Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


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La vecchia J di LH è una delle poltrone più scomode che io abbia mai provato, ma è ovviamente una questione soggettiva.
Concordo sulla mancanza di omogeneità del servizio di bordo, anche se mi pare che nell'ultimo periodo sia un aspetto che stia lentamente migliorando.

Sarò stato sfortunato io ma sullo scassoplano le poltrone erano in stato indegno, 3 addirittura con nastro rosso obliquo per segnalare l'impossibilità di essere utilizzate.
Il tavolino, una volta tirato fuori dal bracciolo, non consentiva di cenare.
Stento a capire, soprattutto quando leggo FULL o OVER nelle statistiche di riempimento che spesso posta il Presidente, come si possa rimandare la riconfigurazione.
Ricordo la faccia esterrefatta del passeggero spagnolo che viaggiava con la moglie e avrebbe dovuto proseguire da FCO... e penso a quale ricordo avrà di AZ dopo quel volo.
Nonostante fossi più arrabbiato di lui, gli ho spiegato che è uno dei due unici residuati bellici della flotta... ma mi chiedo se mai lui o gli altri che riempiono la J di DIR e DIP, se potranno, sceglieranno Alitalia piuttosto che propendere (nota grammaticale: PIUTTOSTO CHE non va usato come disgiuntiva, vi prego!) per le concorrenti, facendo scalo in altri hub europei.
 
Sarò stato sfortunato io ma sullo scassoplano le poltrone erano in stato indegno, 3 addirittura con nastro rosso obliquo per segnalare l'impossibilità di essere utilizzate.
Il tavolino, una volta tirato fuori dal bracciolo, non consentiva di cenare.
Stento a capire, soprattutto quando leggo FULL o OVER nelle statistiche di riempimento che spesso posta il Presidente, come si possa rimandare la riconfigurazione.
Ricordo la faccia esterrefatta del passeggero spagnolo che viaggiava con la moglie e avrebbe dovuto proseguire da FCO... e penso a quale ricordo avrà di AZ dopo quel volo.
Nonostante fossi più arrabbiato di lui, gli ho spiegato che è uno dei due unici residuati bellici della flotta... ma mi chiedo se mai lui o gli altri che riempiono la J di DIR e DIP, se potranno, sceglieranno Alitalia piuttosto che propendere (nota grammaticale: PIUTTOSTO CHE non va usato come disgiuntiva, vi prego!) per le concorrenti, facendo scalo in altri hub europei.

Io parlavo di poltrona in quanto tale, che non è al livello dell'attuale concorrenza, ne convengo, ed è dotata un intrattenimento ridicolo, ma, come dicevo, non è una tortura cinese volarci sopra.
Sulla manutenzione degli interni ci sarebbe da scrivere 6 pagine di lamentele: lo stato delle poltrone, di qualunque classe, è indegno, indipendentemente che si tratti di macchine nuove o vecchie.
Sono rientrato ieri con la 609 e ci sarebbe stato da mettersi le mani nei capelli: poltrone spoche, alcune rotte e non reclinabili, fodere sgualcite, telecomandi non funzionanti, moquette macchiata, etc: sembrava non vedessero un'intervento dalla data di consegna. Nota positiva invece per l'equipaggio, veramente eccezionale.
 
Anche il MXP-PVG sarebbe una riapertura.

Impossibile. PEK e PVG sono aeroporti assolutamenti pieni. Non ci sono slot disponibile, nemmeno nelle ore di punta. E un sogno di pensare che l'Alitalia trovera slot a quest'aeroporti quando tutto gli altri aspettano gia qualchi ani per slot comode. Se l'Alitalia vuole atterare a Shanghai verso le due della mattina, troveranno slot.. pero impossibile di fare soldi con quest'orario. Ancora peggio, trasferimento di slot in China tra due aziende e assolutamento vietato.
 
Sarò stato sfortunato io ma sullo scassoplano le poltrone erano in stato indegno, 3 addirittura con nastro rosso obliquo per segnalare l'impossibilità di essere utilizzate.
Il tavolino, una volta tirato fuori dal bracciolo, non consentiva di cenare.
Stento a capire, soprattutto quando leggo FULL o OVER nelle statistiche di riempimento che spesso posta il Presidente, come si possa rimandare la riconfigurazione.
Ricordo la faccia esterrefatta del passeggero spagnolo che viaggiava con la moglie e avrebbe dovuto proseguire da FCO... e penso a quale ricordo avrà di AZ dopo quel volo.
Nonostante fossi più arrabbiato di lui, gli ho spiegato che è uno dei due unici residuati bellici della flotta... ma mi chiedo se mai lui o gli altri che riempiono la J di DIR e DIP, se potranno, sceglieranno Alitalia piuttosto che propendere (nota grammaticale: PIUTTOSTO CHE non va usato come disgiuntiva, vi prego!) per le concorrenti, facendo scalo in altri hub europei.

Basta leggere le recensioni di DIP e DIR su Skytrax: sono veramente mortificanti!
 
