Alitalia riduce LIN-BCN/VIE


Fox ha detto:
Se gia' AZ non puo' competere con le low cost sulle rotte dirette, figuriamoci con scali intermedi su voli nazionali ed europeii.

BCN-LIN-BCN credo sia in assoluto una delle tratte più gettonate dai napoletani.

Mi è capitato un BCN-LIN con non meno di 40-45 transiti su NAP su un solo volo (era un 319 in quel caso da Barcellona)
E anche quando l'ho presa altre volte in passato ho notato diversi in continuazione verso i cieli della Campania Felix

Non mi stupisce. C'è chi arriva addirittura a Roma in treno o auto, per andare a BCN, non gradendo l'operativo offerto da Vueling (specie in inverno), fai te...
E, sì, gli orari possono essere infinitamente migliori, rispetto a prendere una bella LC a centro giornata o di sera, con orari calibrati per favorire il traffico incoming. Non è casuale che a LIN ci sia una bella fetta di transiti.
 
Pensare che credevo che LIN fosse un aeroporto p2p per pax business ad alto yield e invece di questo passo scopriremo che AZ fa piu' transiti a LIN che a FCO... :D
 
Pensare che credevo che LIN fosse un aeroporto p2p per pax business ad alto yield e invece di questo passo scopriremo che AZ fa piu' transiti a LIN che a FCO... :D

Non esageriamo ma proprio per il motivo di cui sopra, LIN progressivamente ha ampliato il suo bacino di passeggeri con numerosi transiti e ha drenato passeggeri da FCO
 
le dinamiche di spostamento per andare da A a B passando per C possono essere infinite. Se da Napoli voglio andare a Barcellona facendo scalo al polo nord nessuno me lo vieta, ovviamente la mia scelta sara' esclusivamente di carattere economico. Ma non prendiamo i casi estremi come se fossero una costante, perche' pur di attappare I posti vuoti le compagnie se le inventano di tutti I colori. Se poi dire che AZ fa piu' transiti a Lin che Fco ci rende tutti piu' contenti, allora mi associo anch'io.
 
le dinamiche di spostamento per andare da A a B passando per C possono essere infinite. Se da Napoli voglio andare a Barcellona facendo scalo al polo nord nessuno me lo vieta, ovviamente la mia scelta sara' esclusivamente di carattere economico. Ma non prendiamo i casi estremi come se fossero una costante, perche' pur di attappare I posti vuoti le compagnie se le inventano di tutti I colori. Se poi dire che AZ fa piu' transiti a Lin che Fco ci rende tutti piu' contenti, allora mi associo anch'io.

Ciò che stiamo cercando di dire è proprio che il fenomeno dei transiti su LIN è tutt'altro che marginale non ascrivibile a "fenomeno marginale".
I numeri ci sono ma, come ho già detto in altre, simili occasioni, per deontologia professionale non li pubblico.
 
Dovrebbe essere sufficiente guardare i dati assaeroporti tenendo conto che AZ come minimo ha una quota superiore al 60% e probabilmente sui transiti dovrebbe essere sopra l80%
 
Come fai ad evincerlo da Assaero? I "transiti" indicati lì sono poche manciate di passeggeri, e non dovrebbero riferirsi ai pax che utilizzano lo scalo per un volo in connessione ma, mi pare, a quei voli in cui c'è uno scalo intermedio (ie. TRS-NAP-CTA).
 
le dinamiche di spostamento per andare da A a B passando per C possono essere infinite. Se da Napoli voglio andare a Barcellona facendo scalo al polo nord nessuno me lo vieta, ovviamente la mia scelta sara' esclusivamente di carattere economico. Ma non prendiamo i casi estremi come se fossero una costante, perche' pur di attappare I posti vuoti le compagnie se le inventano di tutti I colori. Se poi dire che AZ fa piu' transiti a Lin che Fco ci rende tutti piu' contenti, allora mi associo anch'io.

mah in realtà NAP-LIN-BCN non mi sembra neanche così pazzesco come routing, anzi.

Tieni presente che se abito a Napoli e devo andare a Barcellona, a meno che non voglia passare giorni in auto/bus/treno/nave la via percorribile è l'aereo.
Se però il volo diretto di VY, l'unico vuoi per orari per frequenze per prezzi non soddisfa le mie esigenze devo per forza fare scalo.
E il via LIN e/o FCO con AZ mi sembra l'alternativa più comoda, considerando poi anche gli 8 giornalieri da Napoli a Linate, è verosimile l'attesa per la coincidenza non sia nemmeno lunga......in un aeroporto che non sarà fatto esattamente per i transiti ma che comunque dalle dimensioni contenute rende agevole e veloce un trasbordo.

Alternativa due è andare a Roma con mezzi terrestri e prendere un volo per BCN, ma qui entrano in campo altre variabili (comodità di prendere altri treni, prezzi etc).
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Così su due piedi e senza aver fatto ricerche vedendo alcuni accorpamenti con Airbus al posto di due voli con Embraer mi verrebbe da pensare che liberino Embraer per spostarli su altre rotte o aprirne di nuove.
Che ne dite?

Ad esempio le PSR da LIN
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Così su due piedi e senza aver fatto ricerche vedendo alcuni accorpamenti con Airbus al posto di due voli con Embraer mi verrebbe da pensare che liberino Embraer per spostarli su altre rotte o aprirne di nuove.
Che ne dite?

Chissà....forse vogliono liberarli per completare il progetto del re-hubbing. Mi sembrava di aver capito che a FCO avrebbero dovuto programmare delle partenze per alcune città italiane italiane molto presto verso le 6 del mattino, per poi ritornare a FCO entro le 9.....Cosa poi non realizzata
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Chissà....forse vogliono liberarli per completare il progetto del re-hubbing. Mi sembrava di aver capito che a FCO avrebbero dovuto programmare delle partenze per alcune città italiane italiane molto presto verso le 6 del mattino, per poi ritornare a FCO entro le 9.....Cosa poi non realizzata

certo
e chi prende un volo da Fiumicino per Lamezia Terme, Brindisi, Alghero, Pisa, Napoli,.... alle 6 del mattino? Oltretutto a quell'ora non ci sono nemmeno voli inbound sarebbero dei p2p per nottambuli.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

certo
e chi prende un volo da Fiumicino per Lamezia Terme, Brindisi, Alghero, Pisa, Napoli,.... alle 6 del mattino? Oltretutto a quell'ora non ci sono nemmeno voli inbound sarebbero dei p2p per nottambuli.

Di questo se ne era parlato quando usci' quel progetto....Sarebbe interessante sapere come stà andando questo re-hubbing...
C'è chi lo difendeva a spada tratta....
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...io-Alitalia-Winter-2013-14-e-re-hubbing/page3