Thread Alitalia da Luglio 2015

  • Autore Discussione Autore Discussione flyboy
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Occorre ricordare che un anno fa, Alitalia era sull’orlo di un fallimento definitivo, con il rischio molto concreto di non poter pagare ne’ gli stipendi ne’ il carburante per gli aerei.
A futura memoria di chi definiva allarmistiche queste considerazioni quando vennero pubblicate sui giornali.
 
beh...occorre anche dire che ora Cassano puo' permettersi di fare il fico, col c..o protetto da JH...
A Cassano non viene in tasca nulla nel ricordare la situazione di AZ un anno fa, quando lui non ne faceva parte. Poi è vero ciò che scrivi sul sentimento di protezione by JH. Forse anche troppo.
La prossima volta che qualche giornale dovesse andarci pesante con AZ, prima di gridare che sono dei gufi, sarà opportuno verificare che in realtà non siano tra i pochi onesti che hanno il coraggio di pubblicare notizie veritiere ma scomode.
 
... la nuova premium economy... in sostanza...

http://www.alitalia.com/it_it/specialpromo/promo-premium-economy.html?WT.ac=hometop_premium_28jul

..."nuovi rivestimenti per le poltrone" ... :(
E che altro poteva essere? Non avrebbe avuto senso buttare le poltrone dei 332/772 che hanno pochi anni di vita.
L'errore è stato promettere l'arrosto quando in realtà c'era poco più che fumo.
E la cosa che mi fa incaxxare, è che non era affatto necessario, essendo il prodotto di AZ già in linea con quello della concorrenza (salvo l'ife del triplo).
Evidentemente l'ossessione di dover spacciare a tutti costi AZ come "nuova", ha avuto il sopravvento.
 
Vista ieri all'Expo appena appena arrivata.
Nuovo servizio in ceramica non firmato Ginori.

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I poggiatesta e i poggia piedi di quel colore cosi chiaro e tenue sembrano fatti apposta per sporcarsi molto facilmente...
 
Anpac risponde a Cassano: "Dichiarazioni disarmanti"


"Dichiarazioni disarmanti". Replica così, denunciando poca chiarezza e mostrando sgomento, l'Anpac alle recenti affermazioni dell'amministratore delegato Az, che ha definito lo sciopero del 24 luglio "un atto di irresponsabilità totale".

Parole difficili da mandar giù per il sindacato che tiene a togliersi qualche sassolino dalla scarpa. "L'a.d.– si legge in una nota - proclama con granitica certezza l'assoluta assenza di esuberi, non si comprende allora come mai Alitalia percepisca soldi dallo Stato per i Contratti di Solidarietà sottoscritti in sede ministeriale e, soprattutto, perché non sia disponibile a sottoscrivere un accordo che garantisca la piena occupazione dei naviganti dopo la scadenza della solidarietà a febbraio 2016".

"Dichiara – continua la nota - centinaia di assunzioni, però riguardano personale di terra e non piloti o assistenti di volo. Celebra l'apertura di nuove rotte, omettendo tutte quelle che sono state chiuse ed i tanti Airbus che sono stati dismessi".

Il sindacato non ci sta a prendersi le responsabilità delle cancellazioni e dei disagi scaturiti dallo stop. "Li ha potenzialmente provocati proprio Alitalia - dichiarano -, non dando informazione nei tempi previsti dalla Regolamentazione nazionale, della presenza di uno sciopero dichiarato invece nel totale rispetto delle stringenti indicazioni delle varie Autorità pubbliche. Poi qualcuno, prima o poi, dovrà provare a dare risposte convincenti, oltre che all'Anpac ed ai passeggeri, anche agli azionisti Etihad di Abu Dhabi".

