Thread Alitalia / Etihad - Parte II

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se arrivasse una brutta "letterina", che succede ?
Sarebbero probabilmente guai seri. Non tanto per i 500 M€ (che di riffa o di raffa probabilmente si riuscirebbero a recuperare spremendo ancora un po' gli italiani), ma perché certificherebbe in modo palese agli occhi di tutto il mondo, la scelta politica di non fare le modifiche necessarie per tentare di rendere AZ profittevole.
E quindi anche eventuali terzi interessati (leggi AF), credo rimarrebbero ben alla larga da un'azienda che avesse scelto con coscienza di rimanere la macchina per fare debiti che è ora.
Se dovesse saltare la trattativa con EY ed in mancanza di altri partner industriali, probabilmente la politica tenterebbe la carta della rinazionalizzazione mediante CDP, Poste, Ferrovie e altri enti a controllo pubblico. Ma credo che al quel punto sarebbe la UE a staccare la spina.
Personalmente non credo si arriverà così lontano. Perché qualora anche AZ non venisse "ristilizzata" come chiesto dagli emiratini, il governo italiano potrebbe sempre mettere sul piatto compensazioni in altri settori come contropartita per rendere l'affare complessivamente conveniente per gli arabi. E ovviamente un po' meno per noi...

Grazie Belumosi.
La tua risposta 'makes a lot of sense'!
Pero' sono in disaccordo in parte:
1/ ad AF (o chiunque altro) non interessa AZ, ma i pax italiani. E acquistare AZ e' un modo per "giocare in casa" in tale mercato.
2/ da esperienze passate; la UE non protestera' se i soldi vengono messi mentre si attua una riduzione di attivita'.
Nella Mia Umile Opinione :D IMHO
Ciao

Grazie Belumosi.
La tua risposta 'makes a lot of sense'!
Pero' sono in disaccordo in parte:
1/ ad AF (o chiunque altro) non interessa AZ, ma i pax italiani. E acquistare AZ e' un modo per "giocare in casa" in tale mercato.
2/ da esperienze passate; la UE non protestera' se i soldi vengono messi mentre si attua una riduzione di attivita'.
Nella Mia Umile Opinione :D IMHO
Ciao
1) AF poteva acquistare AZ nell'attuale assetto divora-soldi servita su un piatto d'argento, ma ha preferito rinunciare. Non vedo perché dovrebbe cambiare idea, tanto più che nel frattempo la posizione finanziaria di AZ si è probabilmente aggravata e i rapporti con gli italiani sono peggiorati.
2) La UE ha già lasciato fallire altre compagnie impedendo ricapitalizzazioni con fondi pubblici, tipo Spanair o Malev. Con AZ è stata finora più indulgente, anche per via del peso dell'Italia nella UE. Ma la proposta di salvare AZ con soldi pubblici senza volerla di fatto risanare e con la prospettiva di dover ricapitalizzare ogni anno (sempre con soldi pubblici), credo troverebbe solo porte chiuse. Anche perché sarebbe una concorrenza sleale alle altre compagnie fin troppo evidente.
Riassumendo, secondo me stavolta AZ deve fare i compiti a casa. E deve farli davvero. Non per l'emiro o per Bruxelles, ma per se stessa. Speriamo che chi di dovere lo capisca.

Chi vivra' vedra'!
:dubbio:
Ma rinnovo la domanda :wall: :
Del Torchio che sta' a fa'???
Mentre gli advisor EY scarrozzano in giro, i politici e soci parlano, lui che fa?
Che so'?...non poteva navigare un po' nei siti di aviazione?
Che so'?...non poteva dare un occhiata al sito della Compagnia di cui e' AD?
Ciao

AF poteva acquistare AZ nell'attuale assetto divora-soldi servita su un piatto d'argento, ma ha preferito rinunciare. Non vedo perché dovrebbe cambiare idea, tanto più che nel frattempo la posizione finanziaria di AZ si è probabilmente aggravata e i rapporti con gli italiani sono peggiorati.
  1. AF voleva AZ gratis, i soci volevano almeno 1 miliardo di euro.
  2. AF voleva fare una due diligence, AZ non l'ha concesso, salvo concederlo a EY.
  3. AF voleva cambiare il vertice di AZ, che ha cercato qualcuno che promettesse il mantenimento di qualche poltrona.
Può darsi che i soci AZ, se Etihad lascia il colpo, cambino le proprie pretese.

Soffermandomi sulla prima parte della notizia, niente di nuovo...

