Rumors Alitalia CityLiner


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Da prendere con le pinze , ma le voci si rincorrono a Roma ed Abu Dhabi sulla possibile uscita dal gruppo di Cityliner e una possibile fusione con Etihad Regional o Hop.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Da prendere con le pinze , ma le voci si rincorrono a Roma ed Abu Dhabi sulla possibile uscita dal gruppo di Cityliner e una possibile fusione con Etihad Regional o Hop.
Sarebbe uno scoop mica da poco... complimenti Pres.

Comprensibile un qualcosa con Etihad Regional, come si ipotizzava riguardo alle resistenze svizzere AZ Cityliner è perfetta come sostituta e regional europea dell'Equity Group (bisognerebbe vedere come configurare la questione proprietà del 51% per fornirgli una designazione UE), più difficile pensare una fusione con Hop, vista la situazione francese di grande confusione e modesti vantaggi che AF otterrebbe dall'operazione e fondi che dovrebbe tirare fuori, a meno che non ci sia qualcosa sotto?
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Davvero sono solo le classiche voci di corridoio per ora non supportate da altre informazioni. Cerco di scoprire qualche cosa in più,sempre che ci sia effettivamente dell'altro e non sia solo una voce. Sinceramente anche a me sembra strano che possa entrare in gioco anche Hop.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

La voce sulla cessione CYL e' di quasi un anno fa...l'idea di ancora prima.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Davvero sono solo le classiche voci di corridoio per ora non supportate da altre informazioni. Cerco di scoprire qualche cosa in più,sempre che ci sia effettivamente dell'altro e non sia solo una voce. Sinceramente anche a me sembra strano che possa entrare in gioco anche Hop.
Concordo che la questione Hop la vedo strana, a meno che gli emiri sotto sotto non puntino a mangiarsi piano piano AF-KL e cerchino un grimaldello con cui entrare.
La questione EY Regional invece la ritengo plausibile (come si diceva nel thread Darwin-EY Regional). EY è probabilmente stufa degli svizzeri, non ha vantaggi a utilizzare il COA svizzero di Darwin, non ha soci forti che possano permettere ricapitalizzazioni per espandersi. Con AZ Cityliner ha COA UE, capitale societario UE già approvato (da valutare come sono considerati gli svizzeri dalla UE per la questione del 51% anche se mi sa che a meno di passaporti UE i soci Darwin siano destinati ad uscire), flotta moderna e ampliabile con nuovi E-jet e ATR. Aggiungiamo alle voci che ATR EY Regional si pensano a operare per AZ dal 2015 su rotte sottili, che EY Regional pare che stia traslocando parte dell'organizzazione in Italia (vedi thread AZ dove si parla di numeri di telefono +39).
Ipotesi plausibile nel caso di voci verificate vedrei scorporo di AZ Cityliner in una New company dove confluisce Etihad Regional, brand Etihad Regional, contratti economici, assetto societario da definire con ovviamente 51% di soci UE (immagino AZ, ipotizzabile AB, magari altri: ad esempio sarebbe l'occasione d'oro per Poste di conferire Mistral liberandosene, anche se dubito verrebbe accettata) e compagnia che opera tutto il settore regional per l'equity group. Compagnia basata a LIN.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Concordo che la questione Hop la vedo strana, a meno che gli emiri sotto sotto non puntino a mangiarsi piano piano AF-KL e cerchino un grimaldello con cui entrare.
La questione EY Regional invece la ritengo plausibile (come si diceva nel thread Darwin-EY Regional). EY è probabilmente stufa degli svizzeri, non ha vantaggi a utilizzare il COA svizzero di Darwin, non ha soci forti che possano permettere ricapitalizzazioni per espandersi. Con AZ Cityliner ha COA UE, capitale societario UE già approvato (da valutare come sono considerati gli svizzeri dalla UE per la questione del 51% anche se mi sa che a meno di passaporti UE i soci Darwin siano destinati ad uscire), flotta moderna e ampliabile con nuovi E-jet e ATR. Aggiungiamo alle voci che ATR EY Regional si pensano a operare per AZ dal 2015 su rotte sottili, che EY Regional pare che stia traslocando parte dell'organizzazione in Italia (vedi thread AZ dove si parla di numeri di telefono +39).
Ipotesi plausibile nel caso di voci verificate vedrei scorporo di AZ Cityliner in una New company dove confluisce Etihad Regional, brand Etihad Regional, contratti economici, assetto societario da definire con ovviamente 51% di soci UE (immagino AZ, ipotizzabile AB, magari altri: ad esempio sarebbe l'occasione d'oro per Poste di conferire Mistral liberandosene, anche se dubito verrebbe accettata) e compagnia che opera tutto il settore regional per l'equity group. Compagnia basata a LIN.

