Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In questi mesi abbiamo visto la chiusura di diverse basi. Rimangono ora solo le basi LIN/MXP e FCO.

TRN (AZ) chiusa Nov 2014
MXP (AP) 2014
PSA (AP) 2014
VCE (AZ) 2011 (CL) 2012(AP)
2014
TRS (CL) Jan 2015
VRN (AP) 2014
NAP (CL) Jan 2015
PMO (AP) 2014
CTA (AP) 2014

Correggetemi se mi sono sbagliato!
 
In questi mesi abbiamo visto la chiusura di diverse basi. Rimango ora solo le basi LIN/MXP e FCO.

TRN (AZ) chiusa Nov 2014
MXP (AP) 2014
PSA (AP) 2014
VCE (AZ) 2011 (CL) 2012(AP)
2014
TRS (CL) Jan 2015
VRN (AP) 2014
NAP (CL) Jan 2015
PMO (AP) 2014
CTA (AP) 2014

Correggetemi se mi sono sbagliato!

A VCE le hanno avute tutte, e poi chiuse tutte, e che volevano putare molto su VCE..
 
EU To Approve Etihad's Alitalia Stake Purchase

November 12, 2014

Etihad is set to win EU antitrust approval for its purchase of 49 percent of Alitalia after agreeing to minor concessions, two people familiar with the matter said.
Etihad's stake purchase is part of a EUR€1.76 billion (USD$2.19 billion) rescue plan for loss-making Alitalia.
The tie-up will provide funds for Alitalia to invest in more profitable long-haul routes and make it less dependant on domestic and regional services, where it faces fierce competition from low-cost airlines and high-speed trains.
Etihad in turn will reinforce its presence in Europe's fourth-largest travel market with 25 million passengers.
"The European Commission is expected to approve the deal," said one of the sources who declined to be named because the EU decision is not yet official.
The sources said the EU antitrust authority had accepted the airlines' offer to give up some airport slots on the Rome-Belgrade route to facilitate rivals and allay the regulator's concerns that the deal may reduce competition.
"The concession is in line with previous airline deals," one of the people said.
Commission spokesman Ricardo Cardoso declined to comment. Etihad and Alitalia were not available for comment.
Existing shareholders, including state-owned Poste Italiane, are also taking part in Alitalia's rescue.

(Reuters)
 
Roma (askanews) - "Nell'agenda degli incontri abbiamo una richiesta e un interesse kazako ad aprire un collegamento aereo diretto con l'Italia in un anno. Noi cercheremo di stringere i tempi". Lo ha affermato il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, durante la missione imprenditoriale in Kazakistan, aggiungendo che il Governo ne parlerà con Alitalia dopo il closing dell'operazione con Etihad.
http://www.askanews.it/economia/cal...-per-voli-diretti-con-kazakistan_71150381.htm
 
Roma (askanews) - "Nell'agenda degli incontri abbiamo una richiesta e un interesse kazako ad aprire un collegamento aereo diretto con l'Italia in un anno. Noi cercheremo di stringere i tempi". Lo ha affermato il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, durante la missione imprenditoriale in Kazakistan, aggiungendo che il Governo ne parlerà con Alitalia dopo il closing dell'operazione con Etihad.
http://www.askanews.it/economia/cal...-per-voli-diretti-con-kazakistan_71150381.htm

Secondo me è piu' probabile un arrivo in Italia di Air Astana piuttosto che la rotta venga aperta da Alitalia.
 
Sulla base di che cosa, secondo te sarà Air Astana ad operare la rotta piuttosto che Alitalia? :rolleyes:

Per volare in Kazakistan credo serva un WB, (FCO-TSE sono 4500km è leggermente piu' lunga di FCO-AUH) e considerando il numero molto ridotto di quelli di Alitalia è difficile. Inoltre Alitalia ha già un programma di espansione sul lungo raggio per colmare ben altri vuoti nel network come Cina, Corea, Cile ecc. Infine altri tentativi di aprire voli nella zona come Tiblisi non sono andati bene.
 
Io cmq non darei per scontato che non ci sarà un espansione più grande e veloce, sono convinto che se Alitalia diventerà più produttiva prima qualche WB si potrebbe vedere prima...
 
