ma gli ATR di Mistral, questi e quelli che opereranno dalle isole siciliane, sono tutti serie -500 o la più vecchia -200?
-500 ex EN. 4 per Mistral, 4 per Darwin e uno andato ad Airlinair per HOP. Sono 8 frullini ex dolomitici sistemati.
ma gli ATR di Mistral, questi e quelli che opereranno dalle isole siciliane, sono tutti serie -500 o la più vecchia -200?
-500 ex EN. 4 per Mistral, 4 per Darwin e uno andato ad Airlinair per HOP. Sono 8 frullini ex dolomitici sistemati.
Quindi mistral avrà 4 atr a regime?
Inviato dal mio u8800pro
Non ne ho la certezza, ma la logica suggerisce ciò, anche a seguito del comunicato stampa di ieri in cui si riporta che i voli in CT per PNL e LMP saranno operati da ATR Mistral.
All'inizio ne erano previsti 2, uno su AOI e uno su TRS, ma poi AZ ha vinto la gara per le isole. Io ho subito pensato che i 2 ATR sarebbero stati dirottati sulle isole e i voli da TRS e AOI sarebbero ripassati a CYL, ma a quanto pare arriveranno altre macchine.
Che tristezza. Fino all'anno scorso il CTA diretto durava l'intera summer, da aprile ad ottobre, con un aumento graduale delle frequenze fino a 5xw nei mesi caldi, con aerei da 90 posti che andavano via anche pienotti. E ora si esulta per un ATR Mistral e un volo 2xw di 2 mesi.
i nuovi orari/frequenze del volo per Bari della prossima stagione invernale fanno proprio pena
riesci a postarli?
Semi OT: Dal TGR di ieri sera, al minuto 6:30 in poi:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...9149-7454-4ae6-8083-2ee34e225df9-tgr.html#p=0
L'AD di Generali ha lamentato l'isolamento della città e della regione dal punto di vista trasporti, cosa che riguarda tutto il paese a livello generale secondo lui.
Quotone!!!In Friuli, ma anche nella Venezia Giulia ... e quindi in tutto il FVG siamo benemeriti perecotai (par furlàn si dìs "sotàns"). Questo è il mio pensiero.
L'economia e l'industria regionale (che ha nell'export il suo mercato principale, grossomodo) sono anni che richiedono pochi ma buoni collegamenti ferroviari e aerei domestici ed internazionali tendenzialmente su specifiche destinazioni ove fare transito. Mi riferisco, ad esempio, a Parigi.
Col tempo mi son fatto un'idea (forse sarà anche sbagliata. Magari!): la nostra istituzione Regione in tema di trasporti aerei non ha mai capito nulla (a parte il lampo di genio di qualche decennio fa quando sostenne la nascita di Air Dolomiti a Ronchi tramite la Finanziaria Friulia, ma che poi lasciò al suo destino uscendone dal capitale) e in Aeroporto FVG non ce la possono fare (tirano a campare solo con l'ordinaria amministrazione che di anno in anno si depaupera sempre più). In fondo son anche apprezzabili per non avere voragini di bilancio, ma rimanere più o meno sul pareggio.
Rimane solo lo storico collegamento ("businness") per Monaco a concederci l'Europa ed il mondo: per cui danke schön LH. Riguardo Alitalia su TRS, lasciam perdere.
Insisto: Beauvais 2xw non è una soluzione, ma il classico specchitto per le allodole. E le allodole ... cadono! Un volo AF giornaliero su CDG sarebbe opportuno, ovviamente con aeromobile "regional". E potrebbe portare soddisfazione (forse) anche un collegamento (ovviamente non giornaliero) con IST by TK. Basta vedere come va a gonfie vele l'autostrada del mare dedicata ai Tir turchi dalla Turchia verso il porto di Trieste (la stampa locale diceva che si vorrebbe incrementare la rotta). Faccio notare che per diversi anni ... anni fa TK atterrava fino a 2/3 volte a settimana o più con B737 a Ronchi. Ma non viaggiava a VCE e LJU.
Ora criticatemi pure! Ma vi saluto con piacere: mandi mandi![]()
L'aerostazione è stata terminata a fine anni '90/primi anni del 2000; è strutturata per gestire un max di 1,5 milioni di passeggeri
Sarò un pelo lungo, come il solito
Premettendo che per fare le cose bene, sono necessarie competenza specifica e risorse (cosa che io sull'argomento ammetto di non avere in quanto non sono addetto ai lavori), tuttavia possiamo disquisire partendo da considerazioni di buon senso. Almeno questo è l'intendimento ... spero di non deviare da questa logica.
Mumble mumble ... rimanendo sul generale:
1_ valutiamo l'area di competenza dello scalo FVG
2_ valutiamo le attività economiche insediate in FVG che hanno bisogno di mobilità verso l'esterno
3_ valutiamo le attività economiche che dall'esterno necessitano di contatti/lavori in FVG
4_ valutiamo il turismo che genera il FVG e quanto può essere incrementato sia in termini incoming che outgoing
5_ valutiamo quali elementi strategici debbano essere potenziati e/o sfruttati in Regione
6_ varie ed eventuali
Dopo di che analizziamo la posizione dell'aeroporto di Ronchi:
1_ baricentricità regionale (Pordenone a parte ... ok)
2_ vicinanza di autostrada, ferrovia, porti (Trieste, Monfalcone, Porto Nogaro), interporti (Cervignano), autoporti (S. Andrea GO e Fernetti TS) ... c'ha tutto!
