Alitalia: piano Del Torchio, tagli stipendi e ticket omaggio


anche a me la cifra non sembra per niente bassa ..
Mah...30 milioni? Quanti dirigenti ha AZ e quanto vale il loro 10%? Quanto valgono i risparmi sulle SIM? Perche' di CFS non credo che se ne prendano moltissimi considerato che i familiari dovrebbero essere solo ID90 e i titoli completamente gratuiti solo per i dipendenti volanti (credo).
Considerato poi che i pendolari sono quelli che maggiormente ne usufruiscono non credo che alla fine dei giochi si parli di grosse cifre.
 
Signore... diciamoci la verità... diamo un nome e cognome alle cose.
Le tue affermazioni sono tendenzialmente populiste non supportate da nessun dato e sicuramente prive di logica.
Difatti, pur avendo avuto l'occasione di riscrivere i contratti da zero e di assumere solo il personale necessario, ora CAI perde ugualmente centinaia di milioni. Io prima di scrivere certe cose, un pochino ci penserei.

Quando erediti una situazione senza punto di ritorno e se in più i soci nulla hanno a che vedere col settore aereo (senza considerare strani interessi di Intesa San Paolo e Air One)...difficile pensare di risanare la situazione. Solo che allora (parlo del 2008) c'era davvero la possibilità che Air France si prendesse tutta Alitalia e forse era l'unica speranza per dotare la nostra compagnia di una guida e una programmazione sensata. Oggi, invece, il grande rischio è che Air France non sia più interessata all'acquisizione.
 
Tutto dipende dal prezzo.......se AZ avrà un valore pari a zero.....vedrai che ad AF tornerà l'interesse.....
 
Non si valutano esattamente così le aziende...

Volevo dire che più si abbasserà il prezzo di AZ, più l'interesse di AF crescerà......
Per assurdo, se arrivassero a regalargliela, non penso che si rifiuteranno di prendersela ( poi bisogna vedere cosa se ne faranno....).
Ovviamente è solo un'opinione personale...
 
Signore... diciamoci la verità... diamo un nome e cognome alle cose.
Le tue affermazioni sono tendenzialmente populiste non supportate da nessun dato e sicuramente prive di logica.
Difatti, pur avendo avuto l'occasione di riscrivere i contratti da zero e di assumere solo il personale necessario, ora CAI perde ugualmente centinaia di milioni. Io prima di scrivere certe cose, un pochino ci penserei.

Un po' come la storia delle auto che andavano a prendere i naviganti ...Una delle cause del fallimento di az lai... Infatti si vede come ora vada tutto bene!
 
Ora anche az si allinea con lo stato italiano, m...a per i suoi dipendenti, come per noi cittadini italiani, pero i dirigenti come i nostri governanti rinunciano, solo sulla carta, alle briciole!!! Che vergogna...
Non c'è nessuno in grado di dirigere un'azienda che abbia inciuci!!! Cavolo, prendere uno che ha diretto una buona compagnia aerea e non moto auto etc... E troppo difficile??? Oppure hanno paura che non farebbe il tornaconto delle banche proprietarie di az, perché non si vende la sua reputazione!!!
 
Ora anche az si allinea con lo stato italiano, m...a per i suoi dipendenti, come per noi cittadini italiani, pero i dirigenti come i nostri governanti rinunciano, solo sulla carta, alle briciole!!! Che vergogna...
Non c'è nessuno in grado di dirigere un'azienda che abbia inciuci!!! Cavolo, prendere uno che ha diretto una buona compagnia aerea e non moto auto etc... E troppo difficile??? Oppure hanno paura che non farebbe il tornaconto delle banche proprietarie di az, perché non si vende la sua reputazione!!!

Ora che ti sei sfogato, sei in grado di fare un'analisi che vada al di là dei soliti luoghi comuni? Grazie in anticipo.
 
I benefit in una societa' fallimentare come AZ si tagliano tutti.
Senza distinguo e per tutte le categorie.
Non sono la causa del fallimento ma fanno parte di esso.

Quando tornano gli utili, si ridiscutono.

La riduzione della retribuzione non credo che sia un benefit. Per il telefonino non credo che si risolva molto. Per i csf alla fine crei disagio solo ai pendolari . Gli id90 sono un affare per le compagnie aeree difatti vedrai che non li toglieranno. Di quali altri benefit parli?
 
Come in molti hanno detto non si ottiene nulla tagliando i cfs, ho altre cavolate...
Az e una major che prende in leasing gli aamm, anziché comprarseli, pagare un 320 (avendone 100), 400k usd e da folli (U2, FR, AF etc... Li ha di proprietà), invece AZ fa il lease back.
Ho fatto una riunione con loro, 15 persone per decidere il Catering di un wet lease (decisione dolce o salato)!
Continuiamo? Tutti fanno la manutenzione in casa, az invece li porta in giro per il mondo ( magari la scelta cade in base all'obolo che prendono i dirigenti, che si sono tagliati pero lo stipendio)...
Non parliamo poi di quante volte hanno riconfigurato i 767, e poi hanno dato via i 767 pagando una fee perché erano in configurazione diversa da quella del ritiro....
Se volete l'elenco e ancora lungo, aggiungiamo pure AMS???
Ps. Quando la societa per cui lavoravo e stata comperata da AZ (ancora oggi e parte del gruppo), sono scappato!