Io cmq non darei per scontato che non ci sarà un espansione più grande e veloce, sono convinto che se Alitalia diventerà più produttiva prima qualche WB si potrebbe vedere prima...

Il piano industriale di Etihad prevede per Alitalia almeno altri due anni 2015 e 2016 che si chiuderanno in perdita.
 
Per volare in Kazakistan credo serva un WB, (FCO-TSE sono 4500km è leggermente piu' lunga di FCO-AUH) e considerando il numero molto ridotto di quelli di Alitalia è difficile. Inoltre Alitalia ha già un programma di espansione sul lungo raggio per colmare ben altri vuoti nel network come Cina, Corea, Cile ecc. Infine altri tentativi di aprire voli nella zona come Tiblisi non sono andati bene.

Yerevan riprende nella summer
 
Ma allo stesso tempo l'euro si e' svalutato un 15% sul dollaro. L'effetto netto non e' cosi rilevante purtroppo...

Le maggiori compagnie aeree (tra cui LH, AA, BA) acquistano kerosene a prezzi stabiliti in anticipo mediante strumenti derivati. Me ne occupai 9 anni fa quando scrissi la mia tesi di laurea :-) quindi se Alitalia ha già fissato con i fornitori (ad es. ENI) il prezzo del carburante e la valuta per un determinato arco di tempo (ad es. 2 anni) dovrebbe essere insensibile a variazioni di prezzo, a suo favore o sfavore. Sinceramente non so se Alitalia adotti o meno questa strategia di risk management, quando feci le mie ricerche non l'ho inclusa perché non c'erano informazioni a riguardo ma chissà che nel frattempo non si siano evoluti...
 
Yerevan riprende nella summer

anche Tbilisi

Queste e altre destinazioni di medio-lungo raggio sono ideali disponendo di una flotta di A32S dotati di una vera poltrona di business class.
Negli USA, per esempio ma anche compagnie del golfo li utilizzano, si volano anche 6 ore con un A320. Se si guarda certe configurazioni tipo la Mint di Jetblue per la J, e una opportuna presenza di posti Y+ si può pensare una espansione su diverse rotte di medio-lungo raggio senza dover utilizzare più costosi A332.
 
Queste e altre destinazioni di medio-lungo raggio sono ideali disponendo di una flotta di A32S dotati di una vera poltrona di business class.
Negli USA, per esempio ma anche compagnie del golfo li utilizzano, si volano anche 6 ore con un A320. Se si guarda certe configurazioni tipo la Mint di Jetblue per la J, e una opportuna presenza di posti Y+ si può pensare una espansione su diverse rotte di medio-lungo raggio senza dover utilizzare più costosi A332.

La Tbilisi veniva effettuata con EMB190 con la Ottima venduta con neanche il posto libero a fianco.
Lascio immaginare i commenti dei pax J su un EMB con posto di economy senza posto libero accanto su un volo notturno di 4h e 30
 
La Tbilisi veniva effettuata con EMB190 con la Ottima venduta con neanche il posto libero a fianco.
Lascio immaginare i commenti dei pax J su un EMB con posto di economy senza posto libero accanto su un volo notturno di 4h e 30

Con questo tipo di prodotto unito alle frequenze molto ridotte 3x week, si capisce perchè la rotta non ha funzionato ed è stata chiusa.
 
Roma (askanews) - "Nell'agenda degli incontri abbiamo una richiesta e un interesse kazako ad aprire un collegamento aereo diretto con l'Italia in un anno. Noi cercheremo di stringere i tempi". Lo ha affermato il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, durante la missione imprenditoriale in Kazakistan, aggiungendo che il Governo ne parlerà con Alitalia dopo il closing dell'operazione con Etihad.
http://www.askanews.it/economia/cal...-per-voli-diretti-con-kazakistan_71150381.htm
Ottimo ma questi voli devono avere alle spalle le sedi OPERATIVE delle aziende italiane che hanno interessi in Kazakhstan ed evitare di essere l'ennesimo volo turistico perché tanto per quello ci arrivano via SVO e IST.
 
Stato
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