Thread Alitalia da febbraio 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chissà se cominceranno riconfigurando proprio i due ex AP...

Solo una mia ipotesi, ma la riconfigurazione di DIP e DIR dovrebbe essere molto più impegnativa rispetto a quella degli altri 330 in flotta (basti pensare al PTV in economy, alla mancanza di Y+ ecc).....
 
Il fatto che, sì entrano due macchine e non una, ma la seconda alla fine non è aggiuntiva ma a copertura sei fermi macchina a rotazione per gli upgrade di cabina. In soldoni, il totale macchine LR sarà +2, ma quelle effettivamente in linea sarà un risultato a +1. Come riportato dall'azienda. Ha specificato solo questo ed è verità, non lamentela.
MAW, perdona ma il post quotato diceva che la news poneva fine alle speculazioni. Non parlava di macchine aggiuntive, nuove rotte ecc...ecc... semplicemente la news ha confermato che la macchina che doveva arrivare arriva e arriva in dry lease (non sappiamo la durata se alla fine sarà la soluzione definitiva o se è temporanea mentre si cercano altre macchine). Inoltre hanno confermato riconfigurazione, nuovo IFE, wi-fi ecc...ecc...

Il fatto che prendano 2 A332 invece di 1, cosa che io non avevo citato, è significativo di impegno e positiva perché nessuno vietava di riconfigurare da novembre.
 
Chissà se cominceranno riconfigurando proprio i due ex AP...
La logica come ti dice giustamente Paolo e anche alcune voci. Inoltre va considerato che per la summer stanno vendendo tutte le rotte senza la configurazione dei due gemellini terribili, quindi se li utilizzassero così sono costretti ad upgrade in J o downgrade in Y i pax prenotati in Y+.
 
Alitalia: 285 voli Alitalia cancellati

Per lo sciopero nazionale del personale Enav. Regolari i voli intercontinentali da Fiumicino e Malpensa

(ANSA) I voli Alitalia cancellati in Italia a causa dello sciopero di oggi di Ultrasporti, Anpac e Anpav per il personale navigante (piloti e assistenti di volo) dalle 10.00 alle 18.00 sono stati 285. Il dato arriva dal responsabile trasporto aereo della Uiltrasporti, Marco Veneziani.

Disagi per molti passeggeri, sia italiani che stranieri, questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, rimasti penalizzati e sorpresi dagli scioperi nel trasporto aereo, che stanno provocando molte cancellazioni di voli. Diversi passeggeri sono alle prese anche con coincidenze e transiti saltati per altre destinazioni e pazientemente si sono messi in fila dinanzi a i banchi delle varie compagnie. ''Devo raggiungere Cagliari – racconta un odontoiatra sardo – ma sono rimasto sorpreso dallo sciopero: non sapevo prima sinceramente nulla, l’ho appreso solo da twitter stamattina quando ero in pullman ed ora non so quando potrò partire, spero di riuscirci entro sera''. Fa eco un altro viaggiatore diretto: ''Nessuno della compagnia ci ha avvisati, non sappiamo ora come tornare in Sardegna''. ''Sono arrivato da Tel Aviv – spiega un altro passeggero, consulente di una ditta israeliana – e devo raggiungere Catania: alla partenza questa mattina mi hanno solo detto che forse c’era uno sciopero e potevamo avere problemi una volta a Roma: e così è stato, purtroppo''. Problemi anche per una turista spagnola: ''Sono giunta stamattina da Madrid e da Fiumicino sono diretta a Napoli ma non sapevo nulla degli scioperi: il volo è cancellato e mi hanno detto che, forse, potrò prendere un volo alle 21.30 o organizzeranno un pullman. Ma non posso aspettare tante ore qui in aeroporto, probabilmente prenderò un treno''. Sorte analoga per una coppia di turisti danesi, che abitano nel nord del loro Paese: ''Non sappiamo che fare, stiamo cercando delle soluzioni alternative; il problema è che avevamo un transito per Amsterdam per poi arrivare a Copenaghen: a casa ci aspettano i nostri tre figli e dobbiamo cercare di tornare prima possibile''.
 
MAW, perdona ma il post quotato diceva che la news poneva fine alle speculazioni. Non parlava di macchine aggiuntive, nuove rotte ecc...ecc... semplicemente la news ha confermato che la macchina che doveva arrivare arriva e arriva in dry lease (non sappiamo la durata se alla fine sarà la soluzione definitiva o se è temporanea mentre si cercano altre macchine). Inoltre hanno confermato riconfigurazione, nuovo IFE, wi-fi ecc...ecc...

Il fatto che prendano 2 A332 invece di 1, cosa che io non avevo citato, è significativo di impegno e positiva perché nessuno vietava di riconfigurare da novembre.

Ma infatti chi nega tutto ciò che hai scritto? Il povero conair solo specificava quanto rilasciato dall'azienda, mentre dal tuo commento che l'ha quotato pareva ti infervorassi come si lui battesse per vedere sempre il lato negativo. Qui nessuno l'ha fatto, si è solo specificata la realtà dei fatti (positivi tra l'altro). Poi magari ho sbagliato io ad interpretare i toni...
 