Soffermandomi sulla seconda parte, e l'idea che Lupi possa dimettersi per andare a prendere il seggio Europeo, una piccola considerazione OT: non so se davvero Lupi andra' a Bruxelles, ma certo e' che sarebbe la decisione piu' sensata se fossimo in un paese serio. A me questa cosa di candidarsi solo per fare da specchietto per le allodole quando non si ha intenzione seria di andare in Europa (l'altro e' Fitto) non piace per niente. Da questo punto di vista, se Lupi va a Bruxelles farebbe solo piacere come segno di serieta'. A quel punto chissa' cosa succederebbe con il nuovo ministro dei Trasporti...

1. AF voleva AZ gratis, i soci volevano almeno 1 miliardo di euro.
  2. AF voleva fare una due diligence, AZ non l'ha concesso, salvo concederlo a EY.
  3. AF voleva cambiare il vertice di AZ, che ha cercato qualcuno che promettesse il mantenimento di qualche poltrona.
Può darsi che i soci AZ, se Etihad lascia il colpo, cambino le proprie pretese.
1) Non credo che i francesi vivessero così sulla luna da non rendersi conto che ad AZ servivano soldi. L'avessero anche avuta in regalo, avrebbero dovuto ricapitalizzare di corsa. Sui soci che volevano 1 mld€ non so che dire, ma mi sembra irrealistico.
Nei punti 2 e 3 hai introdotto un punto interessante, quello della cessione di potere da parte dei soggetti italiani nella loro globalità: soci, dipendenti, sindacati, politici, sono abituati a considerare AZ "cosa loro", mentre è scontato che qualora la compagnia venga presa in mano da un socio estero, tutti questi soggetti perderebbero una parte rilevante del proprio potere.
Forse in quest'ottica è preferita EY anche perchè non può in ogni caso avere la maggioranza delle quote, cosa possibile invece per AF. Per quanto sia un po' una foglia di fico...

Sono solo io a pensare che se passano tanti giorni dall'arrivo della letterina da Abu Dhabi alla divulgazione dei suoi contenuti le probabilità che la letterina abbia contenuti negativi per AZ salgono esponenzialmente ?

Ultima modifica:
Esponenzialmente non lo so, sicuramente significa che al momento manca un accordo definitivo.

1) Non credo che i francesi vivessero così sulla luna da non rendersi conto che ad AZ servivano soldi. L'avessero anche avuta in regalo, avrebbero dovuto ricapitalizzare di corsa.
Se AZ deve rilanciarsi sul lungo raggio, i 4-500 milioni di euro di cui si parla sono solo le noccioline dell'aperitivo.
Vale anche con Etihad.

Se AZ deve rilanciarsi sul lungo raggio, i 4-500 milioni di euro di cui si parla sono solo le noccioline dell'aperitivo.
Vale anche con Etihad.
Sinceramente non credo ad un rilancio sul LR in grande stile. Qualcosina forse per salvare la faccia, ma per il resto credo che a CDG e AMS aggiungeremo un nuovo hub dove fare scalo verso Asia e Africa.
È mille volte più funzionale sia agli arabi che ai francesi una cosa del genere. Il grosso del percorso verso una sostenibilità economica, secondo me passa soprattutto attraverso i tagli chiesti a gran voce sia da AF che da EY.
D'altra parte 300 M€ all'anno per 5 anni e mezzo fanno un totale di 1.65 mld€ che si sarebbero potuti risparmiare implementando questi costi ribassati fin dalla nascita di CAI. Praticamente oggi sarebbe in pareggio o quasi senza toccare nient'altro.

Sono solo io a pensare che se passano tanti giorni dall'arrivo della letterina da Abu Dhabi alla divulgazione dei suoi contenuti le probabilità che la letterina abbia contenuti negativi per AZ salgono esponenzialmente ?

Se così fosse, i politici avrebbero già iniziato a mettere le mani avanti.

Sinceramente non credo ad un rilancio sul LR in grande stile. Qualcosina forse per salvare la faccia, ma per il resto credo che a CDG e AMS aggiungeremo un nuovo hub dove fare scalo verso Asia e Africa.
È mille volte più funzionale sia agli arabi che ai francesi una cosa del genere. Il grosso del percorso verso una sostenibilità economica, secondo me passa soprattutto attraverso i tagli chiesti a gran voce sia da AF che da EY.
D'altra parte 300 M€ all'anno per 5 anni e mezzo fanno un totale di 1.65 mld€ che si sarebbero potuti risparmiare implementando questi costi ribassati fin dalla nascita di CAI. Praticamente oggi sarebbe in pareggio o quasi senza toccare nient'altro.
La teoria della spartizione non si regge perchè AZ non si regge in quelle condizioni. E gli emiri non vanno per farsi comandare dai francesi.
Aspettiamo di vedere come andrà a finire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.