Sarò stato sfortunato io ma sullo scassoplano le poltrone erano in stato indegno, 3 addirittura con nastro rosso obliquo per segnalare l'impossibilità di essere utilizzate.
Il tavolino, una volta tirato fuori dal bracciolo, non consentiva di cenare.
Stento a capire, soprattutto quando leggo FULL o OVER nelle statistiche di riempimento che spesso posta il Presidente, come si possa rimandare la riconfigurazione.
Ricordo la faccia esterrefatta del passeggero spagnolo che viaggiava con la moglie e avrebbe dovuto proseguire da FCO... e penso a quale ricordo avrà di AZ dopo quel volo.
Nonostante fossi più arrabbiato di lui, gli ho spiegato che è uno dei due unici residuati bellici della flotta... ma mi chiedo se mai lui o gli altri che riempiono la J di DIR e DIP, se potranno, sceglieranno Alitalia piuttosto che propendere (nota grammaticale: PIUTTOSTO CHE non va usato come disgiuntiva, vi prego!) per le concorrenti, facendo scalo in altri hub europei.

La cosa che sorprende e' che nello stesso tempo sono riusciti a riconfigurare (oltre ovviamente a tutti i 777) anche i più' nuovi A330 che avevano 3-4 anni... Chissà cosa gli hanno fatto di male DIP e DIR...
 
La cosa che sorprende e' che nello stesso tempo sono riusciti a riconfigurare (oltre ovviamente a tutti i 777) anche i più' nuovi A330 che avevano 3-4 anni... Chissà cosa gli hanno fatto di male DIP e DIR...
Erano a fine leasing, fino alla decisione (recente) del prolungamento dei contratti non valeva probabilmente la pena metterci dei soldi. Speriamo che adesso la cosa cambi.
 
Al bar stamattina una signora sui 50 anni apre il giornale e urla: ma Montezemolo deve essere per forza presidente di qualcosa? E che cavolo! Io non lo so!!
:D

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Sicuramente verrà rivisto il bilaterale con gli UAE visto che si parla di aperture di voli da BLQ e CTA che al momento non sono ammesse. VCE è già prevista ma come dici EY non ha le frequenze sufficenti, che molto probabilmente le verranno date, visto che attualmente il bilaterale è molto piu' sbilanciato a favore di EK.

Hai ragione però ho sbagliato io i calcoli, per operare MXP-NRT e MXP-AUH alternato nelle ore serali/notturne rotte entrambe daily non credo sia sufficiente un solo aereo probabile ce ne vogliono due.
Più facile che si punti ad aggiungere destinazioni ammesse. Passare frequenze da EK a EY è impensabile, al massimo verrà allargato il numero di frequenze disponibili riducendo in parte il gap. EY comunque può sfruttare il fatto che da parte italiana c'è sicuramente presente qualche norma che prevede una sorta di reciprocità quindi AZ potrà aumentare in maniera significativa le frequenze.
Ora a memoria sulle tre destinazioni EK ha massimo un 3xd ciascuna con un totale di 8 (o forse 9) disponibili, mentre EY ha un 2xd totale. In totale dovrebbe essere un 10xd da parte emiratina, al quale AZ e non ricordo l'altra designazione italiana (IG?) immagino potranno pareggiare per reciprocità. Se lo scenario è questo il colpo per EY sarebbe un aumento delle destinazioni ammesse anche senza aumento delle frequenze o comunque minimo visto che EK sarebbe vicina al massimo mentre AZ in code share con EY (sui code share i bilaterali solitamente sono di manica più larga) potrebbe aumentare sensibilmente i suoi voli.

Per la MXP-AUH e MXP-NRT con opportuni orari servono almeno 2 macchine, se non le incroci bene anche di più perchè il giro macchina su NRT supera le 24 ore. Alcune pagine indietro trovi il calcolo che avevo fatto con gli orari disponibili.
 
La cosa che sorprende e' che nello stesso tempo sono riusciti a riconfigurare (oltre ovviamente a tutti i 777) anche i più' nuovi A330 che avevano 3-4 anni... Chissà cosa gli hanno fatto di male DIP e DIR...

DIP e DIR richiedono una riconfigurazione pesante, anche più dei B772. Non è una questione di tempi, ma di soldi e opportunità. Fino al rinnovo del leasing non aveva senso, poi considera lo scenario con la trattativa con EY in fase avanzata e l'obiettivo di arrivare al passaggio di consegne con una determinata cassa risparmiando tutto il possibile.
Dall'entrata in funzione della nuova AZ, avvenendo il passaggio da inizio gennaio probabilmente non c'erano i tempi per riconfigurarli entro marzo ottimizzando l'utilizzo e le nuove rotte in chiave expo.
 
Nessuna meraviglia.
All'estero Montezemolo è associato alla Ferrari, quindi ad un prodotto di qualità è successo ( al di là della F1).
Più che altro lo associano proprio alla F1, alcuni alla FIAT e non in maniera positiva, infine molto positivamente viene visto suo rapporto con Abu Dhabi.

Leggendo i commenti di quella pagina Airlines la Magnifica viene stra-bistrattata, mettiamo pure che non sempre una standard viene garantito ma come livello medio è anni luce meglio delle americane e riguardi alle europee se la gioca assolutamente.
 
A uno che non ha mai lavorato un minuto in vita sua perché è figlio di Agnelli.
Non sono d'accordo, ha fatto dei lavori che tutti gli abbiamo invidiato (come ad esempio direttore sportivo della Ferrari negli anni '80) e che probabilmente ha ottenuto grazie ai legami famigliari.
Però, a parte l'esperienza di Italo, ancora tutta da valutare, le organizzazioni in cui ha messo le mani non sono andate male (a parte la gestione sportiva della Ferrrari negli ultimi anni)
 
Stato
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