Thread Alitalia da Maggio 2013


Stato
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con GRU, GIG e poi FOR e (forse) SSA, AZ comincerebbe ad avere un'operazione in Brasile di tutto rispetto.


Sì anche se secondo me l'obiettivo dovrebbe essere quello di consolidare gli operativi, rendendoli regolari e se possibile con qualche frequenza in più.

La densificazione a Y dei 332 potrebbe giovare per certi tipi di tratte a mio avviso.

Quanto a SSA, un risconto venne proprio da Ragnetti lo scorso autunno quando parlò di SSA o JNB.


novembre 2012

I progetti futuri di Alitalia riguardano anche l'apertura di nuove rotte, come ad esempio Johannesburg o Salvator de Bahia


Tra l'altro anche JNB è un evergreen, ci sono anche gli slot in questo caso richiesti, ma non si concretizza mai.
 
cambia il fatto che con i night stop a FCO sostengono di poter operare anche rotte red-eye. Ed effettivamente molte rotte mediorientali si presterebbero (come EVN,TBS,IKA e AMM che già sono in orari notturni). Quello che torno a ribadire è che secondo me queste destinazioni dovrebbero essere servite con un prodotto adeguato con una classe biz che abbia delle poltrone ad hoc.

Scusa Kenya, domanda da ignorante, quanto traffico biz c'è verso EVN,TBS,IKA e AMM?
Grazie in anticipo.
 
Scusa Kenya, domanda da ignorante, quanto traffico biz c'è verso EVN,TBS,IKA e AMM?
Grazie in anticipo.

Non è un problema di quanto traffico Biz c'è in percentuale per sostenere o meno una J class.
Su queste destinazioni , basta da sola la componente etnica, molto benestante, a giustificare un prodotto Biz di alto livello su questi aeromobili.
 
Scusa Kenya, domanda da ignorante, quanto traffico biz c'è verso EVN,TBS,IKA e AMM?
Grazie in anticipo.

Non è un problema di quanto traffico Biz c'è in percentuale per sostenere o meno una J class.
Su queste destinazioni , basta da sola la componente etnica, molto benestante, a giustificare un prodotto Biz di alto livello su questi aeromobili.

Oggi vedo se riesco a recuperare qualche dato a supporto della discussione ;)
 
La componente etnica biz benestante l'hai se il tuo Paese ha delle consistenti comunità ben radicata soprattutto a livello economica.
 
La componente etnica biz benestante l'hai se il tuo Paese ha delle consistenti comunità ben radicata soprattutto a livello economica.

Nello specifico parliamo di queste 4/5 destinazioni dove Il traffico turistico della parte benestante di quei paesi verso l' Italia e' fortissimo e' AZ che non ha un prodotto all' altezza della tratta e dei costi.
 
Fra l'altro il trend delle rotte red-eye lanciate negli ultimi anni è positivo, così come l'area Mena. Alla fine se avendo le macchine disponibili a FCO riescono a potenziare tale network, che sfrutta orari naturali per quelle rotte mentre quegli aerei ora stanno fermi, potrebbe essere una buona mossa per migliorare la produttività delle macchine e migliorare il network.
Come abbiamo detto tante volte specialmente tali rotte si prestano ad una vera business class con poltrone dedicate.
 
Direttamente da AVherald:

Incident: Alitalia A320 near Rome on May 22nd 2013, cracked windshield


An Alitalia Airbus A320-200, registration EI-DTL performing flight AP-2969/AZ-2969/AZ-7461 from Palermo to Milan Linate (Italy), was enroute at FL320 about 60nm west of Rome (Italy) when the crew reported a cracked windshield and divert to Rome's Fiumicino Airport for a safe landing on runway 34L about 20 minutes later.

The remainder of the flight was cancelled, the passengers were rebooked onto other flights.

http://avherald.com/h?article=462b3d11&opt=0
 
Direttamente da AVherald:

Incident: Alitalia A320 near Rome on May 22nd 2013, cracked windshield


An Alitalia Airbus A320-200, registration EI-DTL performing flight AP-2969/AZ-2969/AZ-7461 from Palermo to Milan Linate (Italy), was enroute at FL320 about 60nm west of Rome (Italy) when the crew reported a cracked windshield and divert to Rome's Fiumicino Airport for a safe landing on runway 34L about 20 minutes later.

The remainder of the flight was cancelled, the passengers were rebooked onto other flights.

http://avherald.com/h?article=462b3d11&opt=0

Tecnicamente il volo poteva continuare?
 
Tecnicamente il volo poteva continuare?

E' stata sicuramente una decisione conservativa....anche se tecnicamente il volo sarebbe potuto continuare, sicuramente non valeva la pena di rischiare.....In questo settore,non si prendono "rischi gratuiti"......L'aereo non è come una macchina che si può fermare ad un lato della strada in qualsiasi momento.....
 
Non aveva senso,é sceso sul proprio hub,ideale sia per la riparazione del velivolo che per la riprotezione dei pax vuoi con un velivolo di back-up se serviva per tratte successive da LIN,sia mettendo i pax su voli FCO-LIN disponibili in abbondanza.
 
Ora parlano di SSA dove si legge potrebbero arrivare anche incentivi. La programmazione AZ é forzatamente legata anche al futuro societario.
 
Stato
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