La corsa di Emirates e di Dubai è finita?


piu' che Emirates e company, dovrebbero preoccuparsi dell'esaurimento del petrolio la Boeing e la Airbus, dato che I loro sviluppi ed investimenti hanno ragione di esistere grazie all'oro nero. Se non si pongono loro il problema figuriamoci se e' Emirates a farlo.
 
Io vado spesso in zona e leggevo l'altro giorno che il prezzo delle proprietà immobiliari (fonte gulf times) a dubai è salito del 25%.
Ho visto che i cantieri adesso sono quasi tutti finiti e sullo skyline le gru sono sensibilmente diminuite, lo vedo come un segno positivo, gli anni scorsi era pieno di cantieri fermi.
C'è un pò di polemica sul nuovo APT che è considerato piuttosto lontano dalla città, ma l'idea al momento è indirizzarlo al cargo e pochi , limitati voli pax.
Considerate poi che nel 2020 c'è l'expo e sono molto piu avanti loro che Milano :)
 
Io vado spesso in zona e leggevo l'altro giorno che il prezzo delle proprietà immobiliari (fonte gulf times) a dubai è salito del 25%.
Ho visto che i cantieri adesso sono quasi tutti finiti e sullo skyline le gru sono sensibilmente diminuite, lo vedo come un segno positivo, gli anni scorsi era pieno di cantieri fermi.
C'è un pò di polemica sul nuovo APT che è considerato piuttosto lontano dalla città, ma l'idea al momento è indirizzarlo al cargo e pochi , limitati voli pax.
Considerate poi che nel 2020 c'è l'expo e sono molto piu avanti loro che Milano :)

Sulle riviste del golfo è vietato parlar male di Dubai e tendono sempre ad ingigantire le cose buone. Saranno anche saliti del 25% i prezzi delle case e proprio per questo motivo che le compravendite si sono ingessate dinuovo. A Dubai al momento si fanno solo affitti. Da oltre un anno il governo ha raddoppiato l'imposta di trasferimento per paura dello spettro della bolla immbiliare, ma ha fatto solo crollare la domanda.
Cantieri finiti? Hanno smontato le gru lasciando grattacieli abbandonati al loro destino. Moltissimo progetti sono stati cancellati anche in corso d'opera, basti vedere il mostro della "Dolce Vita" morente nel cuore di Dubai Marina e tutta la Business Bay è piena di scatoloni giganti senza nemmeno un ufficio affittato. Vogliamo parlare di progetti come il Damac Heights che doveva essere consegnato nel 2009 e che sta ancora a metà strada (35 di 70 piani) con i proprietari costretti a pagare un prezzo del 30% in piu' rispetto al valore di mercato?
Il nuovo apt è cumunque raggiungibile in metro e si trova molto vicino ad Abu Dhabi.
Per l'expo ci sono molti buoni propositi compresa una massiccia espansione della città verso il deserto
 
:) mi sa che abbiamo una diversa concezione del vicino e del lontano... :) mi risulta che siano piu di 20 km ehehe
 
20 km da dove? dalla fermata metro jebel ali al DWC? ma stai scherzando?
Secondo Google map sono 23.4 km.
Anche sul "molto vicino ad Abu Dhabi" ci sarebbe da dire, visto che la capitale emiratina dista 115 km da DWC.
 
Secondo Google map sono 23.4 km.
Anche sul "molto vicino ad Abu Dhabi" ci sarebbe da dire, visto che la capitale emiratina dista 115 km da DWC.

stiamo parlando di deserto, senza semafori, senza traffico, senza case, ne salite ne discese. Riesci a coprire ampie distese in pochissimo tempo, dai costi contenuti sia in taxi che con auto privata.
 
stiamo parlando di deserto, senza semafori, senza traffico, senza case, ne salite ne discese. Riesci a coprire ampie distese in pochissimo tempo, dai costi contenuti sia in taxi che con auto privata.

daccordo....ma però francamente dire che "all'aeroporto si arriva in metro" quando il metro si ferma 23 km prima......sarà anche deserto senza semafori....ma sono sempre 23 km ehehehe

mi sembr auna forzatura dire che l'aeroporto è collegato con la metro :)
 
daccordo....ma però francamente dire che "all'aeroporto si arriva in metro" quando il metro si ferma 23 km prima......sarà anche deserto senza semafori....ma sono sempre 23 km ehehehe

mi sembr auna forzatura dire che l'aeroporto è collegato con la metro :)

Intervengo in quanto abitante di Dubai e fruitore dei suoi servizi aeronautici: confermo che DWC per il momento risulta abbastanza scomodo, anche per chi abita in zona sud della citta' (Marina, JLT, Arabian ranches, ...), in quanto effettivamente nessuno prende la metro per andarci quando il taxi non e' molto piu' caro dalla citta' rispetto che dalla stazione della metro e la distanza da percorrere e' comunque non indifferente. Paradossalmente, trovando tariffe competitive, conviene quasi partire da Abu Dhabi che si' ha bus frequenti per Dubai o comunque e' raggiungibile in taxi con circa 60 Euro.

Ne e' prova il fatto che Qatar Airways per raccogliere passeggeri da DWC spesso offre tariffe piu' basse che da DXB per i suoi voli in coincidenza da Doha.
 
+7.7 a Gennaio
+5.3 a Febbraio

Inizio a vedere una certa discrepanza tra i moderati aumenti rilevati a DXB negli ultimi mesi e l'aumento vorticoso della capacità previsto da EK attraverso il rapido incremento della flotta.
 
Più aumenti il numero di pax, più è difficile aumentare ancora le percentuali, cioè a 70mln di pax il 10% è un aumento di 7mln, a 80mln i tuoi 7mln diventano un 8% e così via, è semplice matematica...
 
+7.7 a Gennaio
+5.3 a Febbraio

Inizio a vedere una certa discrepanza tra i moderati aumenti rilevati a DXB negli ultimi mesi e l'aumento vorticoso della capacità previsto da EK attraverso il rapido incremento della flotta.

Beh anche un +4% su 80 milioni sono comunque 3.2 milioni di pax in piu', ce ne riempi piu' di un paio di A380...
 
Sono d'accordo sul fatto che i numeri assoluti siano alti e che anche una percentuale modesta sposti milioni di pax. Non di meno mi sembra che siamo lontani dal target di +12% annunciato a Gennaio e secondo me più congruo all'aumento della flotta EK.
 
+7.2 a Marzo
+5.7 ad Aprile
+6.5 Gennaio-Aprile

I prossimi mesi probabilmente registreranno una forte crescita dovuta ai lavori alle piste che limitarono i movimenti nell'estate 2014.
 
+23.2% a Maggio
+9.2% Gennaio-Maggio

Al netto dei lavori sulla pista, a Maggio l'aumento dovrebbe essere intorno al 7-8%.

Nella PR mi ha lasciato interdetto il dato dei movimenti, in aumento del 48.8%, una percentuale superiore del 25.6% a quella dei passeggeri.
E anche mettendo in conto che a Maggio 2014 gli aerei viaggiavano probabilmente pieni, viene spontanea qualche domanda sul LF che le compagnie riescono a raggiungere, EK in testa. Che oltretutto utilizza aerei sempre più grandi.