News per Ronchi dei Legionari?


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Secondo me una rotazione settimanale di Volotea Grecia-TRS-Grecia andrebbe più che bene. C'è molta richiesta di charter in questa zona, infatti conosco parecchia gente che vola in Grecia con Adria Airways da LJU, e qualche volta anche da TRS.
 
una curiosità... vedo che le ultime rotazioni su NAP e LIN sono operate da un ATR72 marche OY-CRV... che è? sicuramente non è uno dei due ATR Mistral ex EN e non trovo notizie su un incremento della flotta ATR da parte di Mistral. Grazie! =)
 
una curiosità... vedo che le ultime rotazioni su NAP e LIN sono operate da un ATR72 marche OY-CRV... che è? sicuramente non è uno dei due ATR Mistral ex EN e non trovo notizie su un incremento della flotta ATR da parte di Mistral. Grazie! =)

Sicuro che non sia OY-YAI? È il 3º ATR Mistral, ex Belle Air, e ne dovrebbe arrivare un 4º. Solo due ATR infatti vanno impiegati nei voli per LMP e PNT.
 
Sicuro che non sia OY-YAI? È il 3º ATR Mistral, ex Belle Air, e ne dovrebbe arrivare un 4º. Solo due ATR infatti vanno impiegati nei voli per LMP e PNT.

Ah quindi sono previsti nuovi arrivi! Ecco non lo sapevo =) non so, FR24 dice OY-CRV
 
Venerdì pomeriggio arrivato a TRS da BRI (ore 17:45 circ), ho visto parcheggiato piazzale airside lato est (carso) un ATR tutto bianco, ma non son riuscito a scorgere le marche. Era "chiuso" con due tecnici, credo, a controllo.
Ieri sera in ripartenza per BRI, sempre un ATR tutto bianco era parcheggiato lato ovest (aerostazione cargo). Alle 22:30 di sera c'era un bel movimento in piazzale aeromobili: 2 Alitalia, 1 Ryan, l'ATR e il CRJ di Lufthansa, più uon o due jet d'affari.
Domanda: qualcuno mi sa dire che ci faceva alle 21:45 un airbus 320 della Link Estonian partito più o meno a quell'ora, credo, vuoto? Sui monitors aeroportuali non c'era notizia di partenze/arrivi fuori dall'ordinario.
Confermo, per l'ennesima volta, che il volo BRI-TRS-BRI è regolarmente sempre pieno (ho avuto conferma verbale anche da un'operatrice aeroportuale). Ovviamente, di conseguenza, sembra che l'operativo verrà ridotto. Mi sembra giusto. Perché incrementare se un volo funziona egregiamente? Meglio ridurre. Facciam così ... leviamolo proprio,vah! Ovviamente la causa non è dell'aeroporto: non sia mai. Scelte della compagnia aerea ... cattiva Ryanair :martello:
Riguardo l'arrivo a TRS di venerdì u.s.: FR mi ha dato un bellissimo "bentornato" in madrepatria. Proveniente dall'Istria (bellissimo vederla dall'alto) son giunto dritto sui cantieri di Monfalcone, virato a sinistra e sorvolata in direzione est-ovest tutta la laguna (isola di Grado tutta a sinistra). All'altezza di Marano, più o meno, virato a destra (accarezzando l'isola delle conchiglie e Lignano) per intercettare il sentiero di discesa su S. Giorgio di Nogaro. Guardarmi il verde Friuli, mi ha riempito di gioia. M-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o. Credo sia stato un approaching singolare, o sbaglio? Sopra Orsera/Pirano c'era un nuvolone a "condominio" che è stato debitamente aggirato a est (nell'approaching classico si taglia più verso il mare e quindi arrivo a dritto di Grado/Porto buso).
Buona settimana a tutti.
 