Il mio non era uno sfogo ma un semplice paragone, di AZ con il nostro stato, ps. Che non mi pare se la stia passando bene!
Penso che il mio spunto forse e piu costruttivo di deviare su un ID o cfs etc...
 
Come in molti hanno detto non si ottiene nulla tagliando i cfs, ho altre cavolate...
Az e una major che prende in leasing gli aamm, anziché comprarseli, pagare un 320 (avendone 100), 400k usd e da folli (U2, FR, AF etc... Li ha di proprietà), invece AZ fa il lease back.
Ho fatto una riunione con loro, 15 persone per decidere il Catering di un wet lease (decisione dolce o salato)!
Continuiamo? Tutti fanno la manutenzione in casa, az invece li porta in giro per il mondo ( magari la scelta cade in base all'obolo che prendono i dirigenti, che si sono tagliati pero lo stipendio)...
Non parliamo poi di quante volte hanno riconfigurato i 767, e poi hanno dato via i 767 pagando una fee perché erano in configurazione diversa da quella del ritiro....
Se volete l'elenco e ancora lungo, aggiungiamo pure AMS???
Ps. Quando la societa per cui lavoravo e stata comperata da AZ (ancora oggi e parte del gruppo), sono scappato!

Il mio non era uno sfogo ma un semplice paragone, di AZ con il nostro stato, ps. Che non mi pare se la stia passando bene!
Penso che il mio spunto forse e piu costruttivo di deviare su un ID o cfs etc...
Luoghi comuni a manetta.
Tutte le compagnie hanno aerei in leasing, dal 1/3 di AF ai quasi 3/3 di TK. I leaseback poi sono un modo veloce e senza rischi per fare soldi; lo fa anche AA.
La manutenzione, esclusa LH, ormai viene sempre più spesso delocalizzata, pur avendo società in home di ottima fama (AF ha AFI eppure manda gli aerei in Cina e i 320 presto in Marocco).
I 767 sono stati con gli anni riconfigurati per offrire un prodotto, quantomeno nelle classi premium, competitivo sul mercato, non per balzello del management, e in fase di riconsegna sono stati riportati alla config standard.
Aggiungiamo AMS, ma a che pro? E a proposito di cosa?
Personami, nulla di personale, ma in questo post leggo solo rancore senza un minimo di cognizione di causa (dire che U2 ha solo aerei di proprietà è una perla non da poco, considerato che quasi la metà della flotta è in leasing).
 
La riduzione della retribuzione non credo che sia un benefit. Per il telefonino non credo che si risolva molto. Per i csf alla fine crei disagio solo ai pendolari . Gli id90 sono un affare per le compagnie aeree difatti vedrai che non li toglieranno. Di quali altri benefit parli?

Il mio e' un concetto generale.

A nessuno piace perdere i pochi o molti benefici a cui si e' abituato.
Quando le cose vanno male, molto male, bisogna togliere tutto. Senza ma è senza se.
Ristrutturare e poi ricominciare.

Ps.
Potresti essere molto sorpreso da quanto incide la telefonia mobile, specie il roaming dati in una azienda di grandi dimensioni.
 
Il mio e' un concetto generale.

A nessuno piace perdere i pochi o molti benefici a cui si e' abituato.
Quando le cose vanno male, molto male, bisogna togliere tutto. Senza ma è senza se.
Ristrutturare e poi ricominciare.

Ps.
Potresti essere molto sorpreso da quanto incide la telefonia mobile, specie il roaming dati in una azienda di grandi dimensioni.

Se crediamo che i biglietti ID siano un benefit, non ci siamo: essi sono un guadagno e non una perdita per l'azienda, in quanto 1- sono in standby, 2- non sono gratis, 3-se li abolissero del tutto rinuncerebbero al -sia pure ridotto- incasso, in quanto in assenza di tkt ID i dipendenti, dati i lauti stipendi di CAI, semplicemente non li sostituiranno con tkt normali ma lasceranno perdere.
Per quel che ne so, l'utilizzo medio dei biglietti ID è di circa due o tre l'anno per dipendente. Davvero poca roba. Ho molti colleghi che in vent'anni di lavoro non ne hanno mai utilizzati.

Per la telefonia, non ho dati per rispondere. Nel mio settore, però, molta gente ha il telefono di servizio "chiuso", ovvero fa solo numeri interni, gli viene chiesto di tenerlo sempre acceso, naturalmente senza alcun corrispettivo per il favore. E quasi tutti quelli che conosco lo tengono acceso 24 ore, aggratis.
 
la telefonia costa un sacco di soldi per le aziende e riterrei plausibile qualche milione di euro per AZ.
oggi le aziende danno molto poco volentieri il telefono aziendale.
per darvi un idea ce una famosissima azienda italiana che manda gli sms ai negozianti dicendo "chiamaci dobbiamo parlarti" perche loro dall'interno non possono farlo. Cioe non possono neanche chiamare il cliente! e vi assicuro che macina utili da capogiro....e forse li ha fatti anche cosi.
Dove lavoravo io (settore aviazione) i piloti avevano i cell aziendali e quando arrivava la bolletta venivano spulciati i numeri e le telefonate riaddebitate ai piloti.
Mettendo assieme a+b+c+d+ ecc.. allora i risparmi ci sono.
Ovvio poi ci vuole la strategia non bastano i tagli
 
basta bloccare i numeri,il roaming e il traffico dati diverso dagli usi aziendali
in az i cpt sono stati obbligati a prendere il telefono