Partendo dal presupposto che io sono un residente della provincia di trapani e quindi ho diritto quanto te di esprimere le mie opinioni. In ogni caso la mia risposta intendeva: se proprio si decidesse di chiudere tutti gli aeroporti "discutibili", tutti, trapani, Montichiari, comiso. Crotone, ecc ecc. In Sicilia che faresti? Chiuderesti Catania o Palermo per avere un solo aeroporto? O sei d accordo con me che devono rimanere aperti entrambi? O vuoi intendere che deve chiudere Palermo e rimanere trapani? Dimmi tu...
Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Gli aeroporti ci sono già e basta farli funzionare con dirigenti capaci e con serie indagini di mercato prima di aprire un nuovo volo!Secondo me e solo secondo me
Torino 1h di treno AV con MXP fosse collegata
Napoli 45 min di treno AV con FCO fosse collegata
Venezia d'accordo serve il nord est, ma basta parlare di Verona Brescia Trieste ecc ecc
Bologna e Firenze distano 40min di AV e Bologna è ad 1h45 da MXP se si decidessero di fare la fermata a P Garibaldi, 1 dei 2 deve servire il centro ma non tutti e 2
Palermo, Catania, Catullo, Trapani servono tutti sti 3 aereoporti? Bho non si trovano numeri decenti preferirei 1 aereoporto che mi serve tutta la sicilia ed è collegato bene
C'è gente che si fà 1h e 30 di code autostradali, metro, treni, bus per andare a lavoro è strano farsi della strada per andare in un aereoporto che funziona bene invece che essere un peso per la comunità e una sacca di soldi per politici e mafia????
il paese nel senso esatto del termine, cosi' come in buona parte dei paesi d'europa.presuppongo al paese intero tuo
Se è per questo a me come contribuente non piace finanziare l'alta velocità di cui non vedremo mai i benefici a sud di Roma
In un qualsiasi aeroporto americano che significa? Se non c'è la polizia è perchè probabilmente non c'è un servizio di security e/o controllo doganale.In Italia gli aeroporti di aviazione generale non nascono come i funghi a differenza di quelli per attività di volo commerciali(linea+charter). Altrimenti non cambierebbe moltissimo.Chiudere gli aeroporti vuol dire che un paese come l'Italia sarà meno sviluppato dell'Africa. Piuttosto perchè in un aeroporto qualsiasi americano ci lavorano 2-3 persone e in Italia ad esempio Roma Urbe ci gironzolano 30-40 persone? Io ho volato in America in un aeroporto 3 volte l'Urbe. C'è l'fbo 1-2 addetti piu 1 marshall!
A Roma fra Polizia, addetti, ditte di pulizia, segretarie cravattoni ecc ecc quanti sono?
Secondo me e solo secondo me
Torino 1h di treno AV con MXP fosse collegata
Napoli 45 min di treno AV con FCO fosse collegata
Venezia d'accordo serve il nord est, ma basta parlare di Verona Brescia Trieste ecc ecc
Bologna e Firenze distano 40min di AV e Bologna è ad 1h45 da MXP se si decidessero di fare la fermata a P Garibaldi, 1 dei 2 deve servire il centro ma non tutti e 2
Palermo, Catania, Catullo, Trapani servono tutti sti 3 aereoporti? Bho non si trovano numeri decenti preferirei 1 aereoporto che mi serve tutta la sicilia ed è collegato bene
C'è gente che si fà 1h e 30 di code autostradali, metro, treni, bus per andare a lavoro è strano farsi della strada per andare in un aereoporto che funziona bene invece che essere un peso per la comunità e una sacca di soldi per politici e mafia????
Il flusso economico e turistico dell'Italia non giustifica un tale sistema di aeroporti nè può mantenerli in vita. Un Paese come l'Italia avrebbe bisogno di un sistema di trasporti ad alta velocità completo e soprattutto con fermate negli aeroporti di maggior importanza. Qui invece vediamo "mega" aeroporti dove partono e atterrano 15/20 voli al giorno e bilanci spaventosi. L'esempio di Brescia è da terzo mondo. Ci sono poi aeroporti inutili come Aosta, Bolzano, Rimini, Cuneo, Albenga (serviva solo al "fenomeno" che non si accorge che gli pagano gli appartamenti), Forlì, Parma, Taranto, Foggia. E dico inutili sia perchè hanno un'offerta ridicola di voli sia perchè sono vicini ad aeroporti di maggior importanza. Conosco molte persone dell'Alto Adige che sia per lavoro che per turismo mai in vita loro sono andati all'aeroporto di Bolzano preferendo in tutto e per tutto Verona che è a 1 ora di macchina.