3_ posizione limitrofa a 3 confini: è in Italia ed è attaccato a Slovenia (25 min), Croazia (50 min) e Austria (1,5 ore) tempi medi in auto.
4_ limitrofo a spiagge/mare, a territori enogastronomici di qualità, a montagna (inverno+estate), a città e centri d'arte (pur minori!!!) o naturalistici di un certo interesse e richiamo. D'accordo non si tratta di Firenze, Vienna, Roma, Pompei, Parigi, ecc. .
5_ come sopra ... specificità (con tutto quello che ne consegue) di centri industriale/terziario/turistico/scientifico/culturale come Trieste, zone commerciali/industriali come tutta la provincia di Udine, la zona industriale/cantieristica di Monfalcone (praticamente attaccata), zone naturalistiche/turistiche e industriali di Slovenia e Croazia che sono molto più vicine a Ronchi rispetto che a Lubiana o Zagabria (e mi riferisco a Capodistria col suo porto, Izola,Pirano, Portorose, Postumia, NovaGorica, Umago, Parenzo, Cittanova, ecc.).
6_ varie ed eventuali.
L'aerostazione è stata terminata a fine anni '90/primi anni del 2000; è strutturata per gestire un max di 1,5 milioni di passeggeri. Al momento ne gestisce 800-900 mila. Ha una pista di 3000m completamente utilizzabile. Quella volta quindi è stata pensata a motivo per essere adatta al traffico coerente alle sue concrete potenzialità. Bene. Realizziamole ... queste concretezze.
Sono convinto che con tutto quel che può essere messo sul piatto, il milione e passa di passeggeri possa essere raggiunto. Come?
1_ non si pretende la luna: pochi ma efficaci collegamenti con un paio di seri hub europei tramite "global carriers" (o propri consociati "regionals")
2_ limitati collegamenti settimanali con determinate destinazioni/provenienze europee e nazionali che abbiano concretezza (es: incremento Puglia, Napoli, Sicilia, Sardegna, Milano e Roma per le sole nazionali)
3_ sviluppo di selezinati voli charters prettamente incoming che portino turismo (e quindi lavoro/ricchezza) in Regione (es: Russia, nord Europa) sia in inverno per lo sci, sia per l'estate.
4_ varie ed eventuali
Tra l'altro si tratta di una struttura che non genera voragini come altre in Italia (realtà molto più eclatanti e conosciute). Sta lì ... sul pareggio/utile/piccola perdita. Se cresce sensatamente e limitatamente può solo consolidarsi. Visto che si dice che per non generare passivo un aeroporto deve gestire almeno un milione di pax.
Tendenzialmente, quando sono state proposte soluzioni "intelligenti" in passato, l'utenza ha generalmente sempre risposto abbastanza bene. Prova che di gente che vola in FVG e territori limitrofi ce n'è. Chiaro che se mi proponi minc---te, va da se che falliscono (es: Pisa by Ryan docet). Le cose buone non sono state perseguite e consolidate nella giusta maniera e quindi hanno vita breve (es: mi risulta da comunicati del tempo che Parigi CDG by AF non andava poi così male. Serviva forse calibrarlo. Poi Brit Air ha deciso di chiudere le tratte extra-Francia e quindi il volo ha chiuso).
Logico che se la gente ha necessità di spostarsi lo fa o dal posto più vicino e comodo (se c'è offerta), oppure si gira e utilizza soluzioni appena più lontane ove di offerta ce n'è a iosa (VCE e LJU).
Se i players vicini col tempo si fanno forti, mentre tu fai/sei il pirla, è chiaro che a lungo andare perirai della tua pirlaggine. L'incompetenza e la dabbenaggine al giorno d'oggi non sono contemplate, giustamente!
Non si chiedono infiniti voli con aeroplani grandi. Faccio per dire ... va benissimo anche l'ATR. Ma vengano offerti voli seri alla gente che chiede voli. Non lo voglio/dico io (io conto nulla, lo so), lo chiede l'economia che paga tasse e (in teoria) dà lavoro e quindi genera benessere. Poi si tirino le somme.
Appena tornerò a casa per le ferie, se riesco, scannerizzerò alcuni vecchi timetables dell'aeroporto e proverò a postarli. Per vedere cosa c'era. Tra l'altro ho anche vecchi numeri del "fu" giornalino dell'aeroporto ... il mitico "45Nord, 13 Est" ... una figata dell'epoca (ma per questo è più difficile postarli, dato il formato maggiore dell'A4). Non riuscirò a farlo prima di luglio/agosto. Attendere prego. Al momento lavoro a Bari.
Scusate del "papiro". Ciao a tutti.
secondo la maggior parte dei tuoi punti allora dovrebbe esserci un aeroporto a Ravenna, (a Rimini c'è già), uno a Pesaro, uno a Peschici, uno ad Agrigento, uno a Termini Imerese, uno a Grosseto, uno a Livornoe uno a La Spezia, evito di entrare nell'entroterra...tanto poi Enac dice che ci sono troppi aeroporti in Italia...