Il forum nella quale era vietato fare voli pindarici... laughing
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Riguardo a Hop, IMHO o sono vecchie voci, oppure i francesi vogliono alleggerirsi e iniziare un percorso di avvicinamento a EY e visti i grossi problemi sindacali potrebbero aggirare il problema fondendo tutto in una grande compagnia sotto la regia EY con numeri ed economie di scala alti e che operi regional per diverse compagnie stile regional USA. In questo caso non si perderebbero le livree delle singole compagnie ma la compagnia opererebbe macchine in livrea AZ, AF, AB, EY regional ecc stile USA superando anche i problemi di immagine di scorporo di una parte consistente di attività perdendo il marchio.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

HOP! la vedo "strana" in un'AF che ormai non ha più niente con AZ.
Più realistico immaginare qualcosa con Darwin anche se sarebbe un ritorno al passato visto che AZ tornerebbe a dotarsi di turboprop che aveva dismesso.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

HOP! la vedo "strana" in un'AF che ormai non ha più niente con AZ.
Più realistico immaginare qualcosa con Darwin anche se sarebbe un ritorno al passato visto che AZ tornerebbe a dotarsi di turboprop che aveva dismesso.
Turboprop che in certi casi sarebbero stati utili e che una compagnia di dimensioni europee potrebbe operare convenientemente anche con costi da Europa occidentale.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Mettiamo a verbale che vuoi fare polemica, bene passiamo oltre.

Anche qui devi essere specifica sul dove, come, quando, perché e soprattutto chi. Ivan ha fornito un rumor, tu sei già al biz e mngm plan, piano societario e strategie di lungo termine, permetti che questo faccia sorridere?
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Anche qui devi essere specifica sul dove, come, quando, perché e soprattutto chi. Ivan ha fornito un rumor, tu sei già al biz e mngm plan, piano societario e strategie di lungo termine, permetti che questo faccia sorridere?

Non è che Farfallina, forse forse, conosce cose che noi " comuni forumisti " non conosciamo ancora ???
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Anche qui devi essere specifica sul dove, come, quando, perché e soprattutto chi. Ivan ha fornito un rumor, tu sei già al biz e mngm plan, piano societario e strategie di lungo termine, permetti che questo faccia sorridere?
Siamo semplicemente ad ipotesi su cosa possa basarsi tale rumors, tu invece sei fermo a fare polemica di bassa lega, contento te. Personalmente preferisco voli pindarici come li chiami tu a scambiarsi frecciatine da bambini di 3 anni.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Sempre a proposito di voli pindarici e numeri da ricerca veloce in rete (quindi prendeteli per quelli che sono):
AZ Cityliner: 15 E-175 e 5 E-190
LGW per Air Berlin: 16 Q400
Niki: 6 E-190
Etihad Regional: 4 ATR72 e 9 S2000
Air Serbia: 5 ATR72

Queste sono le partecipazioni europee significative con regional dell'equity group. Praticamente 60 regional operati da 5 compagnie e 5 modelli diversi di Regional.

Metto anche Hop! per comodità: 103 macchine con 7 modelli dall'ATR42 e 72 alle intere famiglie di CRJ e ERJ tolti il 900 e il 195.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Air One CityLiner -> Alitalia CityLiner-> Etihad CityLiner ??

Rido per non piangere ?