Allora o fai degli aeroportini stile Francia tipo Le Havre, Brest e simili che aprono e chiudono solo quando arrivano o partono voli su Parigi (quindi dai costi contenutissimi), oppure sei destinato a perdite e chiusure.
La verità è che come al solito in Italia costruire queste strutture assolutamente sproporzionate per gli introiti che potevano generare, voleva dire fare un bel po' di appalti con il "SISTEMA" tipico nostrano (penso sia inutile spiegare quale sia).
E' vero che alcuni aeroporti italiani non sono giustificati per il traffico che hanno ma vorrei chiarire un concetto. Ferroviariamente parlando l'Italia paga una non programmazione che deriva dagli ultimi anni dell'800. Gli altri paesi europei (Inghilterra, Francia su tutti) hanno subito puntato sulle ferrovie di superficie e metropolitane tanto che ora posseggono fior fior di km di strada ferrata. In Italia vuoi perchè gli ultimi anni dell'800 era appena nata come nazione , vuoi la conformazione del territorio che proprio pianeggiante non è, vuoi per mentalità nostra che pensiamo all'uovo di oggi e mai alla gallina di domani, vuoi per la corruzione e l' inettitudine, vuoi tante altre cose, ora siamo messi con un ritardo infrastrutturale che in un periodo di crisi si fa sentire maggiormente. In Italia attualmente non abbiamo più una lira tanto per essere chiari e disseminare il nostro territorio di strade ferrate è letteralmente impossibile. Ti riporto questo pezzo preso da wikipedia:
Nel 2007, Il Sole 24 ore ha effettuato un confronto tra il progetto della Torino-Milano con un'analoga linea ferroviaria costruita nello stesso periodo in Francia: la LGV Est européenne. Il confronto ha evidenziato che i costi della linea ferroviaria ad Alta velocità e ad Alta capacità tra il capoluogo piemontese e Novara ammontano a circa 62,4 milioni di euro per chilometro contro i circa 16,6 di quella francese. Per quest'ultima, le stime più recenti (2007) valutano la spesa in circa 5 miliardi di euro per 300 chilometri di percorso mentre TAV S.p.A. dichiara per la linea italiana un costo complessivo dell'opera pari a 7,8 miliardi di euro[10].
A causa del sistema italiano (subappalti, corruzione , mala politica ,malaffare...) il costo di una tratta di ferrovia è improponibile. Nei paesi dove ci sono pochi soldi si investe in aeroporti e non sul treno. Sono stato in Perù e li gli aeroporti funzionano alla grande ma in pratica non hanno il treno se non in pochissime zone. Tagliare i fondi agli aeroporti infruttuosi è sacrosanto in questo periodo ma visto i costi del km dell'alta velocità non sarebbero sufficienti a fare una tratta completa neanche in 100 anni.
Sessanta milioni di euro all’anno: è questo il costo che si accollano i contribuenti italiani a causa delle perdite che tanti aeroporti italiani accusano da tempo. Dei 48 aeroporti presenti nel Paese, quasi la metà chiude da anni in profondo rosso i propri bilanci. I conti in dissesto sono il minimo comune denominatore che unisce tante gestioni aeroportuali, in lungo ed in largo per per l’Italia, da Bolzano a Palermo, passando per Verona, Brescia, Forlì, Rimini, Parma, Siena, Alghero, Crotone, Salerno, solo per citare alcuni dei maggiori responsabili dell’inaccettabile buco nero del sistema aeroportuale italiano. Lo studio commissionato dall’Enac nel 2006 al consorzio di esperti One Works-Nomisma-KPMG e completato nel 2009, muoveva appunto – come si legge nel rapporto Enac 2010 – «da un’esigenza non più rinviabile di pianificazione del sistema aeroportuale».
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/aeroporti-in-italia#ixzz2U7izpkq7
Quando non ci sono più soldi neanche per la sanità, le scuole e i servizi di primaria necessità.....si tagliano le strutture che generano solo perdite come questi aeroporti.
qui ci sono quelli che vogliono l'AV per un tratto di 100 km 6 miliardi, ma io con 6 miliardi posso fare andare avanti e sviluppare e incrementare tutti gli aeroporti regionali di un certo calibro di tutta italia per 100 anni.