Thread Alitalia / Etihad - Parte II


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L’attesa è finita, resta la suspance per l’annuncio ufficiale. Il consiglio di amministrazione di Etihad, riunito lunedì scorso ad Abu Dhabi, ha dato il via libera al matrimonio con Alitalia. La notizia, tenuta in gran segreto, è trapelata nella tarda serata di ieri ed è stata confermata da fonti italiane. Il disco verde della compagnia del Golfo è propedeutico all’invio di una lettera d’intenti che definirà tutti i passi per arrivare all’alleanza strategica. Tant’è che in queste ore gli studi legali della compagnia tricolore stanno mettendo a punto un voluminoso pre-accordo in cui si definiscono i reciproci impegni. Per l’annuncio ufficiale – che probabilmente verrà dato dal premier Matteo Renzi – forse si dovrà aspettare ancora qualche giorno, ma dal fronte bancario così come da quello dei soci industriali di Cai trapela un giustificato ottimismo dopo mesi di durissime trattative.
Da sciogliere ci sarebbero questioni marginali visto che nei fatti pressoché tutti i desiderata degli arabi sono stati accolti. Primo tra tutti quello sul nodo esuberi. Etihad ne ha chiesti circa 3 mila e dà per scontato che l’intervento governativo con il Fondo Volo assorba tutti i costi della riduzione di personale, mentre Gabriele Del Torchio, ad di Alitalia, è fermo a quota 2.600 e da lì non si muoverà. Da Abu Dhabi è arrivata la disponibilità a trovare un compromesso, accettando la possibilità di modulare i risparmi, rispettando contestualmente l’indicazione sui tetti di spesa. Come noto, per acquistare fino al 49% di Alitalia, Abu Dhabi ha ottenuto anche il taglio secco dei contenziosi fiscali e legali del passato. Ci sarà un fondo rischi appositamente costituito nella old company, insieme ad un altro fondo che garantirà Etihad dalle eventuali perdite del 2014. Da parte loro gli arabi investiranno circa 550 milioni per trasformare – è scritto nel loro piano industriale – Alitalia in una compagnia a 5 stelle in cinque anni, con più rotte e più destinazioni intercontinentali. Il superhub sarà invece Fiumicino, con il rafforzamento anche di Linate e Malpensa.
 
Fonte?
E siamo ancora alla "lettera" di intenti?
E che dire del "superhub"?
Speriamo bene, ma a me sembra ancora 'fuffa'
Ciao
 
Alitalia, semaforo verde di Etihad

Secondo quanto riportano fonti di stampa, dal CdA della compagnia aerea di Abu Dhabi sarebbe arrivato il via libera. Manca ancora l'annuncio ufficiale


Arriva l'ok di Etihad Airways ad Alitalia. Il Consiglio di amministrazione della compagnia di Abu Dhabi, che si è riunito lunedì, ha dato il via libera al matrimonio con Alitalia. E' quanto si legge sul Messaggero, che sottolinea che l'ok della compagnia emiratina è propedeutico all'invio di una lettera d'intenti che definirà tutti i passaggi per arrivare all'alleanza strategica. Ma non esiste ancora un annuncio ufficiale che è atteso nei prossimi giorni. Sembra dunque che le richieste di Etihad siano state accolte, come quella relativa agli esuberi, che dovrebbero alla fine attestarsi a 2.600. Etihad ha anche ottenuto il taglio dei contenziosi legali e fiscali e la cancellazione complessiva di 562 milioni di debiti da parte degli istituti finanziati, oltre che un'iniezione di denaro fresco per circa 300 mln. Su quest'ultimo punto le banche hanno trovato una mediazione che sarà messa per iscritto nel pre-accordo: Intesa Sanpaolo, Unicredit, B.Mps, e Popolare di Sondrio si sarebbero già accordate per rinegoziare i 562 mln di debito, di cui 400 mln con scadenza a breve termine.

GV
 
Sperando che, a sto punto, l'acquisto vada in porto ... sarà il caso che si metta fine ad un'epoca e se ne inizi una nuova davvero con la condizione non poco importante che la gente di vera buona volontà in AZ possa sentirsi più serena recandosi al lavoro e contribuisca fattivamente ad un futuro positivo per l'azienda. Ciò può costituire motivo di orgoglio per le proprie fatiche, rinunce, impegno e sacrificio. Per chi invece dovrà giocoforza prendersela in quel posto ... beh, mi spiace davvero ... purtroppo non tutti possono arrivare primi.
Auspico che i tagli vengano fatti con senso di responsabilità in modo che chi davvero lavora ed è capace sia confermato, mentre si taglino le zavorre di ogni tipo ... ma questo è un altro discorso.
In bocca al lupo!
 