''Devo raggiungere Cagliari – racconta un odontoiatra sardo – ma sono rimasto sorpreso dallo sciopero: non sapevo prima sinceramente nulla, l’ho appreso solo da twitter stamattina quando ero in pullman ed ora non so quando potrò partire, spero di riuscirci entro sera''. Fa eco un altro viaggiatore diretto: ''Nessuno della compagnia ci ha avvisati, non sappiamo ora come tornare in Sardegna''. ''Sono arrivato da Tel Aviv – spiega un altro passeggero, consulente di una ditta israeliana – e devo raggiungere Catania: alla partenza questa mattina mi hanno solo detto che forse c’era uno sciopero e potevamo avere problemi una volta a Roma: e così è stato, purtroppo''. Problemi anche per una turista spagnola: ''Sono giunta stamattina da Madrid e da Fiumicino sono diretta a Napoli ma non sapevo nulla degli scioperi: il volo è cancellato e mi hanno detto che, forse, potrò prendere un volo alle 21.30 o organizzeranno un pullman. Ma non posso aspettare tante ore qui in aeroporto, probabilmente prenderò un treno''. Sorte analoga per una coppia di turisti danesi, che abitano nel nord del loro Paese: ''Non sappiamo che fare, stiamo cercando delle soluzioni alternative; il problema è che avevamo un transito per Amsterdam per poi arrivare a Copenaghen: a casa ci aspettano i nostri tre figli e dobbiamo cercare di tornare prima possibile''.

Mai uno che non abbia un caso umano da raccontare al mondo...
 
Gentile XXXX,

Shanghai, miscela inebriante di colori, profumi e sapori.
Fascino in perpetuo movimento, in cui storia e cultura si fondono in audaci espressioni di modernità!

Vola a scoprire questo angolo di mondo, affascinante e lontano, grazie al nuovo collegamento diretto da Milano Malpensa a Shanghai (e viceversa) e potrai guadagnare dal 1° maggio al 30 giugno 2015 tante miglia bonus per ogni tratta effettuata:

2.500 miglia bonus in Classica Economy
3.500 miglia bonus in Classica Plus - Premium Economy
5.000 miglia bonus in Magnifica - Business Class
Ad esempio, per un volo andata e ritorno in Magnifica da Milano Malpensa a Shanghai guadagnerai 43.930 miglia*, sufficienti per ottenere fino a due Biglietti Premio di andata e ritorno, per volare in Italia e in numerose destinazioni europee e del vicino Oriente.

Acquista subito alla nostra tariffa lancio da €479 A/R tutto incluso!

E’ possibile partecipare più volte alla promozione e guadagnare il bonus per ogni volo effettuato.

Premiati con il nostro nuovo volo per Shanghai!

Per conoscere il regolamento della promozione, clicca qui.
* che equivalgono alle miglia riconosciute per questo volo in Magnifica - Business Class, in aggiunta al bonus da 5.000 miglia per ogni tratta effettuata da un Socio MilleMiglia base.
 
i 2 330 in dry lease verranno impiegati sulle rotte per AUH da FCO e VCE; per il restante tempo (delle 24h), verranno impiegati per altre rotte di EY? la livrea sarà di EY con personale AZ?
infatti, in qs modo la scelta risulterebbe ottima, altrimenti, soprattutto per quello che vola su fco.....
 
La logica come ti dice giustamente Paolo e anche alcune voci. Inoltre va considerato che per la summer stanno vendendo tutte le rotte senza la configurazione dei due gemellini terribili, quindi se li utilizzassero così sono costretti ad upgrade in J o downgrade in Y i pax prenotati in Y+.

Ottima notizia, grazie!
 
i 2 330 in dry lease verranno impiegati sulle rotte per AUH da FCO e VCE; per il restante tempo (delle 24h), verranno impiegati per altre rotte di EY? la livrea sarà di EY con personale AZ?
infatti, in qs modo la scelta risulterebbe ottima, altrimenti, soprattutto per quello che vola su fco.....

Non possono essere operati da EY, in quanto inclusi nel COA AZ con l'inizio del leasing.
 
Qualcuno può spiegarmi perché:
A) La sala dolce vita dopo le 19 diventa regolarmente terra di nessuno? Poca offerta di cibo, piatti sporchi in giro senza nessuno che passi a ritirarli (persino al bancone).
B) Ai passeggeri con sky priority non viene mai garantita l'uscita dal bus prima degli altri passeggeri?
 
A quanto pare l'integrazione di AZ nel gruppo delle compagnie fiche di Etihad è ancora incompleta.

Oggi AZ ha cancellato il volo serale TXL-LIN. Una gentile ragazza del call center mi ha detto che non era possibile riproteggermi sul volo airberlin del pomeriggio, visto non ci sono ancora accordi di riprotezione con airberlin, e che potevano riproteggermi solo su SkyTeam, ma tanto non ci sarebbero stati voli utili fino a domenica sera/lunedì mattina, anche via AMS, PAR o Lappeenranta (tutto pieno).

Piccola nota polemica a margine: scoprire che il volo è cancellato solo alle 16, e per puro caso (ho aperto l'e-mail per stampare la carta d'imbarco e per fortuna GMail integra il servizio di "stato del volo"), è francamente scandaloso. Inoltre, specialmente per un viaggiatore "normale", ricevere finalmente una e-mail che ti comunica la cancellazione del volo alle 20:56 (imbarco 20:55) puzza di una presa per quel posto in fondo alla schiena.
 
MERCOLEDI' 25 MARZO
Venezia: conferenza stampa per il lancio del nuovo volo di Alitalia Venezia-Abu Dhabi. Ore 11,15. Partecipano, tra gli altri, Luca di Montezemolo, presidente Alitalia; Silvano Cassano, a.d. Alitalia. Presso The Gritti Palace, campo Santa Maria del Giglio

GIOVEDI' 26 MARZO
Milano: conferenza stampa per il lancio del nuovo voli di Alitalia Milano-Abu Dhabi. Ore 12,00. Presso Hotel Principe di Savoia, piazza della Repubblica, 17
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.