Thread Alitalia / Etihad - Parte II


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da quante dozzine di settimane si sente ogni lunedì e martedì che la decisione sarà entro fine settimana? E poi il venerdi si legge che subito dopo il weekend arriverà la risposta definitiva? Era estate, poi autunno, poi natale, poi (ricordo ancora il post) qualcuno disse che si sarebbe arrivati a pasqua..... Beh, è di nuovo estate.....
 
Beh, oggi è venerdi ( festivo nei paesi Arabi). Domani è sabato e domenica, festivi dalle nostre.....Lunedi sarà il giorno giusto ? Se non fanno in fretta, ci sarà Pasqua, il ponte del 25 e poi quello del 1 maggio....si arriverà come niente a metà maggio. Però sarà l'inizio dell'estate...le vendite andranno a gonfie vele. Meglio rimandare a dopo l'estate.....Si arriva a Settembre.....c'è l'inizio della scuola.....

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...arte-I?p=1586505&highlight=pasqua#post1586505

Mi ero dimentico delle elezioni.......:D
 
Non entrando nel merito delle strategie delle alleanze, incorporazioni, fusioni, acquisti, bla bla ... anche io mi chiedo che senso ha (anche professionalmente parlando, per i giornalisti, ovvio) infarcire i giornali o la rete con articoli che non dicono nulla di nuovo, ma ruminando (bovinamente inteso) le medesime pseudo-informazioni. E' quasi un anno che va avanti sta solfa ogni giorno e di vere novità (informazioni vere intendo) poche, poi ... alla fine.
In sto cavolo di paese ci piace tanto parlare e riparlare di tutto e su tutto (e come qualcuno ha scritto giustamente, senza sapere nulla) ed intanto il tempo inesorabilmente corre. Ma intanto col solo parlare ci sembra di aver risolto il problema. Siam proprio messi bene. E si vede.
 
Da quante dozzine di settimane si sente ogni lunedì e martedì che la decisione sarà entro fine settimana? E poi il venerdi si legge che subito dopo il weekend arriverà la risposta definitiva? Era estate, poi autunno, poi natale, poi (ricordo ancora il post) qualcuno disse che si sarebbe arrivati a pasqua..... Beh, è di nuovo estate.....
Quoto. Io ho smesso di leggere gli articoli già mesi fa, non se ne può più.
 
La gente non vola AZ perche' o il servizio e' piu' basso, o i prezzi non sono competitivi, o i servizi a terra (vedi, aeroporto) o in volo sono peggiori, o perche' il network e' ridotto (vedi orari e frequenze) o perche' non ha massa critica (se uno e' fidelizzato LH e va su 30 destinazioni con LH, fara' anche la 31esima con loro, anziche' passare per Roma, no?), o perche' AZ non sa vendersi (e.g. conquistare i clienti premium, fare accordi con le grandi aziende, etc.).

Se mi avessero chiesto di sintetizzare in tre righe il Piano Fenice, non avrei saputo fare di meglio.
Eppure sarei pronto a scommettere che nel 2008 eri fra i suoi piu' accaniti sostenitori.
 
I siti internet dei giornali vanno avanti anche con la pubblicità, la quale per diventare una fonte accettabile di guadagno deve avere alle spalle un sito popolare e molto frequentato. Google indicizza i nuovi articoli su AZ-EY anche se non dicono nulla di nuovo, e ciò porta soldi extra ai siti internet.

Ogni tanto, per rincarare la dose quando le vere news scarseggiano, si intervista l'esperto di economia/aviazione Tal Dei Tali per esporre i pro e i contro dei vari aspetti della trattativa, spesso con risultati penosi. Ma l'utenza puntualmente "ci casca" sperando in qualche novità, e dà importanza ad articoli che tutto rappresentano tranne che l'opinione dei veri esperti del settore...

Questa è l'informazione moderna.
 
@ Farfallina, il problema e' che tanti (come te), credono a queste paginate!
Penso che nessuno qua sul forum abbia la necessità di credere o meno ad un articolo di giornale, sul forum le notizie arrivano prima e in tanti le hanno ancora prima.

Mi dispiace che tu non ne sia informato...
 
Alitalia: Lupi, secondo me la risposta di Etihad arrivera' presto

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 mag - "Secondo me arrivera' presto". Cosi' il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, interpellato alla Camera sui tempi di invio della risposta di Etihad alla lettera di Alitalia sulle condizioni per riprendere la trattativa
 
Dopo aver diluito la propria quota dal 25 al 7% se anche si ritirassero del tutto non se ne accorgerebbe nessuno


Alitalia, Air France avverte: se Etihad ostile riduciamo impegno


"Se l'operazione di Etihad non sarà amichevole e ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante" dal capitale di Alitalia. Lo ha detto l'a.d. di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, ribadendo che se sarà amichevole "possiamo pensare di fare qualcosa con Etihad in Alitalia", con cui c'è una "partnership molto positiva".

