che non verrà mai realizzata, almeno in questo millennio) è "allearsi" con MXP, qualunque cosa significhi, e collegare quest'ultimo in AV con Torino. Non è dato sapere cosa rimarrebbe di "strategico", in uno scenario simile, a Caselle.
Nell'altro caso, per non ammettere di aver inserito uno scalo in più fra quelli strategici del Centro Nord, si è fatto finta di considerare FLR e PSA come un solo scalo (roba da neuro), facendo contenti i toscani che si fanno la guerra dal Rinascimento, e gli italiani tutti. Che figura ci avrebbero fatto, se avessero escluso uno fra PSA e FLR? Cosa ne avrebbero pensato, nella vicina provincia? Siamo forse più provinciali dei nostri vicini?
Insomma, ci sono ottime possibilità per GOA, per la cui inclusione i leghisti scalpitano da Gennaio, e ci sono buone possibilità per TRS, che fin da ora avrà un "ruolo centrale fra gli scali nazionali" (cit.).
E'la solita pantomima all'italiana del tana libera tutti, per stendere un velo pietoso sugli scali che dovrebbero essere di interesse regionale ed essere privatizzati al primo buco di bilancio, e sono stati promossi a "nazionali".