UM78, hai la stessa attitudine di centinaia di francesi che dicono che la loro AF é sempre in sciopero e che il suo personale é simpatico come una porta di prigione! Faccio centinaia di voli all anno con AZ e con AF e non sono assolutamente d'accordo con te!
AZ però è da riconoscere che non ha uno standard. Ad esempio la procedura sarebbe che quando aprono le porte all'arrivo il responsabile dei servizi di bordo dovrebbe fare l'annuncio: "Signore e signori sono il responsabile dei servizi di bordo, vi informo che lo sbarco avverrà attraverso la porta anteriore direttamente collegata con l'aerostazione/attraverso la porta anteriore (e posteriore) dove un servizio autobus vi porterà direttamente all'aerostazione . Vi ringraziamo di avere scelto di volare Alitalia e ci auguriamo di riospitarvi presto a bordo dei nostri aerei. Arrivederci." Anche in inglese.
Questo annuncio viene fatto solo il 50% delle volte.
In caso di ritardi, come ho già detto, sono rare le volte in cui si scusano ed in cui danno spiegazioni.
Ho visto casi in cui c'erano persone che avevano bisogno di aiuto nel mettere il bagaglio nelle cappelliere e gli assistenti di volo seppure vicini non li aiutavano. Questo avviene anche in epoca CAI. Però ripeto, non sono casi gravissimi dove un passeggero ha veramente difficoltà nel dire "Non volerò più Alitalia per gli assistenti di volo", magari succede ma per casi rari.
Non siamo ai livelli della LAI dove ne ho viste di tutti i colori: assistente di volo che urla a passeggera perché non ha spento il portatile, assistenti di volo che si sedevano dietro ed a tende chiuse scherzavano ad alta voce anche dicendo parolacce, assistenti di volo che spettegolavano ad alta voce, assistenti di volo che cantavano durante il servizio dei pasti/bevande, assistenti di volo che non sapevano cos'era Sky Team. Inoltre una volta a causa di un problema informatico a LHR volo ritardato di due ore, ebbene assistenti di volo a scherzare dietro, ZERO scuse del ritardo, una passeggera aveva un transito e l'assistente di volo l'ha sgridata che non gliel'aveva detto prima mentre eravamo a terra. Su AF-KL, DL ecc se un passeggero ha un transito ed il volo è ritardato sono gli assistenti di volo ed il personale di terra che lo vanno a cercare, non viceversa e poi viene richiamato.