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/111466_anpac_risponde_a_cassano_dichiarazioni_disarmanti/
 
Forse vuol dire che fanno " non-spendere" 4,5 milioni che si spenderebbero se i voli di quei passeggeri fossero stati cancellati in operativo.
Bisogna però vedere quanti soldi fanno perdere realtamente queste cancellazioni preventive.
P. S : Sarebbe una bella idea quella di fare diventare come regola quella di vendere i biglietti e poi, 2 giorni prima, cancellare i voli mezzi vuoti, e riproteggendo i poveri pax su altri voli con orari e giorni diversi !
 
Dal primo ottobre 66 dipendenti della compagnia ticinese verranno trasferiti a Fiumicino. L'OCST: “Garantito il contratto svizzero”

Sull’accordo manca solo l’ufficialità della firma che dovrebbe giungere nel giro di poche ore. Dal prossimo primo ottobre Alitalia cederà a Darwin Airlines alcune tratte regionali. Voli interni che sulla carta continueranno ad indicare bandiera italiana, ma che di fatto saranno operati con aerei, piloti e assistenti di volo della compagnia luganese.
In tutto 4 aerei e 66 dipendenti verranno trasferiti a Fiumicino. Da Roma voleranno per la compagnia italiana. Un trasferimento di personale e di mezzi che a 5 mesi dal piano di ristrutturazione mette nuovo e indispensabile carburante nella compagnia arabo ticinese.
Il trasferimento stando al sindacato OCST è stato accolto positivamente da quasi tutto il personale, al quale è stato garantito il contratto svizzero.
La notizia, dicevamo, è di quelle positive, almeno se letta da parte ticinese. Non è il caso a Roma, dove il sindacato di riferimento del settore non ha mancato di criticare l’operazione, denunciando Alitalia di cedere tratte che potrebbero benissimo essere coperte dal personale della compagnia di Stato. E questo mentre Alitalia ha centinaia di piloti a stipendio decurtato e altri in cassa integrazione.
Una manovra, ha spiegato il vicepresidente del CdA di Darwin Fabio Parini ai microfoni di TeleTicino, che risponde alla strategia di rilancio della compagnia sottoscritta a febbraio con Ethiad: strategia che prevede la riduzione dei rischi aziendali e l’aumento dei voli per conto di compagnie terze.


http://www.ticinonews.ch/ticino/245520/darwin-volera-per-alitalia
 
Dal primo ottobre 66 dipendenti della compagnia ticinese verranno trasferiti a Fiumicino. L'OCST: “Garantito il contratto svizzero”

Sull’accordo manca solo l’ufficialità della firma che dovrebbe giungere nel giro di poche ore. Dal prossimo primo ottobre Alitalia cederà a Darwin Airlines alcune tratte regionali. Voli interni che sulla carta continueranno ad indicare bandiera italiana, ma che di fatto saranno operati con aerei, piloti e assistenti di volo della compagnia luganese.
In tutto 4 aerei e 66 dipendenti verranno trasferiti a Fiumicino. Da Roma voleranno per la compagnia italiana. Un trasferimento di personale e di mezzi che a 5 mesi dal piano di ristrutturazione mette nuovo e indispensabile carburante nella compagnia arabo ticinese.
Il trasferimento stando al sindacato OCST è stato accolto positivamente da quasi tutto il personale, al quale è stato garantito il contratto svizzero.
La notizia, dicevamo, è di quelle positive, almeno se letta da parte ticinese. Non è il caso a Roma, dove il sindacato di riferimento del settore non ha mancato di criticare l’operazione, denunciando Alitalia di cedere tratte che potrebbero benissimo essere coperte dal personale della compagnia di Stato. E questo mentre Alitalia ha centinaia di piloti a stipendio decurtato e altri in cassa integrazione.
Una manovra, ha spiegato il vicepresidente del CdA di Darwin Fabio Parini ai microfoni di TeleTicino, che risponde alla strategia di rilancio della compagnia sottoscritta a febbraio con Ethiad: strategia che prevede la riduzione dei rischi aziendali e l’aumento dei voli per conto di compagnie terze.


http://www.ticinonews.ch/ticino/245520/darwin-volera-per-alitalia

Quando sti voli li avevano dati ai rumeni dicevano fosse perché il contratto rumeno era estremamente competitivo.... e ok, prendiamola per buona. Ma il contratto svizzero è davvero più competitivo di quello di cityliner?
 
