Thread Alitalia dal 1 novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di critiche verso AZ: il sito mobile rimane una ciofeca, al pari di quello desktop. Non c'è una volta che io riesca ad accedere al conto millemiglia.

Non ho mai risparmiato le critiche ad AZ, e concordo assolutamente che il sito e' una vera ciofeca (anche se ultimamente il controllo del conto millemiglia funziona bene per me, anche se ha sempre grafica orribile e funzionalita' da anni '90).

Spezzo pero' una lancia a favore del call-center americano della compagnia. Devo dire che funziona abbastanza bene (meglio di quello Italiano, a mia parere, con tempi di attesa molto migliori, hahaha forse perche' nessuno chiama Alitalia qui?) e tutti gli operatori che ho trovato finora sono molto preparati e gentilissimi (ho trovato una sola eccezione, qualche tempo fa, di una ragazza che era molto gentile ma decisamente imbranata...)

Quindi stai dicendo che è impossibile che AZ apra la MXP-PVG per mancanza di slot?

Si. PVG e PEK sono aeroporti con poca disponibilita di slot. Si puo ricordare che AZ ha avuto un slot a PEK verso le 0500-0600 della mattina. Vettore come American Airlines, Air Canada, South African, Emirates etc hanno atteso per molti ani, poche possibilita che l'Alitalia trovera qualchecosa fattibile sia a PEK o PVG

Si. PVG e PEK sono aeroporti con poca disponibilita di slot. Si puo ricordare che AZ ha avuto un slot a PEK verso le 0500-0600 della mattina. Vettore come American Airlines, Air Canada, South African, Emirates etc hanno atteso per molti ani, poche possibilita che l'Alitalia trovera qualchecosa fattibile sia a PEK o PVG

Scusatemi, nel caso, per la castroneria.

Ma mi chiedevo, la disponibilità di Slot su PEK e PVG non è già contemplata negli accordi Bilaterali Iialia-Cina?

Mi ricordo che, ai tempi delle discussioni su MXP (nel 2009), qualcuno aveva postato un sunto dei Bilaterali in essere...e, se non ricordo Male, CA aveva la possibilità di volare verso l'Italia da PEK e PVG....ma, in reciprocità, una compagnia Italiana doveva aver garantita la stessa possibilità al contrario. Immagino che la compagnia Italiana in oggetto sia ovviamente Alitalia......

Scusatemi, nel caso, per la castroneria.

Ma mi chiedevo, la disponibilità di Slot su PEK e PVG non è già contemplata negli accordi Bilaterali Iialia-Cina?

Mi ricordo che, ai tempi delle discussioni su MXP (nel 2009), qualcuno aveva postato un sunto dei Bilaterali in essere...e, se non ricordo Male, CA aveva la possibilità di volare verso l'Italia da PEK e PVG....ma, in reciprocità, una compagnia Italiana doveva aver garantita la stessa possibilità al contrario. Immagino che la compagnia Italiana in oggetto sia ovviamente Alitalia......
Una cosa sono i diritti bilaterali e una cosa sono gli slot, comunque la discussione è sul nulla perché AZ potrebbe ottenere lo slot in prestito da uno dei partner cinesi con code share e/o voli in prosecuzione per dirne una, oppure magari utilizza uno slot in assegnazione a EY per buttare li le prime depurerei ipotesi che si possono fare. Il volo per PVG è stato annunciato, seppur senza operativo per ora, dubito che facciano annunci così a vanvera con Hogan presente...
Poi magari saranno i soliti romanodonti che per impedire che la brughiera sottragga macchine e voli a FCO opereranno per rendere impossibile il collegamento e così l'apertura di una nuova rotta dall'hub, magari per ICN.

Una cosa sono i diritti bilaterali e una cosa sono gli slot, comunque la discussione è sul nulla perché AZ potrebbe ottenere lo slot in prestito da uno dei partner cinesi con code share e/o voli in prosecuzione per dirne una, oppure magari utilizza uno slot in assegnazione a EY per buttare li le prime depurerei ipotesi che si possono fare. Il volo per PVG è stato annunciato, seppur senza operativo per ora, dubito che facciano annunci così a vanvera con Hogan presente...
Poi magari saranno i soliti romanodonti che per impedire che la brughiera sottragga macchine e voli a FCO opereranno per rendere impossibile il collegamento e così l'apertura di una nuova rotta dall'hub, magari per ICN.

OK. Grazie.

Stai facendo confusione: una cosa sono i diritti di traffico un altra gli slot

Si....so che sono due cose diverse, ma supponevo che in virtù di un determinato diritto di traffico si potessero ottenere Slot in via preferenziale/prioritaria.

Chiarito, cmq.

Ipotizzo: essendo una tratta ETOPS potrebbe darsi che il meteo degli aeroporti disponibili in Siberia sia tale da non permetterne l'uso come alternato, oppure potrebbe esserci una vasta perturbazione che comporti molta turbolenza, oppure esercitazioni militari che chiudano alcune aree di normale sorvolo...

Però al ritorno invece ci passa come sempre.
Appunto, c'è qualcosa che non va e sarebbe interessante capire il perché.
Ipotesi: siamo sicuri che AZ disponga di 21X2=42 sorvoli della Russia e non solo 14X2=28 sorvoli da bilatere originario e che fini alla S14 operasse con qualche deroga?
Perché che fra Italia e Russia non siano riusciti a portare a termine la revisione del bilaterale lo abbiamo visto dalla vicenda del VCE-NRT, ora il fatto che dal passaggio dalla summer alla winter AZ ha previsto cambio macchina e riduzione delle frequenze e nonostante questo le andate sono evitando la Russia e i ritorni invece via Russia, mentre dalla S15 con il MXP-NRT che passa da 5 a 7xw, viene chiusa la KIX, potrebbe far pensare che i sorvoli autorizzati sono 28 per week e guarda caso AZ ne utilizza 24 per le due NRT e 3 per la KIX operando evitando la Russia verso est per limitare i danni. I conti tornano, così come con il passaggio della NRT da MXP a 7xw si andrebbe a 28 sorvoli e non rimarrebbe nulla per la KIX.

Ovviamente è una ipotesi, ma è l'unica che mi viene in mente possa giustificare l'andata out Russia ed il ritorno con sorvolo della Russia.

Ipotizzo: essendo una tratta ETOPS potrebbe darsi che il meteo degli aeroporti disponibili in Siberia sia tale da non permetterne l'uso come alternato, oppure potrebbe esserci una vasta perturbazione che comporti molta turbolenza, oppure esercitazioni militari che chiudano alcune aree di normale sorvolo...
Potrebbe essere qualche giorno e poi il volo di andata non vola solo più a sud ma evita proprio la Russia correggendo la rotta di conseguenza.

Ma si possono trovare dei documenti "riassuntivi" che parlano dei trattati bilaterali tra Italia e altre nazioni?
Sono molto interessato all'argomento ma nè Google nè il forum mi aiutano..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.