Sperando che, a sto punto, l'acquisto vada in porto ... sarà il caso che si metta fine ad un'epoca e se ne inizi una nuova davvero con la condizione non poco importante che la gente di vera buona volontà in AZ possa sentirsi più serena recandosi al lavoro e contribuisca fattivamente ad un futuro positivo per l'azienda. Ciò può costituire motivo di orgoglio per le proprie fatiche, rinunce, impegno e sacrificio. Per chi invece dovrà giocoforza prendersela in quel posto ... beh, mi spiace davvero ... purtroppo non tutti possono arrivare primi.
Auspico che i tagli vengano fatti con senso di responsabilità in modo che chi davvero lavora ed è capace sia confermato, mentre si taglino le zavorre di ogni tipo ... ma questo è un altro discorso.
In bocca al lupo!

Appunto. Il problema è che i tagli verranno fatti in modo assolutamente poco limpido. E la meritocrazia calpestata per l'ennesima volta. Santi e santini in paradiso, amici di amici e conoscenti di chissà chi.... al solito.
 
E' quello che capisco meno di tutta questa vicenda.
Abbiamo idea quali sono le compagnie aeree a 5 stelle? Compagnie che hanno 4/5 volte il parco aereomobili di lungo raggio rispetto AZ, è una contraddizione in termini
 
E' quello che capisco meno di tutta questa vicenda.
Abbiamo idea quali sono le compagnie aeree a 5 stelle? Compagnie che hanno 4/5 volte il parco aereomobili di lungo raggio rispetto AZ, è una contraddizione in termini

A 5 stelle può significare anche migliorare le procedure interne e nei confronti dei pax oltre che dare uno standard

Inviato dal mio u8800pro
 
A 5 stelle può significare anche migliorare le procedure interne e nei confronti dei pax oltre che dare uno standard

Inviato dal mio u8800pro

Che non può prescindere dal LR.


ANA All Nippon Airways
Asiana Airlines
Cathay Pacific Airways
Hainan Airlines
Malaysia Airlines
Qatar Airways
Singapore Airlines

tutte compagnie aeree che lavorano prevalentemente sul LR.
 

Alitalia: riunito Cda Etihad, lettera a giorni

Poletti, esuberi? Vedremo cosa è possibile fare, aspettiamo accordo


"La lettera di Etihad non è ancora arrivata, come mi ha riferito l'ad Del Torchio". Così il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, a chi gli chiedeva del dossier Alitalia, a margine dell'assemblea di Confindustria. "So che in questi giorni la risposta dovrà arrivare, anche perché si è svolto il cda di Etihad". Secondo quanto riportato dal Messaggero il vertice della compagnia araba, che si è tenuto lunedì, avrebbe approvato il via libera al progetto di fusione, e nell'accordo sarebbero previsti anche 2600 esuberi.

Sono trascorse già due settimane da quando, il 15 maggio scorso, la compagnia aerea italiana ha inviato ad Etihad la lettera con la proposta per arrivare ad un accordo. Dal vettore di Abu Dhabi è ora attesa la formalizzazione della lettera d'intenti, che dovrebbe aprire la strada all'ultima fase della trattativa, per l'ingresso del vettore arabo nel 49% del capitale di Alitalia con un iniezione di circa 560 milioni. Che questa possa essere la settimana decisiva lo confermano anche fonti sindacali, che attendono una convocazione nei prossimi giorni per riprendere la delicata vertenza sugli esuberi. "Nel momento in cui avremo informazioni puntuali sui termini di questi accordo" assicura intanto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, "come abbiamo sempre detto e fatto in tutte le situazione di emergenza, in tutti i casi in cui ci sia stata l'esigenza di misurarci con problemi di ordine occupazionale, con le strumentazioni che abbiamo a disposizione, ammortizzatori e altro, vedremo cosa sarà possibile fare. Lo abbiamo fatto sempre per tutte le imprese, lo faremo anche per Alitalia".

Anche le banche sono in attesa della lettera di Etihad: "Io non l'ho vista, non lo so", dice l'amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni. A chi gli chiedeva se si aspetti una soluzione positiva per la ex compagnia di bandiera, il banchiere ha risposto: "Spero e immagino di sì. C'è un certo ottimismo,spero che possa andare avanti positivamente". Più cauto il consigliere delegato di Intesa San Paolo Carlo Messina: prima "voglio leggere cosa scrivono".
 
Tra i dossier che troveranno presto una soluzione, Renzi ha citato la cessione di Alitalia: «Nelle prossime settimane affronteremo diverse questione di politica industriale e riferisco, ad esempio, ad Alitalia per la quale é questione di ore».
Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/nHVoRn
 
«Nelle prossime settimane affronteremo diverse questione di politica industriale e riferisco, ad esempio, ad Alitalia per la quale é questione di ore».

Immagino che salterà fuori nei prossimi giorni anche il decreto sull'Expo e su LIN, a completamento di un quadro oramai abbastanza definito.
 
Immagino che salterà fuori nei prossimi giorni anche il decreto sull'Expo e su LIN, a completamento di un quadro oramai abbastanza definito.
Visto che serve l'ok preventivo di Bruxelles, credo che il decreto sia già da tempo sotto valutazione UE. Suppongo che prima di essere redatto, siano state fatte quattro chiacchiere informali con gli uffici del caso per avere la ragionevole certezza di un via libera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.