Venerdì pomeriggio arrivato a TRS da BRI (ore 17:45 circ), ho visto parcheggiato piazzale airside lato est (carso) un ATR tutto bianco, ma non son riuscito a scorgere le marche. Era "chiuso" con due tecnici, credo, a controllo.
Ieri sera in ripartenza per BRI, sempre un ATR tutto bianco era parcheggiato lato ovest (aerostazione cargo). Alle 22:30 di sera c'era un bel movimento in piazzale aeromobili: 2 Alitalia, 1 Ryan, l'ATR e il CRJ di Lufthansa, più uon o due jet d'affari.
Domanda: qualcuno mi sa dire che ci faceva alle 21:45 un airbus 320 della Link Estonian partito più o meno a quell'ora, credo, vuoto? Sui monitors aeroportuali non c'era notizia di partenze/arrivi fuori dall'ordinario.
Confermo, per l'ennesima volta, che il volo BRI-TRS-BRI è regolarmente sempre pieno (ho avuto conferma verbale anche da un'operatrice aeroportuale). Ovviamente, di conseguenza, sembra che l'operativo verrà ridotto. Mi sembra giusto. Perché incrementare se un volo funziona egregiamente? Meglio ridurre. Facciam così ... leviamolo proprio,vah! Ovviamente la causa non è dell'aeroporto: non sia mai. Scelte della compagnia aerea ... cattiva Ryanair :martello:
Riguardo l'arrivo a TRS di venerdì u.s.: FR mi ha dato un bellissimo "bentornato" in madrepatria. Proveniente dall'Istria (bellissimo vederla dall'alto) son giunto dritto sui cantieri di Monfalcone, virato a sinistra e sorvolata in direzione est-ovest tutta la laguna (isola di Grado tutta a sinistra). All'altezza di Marano, più o meno, virato a destra (accarezzando l'isola delle conchiglie e Lignano) per intercettare il sentiero di discesa su S. Giorgio di Nogaro. Guardarmi il verde Friuli, mi ha riempito di gioia. M-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o. Credo sia stato un approaching singolare, o sbaglio? Sopra Orsera/Pirano c'era un nuvolone a "condominio" che è stato debitamente aggirato a est (nell'approaching classico si taglia più verso il mare e quindi arrivo a dritto di Grado/Porto buso).
Buona settimana a tutti.

Era un charter da Tallin, come ne han fatti diversi l'anno scorso.
L'avvicinamento era molto probabilmente sotto vettori radar, quindi un sottovento dx. Se non erro il BRI da piano di volo è via RCH VOR. Il tutto ovviamente "salta" se il radar è operativo.

L'ATR presumo sia quello che han basato per il LIN e NAP. Volo AZ operato da Mistral ma aereo in leasing credo da DAT. Insomma un casino.
 
Era un charter da Tallin, come ne han fatti diversi l'anno scorso.
L'avvicinamento era molto probabilmente sotto vettori radar, quindi un sottovento dx. Se non erro il BRI da piano di volo è via RCH VOR. Il tutto ovviamente "salta" se il radar è operativo.

L'ATR presumo sia quello che han basato per il LIN e NAP. Volo AZ operato da Mistral ma aereo in leasing credo da DAT. Insomma un casino.
Grazie mille per la risposta. Effettivamente il Tallin lo avevo ipotizzato anche io, tuttavia l'anno scorso visualizzavano info mentre ieri sera no. Stessa cosa per l'ATR: anche io ho pensato al Mistral (se ne parla da tanto ormai).
Molto interessante l'indicazione tecnica sulla procedura ... non ho capito nulla (son ignorante in tema), ma immagino il senso. Quando parli di radar/vettori radar ti riferisci per caso al "pallone" da golf che sta in zona Meteor/Galilei Avionica? Invece quando parli di avvicinamento via RCH VOR immagino tu ti riferisca a questo:
http://www.lipqvirtual.com/lipq_atc/apri_chart.php?id=11
Grazie e mandi.
 
Grazie mille per la risposta. Effettivamente il Tallin lo avevo ipotizzato anche io, tuttavia l'anno scorso visualizzavano info mentre ieri sera no. Stessa cosa per l'ATR: anche io ho pensato al Mistral (se ne parla da tanto ormai).
Molto interessante l'indicazione tecnica sulla procedura ... non ho capito nulla (son ignorante in tema), ma immagino il senso. Quando parli di radar/vettori radar ti riferisci per caso al "pallone" da golf che sta in zona Meteor/Galilei Avionica? Invece quando parli di avvicinamento via RCH VOR immagino tu ti riferisca a questo:
http://www.lipqvirtual.com/lipq_atc/apri_chart.php?id=11
Grazie e mandi.