In ogni caso, ha aggiunto de Juniac, la decisione sull'ingresso di Etihad in Alitalia "sta agli attori coinvolti, agli azionisti italiani e soprattutto alle banche, che decideranno se accettare queste condizioni" imposte dal vettore arabo. Air France-Klm, ha ricordato ancora il top manager francese, dopo la diluizione dell'autunno scorso ha una quota "che è scesa al 6 o 7%" in Alitalia, ed è quindi oggi "un piccolo azionista, ben lontano dall'essere il primo azionista" come in passato.
 
Dopo aver diluito la propria quota dal 25 al 7% se anche si ritirassero del tutto non se ne accorgerebbe nessuno


Alitalia, Air France avverte: se Etihad ostile riduciamo impegno


"Se l'operazione di Etihad non sarà amichevole e ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante" dal capitale di Alitalia. Lo ha detto l'a.d. di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, ribadendo che se sarà amichevole "possiamo pensare di fare qualcosa con Etihad in Alitalia", con cui c'è una "partnership molto positiva".

In ogni caso, ha aggiunto de Juniac, la decisione sull'ingresso di Etihad in Alitalia "sta agli attori coinvolti, agli azionisti italiani e soprattutto alle banche, che decideranno se accettare queste condizioni" imposte dal vettore arabo. Air France-Klm, ha ricordato ancora il top manager francese, dopo la diluizione dell'autunno scorso ha una quota "che è scesa al 6 o 7%" in Alitalia, ed è quindi oggi "un piccolo azionista, ben lontano dall'essere il primo azionista" come in passato.

Può dormire sonni tranquilli: non si sentirà la loro mancanza !
 
Dopo aver diluito la propria quota dal 25 al 7% se anche si ritirassero del tutto non se ne accorgerebbe nessuno


Alitalia, Air France avverte: se Etihad ostile riduciamo impegno


"Se l'operazione di Etihad non sarà amichevole e ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante" dal capitale di Alitalia. Lo ha detto l'a.d. di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, ribadendo che se sarà amichevole "possiamo pensare di fare qualcosa con Etihad in Alitalia", con cui c'è una "partnership molto positiva".

In ogni caso, ha aggiunto de Juniac, la decisione sull'ingresso di Etihad in Alitalia "sta agli attori coinvolti, agli azionisti italiani e soprattutto alle banche, che decideranno se accettare queste condizioni" imposte dal vettore arabo. Air France-Klm, ha ricordato ancora il top manager francese, dopo la diluizione dell'autunno scorso ha una quota "che è scesa al 6 o 7%" in Alitalia, ed è quindi oggi "un piccolo azionista, ben lontano dall'essere il primo azionista" come in passato.
Fra l'altro, in base alle notizie di stampa, il capitale sociale della OldCo dovrebbe subire un ulteriore incremento (conversione dei crediti delle banche), per cui, ceteris paribus, la quota di AF verrebbe ulteriormente diluita, scendendo a naso intorno al 3% della OldCo. AF è sempre più marginale nella catena di controllo.
 
la cosa che infastidisce onestamente è quella sensazione di continuare a voler comandare anche con sempre meno rilevanza nel capitale di AZ.
Se si vuole comandare si mettono i soldi e si aumenta la quota.

Insomma si fa la voce grossa anche se si è ormai poco più che delle pulci
 
ANSA "Se l'operazione di Etihad non sarà amichevole e ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante" dal capitale di Alitalia

"Se l'operazione di Etihad non sarà amichevole e ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante" dal capitale di Alitalia. Lo ha detto l'a.d. di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, ribadendo che se sarà amichevole "possiamo pensare di fare qualcosa con Etihad in Alitalia", con cui c'è una "partnership molto positiva".

In ogni caso, ha aggiunto de Juniac, la decisione sull'ingresso di Etihad in Alitalia "sta agli attori coinvolti, agli azionisti italiani e soprattutto alle banche, che decideranno se accettare queste condizioni" imposte dal vettore arabo. Air France-Klm, ha ricordato ancora il top manager francese, dopo la diluizione dell'autunno scorso ha una quota "che è scesa al 6 o 7%" in Alitalia, ed è quindi oggi "un piccolo azionista, ben lontano dall'essere il primo azionista" come in passato.

I francesi cominciano ad innervosirsi, della serie" o noi o loro"
 
ANSA "Se l'operazione di Etihad non sarà amichevole e ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante" dal capitale di Alitalia

I francesi cominciano ad innervosirsi, della serie" o noi o loro"
E pensare che c'era chi sosteneva che usavano i soldi di EY per comprarsi AZ senza colpo ferire :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.