Sarebbero probabilmente guai seri. Non tanto per i 500 M€ (che di riffa o di raffa probabilmente si riuscirebbero a recuperare spremendo ancora un po' gli italiani), ma perché certificherebbe in modo palese agli occhi di tutto il mondo, la scelta politica di non fare le modifiche necessarie per tentare di rendere AZ profittevole.se arrivasse una brutta "letterina", che succede ?
E quindi anche eventuali terzi interessati (leggi AF), credo rimarrebbero ben alla larga da un'azienda che avesse scelto con coscienza di rimanere la macchina per fare debiti che è ora.
Se dovesse saltare la trattativa con EY ed in mancanza di altri partner industriali, probabilmente la politica tenterebbe la carta della rinazionalizzazione mediante CDP, Poste, Ferrovie e altri enti a controllo pubblico. Ma credo che al quel punto sarebbe la UE a staccare la spina.
Personalmente non credo si arriverà così lontano. Perché qualora anche AZ non venisse "ristilizzata" come chiesto dagli emiratini, il governo italiano potrebbe sempre mettere sul piatto compensazioni in altri settori come contropartita per rendere l'affare complessivamente conveniente per gli arabi. E ovviamente un po' meno per noi...