Si il pallone è il radar di avvicinamento. Per vettori radar si intende essere "guidati" dal controllore seguendo istruzioni di quota e prua fino all'allineamento finale con la pista.
Da piano di volo si è instradati seguendo delle rotte e procedure standard di arrivo fino all'avvicinamento. Per il volo da Bari si sorvola il VOR di Ronchi. Se si è sotto i famosi vettori si tralascia l'arrivo standard e si seguono le istruzioni ATC.
 
Marco, premesso che era giovedì, è colpa mia se ti ho fatto vedere mezza Venezia Giulia! :) C'era un po' di traffico sia in partenza sia in sorvolo (un cessnino IFR a 8000 piedi da RCH verso Venezia Lido) e quindi dopo aver lasciato la costa istriana ho dovuto vettorarti prima verso nord (Monfalcone) per mandar via la partenza dalla pista 27 e poi girarti a sx in sottovento... di solito se non ci sono problemi di traffico, dopo l'Istria si vira a sx verso IPINO e si intercetta il localizzatore subito dopo...
 
Marco, premesso che era giovedì, è colpa mia se ti ho fatto vedere mezza Venezia Giulia! :) C'era un po' di traffico sia in partenza sia in sorvolo (un cessnino IFR a 8000 piedi da RCH verso Venezia Lido) e quindi dopo aver lasciato la costa istriana ho dovuto vettorarti prima verso nord (Monfalcone) per mandar via la partenza dalla pista 27 e poi girarti a sx in sottovento... di solito se non ci sono problemi di traffico, dopo l'Istria si vira a sx verso IPINO e si intercetta il localizzatore subito dopo...

webio sei il mio DIO; tu non sai che bel regalo mi hai fatto! Dovrei pagarti almeno una cena ...
Riguardo al giovedì, si era giovedì; non so perché ho scritto venerdì ... l'emozione nello scrivere, forse.
Sappi che dovrei tornar su in Friuli giovedì 14 agosto; già preso il biglietto. Mi raccomando fai il bravo, se sei di turno. Poi, se si può e sei così gentile da permettermi una visita istruttiva sulla torre ... potrei "amarti per la vita" :p:D
Grazie comunque.
 
Controllato appena sul sito Vueling: n° 4 rotazioni a/r tra sabato 27 Dicembre e lunedi 5 Gennaio p.v., nell'ordine:
sab 27/12 BCN-TRS ore 15:50-17:45 mentre TRS-BCN ore 18:25-20:15
mar 30/12 BCN-TRS ore 09:55-11:50 mentre TRS-BCN ore 12:30-14:20
sab 03/01 BCN-TRS ore 18:25-20:20 mentre TRS-BCN ore 21:00-22:50
lun 05/01 BCN-TRS ore 10:25-12:20 mentre TRS-BCN ore 13:00-14:50
Tariffe a partire da 77,24/87,54 Euro o/w in profilo "basic".
Chissà che sia solo l'inizio di un arrivo con permanenza (magari dal prossimo orario estivo), auspicabilmente incrementabile in frequenze e destinazioni. Grazie.
 
webio sei il mio DIO; tu non sai che bel regalo mi hai fatto! Dovrei pagarti almeno una cena ...
Riguardo al giovedì, si era giovedì; non so perché ho scritto venerdì ... l'emozione nello scrivere, forse.
Sappi che dovrei tornar su in Friuli giovedì 14 agosto; già preso il biglietto. Mi raccomando fai il bravo, se sei di turno. Poi, se si può e sei così gentile da permettermi una visita istruttiva sulla torre ... potrei "amarti per la vita" :p:D
Grazie comunque.

Mi sa invece che il 14 ci incrociamo al terminal... io parto per Bari e rientro il 21!!
 
Sono a TRS. Tempo di mexxda da Bologna in su praticamente, servizio interrotto e tutti seduti e cinturati. Una volta atterrati ho trovato una sorpresina: E190 BA dirottato da VCE e mi pare di aver capito proveniente da Glasgow. Dormirà qui e ripartirà domani col suo crew.

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