Dal primo ottobre 66 dipendenti della compagnia ticinese verranno trasferiti a Fiumicino. L'OCST: “Garantito il contratto svizzero”

Sull’accordo manca solo l’ufficialità della firma che dovrebbe giungere nel giro di poche ore. Dal prossimo primo ottobre Alitalia cederà a Darwin Airlines alcune tratte regionali. Voli interni che sulla carta continueranno ad indicare bandiera italiana, ma che di fatto saranno operati con aerei, piloti e assistenti di volo della compagnia luganese.
In tutto 4 aerei e 66 dipendenti verranno trasferiti a Fiumicino. Da Roma voleranno per la compagnia italiana. Un trasferimento di personale e di mezzi che a 5 mesi dal piano di ristrutturazione mette nuovo e indispensabile carburante nella compagnia arabo ticinese.
Il trasferimento stando al sindacato OCST è stato accolto positivamente da quasi tutto il personale, al quale è stato garantito il contratto svizzero.
La notizia, dicevamo, è di quelle positive, almeno se letta da parte ticinese. Non è il caso a Roma, dove il sindacato di riferimento del settore non ha mancato di criticare l’operazione, denunciando Alitalia di cedere tratte che potrebbero benissimo essere coperte dal personale della compagnia di Stato. E questo mentre Alitalia ha centinaia di piloti a stipendio decurtato e altri in cassa integrazione.
Una manovra, ha spiegato il vicepresidente del CdA di Darwin Fabio Parini ai microfoni di TeleTicino, che risponde alla strategia di rilancio della compagnia sottoscritta a febbraio con Ethiad: strategia che prevede la riduzione dei rischi aziendali e l’aumento dei voli per conto di compagnie terze.


http://www.ticinonews.ch/ticino/245520/darwin-volera-per-alitalia

Fosse che fosse che Anpac non aveva tutti i torti a scioperare...la prossima mossa sarà un 380 EY con crew EY per una AZ 610
 
Quando sti voli li avevano dati ai rumeni dicevano fosse perché il contratto rumeno era estremamente competitivo.... e ok, prendiamola per buona. Ma il contratto svizzero è davvero più competitivo di quello di cityliner?


Io forse riformulerei la domanda. Cityliner non ha ATR o SAAB. E' davvero piu' conveniente usare gli ATR o i SAAB piuttosto che gli Embraer, e che cosa e' successo alla collaborazione con Mistral?
 
Io forse riformulerei la domanda. Cityliner non ha ATR o SAAB. E' davvero piu' conveniente usare gli ATR o i SAAB piuttosto che gli Embraer, e che cosa e' successo alla collaborazione con Mistral?

La vera domanda da farsi sarebbe perchè CAI decise di non tenersi gli ATR di Express ? Ora si accorge che queste macchine sono essenziali...
Chi erano i dirigenti che presero quella decisione ? Mica sono ancora presenti in azienda ?
Errare è umano, perseverare sarebbe però diabolico.
 
La vera domanda da farsi sarebbe perchè CAI decise di non tenersi gli ATR di Express ? Ora si accorge che queste macchine sono essenziali...
Chi erano i dirigenti che presero quella decisione ? Mica sono ancora presenti in azienda ?
Errare è umano, perseverare sarebbe però diabolico.

Avranno pensato "FR ha solo i 737 e fa soldi a palate, U2 ha (quasi) solo 319 e fa soldi a palate, noi allora facciamo una flotta di 320 e faremo soldi a palate". Salvo poi capire che i pochi embraer sono insufficienti ai collegamenti con meno pax e i pochi WB sono insufficienti per alimentare tutti i voli fatti coi suddetti 320.
 
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